Rino Sernaglia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

zonguoren

Nuovo Utente
Registrato
10/2/16
Messaggi
1.740
Punti reazioni
77
buongiorno,
colgo l'occasione del passaggio nell'ultima asta Meeting Art di un lavoro del '72 di Sernaglia per chiedere qualche notizia di questo artista. La sua ricerca ha come riferimento la luce, vista la datazione e la qualità delle sue opere non mi sembra abbia inseguito nessuno.. però di suoi lavori se ne vedono pochi; sarò grato agli esperti in materia che offriranno spunti ed approfondimenti a riguardo.
 
buongiorno,
colgo l'occasione del passaggio nell'ultima asta Meeting Art di un lavoro del '72 di Sernaglia per chiedere qualche notizia di questo artista. La sua ricerca ha come riferimento la luce, vista la datazione e la qualità delle sue opere non mi sembra abbia inseguito nessuno.. però di suoi lavori se ne vedono pochi; sarò grato agli esperti in materia che offriranno spunti ed approfondimenti a riguardo.

Ciao, direi, in estrema sintesi, in ritardo di almeno 5 anni su tutto (almeno eh, da 5 in su).

Studio d'Arte GR
 
Mi intrometto considerata l'assenza di risposta di Chiro......nonostante salvi solo Costalonga palesando scarsissima conoscenza in una materia che tra l'altro consideri noiosa ero tentato a non risponderti ( l'arte optical e quella cinetica sono legate indissolubilmente tra loro) . Comunque la conoscenza in primis quindi ti cito il GRAV ed un nome/cognome.....Horacio Garcia Rossi
 
Ultima modifica:
Esatto, scusa lo davo per scontato, come dice Artepassion sul movimento ottico/cinetico tutto e su alcuni artisti in particolare.

Molto meglio Costalonga a questo punto!
 
Esatto, scusa lo davo per scontato, come dice Artepassion sul movimento ottico/cinetico tutto e su alcuni artisti in particolare.

Molto meglio Costalonga a questo punto!


Perdonatemi Artepassion e Chiro, ma il lavoro di Sernaglia direi che non ha matrice optical-cinetica. La sua ricerca sulla luce bianca (dualismo bianco/nero) va oltre il mero fenomeno percettivo-visivo tipico delle opere di artisti che appartengono a questo genere di arte che io definisco noioso.

Date un occhiata a cosa ha detto Tommaso Trini.. e più in generale al lavoro di Sernaglia su questo scritto

http://www.gianfrancobonomi.it/download/rino_sernaglia_1970_2000.pdf
 
Perdonatemi Artepassion e Chiro, ma il lavoro di Sernaglia direi che non ha matrice optical-cinetica. La sua ricerca sulla luce bianca (dualismo bianco/nero) va oltre il mero fenomeno percettivo-visivo tipico delle opere di artisti che appartengono a questo genere di arte che io definisco noioso.

Date un occhiata a cosa ha detto Tommaso Trini.. e più in generale al lavoro di Sernaglia su questo scritto

http://www.gianfrancobonomi.it/download/rino_sernaglia_1970_2000.pdf

Ti posto alla garibaldina alcuni lavori di Garcia Rossi, la matrice come puoi vedere é la medesima, Rossi fece parte del Grav.

horacio garcia rossi - Cerca con Google

Io non so esattamente quando fece le sue ricerche Sernaglia, ma guardando gli anni (a spanne) e i suoi lavori (oltre al fatto che ha davvero un curriculum poco corposo e non ha partecipato a nuove Tendenze) ...direi che é un epigone.

Vai a pagina 8 del PDF: leggerai che si é imbattuto in nuove tendenze ( a me risulta solo nel '65 leggendo un po', prima faceva tutt'altro) quindi é arrivato con deciso ritardo...
 
Lo stesso Trini (pag 30 del Pdf) dice che egli lavorò sui cicli della luce bianca a partire dal 1973.

Garcia Rossi - a parte la sua maggior importanza in termini assoluti - mi risulta che cominciò a lavorare su quelle tematiche qualche anno prima.

Copiò? Non copiò? Comunque sia conviene Garcia Rossi, che senz'altro costa invitabilmente di più...ma se ti piacciono solo gli effetti - e la storia ti interessa relativamente - Sernaglia va benissimo, peraltro.
 
Lo stesso Trini (pag 30 del Pdf) dice che egli lavorò sui cicli della luce bianca a partire dal 1973.

Garcia Rossi

CHIRO:

SONO DUE COSE DIVERSE!!!!!

Scusa, non ho capito quello che intendi: quella tipologia di ricerche Rossi le fece a partire dai primissimi anni '70 mi risulta, Sernaglia a partire dal '73 (così leggo dal PDF, io l'artista non lo conosco, cerco solo di sintetizzare).

In realtà le ricerche sulla luce bianca sono una propagine dell'arte ottica/cinetica (Sernaglia ne fu ispirato a partire dal '65 infatti, quando oramai il movimento cinetico era al suo epilogo storico con la mostra al Moma, i singoli artisti poi continuarono nelle ricerche anche negli anni successivi) in quanto restituiscono l'effetto di una luce di spettro bianco usando come artificio il contrasto tra colori. Sono, infatti, pur sempre indagini sulla percezione, in questo caso dei colori e della luce visto che generano l'impressione di una luce artificiale su una tela o su una tavola (mediamente si usano acrilici) utilizzando l'accostamento di colori di tonalità differente.

Poi se Sernaglia ha fatto anche altro..beh non lo so, non me lo chiedere, non é un'artista che mi interessa particolarmente approfondire! Tutto qui, spero di essere stato chiro...
 
