Mosaico

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
La 5^ edizione di RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo che inaugurerà a Ravenna il 07 ottobre mi ha stimolato a cercare notizie sul FOL su questa forma d'arte di antiche origini che soppravvive ancor oggi nell'arte contemporanea. Non trovando granché, ho deciso di aprire questo nuovo/specifico thread al mosaico nell'arte.

Come contributo alla discussione posto l'immagine di Alberto Savinio – Il sonno di Eva – 1941-42 – mosaico – cm 83×103 – coll. privata

8-savinio.jpg
 
Da ravennate non posso che dire: bellissimo argomento!
Inizio dalla mia città:
Mosaici contemporanei - MAR - Museo d'Arte della citta di Ravenna
il cui museo ospita mosaici realizzati sulla base di cartoni preparatori realizzati da Afro, Santomaso, Corpora, Moreni, Vedova, Birolli, Cagli, Campigli, Capogrossi, Cassinari, Deluigi, Gentilini, Guttuso, Mirko ecc ecc
 
e sempre a Ravenna il parco della pace con mosaici di Mimmo Paladino, Saetti:
Parco della pace
ed il più recente street artist Invader, che ha letteralmente invaso la città coi suoi piccoli mosaici contemporanei:
Invader - Ravenna
 
E impossibile non ricordare questo post datato 24/07/2013 dell'Amico artebrixia:

Per tutta l’estate, sino al 6 ottobre, il Museo Rimoldi dedica un’esposizione a Mario Sironi artista del Novecento fra i più significativi, del quale il Museo conserva oltre cento opere realizzate tra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, ripartite in due sezioni. La prima conta trentacinque pezzi ed è parte della donazione della famiglia Rimoldi donate alle Regole d’Ampezzo, mentre la seconda sezione è costituita da opere lasciate in comodato al Museo dalla famiglia Allaria.

Grazie all’arrivo di questi ultimi dipinti, la Collezione Museo Rimoldi è una delle più interessanti e complete per quanto concerne la ricerca espressiva sironiana tra il’40 e il’50.

L’excursus cortinese permette di rivisitare l’universo creativo di Sironi attraverso una serie opere-mosaico (dalle notevoli dimensioni) assieme ai bozzetti preparatori e dipinti tra cui spicca un “Paesaggio con albero”, realizzato dall’artista nel 1942, dalla forte tematica legata alla natura rappresentata dalle rocce della valle ampezzana. Ed ancora opere scultoree in bronzo e gesso, come “Nudo di donna”.

Le tematiche appartenenti a Sironi sono molteplici; dall’omaggio costante ai luoghi della natura e del paesaggio a quelle che ritraggono paesaggi “urbani”. Città e architetture spesso caratterizzate da atmosfere, simbolismi ricchi di connotati narrativi: la storia, figure arcane, archetipi. Monumenti e rovine, luoghi disabitati sono stati spesso la centro dell’arte sironiana.

La mostra, curata da Claudio Spadoni, ha il sostegno della Fondazione Ludovico degli Uberti e Fondazione Telethon.


Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Corso Italia 69 Cortina d’Ampezzo -

MARIO-SIRONI-Mosaico-su-legno_-Courtesy-Museo-Rimoldi-Cortina-dAmpezzo-Bl-590x441.jpg
 
Si parla sempre di tagli e buchi, ma Fontana è stato anche un bravo mosaicista:
[/url]

eccomeOK!
Libro consigliato:
Lucio Fontana e il mosaico di Cantù
Catalogo della mostra allestita a Cantù, presso la Galleria del Design e dell'Arredamento, nel 2003.
Testi di Claudio Cerritelli, Paolo Campiglio, Gillo Dorfles, Tommaso Trini, Luciano Caramel, Paolo Minoli.
Il volume illustra e approfondisce un'opera originale e finora poco studiata di Fontana: il mosaico pavimentale che egli realizzò negli anni Cinquanta all'interno del Palazzo delle Esposizioni di Cantù. Insieme a studi, schizzi e disegni relativi al mosaico, sono documentate anche altre opere di Fontana degli anni Cinquanta: dipinti, disegni, tecniche miste e ceramiche.
 
tanto per capirci:D
 

Allegati

  • 8.jpg
    8.jpg
    114,1 KB · Visite: 43
  • 9.jpg
    9.jpg
    134,3 KB · Visite: 363
I mosaici di Prampolini e Depero

Piazza Guglielmo Marconi 8 - Eur


Fortunato Depero, Le professioni e le arti 1942

A.jpg

A2.jpg

Enrico Prampolini, Le Corporazioni 1942 :

