Investimento o spesa?

Moltiplicatore

Nuovo Utente
Registrato
21/7/17
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Ciao a tutti.
Chiedo a voi esperti.
Se io acquisto un opera di un pittore non famoso che però reputo promettente e spendo diciamo per ipotesi 4 o 5 mila euro.
Secondo voi sono soldi buttati o sono soldi investiti. Ovviamente non ho alcuna garanzia che il dipinto possa aumentare di valore. Solo la speranza.
Ma nel caso in cui non aumenti, ho speranza di rivenderlo più o meno al prezzo di acquisto o me lo dovrò tenere tutta la vita?

Grazie!
 
Se compri il nulla potresti non riuscire a venderlo.
Già il fatto tu parta con le parole "pittore non famoso" mi induce a sconsigliarti qualsiasi acquisto per investimento.
 
"pittore non famoso che però reputo promettente"

se lo reputi solo tu è una follia spendere quei soldi.
Se la reputazione dovesse invece allargarsi non si sa mai che tu abbia avuto fiuto.

Ma uno su mille ce la fa:D:D:D
 
Si lo immaginavo.. allora diciamo che se lo compro è solo per fare bella una parete.. ;)
Comunque così tanto per farvelo vedere filippopanizzolo.it Si sa mai che gli do un po' di popolarità in più :D E da spesa un po' alla volta si trasforma :D :D

Non vorrei aver sbagliato a mettere il link. Se non potevo vi chiedo di dirmelo che lo rimuovo.
 
Un acquisto di questo genere non può essere considerato certamente un investimento, stai comprando un bene mobile che arreda la tua casa, dipende quindi dalle tua didponibilità economiche perchè ci sono persono che spendono 5 mila euro anche per una bottiglia di vino al ristorante....
 
Un acquisto di questo genere non può essere considerato certamente un investimento, stai comprando un bene mobile che arreda la tua casa, dipende quindi dalle tua didponibilità economiche perchè ci sono persono che spendono 5 mila euro anche per una bottiglia di vino al ristorante....

Chiaro.. comunque la cifra era indicativa.
Comunque parlando di vino mi rompe aprire anche quelle che costano sopra i 50 :D
Le tengo tutte li belle sul mobile cantina..
 
Se le cose stanno come descritte, ci sono pochi dubbi che poi quel quadro te lo dovrai tenere, altro che investimento. Se avrai la pazienza di leggere molto di quello che scriviamo, capirai che sperare di fare centro solo seguendo il proprio gusto è al 99,99% una pura illusione (molto comune comunque). Prima di acquistare documentati bene d studia tantissimo. L'investimento in arte non è un biglietto della lotteria.
 
nn vorrei risultate antipatico ma ho dato un occhio al link....
ma cosa ha fatto di male quella parete bianca ???
guarda che il minimal va di moda...lasciala così e fatti un bel viaggio !
ciao
 
Grazie a tutti per le risposte..
Rispondendo a Schiavo direi solo "de gustibus". In arte difficile essere tutti d'accordo! Sicuramente se non ti piace il figurativo non può essere il tuo genere.. Se invece ti piace il figurativo allora forse potresti darmi tu qualche consiglio :) Lo accetto volentieri!

Io avevo messo gli occhi su un Roberto Ferri ma la cifra per me è supra il budget..
 
Ultima modifica:
nn vorrei risultate antipatico ma ho dato un occhio al link....
ma cosa ha fatto di male quella parete bianca ???
guarda che il minimal va di moda...lasciala così e fatti un bel viaggio !
ciao
Il consiglio di @schiavo andrebbe preso in considerazione...
Altrimenti @Moltiplicatore se ti piace segui il tuo gusto e avrai in ogni caso fatto un investimento per il tuo godimento personale.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che 5000 euro per un pittore sostanzialmente sconosciuto mi pare eccessivo.
 
Investimento è anche incremento della propria soddisfazione personale e non è solo un'attività speculativa, quindi se quell'opera ti fa sentire più soddisfatto avrai fatto un bellissimo investimento dal punto di vista della tua soddisfazione personale. Se invece con quell'opera credi di fare l'affare del secolo puntando su una previsione di aumento di valore qui nessuno ha la sfera di cristallo da suggerirti di fare la cosa giusta ma è come invitare una bella ragazza e offrirle una cena nel ristorante più caro delle tue zone e sperare poi che ci stia...investimento rischiosissimo :-)))
 
Il consiglio di @schiavo andrebbe preso in considerazione...
Altrimenti @Moltiplicatore se ti piace segui il tuo gusto e avrai in ogni caso fatto un investimento per il tuo godimento personale.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che 5000 euro per un pittore sostanzialmente sconosciuto mi pare eccessivo.

