Bottiglie da collezione

erremme

Nuovo Utente
Registrato
5/4/17
Messaggi
24
Punti reazioni
1
Ciao a tutti.
Su consiglio di Roberto..apro un un nuovo 3d.
Per chiunque abbia..
..curiositá..passione..voglia di conoscere..ha ma non sa cosa..
Bene condividiamo qui..
Bottiglie di tutti i generi..anno e provenienza..
Personalmente vini..italiani e stranieri ma anche whisky, cognac, champagne, armagnac..di tutto di più..
Olè...
Chiunque si interessi si aggiunga..
 
I più vecchi alcuni rossi anni '60 piemontesi e toscani, poca roba, soprattutto regali mai aperti che sono invecchiati con me...
 
Domanda a chi ne capisce :
un vino da collezione aumenta di valore con il passare del tempo...almeno cosi dovredde essere, ma alla fine prima o poi qualcuno se lo berrà ? o meglio: c' é un tempo entro il quale va consumato a seconda delle qualità ben inteso, qualora sia stato conservato a regola d arte ... ? Il rischio é avere spenso migliaia di euro per poi doverlo vuotare nel lavandino perché non piú commestibile...? Oppure é solo collezionismo dell oggetto con buona pace del prodotto..?

Grazie
 
Domanda a chi ne capisce :
un vino da collezione aumenta di valore con il passare del tempo...almeno cosi dovredde essere, ma alla fine prima o poi qualcuno se lo berrà ? o meglio: c' é un tempo entro il quale va consumato a seconda delle qualità ben inteso, qualora sia stato conservato a regola d arte ... ? Il rischio é avere spenso migliaia di euro per poi doverlo vuotare nel lavandino perché non piú commestibile...? Oppure é solo collezionismo dell oggetto con buona pace del prodotto..?

Grazie

Bene..vedo un primo interesse..
Dunque..quello delle bottiglie da collezione é un mondo un po' particolare..
Il valore di una bottiglia non dipende dall'età..
É una discriminante che interviene nel momento in cui un viticoltore specifico ed una etichetta specifica di quel viticoltore nasce già con un valore di pregio..
Per quanto riguarda la bevibilitá..beh ..devo dire che la possibilità diminuisce con il passare degli anni..anche se teoricamente se la bottiglia fosse stata tenuta per 50 anni in modo impeccabile..i grandi esperti dicono che alcune annate (e parlo di grande guerra) siano tra le più pregiate..
 
Tempo fa ho bevuto un bianco di quasi vent'anni, sembrava imbottigliato ieri.:confused:
 
Bene..vedo un primo interesse..
Dunque..quello delle bottiglie da collezione é un mondo un po' particolare..
Il valore di una bottiglia non dipende dall'età..
É una discriminante che interviene nel momento in cui un viticoltore specifico ed una etichetta specifica di quel viticoltore nasce già con un valore di pregio..
Per quanto riguarda la bevibilitá..beh ..devo dire che la possibilità diminuisce con il passare degli anni..anche se teoricamente se la bottiglia fosse stata tenuta per 50 anni in modo impeccabile..i grandi esperti dicono che alcune annate (e parlo di grande guerra) siano tra le più pregiate..

Ti ringrazio per la risposta, in ogni caso mi sembra di capire chi piú si va in là con il tempo e piú aumenta il rischio di vuotare tutto nel lavandino...
 
Ti ringrazio per la risposta, in ogni caso mi sembra di capire chi piú si va in là con il tempo e piú aumenta il rischio di vuotare tutto nel lavandino...

Assolutamente si..considera che le bottiglie che già nascono pregiate..dall'incubatrice passano subito in specifiche 'cellar' dove vendono controllate..luce, temperatura ed umidità..
Ma il rischio che tutto debba essere lavandinato é pari al 95/99 %
 
Provo a stimolarvi un pò..
Se siete sul divano..giratevi..magari sul mobile bar avete una o più bottiglie che vi sono state regalate..e non avete mai saputo cosa fosse..
Postate ciò che c'è sull'etichetta ..
 
Assolutamente si..considera che le bottiglie che già nascono pregiate..dall'incubatrice passano subito in specifiche 'cellar' dove vendono controllate..luce, temperatura ed umidità..
Ma il rischio che tutto debba essere lavandinato é pari al 95/99 %

Senza considerare le muffe del sughero..se non sbaglio una bottiglia su 10 é già condannata in partenza...
 
Azz cos era? ...Sauternes ?

É molto probabile..ottimo vino ..ottenuto da uve raccolte e fatte 'aggredire da una particolare muffa che rende questo vino unico..zuccherato con retrogusto di liquirizia..parente non troppo distante dai nostri migliori passiti.
Uno dei più rinomati il sauterne chateau d'yquem
 
Ciao a tutti.
Su consiglio di Roberto..apro un un nuovo 3d.
Per chiunque abbia..
..curiositá..passione..voglia di conoscere..ha ma non sa cosa..
Bene condividiamo qui..
Bottiglie di tutti i generi..anno e provenienza..
Personalmente vini..italiani e stranieri ma anche whisky, cognac, champagne, armagnac..di tutto di più..
Olè...
Chiunque si interessi si aggiunga..

In bocca al lupo a questo nuovo thread!

La mia piccola esperienza in materia:

Nel campo del vino da collezione ( = investimento ???:confused: ) io posso portare fino ad oggi solo questa personalissima esperienza.
Qualche anno fà acquistai ad un asta ( per la compulsività:Ddi dover com.que acquistare qualche cosa) ) due bottiglie di PORTO con 100 anni l'una di "anzianità".

Ora fanno la loro bella figura in cantinettaOK!.
 
Invalid URL
Cmq..un esempio di bottiglie da collezione.
Quando uno si stupisce di come si possa spendere per bottiglie che potenzialmente perdono il loro scopo..
Chiaro che si parla di opere d'arte..
 
Domanda da amante del vino (bevitore non collezionista..)...
Tutte le bottiglie di pregio nascono con tappo in sughero?
 
Onestamente non mi ricordo di bottiglie di vino che abbia stappato, bevuto..e che attualmente colleziono, prive di tappo di sughero.
Solo bottiglie artigianali..per dire..viticoltori che lo producono per se..ho visto tappate con plastica..
 
Indietro