perchè schifarsi di ebay o internet quando le gallerie chiedono il doppio?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.915
Punti reazioni
217
Non è solo una provocazione ma una realtà. Spesso su ebay o nelle aste online si possono acquistare opere d'arte con relativa certificazione (CHE ALL'ESTERO NEPPURE CHIEDONO MA BASTA VI SIA ALMENO UNA PERIZIA GIURATA O FATTA DA PERSONA DI FIDUCIA) a prezzi molto inferiori di quelli praticati dalle gallerie.Allora, mi domando, cos'è quel falso moralismo che fa arricciare il naso di fronte ad un acquisto su ebay o comunque online piuttosto che in una galleria ?
Se un dipinto, con certificazione (ovviamente non falso, che comunque anche le gallerie non sono immuni dalle vendite farlocche) lo prendo online piuttosto che in galleria, ed ad un prezzo molto minore cosa c'è da storcere il naso?
Non comprendo bene quelli che di fronte ad un buon acquisto si schifano perchè non hanno fatto acquisti dal gallerista X o XY. Boh...spiegatemi voi l'arcano....poi magari provano a saltare la galleria andando direttamente dall'artista, quando la va ben:D:D:DForse fa più figo andare direttamente dal gallerista:D Oppure pensate che pagando di più un opera in galleria contribuite a mantenere il prezzo alto e a tutelare l'artista?:D:D spetta e spera:D:D:D
 
esistono indubbiamente le eccezioni, ma in generale direi che il motivo è che è un canale preferenziale di smercio di opere false o comunque di qualità infima
 
Detta brutalmente, estremizzando, perché chi vuole un Cartier va da un esclusivista Cartier, chi vuole un Rolex lo cerca da un rivenditore Rolex, chi vuole una Ferrari la va a comprare in una concessionaria Ferrari, e così via per tutte le cose di valore e di lusso. Chi cercasse di comprare un Cartier, un Rolex o una Ferrari su ebay è un fess... ehm uno che si rivolge al canale più sbagliato. Ebay, subito.it. & Co vanno bene per la robetta. Siccome l'Arte che conta non è robetta, i canali giusti sono altri. Antipatici a molti - perché oggi una delle accuse più infamanti è proprio quella di appartenere ad un'"élite" - ma giusti.
 
Una volta, anni fa, guardavo Ebay di tanto in tanto e c'erano anche cose di qualità a prezzi interessanti.
Adesso mi pare che di cose carine ce ne siano sempre meno e le stesse rimangono lì per mesi. O per sempre...
La mia considerazione è che la community di arte su Ebay si sia molto molto ridotta. Ed è anche un peccato.
 
su ebay trovare un quadro "buono" è una impresa titanica :)
 
Allora mettiamola così, io trovo un rolex, magari non l'ultimissimo modello, ma con certificazione, quello in oro, su ebay a X. Se vado in un negozio rolex lo stesso orologio lo devo ordinare, aspettare qualche mese, e pagare tre volte di più.Vabbè, sarò fesso ma a questo punto preferisco prenderlo su ebay.Seguendo il ragionamento di Acci:D:D:D Non mi convince.:no:
Ebay o online è come una qualunque galleria, ossia ci sono gli onesti, i furbetti e i disonesti.Sapete cosa, almeno secondo me? Su ebay o comunque online bisogna essere scaltri, sapere cosa si compra e tastare di persona prima di comprare.Nei negozi specializzati o gallerie, paghi la fiducia dato che chi non ha testa si affida a chi sceglie per lui. e questo servizio si paga.Giusto.:D:D:D:D:D:D
Online ho trovato cose che in nessun negozio avrei mai trovato, e tutte originali, e a prezzi giusti, e per giusti dico non pompati.Poi ovvio, se ne vedono di cose a dir poco imbarazzanti, ma come disse Dante...non ti curar di loro ma guarda e passa.
 
E' impresa titanica trovare un buon quadro a prezzo giusto.Stop.
 
