Sandy Skoglund

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.924
Punti reazioni
217
Criticare siamo capaci tutti, fare (bene) è riservato a pochissimi, proporre diciamo che è una via intermedia:D
Propongo questa artista statunitense classe '46.
E' una fotografa che elabora ogni volta le sue fotografie con tecniche diversissime e tutte, a mio avviso, originali e piacevolmente d'effetto, inoltre è capace di creare installazioni davvero suggestive per chiunque sia sensibilmente attratto da queste forme d'arte (installazioni) e entri nella sua dimensione.Mi sembra fosse presente anche alla biennale di Venezia alcuni anni fa con installazioni di carta, non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava lei. Comunque sia, lei o non lei, se trovassi qualcosa di suo a prezzo abbordabile di sicuro l'acquisterei, ovviamente non le installazioni, ma almeno una fotografia elaborata con tecniche sue sicuramente si.
Cosa ne pensate voi?
 
Criticare siamo capaci tutti, fare (bene) è riservato a pochissimi, proporre diciamo che è una via intermedia:D
Propongo questa artista statunitense classe '46.
E' una fotografa che elabora ogni volta le sue fotografie con tecniche diversissime e tutte, a mio avviso, originali e piacevolmente d'effetto, inoltre è capace di creare installazioni davvero suggestive per chiunque sia sensibilmente attratto da queste forme d'arte (installazioni) e entri nella sua dimensione.Mi sembra fosse presente anche alla biennale di Venezia alcuni anni fa con installazioni di carta, non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava lei. Comunque sia, lei o non lei, se trovassi qualcosa di suo a prezzo abbordabile di sicuro l'acquisterei, ovviamente non le installazioni, ma almeno una fotografia elaborata con tecniche sue sicuramente si.
Cosa ne pensate voi?

A Brescia una galleria propone opere di questa artista. Ne ho visionate alcune dal vivo trovandole interessanti.
Mi risulta che le quotazioni siano già elevate.
Saluti.
Andrea
 
A Brescia una galleria propone opere di questa artista. Ne ho visionate alcune dal vivo trovandole interessanti.
Mi risulta che le quotazioni siano già elevate.
Saluti.
Andrea

Grazie per le info. Saresti così gentile di scrivere, magari anche privatamente, quale galleria.OK!
 
Grazie per le info. Saresti così gentile di scrivere, magari anche privatamente, quale galleria.OK!

Sono "impedito informaticamente" a tal punto di non sapere scrivere messaggi in privato.
Se non viene considerata pubblicità gratuita dai gestori del sito possono scriverlo in questa discussione.
Saluti.
 
Grazie per le info. Saresti così gentile di scrivere, magari anche privatamente, quale galleria.OK!

Inoltre, se non sbaglio, Paci Contemporary ha l'esclusiva per l'Italia.
Per quanto riguarda i prezzi, dipende cosa si intende per "abbordabile".
E' un'artista storicizzata ed i prezzi di conseguenza...
 
Sono "impedito informaticamente" a tal punto di non sapere scrivere messaggi in privato.
Se non viene considerata pubblicità gratuita dai gestori del sito possono scriverlo in questa discussione.
Saluti.


nessun problema, fa parte dei contributi alla discussione.

Link che rimanda alla galleria :
SKOGLUND, Sandy

se ti contattano però pretendi una lauta provvigione;););)

Poi c'è anche questo interessante articolo : Le straordinarie fotografie di Sandy Skoglund lasciano lo spettatore attonito. Mondo onirico e realta si fondono (FOTO)
 
Grazie😀Ho già trovato la foto che fa per me.Non sono amante delle foto artistiche ne ho solo una di galimberti.Comunque son contentissimo di far entrare in collezione Sandy
 
Sandy non è soltanto una geniale fotografa ma una grande artista a tutto tondo. Costruisce di persona e manualmente tutti set fotografici, lavori che richiedono mesi, a volte anni di lavoro per un unico scatto fotografico finale. alcuni anni fa ho potuto ammirare a Venezia una sua installazione dal vivo, composta da centinaia di farfalline metalliche, costruite manualmente una ad una dall'artista, che grazie ad un sensore, si muovevano sbattendo le ali al semplice avvicinarsi dell'osservatore. Un lavoro mostruoso. Credo inoltre che sulla Skoglund stia iniziando un importante lavoro di valorizzazione da parte di curatori di mostre e musei. Un consiglio: chi può la metta in collezione.
 