Sicuramente è un gran consiglio :D

L'investimento deve avere quanto meno un'aspettativa di concretezza :o

5000 euro per un emerito sconosciuto sono davvero troppi. Certo che magari per aiutare un parente... :p
 
....e pensa che io amo/seguo/compro il figurativo
vuoi un nome non troppo complicato da pronunciare che con la stessa cifra ti offre un bel 50x40 cm olio su tela ? e avanzi pure dei soldi per una discreta cena....
LUCA BERTOLO
23 settembre personale alla SPAZIOA galleria di Pistoia
 
Dando per scontata la tua buona fede ti consiglio di documentarti , ci sono ottimi artisti figurativi nel panorama italiano , trattati da serie gallerie .
 
Senza dubbio spesa!
Per conto mio i territori della pittura sono già stati ampiamente esplorati (non può essere fatto oggi un qualcosa che non sia già stato fatto) figuriamoci poi se quello che viene proposto è un tentativo di copiare un arte figurativa di centinaia di anni fa come il Caravaggio...:rolleyes:
 
Il consiglio di @schiavo andrebbe preso in considerazione...
Altrimenti @Moltiplicatore se ti piace segui il tuo gusto e avrai in ogni caso fatto un investimento per il tuo godimento personale.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che 5000 euro per un pittore sostanzialmente sconosciuto mi pare eccessivo.

Si sulla cifra sono d'accordo pure io.. l'avevo buttata un po' a caso.. Magari se decido di procedere mi terrò indubbiamente molto al di sotto come proposta.
 
Investimento è anche incremento della propria soddisfazione personale e non è solo un'attività speculativa, quindi se quell'opera ti fa sentire più soddisfatto avrai fatto un bellissimo investimento dal punto di vista della tua soddisfazione personale. Se invece con quell'opera credi di fare l'affare del secolo puntando su una previsione di aumento di valore qui nessuno ha la sfera di cristallo da suggerirti di fare la cosa giusta ma è come invitare una bella ragazza e offrirle una cena nel ristorante più caro delle tue zone e sperare poi che ci stia...investimento rischiosissimo :-)))
Come diceva il nonno di un mio amico: "la donna che paghi subito è la donna che paghi meno!"
 
Grazie a tutti per le risposte..
Rispondendo a Schiavo direi solo "de gustibus". In arte difficile essere tutti d'accordo! Sicuramente se non ti piace il figurativo non può essere il tuo genere.. Se invece ti piace il figurativo allora forse potresti darmi tu qualche consiglio :) Lo accetto volentieri!

Io avevo messo gli occhi su un Roberto Ferri ma la cifra per me è supra il budget..

Tu chiedevi nella prima domanda se son soldi buttati o investiti? Allora come prima cosa dovresti chiederti se la cifra che ti viene richiesta è corretta e quindi se quello che stai comprando vale effettivamente la cifra che stai spendendo. Si fa sempre l'esempio dell'automobile, se acquisti oggi un'auto nuova a 10 il giorno dopo almeno 7,5 li vale, così come se compri un bot oggi a 10 domani lo rivendi a 9,5 circa, parlando di investimento. Se provi a rivendere il giorno dopo uno degli artisti nominati sai quanto realizzeresti? Io credo che difficilmente arriveresti al 50% visto che l'unico canale possibile sarebbe o un privato come te oppure una casa d'aste minore, prova a simularla la vendita e poi vedrai, e così capirai direttamente perchè non si può parlare di investimeto.
 
....e pensa che io amo/seguo/compro il figurativo
vuoi un nome non troppo complicato da pronunciare che con la stessa cifra ti offre un bel 50x40 cm olio su tela ? e avanzi pure dei soldi per una discreta cena....
LUCA BERTOLO
23 settembre personale alla SPAZIOA galleria di Pistoia

Abbi pazienza.. ma qui Luca Bertolo • Biografia artista e Vendita opere • LOOKLATERAL il figurativo tu dove lo vedi? Magari sono io che sto guardando il link sbagliato.. magari se ne hai uno migliore incollamelo grazie!! :)
 
Indietro