Il FORUM di ClubART

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Carissimi "Amici dell'Arte" di FOL,

Una delle "mission" di questo forum credo che sia divenuta negli anni anche quella di divenire nel suo piccolo e con tutti i suoi limiti una specie di "archivio virtuale" in cui poter ricercare news e info sul mondo dell'arte e tutto quello che vi gira intorno.

Non so spiegare per quali motivi tecnici, ma il forum è molto indicizzato e quando si ricerca a esempio su google qualche cosa di cui sul forum si è parlato, tali risultati compaiono tra i primi risultati della ricerca.

Tante volte si è parlato sul FOL de "Il FORUM di ClubART" e cercando su google non vedo praticamente traccia di quella "bella esperienza".

ClubART.JPG

Assolutamente non con lo scopo di trovare/rimarcare "colpe e colpevoli" che ne hanno portato alla chiusura, mi piacerebbe raccogliere qui in questo thread esperienze, testimonianze, aneddoti, etc. di chi lo ha frequentato/animato e che meritano di essere ricordate e raccolte (ovvero non disperse) a beneficio di tutti.​

investart
 
Carissimi "Amici dell'Arte" di FOL,

Una delle "mission" di questo forum credo che sia divenuta negli anni anche quella di divenire nel suo piccolo e con tutti i suoi limiti una specie di "archivio virtuale" in cui poter ricercare news e info sul mondo dell'arte e tutto quello che vi gira intorno.

Non so spiegare per quali motivi tecnici, ma il forum è molto indicizzato e quando si ricerca a esempio su google qualche cosa di cui sul forum si è parlato, tali risultati compaiono tra i primi risultati della ricerca.

Tante volte si è parlato sul FOL de "Il FORUM di ClubART" e cercando su google non vedo praticamente traccia di quella "bella esperienza".


Assolutamente non con lo scopo di trovare/rimarcare "colpe e colpevoli" che ne hanno portato alla chiusura, mi piacerebbe raccogliere qui in questo thread esperienze, testimonianze, aneddoti, etc. di chi lo ha frequentato/animato e che meritano di essere ricordate e raccolte (ovvero non disperse) a beneficio di tutti.​

investart

Naturalmente visto che molti AdA del FOl sono stati degli utenti molto attivi anche di quel forum mi piacerebbe leggere qui "una scheda tecnica" del Forum di ClubART come si leggerebbe su wikipedia, con data di apertura, motivazioni che hanno spinto a far nascere quel forum, cronostoria, etc. etc.
 
Il forum di club art fu ideato da un collezionista di Reggio Emilia , grande esperto di concettuale e poesia visiva ma non solo, nonché gran brava persona. Questo accadde tanti anni orsono, se non ricordo male verso la fine degli anni 90. Il forum era aperto a tutti ed era organizzato sostanzialmente come questo. Aveva nell'ideatore del forum il solo moderatore. Gli iscritti erano tanti tutti in forma anonima. Il livello era all'inizio medio alto per poi arrivare a presenze fastidiose, interessate, sgarbate che determinarono scompiglio al suo interno fino a determinarne la chiusura per volontà del suo patron. Si tentò di bannare per lungo tempo i faziosi ma a causa dei molti proseliti di costoro che si palesavano senza problemi a loro difesa si capì che era meglio chiudere battenti. Il patron allora dopo consulto tra forumisti fidati e conosciuti tentò la strada del forum chiuso ma essendo rimasti in pochissimi nel tempo la cosa andò a scemare per mancanza di interventi. Si chiuse così una bellissima pagina di confronto, di amicizia ed anche di crescita. Ricordero' sempre con grande piacere quell'esperienza. Io feci parte di entrambe le realtà. Purtroppo passato sul forum di arte finanza on line trovai da subito alcuni dei fuoriusciti di club art , i peggio......molti di costoro per grazia infinita non scrivono più. Se ci legge un caro saluto ed un forte abbraccio a Paolo patron di club art. Saluti
 