Non è solo una provocazione ma una realtà. Spesso su ebay o nelle aste online si possono acquistare opere d'arte con relativa certificazione (CHE ALL'ESTERO NEPPURE CHIEDONO MA BASTA VI SIA ALMENO UNA PERIZIA GIURATA O FATTA DA PERSONA DI FIDUCIA) a prezzi molto inferiori di quelli praticati dalle gallerie.Allora, mi domando, cos'è quel falso moralismo che fa arricciare il naso di fronte ad un acquisto su ebay o comunque online piuttosto che in una galleria ?
Se un dipinto, con certificazione (ovviamente non falso, che comunque anche le gallerie non sono immuni dalle vendite farlocche) lo prendo online piuttosto che in galleria, ed ad un prezzo molto minore cosa c'è da storcere il naso?
Non comprendo bene quelli che di fronte ad un buon acquisto si schifano perchè non hanno fatto acquisti dal gallerista X o XY. Boh...spiegatemi voi l'arcano....poi magari provano a saltare la galleria andando direttamente dall'artista, quando la va ben:D:D:DForse fa più figo andare direttamente dal gallerista:D Oppure pensate che pagando di più un opera in galleria contribuite a mantenere il prezzo alto e a tutelare l'artista?:D:D spetta e spera:D:D:D

Gli artisti, anche quelli molto importanti, bisogna comprarli con larghissimo anticipo, e pertanto anche quando passano nelle aste cosiddette minori (forse su internet é decisamente più difficile ma non mi sento di escluderlo a priori) e da galleristi "secondari".
Ovvio che poi quando cominciano a costare parecchio e a guadagnare in notorietà arrivano gli squali (grossi ed importanti galleristi) sempre di più a girarci intorno e a far salire ulteriormente le quotazioni.
Comprare oggi Fontana in un asta secondaria e pagarlo poco ovviamente é impossibile, bisognava farlo decenni fa, quando questo era possibile.
Chi vuole comprare nomi importanti da galleristi importanti e strapagarli é libero di farlo (si leggono spesso queste fesserie qui sopra :rolleyes:): per me tutti i canali sono validi, muovendosi con LARGHISSIMO ANTICIPO. :) E lasciare che i grossi galleristi lavorino per chi ha comprato prima.
Hai toccato un bel tasto, complimenti.
 
Se parliamo di pezzi unici ebay offre poco, spesso di bassa qualità e per quei pochi pezzi decenti i prezzi sono altini.
Se parliamo di multipli OGNI TANTO c'è la possibilità di trovare qualcosa di decente, una volta l'anno qualcosa di veramente notevole.
In ogni caso non è semplice muoversi tra opere farlocche o quantomeno dubbie e condizioni delle stesse non sempre chiare
Ah, parlo da utente che ha acquistato veramente tanti multipli lì; ho comprato benissimo alcune cose (non riferite ai prezzi di galleria, riferite a battute d'asta), ho comprato oggetti disintegrati, ho comprato cose mai arrivate...conoscendo e monitorando di tutto comunque non si è al riparo da fregature, e per chi intende l'arte in un certo modo questa insicurezza è (giustamente direi) una bella scocciatura.
 
E' impresa titanica trovare un buon quadro a prezzo giusto.Stop.

Io sono del parere che per un quadro veramente top il prezzo lo fa chi lo vende. Per un quadro da bello a normale il prezzo lo fanno insieme chi lo vende e chi è interessato a comprarlo. Per le innumerevoli putt@nate inutili che intasano galleriuzze, fierette, asticciole, rivenditori sfig@ti, rete, ecc. il prezzo lo fa chi acquista. Logico che l'Arte che conta bisogna pagarla e ogni scorciatoia è quantomeno irta di insidie.
 
Io penso che, nonstante i tanti dubbi espressi da Acci ed altri, il mercato dell'arte online continuerà a crescere...vedi siti anche come la Saatchi online GALLERY.... quindi una " Galleria" a tutti gli effetti ma "online"... certo ci vuole occhio ed esperienza...ma vale per qualsiasi cosa si voglia acquistare...se poi vogliamo parlare di quello che passa in alcune Aste... inoltre navigando online, forse si può anche avere qualche piacevole sorpresa in fatto di giovani talenti o comunque di artisti validi..e di tutto il mondo...
 
Allora, consideriamo che internet ormai è alla portata di tutti. Diciamo anche che chi ha un bell'oggetto, anche molto importante, e abbia bisogno di liquido senza pagare esose commissioni, possa oggi più che in qualunque momento passato, metterlo in rete a costo zero e ricavarci quel che vuole, contrattandolo_Ovvio che uno mette un prezzo e chi è interessato chiama e contratta direttamente dal venditore. oGGI SI PUò, IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO.i GALLERISTI, i negozi SON quasi SUPERFLUI O, SE PROPRIO PROPRIO, possono garantire loro l'autenticità e farti pagare ovviamente molto di più di quello che chiede il venditore direttamente.O no? Online ormai è il mercato di oggi e di domani.Poi però occorre avere testa, in mancanza si va dal gallerista reale, dal negozio sotto casa o comunque tangibile.Poi ci sono mezzi di pagamento che ti tutelano, sempre online, come paypal.
 
