Investire in Arte (pittura)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cuginisi

Nuovo Utente
Registrato
24/6/17
Messaggi
191
Punti reazioni
3
Salve a tutti, vorrei fare un investimento su qualche pittore emergente o già affermato ma con buon margine di crescita. Avreste dei consigli da darmi?
Se fosse possibile preferirei pittori surrealisti e con coefficiente.

A proposito di coefficienti, esiste un elenco di Coefficienti? Nel caso, potete condividerlo?

Grazie
Simone
 
Salve a tutti, vorrei fare un investimento su qualche pittore emergente o già affermato ma con buon margine di crescita. Avreste dei consigli da darmi?
Se fosse possibile preferirei pittori surrealisti e con coefficiente.

A proposito di coefficienti, esiste un elenco di Coefficienti? Nel caso, potete condividerlo?

Grazie
Simone

C'è di buono che ora delle solite prediche (e disinteressati :no: consigli) ne arriverà un diluvio, ponendo quantomeno fine alla siccità :rolleyes:
 
Ah vabbè una domanda facile dalla risposta facile. Pittore emergente? La pittura non la fa più nessuno, sai? Ma il coefficiente che diamine è? Base per altezza? Allora basterebbe chiamarla area... E poi se ci fosse un artista con un buon margine di crescita tutti ci si getterebbero a capofitto come i piranha e allora nel mercato di quell'artista non si troverebbe più niente a prezzi modici (nella teoria economica si chiama 'opportunità di arbitraggio'). Insomma, mi piaceva rispondere alla tua domanda che rivela un fondo di ingenuità ma non sono la persona giusta per risponderti...
 
Caro @Cuginisi, secondo me dovresti un po' chiarire il tuo post e forse anche i tuoi intenti.
Soprattutto sarebbe utile avere un'idea di budget : i pittori surrealisti sono piuttosto costosi se ti riferisci ad esempio a Dalì o Magritte... te la puoi cavare con qualche centinaio di migliaia di euro fino a svariati milioni di euro :eek: ;)

Se ti riferisci a pseudo surrealisti invece mi sa che non c'è gran possibilità di investimento.

Tutti gli artisti viventi del mondo hanno un listino ("coefficienti"), quindi non esiste un elenco.

Mi permetto di darti un consiglio molto spassionato: valuta di investire in un campo che conosci molto bene perché nel settore "arte" non c'è nulla di garantito e se cerchi un investimento sicuro è meglio che guardi in altri campi o che tu prima approfondisca molto meglio questo settore perché ho l'impressione è che tu non abbia una visione molto chiara.

Ps. Se poi per assurdo vuoi davvero investire nei Surrealisti e hai i capitali per farlo, secondo me non sbagli a investire qualche milione di euro su Dalì o Magritte. Potrebbero esserci buoni margini di crescita.
Anche la fase surrealista di Picasso andrebbe presa in considerazione OK!
 
Ultima modifica:
Acque pericolose....
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    3,8 KB · Visite: 968
Salve a tutti, vorrei fare un investimento su qualche pittore emergente o già affermato ma con buon margine di crescita. Avreste dei consigli da darmi?
Se fosse possibile preferirei pittori surrealisti e con coefficiente.

Simone

Da come ti poni è abbastanza facile dedurre che (con rispetto) di Arte sai poco.
Il Surrealismo è nato nel 1924 ed è una trasposizione in Arte delle dottrine di Freud (la psicanalisi indaga l'inconscio attraverso il sogno). Ti pare possibile che oggi, cento anni dopo, un pittore emergente possa con successo dirsi Surrealista? Se oggi si rifacesse una pittura surrealista avrebbe senso attribuirle un grande valore e pensare che possa avere un buon margine di crescita? Non so... siamo all'abc dell'Arte, a considerazioni talmente elementari che diventa persino difficile argomentare il perché e il percome.
Segui il consiglio semplice semplice: lascia perdere pittori emergenti, coefficienti e - per l'amor di Dio! - investimenti avventati e avventurosi. Compra un bel po' di libri, poi tra qualche tempo ti accorgerai da solo di quanto sia assurda la tua domanda.
Spero che questa risposta cruda e sincera ti possa servire più di tante altre banalità.
 
C'è di buono che ora delle solite prediche (e disinteressati :no: consigli) ne arriverà un diluvio, ponendo quantomeno fine alla siccità :rolleyes:
.... :D:D:D:D:D, ..... @ "CUGINISI" comunque non siamo sempre cattivi e con pregiudizi, per emergente si può benissimo intendere un'artista con un percorso ed un trascorso importante, il cui mercato inizia ad emergere da qualche tempo e ci sia ancora spazio.
P.S. argomenti trattati credo abbondantemente o sei fortunato o hai un gallerista di riferimento lungimirante, altrimenti ti conviene comprare un terreno agricolo vicino al centro abitato aspettare qualke anno e se hai l'amico assessore fai in modo che diventi edificabile, ma anche questo non è più un'investimento, meglio tenersi i denari in tasca alle volte ci ritroviamo in conto corrente al posto di 500mila Euro il ritorno alle vecchie ma non troppo lire con un miliardo, sempre se non se li pappa il fisco dal primo di luglio. :D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Facciamola più semplice...un pittore su cui investireste? Budget dai 2 ai 10k.
 
