Spedizione quadro

hieronimus

Nuovo Utente
Registrato
18/5/17
Messaggi
17
Punti reazioni
1
Salve a tutti.
Non so se c'é qualche discussione già aperta sull'argomento (io non ne ho trovato).
Ho acquistato un'acquaforte/acquatinta, di valore basso ma non trascurabile (poco più di 300 euro), con cornice.
Tenuto conto che il venditore spedirebbe con paccocelere1, mi chiedevo, per preservare il quadro, se indicare al venditore alcune precauzioni, o se sia preferibile spedirlo senza cornice (si può inserire, come una stampa qualsiasi, in quei "tubi" di cartone?). Chiaramente io preferirei averlo con la cornice, seppur non di pregio.
Grazie
 
digli che lo imballi bene e..............viaaaaa
io non ho mai avuto problemi, ma c'è sempre il rischio.
ciao
 
Salve a tutti.
Non so se c'é qualche discussione già aperta sull'argomento (io non ne ho trovato).
Ho acquistato un'acquaforte/acquatinta, di valore basso ma non trascurabile (poco più di 300 euro), con cornice.
Tenuto conto che il venditore spedirebbe con paccocelere1, mi chiedevo, per preservare il quadro, se indicare al venditore alcune precauzioni, o se sia preferibile spedirlo senza cornice (si può inserire, come una stampa qualsiasi, in quei "tubi" di cartone?). Chiaramente io preferirei averlo con la cornice, seppur non di pregio.
Grazie

Io ho spedito diverse volte quadri...tanto "pluriball" cartone da imballaggio, proteggere bene gli angoli della cornice, al più fai togliere il vetro, che pesa molto ed incide anche sui costi di spedizione...vai tranquillo, se è un venditore abituale saprà benissimo come fare...;)
 
Io ho spedito diverse volte quadri...tanto "pluriball" cartone da imballaggio, proteggere bene gli angoli della cornice, al più fai togliere il vetro, che pesa molto ed incide anche sui costi di spedizione...vai tranquillo, se è un venditore abituale saprà benissimo come fare...;)
Perché toglierlo? Non sarebbe un'ulteriore protezione rispetto al quadro? O al contrario, se si rompesse, potrebbe danneggiare la superficie del quadro?
 
Il vetro è, ovviamente, la parte più fragile e " pericolosa " ...se le misure dell'opera sono contenute, diciamo al max 30 x 40 cm, puoi anche tenerlo, se l'opera è grande...io lo toglierei...puoi sempre metterlo tu dopo...ci sono anche " vetri-plastificati " più leggeri che creano anche meno riflessi...ma, ripeto, non preoccuparti...se il venditore è pratico, saprà benissimo cosa fare. Buona giornata
 
Il vetro è, ovviamente, la parte più fragile e " pericolosa " ...se le misure dell'opera sono contenute, diciamo al max 30 x 40 cm, puoi anche tenerlo, se l'opera è grande...io lo toglierei...puoi sempre metterlo tu dopo...ci sono anche " vetri-plastificati " più leggeri che creano anche meno riflessi...ma, ripeto, non preoccuparti...se il venditore è pratico, saprà benissimo cosa fare. Buona giornata

Il vetro lo farei togliere, ho avuto una brutta esperienza anche se il quadro era imballato bene e si trattava di un operatore professionale, la scheggia del vetro rotto ha bucato la superficie del lavoro, l'acquisto era per fortuna davvero low cost anche se in realtà valeva un pò di più! :wall:
 
Stessa esperienza di loryred... vetro rotto e carta della serigrafia segnata:mad:
Ti suggerisco due soluzioni:
1) chiedi al venditore di mettere delle strisce di nastro adesivo sul vetro, in modo che tutta la superficie sia coperta. Tedioso da fare (per lui) e da disfare (per te) ma se dovesse rompersi il vetro, almeno le schegge non finirebbero sull'opera e resterebbero appiccicate al nastro adesivo.
2) chiedi al venditore di mettere una sottile lastra di compensato -bastano 3mm- a protezione del vetro, fissarla alla cornice con un giro di nastro adesivo e poi di imballare il tutto normalmente. Quel pezzetto di compensato proteggerà il vetro da urti o colpi durante il trasporto.
 
Salve a tutti.
Non so se c'é qualche discussione già aperta sull'argomento (io non ne ho trovato).
Ho acquistato un'acquaforte/acquatinta, di valore basso ma non trascurabile (poco più di 300 euro), con cornice.
Tenuto conto che il venditore spedirebbe con paccocelere1, mi chiedevo, per preservare il quadro, se indicare al venditore alcune precauzioni, o se sia preferibile spedirlo senza cornice (si può inserire, come una stampa qualsiasi, in quei "tubi" di cartone?). Chiaramente io preferirei averlo con la cornice, seppur non di pregio.
Grazie

Benvenuto! hieronimus :mano:

Ovviamente è preferibile spedire l'opera senza cornice :yes:
In risposta alla tua domanda , qui: ( Alcuni consigli ) trovi dei validi consigli :)



Se invece preferisci avere l'opera già incorniciata , per evitare danni, deve essere imballata molto bene. Per preservare il quadro , oltre ai consigli dati sopra OK! ... pluriball , chiedi al venditore di metere quattro angolari in P.E. espanso:
angolari_in_pe_e_52f11771cac7d.jpgangolari_in_pe_e_52f11771cac7d.jpg
Se sul quadro è presente il vetro è assolutamente consigliabile :cool: rivestirlo con del nastro in carta gommata adesiva (si rimuove facilmente senza lasciare nessuna traccia di colla) questo:
153.jpg
In questo modo , anche se il vetro si rompe, la pellicola esterna in carta gommata ha lo scopo di tenerlo assieme. Quelle temibili schegge, citate nello sfortunato caso riportato da Lory , che danneggerebbero irrimediabilmente l'opera.
 
Stessa esperienza di loryred... vetro rotto e carta della serigrafia segnata:mad:
Ti suggerisco due soluzioni:
1) chiedi al venditore di mettere delle strisce di nastro adesivo sul vetro, in modo che tutta la superficie sia coperta. Tedioso da fare (per lui) e da disfare (per te) ma se dovesse rompersi il vetro, almeno le schegge non finirebbero sull'opera e resterebbero appiccicate al nastro adesivo.
2) chiedi al venditore di mettere una sottile lastra di compensato -bastano 3mm- a protezione del vetro, fissarla alla cornice con un giro di nastro adesivo e poi di imballare il tutto normalmente. Quel pezzetto di compensato proteggerà il vetro da urti o colpi durante il trasporto.

Mi scuso con andiuorol , :doh: quando ho iniziato a scrivere il post non avevo ancora letto il tuo OK!
Chiedo venia!:yes: Non è mia consuetudine ripetere come un pappagallo :rolleyes: quanto scritto da altri forumisti! :)

Mi sono perso (quando ho postato il link dei consigli utili) nel sito della Galleria Champetier , che trovo sempre molto interessante :bow:, costantemente aggiornato con nuove acquisizioni OK!
 
Ultima modifica:
Ottimo, direi che compensato + scotch giallo sia una perfetta soluzione!
Grazie vi farò sapere (svelando anche l'opera... sperando non sia una sola, ormai è fatta sto per pagare :) )
 
Ottimo, direi che compensato + scotch giallo sia una perfetta soluzione!
Grazie vi farò sapere (svelando anche l'opera... sperando non sia una sola, ormai è fatta sto per pagare :) )

Ma si..dacci sta soddisfazione! Buona serata! :)
 
Indietro