Allora mettiamola così, io trovo un rolex, magari non l'ultimissimo modello, ma con certificazione, quello in oro, su ebay a X. Se vado in un negozio rolex lo stesso orologio lo devo ordinare, aspettare qualche mese, e pagare tre volte di più.Vabbè, sarò fesso ma a questo punto preferisco prenderlo su ebay.Seguendo il ragionamento di Acci:D:D:D Non mi convince.:no:
Ebay o online è come una qualunque galleria, ossia ci sono gli onesti, i furbetti e i disonesti.Sapete cosa, almeno secondo me? Su ebay o comunque online bisogna essere scaltri, sapere cosa si compra e tastare di persona prima di comprare.Nei negozi specializzati o gallerie, paghi la fiducia dato che chi non ha testa si affida a chi sceglie per lui. e questo servizio si paga.Giusto.:D:D:D:D:D:D
Online ho trovato cose che in nessun negozio avrei mai trovato, e tutte originali, e a prezzi giusti, e per giusti dico non pompati.Poi ovvio, se ne vedono di cose a dir poco imbarazzanti, ma come disse Dante...non ti curar di loro ma guarda e passa.

No, scusa ma Dante disse...non ragioniam di lor ma guarda e passa.
Non storpiate il povero Alighieri.
 
Io penso che, nonstante i tanti dubbi espressi da Acci ed altri, il mercato dell'arte online continuerà a crescere...vedi siti anche come la Saatchi online GALLERY.... quindi una " Galleria" a tutti gli effetti ma "online"... certo ci vuole occhio ed esperienza...ma vale per qualsiasi cosa si voglia acquistare...

Ma scusa Kiappo, cosa c'entra il commercio on-line del sito ufficiale di una Grande Galleria, con le inserzioni della miseria? Quella che conta è la credibilità: una Grande Galleria sarà cara ma è senza dubbio credibile. Il morto di fame o lo zanza che spera di accalappiare qualche sprovveduto che pensa di improvvisarsi esperto non mi sembra paragonabile. Dai...
 
vabbè, adesso non facciamo la punta ai chiodi, non ragioniam di loro o non ti curar di loro, il senso è quello...ossia i furbastri internauti una volta sgamati si saltano a piè pari:D
 
Sono pienamente d'accordo con Batterista su ebay e online in generale trovi degli annunci molto convenienti anche di oggetti o opere (ORIGINALI) di buona qualità.
Naturalmente di occasioni ce ne sono poche e talvolta bisogna aspettare mesi o anni per trovare oggetti di qualità prezzo interessante.
Un privato che mette un annuncio si accontenta di meno ogni intermediario lo paghi salato (aste gallerie televendite) perciò i prezzi finali gonfiano.
Su ebay ho acquistato un dipinto (ottima qualità) che se avessi acquistato dal mio gallerista di fiducia avrei pagato il 50% in più, all'asta oltre 60% e dagli orler oltre 150% in più fate voi...
 
perchè ti ostini a dire inserzioni della miseria? Ci sono anche cose molto ma molto interessanti .Forse tu ti riferisci solo a ebay, ma c'è un mondo in intenet, basta cercare bene.
 
Sono pienamente d'accordo con Batterista su ebay e online in generale trovi degli annunci molto convenienti anche di oggetti o opere (ORIGINALI) di buona qualità.
Naturalmente di occasioni ce ne sono poche e talvolta bisogna aspettare mesi o anni per trovare oggetti di qualità prezzo interessanti.
Un privato che mette un annuncio si accontenta di meno ogni intermediario lo paghi salato (aste gallerie televendite) perciò i prezzi finali gonfiano.
Su ebay ho acquistato un dipinto (ottima qualità) che se avessi acquistato dal mio gallerista di fiducia avrei pagato il 50% in più, all'asta oltre 60% e dagli orler oltre 150% in più fate voi...

Ecco, bravo, quello è il punto.Bisogna saper cercare bene.Del resto chi fa un investimento basandosi solo sulla fiducia? Si cerca, si valuta, ci si pensa e poi forse, forse, si compra quando si trova la convenienza e oggi in internet c'è un mondo di cose in vendita.Anche la nonna.Uno ha venduto sua nonna :-))))
 
Di Alighiero
(Boetti) quella frase non l'ho mai vista

ma è un arazzo da 31 lettere:
Impossibile:eek:

Dante?
Dante chi, scusa?:D

Dante il salumiere.Me lo diceva sempre di non scureggiar davanti ai clienti, ma di passare oltre
:eek:sto degenerando nel mio stesso topic, non vale...
 
Indietro