Inoltre, se non sbaglio, Paci Contemporary ha l'esclusiva per l'Italia.
Per quanto riguarda i prezzi, dipende cosa si intende per "abbordabile".
E' un'artista storicizzata ed i prezzi di conseguenza...

E' la galleria di riferimento non solo per l'Italia, poi ci sono anche altre che la trattano, ma loro sono la sua galleria.

Credo che sia oltre 5 anni che non produce una foto nuova, sta lavorando al tema delle 4 stagioni e sembra che nel 2017 esca la sua prima opera (Inverno...) ma se non è già esaurita ci manca poco.

Su di lei c'è un importante critico che sta preparando una monografia.
 
:D Mi è arrivata la foto di Sandy Skoglund.E' appesa in studio e chi entra posa subito gli occhi su questa eppure ho la parete invasa da quadretti più o meno colorati (che potrebbero attirare l'attenzione ancor di più...).Il titolo è Shimmering Madness in Venice del 2009, piccolina.Autenticata dalla Galleria Paci (ecco un caso in cui la Galleria è necessaria :-) ma va anche detto che se vuoi una sua foto quello è l'unico modo per averla ed è stato fatto tutto online, visione e compravendita)

Ecco cosa scrive lei : " spesso mi chiedono perchè non realizzo le mie immagini al computer: cambierebbe il significato.Sapere che ciò che guardiamo è esistito davvero, modifica la percezione dell'immagine..."

Infatti la grandezza di questa artista, a mio avviso, risiede proprio in questo, ossia a prima vista potrebbe sembrare artista surreale ma in realtà lei fotografa situazioni reali, create da lei anche mettendoci molto tempo, a volte anni.
Ancora lei dice: " le mie immagini presentano una componente realistica ed un'altra irreale che, invadendo la realtà, interferisce con essa."

Non amo le fotografie e ho pochissime cose, ma le opere di quest'artista secondo il mio gusto, sono a dir poco affascinanti e son fiero di avere una cosa, anche se piccola , che la paragono ad un gioiellino raffinatissimo.

Forse mi sbaglierò, non ho il dono della chiaroveggenza, ma son sicuro che ho fatto anche un buon investimento (piccolo) oltre che far piacere all'occhio ogni volta che posa lo sguardo su questa foto.
Secondo me dovreste farci un pensierino anche voi...ne riparleremo fra una decina d'anni, se ci siamo ancora.:)
 
sono perfettamente d'accordo sull'investimento. Intanto è americana e questo non guasta.... poi è artista assolutamente storicizzata in quanto caposcuola della cosi detta "STAGE PHOTOGRAF". Il fatto poi che Celant ci stia lavorando dietro è un'ulteriore garanzia. Non costa poco ma sono ben spesi anche perché , in attesa della rivalutazione, l'occhio gode tutte le volte che vede un suo lavoro.
 
Peccato, ho visto solo ora... Altrimenti ti segnalavo che è rimasta invenduta in sala una foto dell'artista piccola ma bella a Finarte a poco nulla. Magari in post asta ti conveniva chiedere... ma in effetti scegliere il soggetto in galleria è sempre meglio...
 
Peccato, ho visto solo ora... Altrimenti ti segnalavo che è rimasta invenduta in sala una foto dell'artista piccola ma bella a Finarte a poco nulla. Magari in post asta ti conveniva chiedere... ma in effetti scegliere il soggetto in galleria è sempre meglio...

Ma sei sicuro? Sono andato a vedere e non risulta niente.
 
SANDY SKOGLUND -1946

Edition 28 of 45....in realtà è un multiplo.

Si ma è già venduto.Di invenduto infatti non risultava niente ed è strano che sia arrivata in asta.Magari qualcuno ha deciso di rivenderla.Male ha fatto secondo me.