Ultima modifica:
Io me ho fatto parte e ricordo ancora oggi con grande piacere quella esperienza avendo trovato tanta competenza ed amicizia. Forse la più bella fu, io che parto da Livorno dormo a Modena ed al mattino si riparte in 5 alla volta di Basilea. Credo che tra andata e ritorno si sia parlato solo ed esclusivamente di arte.....e viaggio non duro 1 ora! Ci vedevamo due volte all'anno con visita ad un museo or galleria poi pranzo e pomeriggio libero cazzeggio sulle collezioni etc. Con alcuni sono ancora in contatto ed mi ha fatto molto piacere che siano stati tra i primissimi clienti della galleria di mio figlio aperta 4 mesi.
 
Anche io partecipai al "mitico" forum di clubart. Capisco che a un certo punto la gestione del sito fosse diventata impegnativa per il buon Paolo, a fronte di pochissime entrate. Il progetto iniziò il suo declino nel momento in cui divenne a pagamento (in particolare la bacheca). D'altro canto offrire un servizio gratuito così aveva senso solo per chi partecipava e non per il proprietario...
 
Io partecipai e lo ricordo con nostalgia
 
In generale il problema dei forum è che portano tendenzialmente pensieri e rischi di querele per i proprietari senza d'altra parte alcun ritorno economico.
Questo è un peccato perchè si fa in un attimo a far sparire una community, come lo è stato per Clubart.
Per questo sta un po' a tutti noi auto-moderarci ed essere il più possibile rispettosi anche verso la piattaforma del FOL del quale siamo in ogni caso degli ospiti.
 
Il forum di club art fu ideato da un collezionista di Reggio Emilia , grande esperto di concettuale e poesia visiva ma non solo, nonché gran brava persona. Questo accadde tanti anni orsono, se non ricordo male verso la fine degli anni 90. Il forum era aperto a tutti ed era organizzato sostanzialmente come questo. Aveva nell'ideatore del forum il solo moderatore. Gli iscritti erano tanti tutti in forma anonima. Il livello era all'inizio medio alto per poi arrivare a presenze fastidiose, interessate, sgarbate che determinarono scompiglio al suo interno fino a determinarne la chiusura per volontà del suo patron. Si tentò di bannare per lungo tempo i faziosi ma a causa dei molti proseliti di costoro che si palesavano senza problemi a loro difesa si capì che era meglio chiudere battenti. Il patron allora dopo consulto tra forumisti fidati e conosciuti tentò la strada del forum chiuso ma essendo rimasti in pochissimi nel tempo la cosa andò a scemare per mancanza di interventi. Si chiuse così una bellissima pagina di confronto, di amicizia ed anche di crescita. Ricordero' sempre con grande piacere quell'esperienza. Io feci parte di entrambe le realtà. Purtroppo passato sul forum di arte finanza on line trovai da subito alcuni dei fuoriusciti di club art , i peggio......molti di costoro per grazia infinita non scrivono più. Se ci legge un caro saluto ed un forte abbraccio a Paolo patron di club art. Saluti

G... sei tu?
Grazie per le belle parole. Tutto vero, gran bei ricordi ma un lavoro sovrumano, eravamo quasi 700 iscritti, la maggior parte posseduti dal demonio.:censored:
Ogni tanto vengo qui perchè ho un po' di nostalgia per la freschezza dei Forum, ma non intervengo quasi mai e cerco di non farmi coinvolgere.
Un caro saluto anche al Libeccio livornese. A presto!
Il Forum di Clubart iniziò nel 2004 e implose nel 2009 (insieme al suo moderatore), se non ricordo male.
Un saluto a tutti,

Paolo
 
Torno adesso dopo una settimana di ferie e ...do la mia versione
Effettivamente ricordavo pure io che il forum fosse iniziato nel 2004 e....dagli annunci.
Ognuno scriveva sugli annunci i commenti e da lì il patron lo ha trasformato da bacheca annunci a forum
Io ricordo degli spunti eccezzionali, parlo del contemporaneo...e lì regnava sovrano (ah..che bei tempi)
Forse sono riuscito a stampare un estratto , ovviamente solo di ciò che interessava me.
Se posso lo cerco, lo scannerizzo e poi lo carico qui.
Ok Paolo ?
 