Lo stesso Trini (pag 30 del Pdf) dice che egli lavorò sui cicli della luce bianca a partire dal 1973.

Garcia Rossi

Garcia Rossi - a parte la sua maggior importanza in termini assoluti - mi risulta che cominciò a lavorare su quelle tematiche qualche anno prima.

Copiò? Non copiò? Comunque sia conviene Garcia Rossi, che senz'altro costa invitabilmente di più...ma se ti piacciono solo gli effetti - e la storia ti interessa relativamente - Sernaglia va benissimo, peraltro.

------------------
...L'opera andata in asta da Meeting è data 1972 ... tu hai scritto che Rossi affronta il tema della luce bianca dal '73.... quindi... se ragioniamo in questi termini chi ha copiato chi?? Direi che il primo ad affrontare questo argomento sia stato Sernaglia...''poi se ti piacciono gli effetti e la storia ti interessa relativamente...''
 
Lo stesso Trini (pag 30 del Pdf) dice che egli lavorò sui cicli della luce bianca a partire dal 1973.

Garcia Rossi

Garcia Rossi - a parte la sua maggior importanza in termini assoluti - mi risulta che cominciò a lavorare su quelle tematiche qualche anno prima.

Copiò? Non copiò? Comunque sia conviene Garcia Rossi, che senz'altro costa invitabilmente di più...ma se ti piacciono solo gli effetti - e la storia ti interessa relativamente - Sernaglia va benissimo, peraltro.

------------------
...L'opera andata in asta da Meeting è data 1972 ... tu hai scritto che Rossi affronta il tema della luce bianca dal '73.... quindi... se ragioniamo in questi termini chi ha copiato chi?? Direi che il primo ad affrontare questo argomento sia stato Serngaglia...''poi se ti piacciono gli effetti e la storia ti interessa relativamente...''

No no no un attimo: a me risulta che Rossi cominciò nel 71/72 Sernaglia nel 73! E' l'opposto...
 
Io ho scritto:
"Scusa, non ho capito quello che intendi: quella tipologia di ricerche Rossi le fece a partire dai primissimi anni '70 mi risulta, Sernaglia a partire dal '73 (così leggo dal PDF, io l'artista non lo conosco, cerco solo di sintetizzare)."
 
Io ho scritto:
"Scusa, non ho capito quello che intendi: quella tipologia di ricerche Rossi le fece a partire dai primissimi anni '70 mi risulta, Sernaglia a partire dal '73 (così leggo dal PDF, io l'artista non lo conosco, cerco solo di sintetizzare)."

Sernaglia lavora sul positivo/negativo (ricerca sulla luce bianca) dal '71 Rossi qualche anno più tardi
 
Sernaglia lavora sul positivo/negativo (ricerca sulla luce bianca) dal '71 Rossi qualche anno più tardi

Leggi a pag 40 del PDF, colonna centrale: dice ricerche positivo Negativo dal 1973 al 1977 (Sernaglia).

Rossi cominciò prima, ribadisco, già nel '71/72.

Detto questo quelli non sono, tra l'altro, i lavori più importanti di Garcia Rossi, che storicamente é più importante negli anni '60 (Grav).
 
Leggi a pag 40 del PDF, colonna centrale: dice ricerche positivo Negativo dal 1973 al 1977 (Sernaglia).

Rossi cominciò prima, ribadisco, già nel '71/72.

Detto questo quelli non sono, tra l'altro, i lavori più importanti di Garcia Rossi, che storicamente é più importante negli anni '60 (Grav).

scusami, il ciclo positivo negativo è del '73, ma già il ciclo precedente 'processo di purificazione è del '71 affronta queste tematiche; come nell'opera andata in asta alla meeting ( datata '72) se ti può bastare..
Non ho trovato opere di Rossi con questa datazione che affrontano la tematica della luce bianca... mi sembra siano tutte successive
 
Ultima modifica:
scusami, il ciclo positivo negativo è del '73, ma già il ciclo precedente 'processo di purificazione è del '71 affronta queste tematiche; come nell'opera andata in asta alla meeting ( datata '72) se ti può bastare..
Non ho trovato opere di Rossi con questa datazione che affrontano la tematica della luce bianca... mi sembra siano tutte successive

I lavori di Rossi di quel ciclo cominciano nel 71/72.
Sernaglia non lo conosco come ti dicevo, se ha cominciato anche lui nel '72 più o meno hanno cominciato insieme, Trini lo definisce uno tra i primi a fare quella tipologia di lavori.
Poi magari é stato Rossi a vedere una mostra di Sernaglia agli albori e a copiarlo, ma visto che lo stesso Sernaglia ha dichiarato di essere stato ispirato da nuove tendenze (inizio anni '60, da lui incrociate nel '65) é più probabile, semmai, il contrario. O magari, invece, hanno cominciato insieme...non penso lo sapremo mai.

Tieni conto comunque che quelle ricerche sono in grossa parte optical e sicuramente il fatto che Garcia Rossi abbia cominciato ben prima di Sernaglia quel filone di ricerca e sopratutto abbia fatto parte di un gruppo molto importante (GRAV) lo avvantaggia anche a livello di mercato, ovviamente. Il curriculum di Sernaglia non é molto nutrito.
Poi come ti dicevo Rossi é più importante nei lavori degli anni '60, che rappresentano il Top per tutti i rappresentanti del GRAV.
 
zonguoren quella tipologia di lavori Horacio Garcia Rossi ha iniziato a farli nel 1966 e si chiamano Couleur Lumiere Per il resto vedi un po:)
 
Indietro