B.jpg

B2.jpg
 
Alla fine degli anni '30 Jackson Pollock realizzò il suo unico mosaico, su commissione del Works Progress Administration (WPA) Federal Art Project. Ora l'opera, sconosciuta per decenni, va in mostra a New York presso la Washburn Gallery
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    141,6 KB · Visite: 39
Da ravennate non posso che dire: bellissimo argomento!
Inizio dalla mia città:
Mosaici contemporanei - MAR - Museo d'Arte della citta di Ravenna
il cui museo ospita mosaici realizzati sulla base di cartoni preparatori realizzati da Afro, Santomaso, Corpora, Moreni, Vedova, Birolli, Cagli, Campigli, Capogrossi, Cassinari, Deluigi, Gentilini, Guttuso, Mirko ecc ecc

Continuo ioOK!

Nella mia città segnalo i mosaici del Palazzo dell'ex collegio aeronautico di Forlì di Angelo Canevari realizzati tra il 1938 e il 1941.

mosaici forlì.jpg

Libro consigliato:
"Con gli occhi rivolti al cielo. I mosaici del collegio aeronautico di Forlì" di Cesare Sangiorgi

con gli occhi rivolti al cielo.jpg
 
Fascino eterno del mosaico!!! ..datevi una toccatina... nel cimitero Maggiore ( credo...) di Milano ci sono alcuni piccoli monumenti / lapidi realizzati a mosaico e sono veramente belli..penso anche quello di un Artista, ma sono anni che non ci vado, e non mi ricordo il nome, mentre quelli antichi di Ravenna li ho visti un paio di anni fa ..splendidi!
 
Vicino al Museo “Sanna” sorge il Tribunale di Sassari ubicato in una delle vie principali di Sassari, via Roma. La sede del Tribunale di Sassari è il Palazzo di Giustizia, risalente al 1930, ed è impreziosito all’interno da pregevoli dipinti, dal mosaico Pace e Giustizia (1940) di Giuseppe Biasi e dai bassorilievi di Eugenio Tavolara e Gavino Tilocca. Il Tribunale è vicinissimo alla centrale Piazza D’Italia e parcheggiare e raggiungere l’edificio è molto semplice. Si può trovare parcheggio sia a Piazza Fiume che all’Emiciclo Garibaldi. Con una comoda passeggiata si può visitare le piazze più importanti della città e il centro visto che entrambi i parcheggi sono ubicati tra il Tribunale di Sassari e il centro storico dell’omonima città.
 

Allegati

  • Giuseppe Biasi, Pace e Giustizia, 1940, mosaico, Palazzo di Giustizia, Sassari..JPG
    Giuseppe Biasi, Pace e Giustizia, 1940, mosaico, Palazzo di Giustizia, Sassari..JPG
    57,1 KB · Visite: 332
Mimmo Paladino
Vanità, 1988
mosaico, h 48 x 43 x 8,5 cm.
Inv. N. A. 0117
Ravenna, Museo d’Arte della Città
3-paladino-mar.jpg
 
Citta del Messico - Palazzo del Rettorato - Mosaico di David Alfaro Siqueiros

Città del Messico Palazzo del Rettorato Siqueiros.jpg

Nella foto il Palazzo del Rettorato a Città del Messico con il grande mosaico, opera del pittore Siqueiros, rappresentante gli studenti che, terminati i corsi , lasciano l'Università per mettersi al servizio della Nazione; l'edificio della Biblioteca alto dieci piani, con facciate senza finestre ricoperte di mosaici policromi che illustrano vicende e personaggi della storia messicana.

biblioteca città del messico.jpg

Biblioteca Central Città del Messico​
 
...anche se non è un vero e proprio mosaico ...​

Monumento a la Revolución (El Salvador)

el-chulon.jpg
Chulon.jpg

Il Monumento alla Rivoluzione si trova nella città di San Salvador , nel Salvador , nelle strutture del Museo d'Arte di El Salvador ( MARTE ).​

Il set è stato progettato dagli architetti Óscar Reyes e Kurt Schulze, e attualmente fa parte dell'area che comprende l' Art Museum di El Salvador . Consiste in una Plaza de Banderas delimitata da un muro curvo sul lato ovest; Sulla spianata si trova un murale che mostra la figura di un uomo nudo con le braccia alzate che rappresenta il "nuovo popolo salvadoregno". La silhouette - colloquialmente chiamata El Chulón - è composta da pietre provenienti da diverse regioni del paese. Il lavoro è stato elaborato dal messicano Claudio Cevallos e sua moglie, la salvadoregna Violeta Bonilla, studentessa del muralista Diego Rivera . Nella creazione fu proiettato un calderone con una lampada votiva, e sotto la figura sarebbe stata messa in mostra la recente Costituzione politica del 1950 .
 
Indietro