Torno adesso dopo una settimana di ferie e ...do la mia versione
Effettivamente ricordavo pure io che il forum fosse iniziato nel 2004 e....dagli annunci.
Ognuno scriveva sugli annunci i commenti e da lì il patron lo ha trasformato da bacheca annunci a forum
Io ricordo degli spunti eccezzionali, parlo del contemporaneo...e lì regnava sovrano (ah..che bei tempi)
Forse sono riuscito a stampare un estratto , ovviamente solo di ciò che interessava me.
Se posso lo cerco, lo scannerizzo e poi lo carico qui.
Ok Paolo ?

Per me zero problemi
 
G... sei tu?
Grazie per le belle parole. Tutto vero, gran bei ricordi ma un lavoro sovrumano, eravamo quasi 700 iscritti, la maggior parte posseduti dal demonio.:censored:
Ogni tanto vengo qui perchè ho un po' di nostalgia per la freschezza dei Forum, ma non intervengo quasi mai e cerco di non farmi coinvolgere.
Un caro saluto anche al Libeccio livornese. A presto!
Il Forum di Clubart iniziò nel 2004 e implose nel 2009 (insieme al suo moderatore), se non ricordo male.
Un saluto a tutti,

Paolo

Ciao Paolo,

Mi piace che questo forum stia riuscendo a rendere il giusto omaggio al forum di ClubART, in fin dei conti siamo tutti un po' figli di quell'esperienza o meglio, concedimelo, di quella "primavera".

Un fortissimo abbraccio.

Brunelli Roberto alias investart

Carissimi "Amici dell'Arte" di FOL,

Una delle "mission" di questo forum credo che sia divenuta negli anni anche quella di divenire nel suo piccolo e con tutti i suoi limiti una specie di "archivio virtuale" in cui poter ricercare news e info sul mondo dell'arte e tutto quello che vi gira intorno.

Non so spiegare per quali motivi tecnici, ma il forum è molto indicizzato e quando si ricerca a esempio su google qualche cosa di cui sul forum si è parlato, tali risultati compaiono tra i primi risultati della ricerca.

Tante volte si è parlato sul FOL de "Il FORUM di ClubART" e cercando su google non vedo praticamente traccia di quella "bella esperienza".


Assolutamente non con lo scopo di trovare/rimarcare "colpe e colpevoli" che ne hanno portato alla chiusura, mi piacerebbe raccogliere qui in questo thread esperienze, testimonianze, aneddoti, etc. di chi lo ha frequentato/animato e che meritano di essere ricordate e raccolte (ovvero non disperse) a beneficio di tutti.​

investart
 
G... sei tu?
Grazie per le belle parole. Tutto vero, gran bei ricordi ma un lavoro sovrumano, eravamo quasi 700 iscritti, la maggior parte posseduti dal demonio.:censored:
Ogni tanto vengo qui perchè ho un po' di nostalgia per la freschezza dei Forum, ma non intervengo quasi mai e cerco di non farmi coinvolgere.
Un caro saluto anche al Libeccio livornese. A presto!
Il Forum di Clubart iniziò nel 2004 e implose nel 2009 (insieme al suo moderatore), se non ricordo male.
Un saluto a tutti,

Paolo

sono io caro Paolone.
Un forte abbraccio
Gius
 
come promesso...
allego due paginette estratte dal forum di ClubArt nel lontano 2007
se ho capito chi era , Artepassion avrà un bel tuffo nel passato e + di qualche profezia avverata.
purtroppo già da allora io seguivo il contemporaneo e non ho ascoltato le sue previsioni.....eheheheheeh
mi ricordavo di avere altre 2 o 3 pagine relative al contemporaneo ma non riesco a trovarle....vediamo se perseverando riesco nell'intento .
intanto gustatevi queste...
Vedi l'allegato estratto clubart.pdf
 