Comunque le opere di Sandy son tutti multipli, anche se è lei stessa che ne cura la tiratura. Sono foto, non opere pittoriche, quindi parlare di multipli per le foto è fuorviante. Quello che conta è il fatto di essere multipli sotto controllo ossia decisi nella tiratura dall'artista e prodotti tutti nella stessa forma e tecnica.Di foto, dopo aver preparato per molto tempo (anche anni) lo scenario, ne esegue una e poi ne sceglie la tiratura.Son tutte originali , numerate e firmate di pugno dalla Sandy. Non può fare solo una foto e stop:) sarebbe come dire che un pittore fa un quadro all'anno.Non ha senso, nessuno ci camperebbe in quel modo e poi le foto son diversissime dalle opere pittoriche, cambia completamente il processo creativo e produttivo. L'importante è che la tiratura sia fissa,. rimanga inalterata nel tempo e garantita dall'artista. Come fa Sandy. Sicuramente, come per tanti artisti che dei multipli han fatto il loro cavallo di battaglia, ci saranno gli speculatori (specialmente alla sua morte) che faranno dei multipli dei multipli certificati magari dalla fondazione stessa.Prevedo la cosa nel caso in cui farà molto successo, più di adesso. Ma sinchè c'è Sandy, la sua firma con la tiratura scritta di suo pugno e certificata saranno il vero obiettivo del collezionista di questa artista.
 
Si ma è già venduto.Di invenduto infatti non risultava niente ed è strano che sia arrivata in asta.Magari qualcuno ha deciso di rivenderla.Male ha fatto secondo me.

Comunque le opere di Sandy son tutti multipli, anche se è lei stessa che ne cura la tiratura. Sono foto, non opere pittoriche, quindi parlare di multipli per le foto è fuorviante. Quello che conta è il fatto di essere multipli sotto controllo ossia decisi nella tiratura dall'artista e prodotti tutti nella stessa forma e tecnica.Di foto, dopo aver preparato per molto tempo (anche anni) lo scenario, ne esegue una e poi ne sceglie la tiratura.Son tutte originali , numerate e firmate di pugno dalla Sandy. Non può fare solo una foto e stop:) sarebbe come dire che un pittore fa un quadro all'anno.Non ha senso, nessuno ci camperebbe in quel modo e poi le foto son diversissime dalle opere pittoriche, cambia completamente il processo creativo e produttivo. L'importante è che la tiratura sia fissa,. rimanga inalterata nel tempo e garantita dall'artista. Come fa Sandy. Sicuramente, come per tanti artisti che dei multipli han fatto il loro cavallo di battaglia, ci saranno gli speculatori (specialmente alla sua morte) che faranno dei multipli dei multipli certificati magari dalla fondazione stessa.Prevedo la cosa nel caso in cui farà molto successo, più di adesso. Ma sinchè c'è Sandy, la sua firma con la tiratura scritta di suo pugno e certificata saranno il vero obiettivo del collezionista di questa artista.

è invenduta.
era il lotto 103 e come puoi vedere tra i lotti venduti il 103 non c'è
Fotografia e Multipli d'Artista
 
Guarda, io ero in sala, che io sappia io il battitore si è fermato anche sotto riserva, tipo 600/700 e aspettava gli 700/800 per vendere, quindi se ti piace l'artista ("io non la amo particolarmente quindi non mi interessa"), fatti una telefonata. Chiedi se il pezzo era in buone condizioni perché io non l'ho visto... (non mi prendo responsabilità): visto che siamo in un forum di finanza on line alla fine abbassi quella in carico, che hai scelto e che ti piace, con l'acquisto di un'altra a meno. Se poi sale ne rivendi una alla fine ti rimane quella comprata gratis o quasi... io ragiono spesso così quando capita.
 
Guarda, io ero in sala, che io sappia io il battitore si è fermato anche sotto riserva, tipo 600/700 e aspettava gli 700/800 per vendere, quindi se ti piace l'artista ("io non la amo particolarmente quindi non mi interessa"), fatti una telefonata. Chiedi se il pezzo era in buone condizioni perché io non l'ho visto... (non mi prendo responsabilità): visto che siamo in un forum di finanza on line alla fine abbassi quella in carico, che hai scelto e che ti piace, con l'acquisto di un'altra a meno. Se poi sale ne rivendi una alla fine ti rimane quella comprata gratis o quasi... io ragiono spesso così quando capita.[/QUOT

OK! ci farò un pensierino anche se non compro per rivendere.Però l'idea non è affatto male.Se me la vendono per 700 la compro.Bisogna effettivamente però vedere se è messa bene e che non sia una tiratura della tiratura...comunque grazie per le dritte.Averlo saputo prima avrei comperato in asta, mannaggia eppur lo sapevo che non dovevo andare dal gallerista, mannaggia a me:D
 
Indietro