Facciamola più semplice...un pittore su cui investireste? Budget dai 2 ai 10k.
ora sei decisamente più chiaro, bohhhh, ti direi considera più i 10K che i 2K da investire, .... ce ne saranno, ma chi se la sente di consigliare!!??? nomi, con questo budget avrei pensato a Chiari, ma ce ne sono su cui scommettere....
 
ora sei decisamente più chiaro, bohhhh, ti direi considera più i 10K che i 2K da investire, .... ce ne saranno, ma chi se la sente di consigliare!!??? nomi, con questo budget avrei pensato a Chiari, ma ce ne sono su cui scommettere....

Ma dai! Come si possono dare consigli di questo tipo? Chiari per arte povera potrebbe essere un buon nome, mentre per me conta zero. Per ogni nome ci saranno sempre pareri opposti, a volte per pregiudizio, a volte per considerazioni più approfondite. Non si può parlare di "investimento" in Arte senza che l'investitore abbia una più che robusta conoscenza del settore. Cosa fa uno? Compra un nome di cui non sa niente perchè ha sentito dire che tra un po' varrà molto??? Mi rendo conto sempre di più che il mondo è pieno di ingenui (per non dire boccaloni) che davvero comprano in questa maniera. Prede predestinate per televenditori, squali vari e gente senza scrupoli. Ma davvero costa così tanta fatica studiare e appassionarsi all'Arte e alle sue dinamiche? Neppure in borsa si può comprare senza documentarsi bene, ma almeno un titolo ha il vantaggio di poter essere smobilizzato con un click. Rimediare ad un acquisto sbagliato di un quadro richiede invece tempi assai più lunghi: bisognerebbe esserne ben consapevoli.
 
sarà il caldo :D, ma a me è venuto fuori Chiari che non dispiace, poi è vero le scelte vanno fatte personalmente, io non cosiglierei neanche mio fratello, tant'è che se dovesse succedere qualcosa sempre contro te lo ritrovi. Non parliamo di borsa senza studiare andavi in banca e ti rifilavano le Alitalia, chi avrebbe mai pensato di comprare a 100 e trovarti 2 lire per azione, oppure ti suggerivano il nome che fa il buon latte ed invece si trattava di una cartolarizzazione del debito della stessa banca o meglio del credito vantato spostato abilmente a chi chiedeva di impiegare qualche risparmio. Insomma ognuno deve rischiare in proprio, oppure aver fiducia di un proprio riferimento ammesso che ci sia.
 
Accipicchia ti ha dato un consiglio da Collezionista esperto....bisognerebbe prima studiare molto, e poi muoversi in un mondo che è, comunque, difficile...se posso darti il mio...gira un po' per Gallerie, studi di Artisti, cerca di capirci qualcosa...e comprati qualcosa che, prima di tutto, ti piaccia.. e sia ampiamente nel tuo budget...per gli investimenti...è un azzardo vero e proprio ...meglio i lingotti d'oro..io la vedo così ....Auguri
 
Facciamola più semplice...un pittore su cui investireste? Budget dai 2 ai 10k.

perdonami ma per potremmo arrivare a citarti più di 50 nomi, a seconda delle singole conoscenze degli utenti
Rimarrebbe comunque una missione impossibile di cui temo non avresti alcun beneficio.
Solo una domanda : che cosa ti aspetti da un investimento in arte, o meglio , quanto tempo gli garantisci per essere tale,
due anni o dieci anni?

Poi a titolo personale ti riporto una citazione di Yvon Lambert, quando a chi gli chiedeva come investire, rispondeva :
"Ha sbagliato indirizzo questa è una galleria, non una banca".
OK!
 
Altri nomi?

Beh, ci sarebbero 71 pagine di Fol da leggere
dovresti potresti elaborare i pareri dei vari utenti e le prospettive che hanno commentato nei vari 3D.

Ma non dimenticare che in questo forum ci stanno anche mercanti, amici di mercanti, affiliati a varie televendite, collezionisti con le cantine piene
di tele in attesa che qualche topo possa far festa, quindi non prendere tutto per oro colato:cool:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    33,8 KB · Visite: 279
Regola numero uno mai comprare è mai vendere con utenti del forum
 
Appena arriva uno come te si presenta l'occasione per scaricare errori e ciofeche magari spacciandotele per affaroni
 
Sono di nuovo d'accordo con @accipicchia (e fanno 2, alla terza volta inizio a preoccuparmi :D)
@Cuginisi il principale investimento in arte è comperare qualcosa con cui sei in sintonia al di là di consigli che possono essere vari e anche opposti tra loro.
Compera qualche libro, visita qualche mostra e qualche museo.
Con 2000 euro puoi provare a comperare qualcosa che ti piace e ti gratifica e magari dopo qualche anno avrai conservato il valore d'acquisto.
Con 10.000 euro puoi comperare cose di buon livello con potenziale ritorno di investimento. I nomi sono tanti, ad esempio potresti considerare astrattisti anni 50-60 (di alcuni trovi ancora opere su tela con questo budget e di altri opere su carta).
Ma è solo un esempio.
Tieni sempre a mente che ognuno ha i suoi artisti preferiti ma nessuno ha la sfera di cristallo.
 
Appena arriva uno come te si presenta l'occasione per scaricare errori e ciofeche magari spacciandotele per affaroni

Infatti;)
credo di avere in garage qualche capolavoro di nunziante, di brindisi, di rabarama e qualche lamiera sparata da brescianini.
Preciso però che li tengo in garage perché sono in attesa di un furgone che parta con questi capolavori per la prossima Soth's a NY.

Ma se proprio insisti
potremmo trovare un accordo......:D
 
Indietro