come promesso...
allego due paginette estratte dal forum di ClubArt nel lontano 2007
se ho capito chi era , Artepassion avrà un bel tuffo nel passato e + di qualche profezia avverata.
purtroppo già da allora io seguivo il contemporaneo e non ho ascoltato le sue previsioni.....eheheheheeh
mi ricordavo di avere altre 2 o 3 pagine relative al contemporaneo ma non riesco a trovarle....vediamo se perseverando riesco nell'intento .
intanto gustatevi queste...
Vedi l'allegato 2413453
All'epoca gli Artisti da me indicati costavano pochissimo. Da Alviani a Carol Rama da Bonalumi ad Uncini ad Ontani e così via. Come vedi avevo visto giusto. Con il passare degli anni dopo una sostanziale rivalutazione di tutti i nomi da me segnalati , tranne Baj che è rimasto lì dov'era, sono arrivato ad una più attenta disamina nel momento in cui ho visto crescite troppo repentine che non giustificavano il tutto. Si è passati quindi alla fase B ove si deve fare una più attenta disamina della situazione corrente . Dopo 10 anni le cose sono molto cambiate ed il rischio adesso è quello di una involuzione su certi nomi. Se ho visto giusto 10 anni fa chissa' ......Dei nomi segnalati oggi lascerei certi solo Alviani e Ontani e per rispetto storico/artistico continuerei a sperare per Munari .
 
Ultima modifica:
Cioè ? Guarda che nel 2007 io su Carol Rama avevo saputo di un interesse internazionale nei suoi confronti da una persona di mia assoluta fiducia nonché storico dell'Arte . C'erano in sostanza tutte le condizioni che quel genere di opere giocando su fattori personali dell'Artista venissero rivalutate motivando appunto il tutto sulla sfera personale nonostante storicamente alle sue spalle c'era un buco nero. Detto questo dal punto di vista collezionistico devi sapere che io da giovane ho iniziato tantissimi anni fa con Turcato e Baj per farti due nomi(Artisti di tutto rispetto) per poi in piena consapevolezza abbandonare totalmente quel genere e concentrarmi su altro. Con il tempo dopo aver studiato, capito ed approfondito sono maturato ed alla fine ho trovato la mia strada in linea con il mio gusto personale.
 
Ultima modifica:
Dopo aver letto il documento postato..
A onor del vero..
Non è che in generale..
Facevate proprio schifo..:D
In tema di previsioni..
P.S.
Perchè non fate una bella rimpatriata..invitandomi..:D
Posso anche servire ai tavoli..all'occorrenza
 
Cioè ? Guarda che nel 2007 io su Carol Rama avevo saputo di un interesse internazionale nei suoi confronti da una persona di mia assoluta fiducia nonché storico dell'Arte . C'erano in sostanza tutte le condizioni che quel genere di opere giocando su fattori personali dell'Artista venissero rivalutate motivando appunto il tutto sulla sfera personale nonostante storicamente alle sue spalle c'era un buco nero. Detto questo dal punto di vista collezionistico devi sapere che io da giovane ho iniziato tantissimi anni fa con Turcato e Baj per farti due nomi(Artisti di tutto rispetto) per poi in piena consapevolezza abbandonare totalmente quel genere e concentrarmi su altro. Con il tempo dopo aver studiato, capito ed approfondito sono maturato ed alla fine ho trovato la mia strada in linea con il mio gusto personale.

Nulla questio, ognuno ha avuto i suoi percorsi ed ha le proprie convinzioni, poi c'è chi è più propenso all'autocritica e chi non lo è quasi per nulla....quando parli sembri Goldrake Alabarda Spaziale....:rotfl:
Poi i libri sono sempre a disposizione di tutti....:wall:
 
Scusa dimenticavo, per me Baj è artisticamente una spanna sopra Alviani....:D
 
Dopo aver letto il documento postato..
A onor del vero..
Non è che in generale..
Facevate proprio schifo..:D
In tema di previsioni..
P.S.
Perchè non fate una bella rimpatriata..invitandomi..:D
Posso anche servire ai tavoli..all'occorrenza
Ti voglio a capotavola :D
 
Indietro