Canali di compravendita opere d'arte

Zeri77

Nuovo Utente
Registrato
10/3/17
Messaggi
81
Punti reazioni
2
Ragazzi secondo voi quali sono i migliori canali di compravendita di opere d'arte, oltre alle classiche case d'aste? :)
 
Ti consiglio di leggere qualche thread prima di porre un quesito simile. Trovi già li molte risposte. Ciao e benvenuto.
 
Acquisto tra privati in primis a seguire gallerie con i piedi per terra che vendono a cifre che non si discostano troppo dalle vendite in asta ed infine aste.
 
Ultima modifica:
Per opere capolavoro ovviamente trattando con una galleria, la più ragionevole possibile, non si può pensare di fare un semplice confronto di prezzi con le pregresse vendite in asta ma bisogna aprire il portafoglio. Consiglio comunque di fare riferimento alle vendite di case d'asta primarie come Christie's o Sotheby's sul mercato europeo e statunitense oppure alle case d'asta tedesche .....lasciando perdere in tutti i casi il mercato asiatico che qui sul forum ha molti illusi proseliti pronti a lumeggiare vendite faraoniche che poi non trovano riscontro da nessuna altra parte del globo terraqueo.
 
Ultima modifica:
Acquisto tra privati in primis a seguire gallerie con i piedi per terra che vendono a cifre che non si discostano troppo dalle vendite in asta ed infine aste.

Ma come??? Anche tu anteponi le Gallerie serie che vendano a prezzi umani al meraviglioso mondo delle aste? Stai attento perché da quando ho scritto la stessa cosa io mi porto appiccata addosso una zecca che non perde occasione per indicarmi ossessivamente come "il Capo della Lobby dei Galleristi" :sbonk:
 
A volte però sono costretto ad intervenire anche all'incanto...:rolleyes:
 
Salve! Mi ero iscritta a questo forum ma poi non ho mai avuto tempo per seguirlo e partecipare. Mi presento: ex gallerista, da oltre 30 anni per passione sono in questo mondo difficile e complesso; collezionista sempre per passione e da 7 anni cerco, nel mio piccolo, di portare un po' di chiarezza nel settore, seguendo, informando e formando artisti decisi a crearsi una seria professione. Sì, perchè, purtroppo, c'è ancora molta anarchia e confusione, ciò a discapito sia di chi è interessato a investire in arte e sia agli artisti che vivono (sopratutto i giovani) di leggende metropolitane e sono totalmente disinformati sulle regolamentazioni (ormai obbligatorie) sia sulle tutele del loro lavoro e opere. A tal riguardo organizzo workshop per artisti che poi, i migliori sono seguiti da uno staff con un laboratorio formativo. Ma ora, ci siamo resi conto che, spesso, c'è una grande disinformazione anche per coloro che vorrebbero avvicinarsi con maggiori competenze all'arte e non sanno da dove iniziare. Stiamo quindi approntando un workshop per gli appassionati d'arte che, al di là delle loro risorse economiche, potrebbero essere guidati alla conoscenza (regole e tutele comprese) per iniziare a orientarsi. Il collezionismo è una grande avventura, non priva di rischi, ma è possibile, se non proprio evitarli completamente, almeno evitarli. Se qualcuno è interessato a un percorso orientativo, sarei grata su eventuali suggerimenti di tematiche ritenute essenziali e/o importanti per chi si avvicina per la prima volta al fine di coordinare uno staff di esperti capaci di rispondere alle domande e colmare le lacune.
 
guarda cara ex fabbrica delle bambo, che:

- abbiamo già capito tutti ;) che il business del prossimo futuro sarà "curare" i tantissimi aspiranti artisti frustrati...:'(
qua non ce ne sono...:no:
mi spiace per te...

- e nemmeno ci sono aspiranti collezionisti da curare con gli "staff di esperti" :eek: che tu poi "coordini"):rotfl::rotfl:

ciao, spero che ci siamo capiti ;)
 
Ultima modifica:
Salve! Mi ero iscritta a questo forum ma poi non ho mai avuto tempo per seguirlo e partecipare. Mi presento: ex gallerista, da oltre 30 anni per passione sono in questo mondo difficile e complesso; collezionista sempre per passione e da 7 anni cerco, nel mio piccolo, di portare un po' di chiarezza nel settore, seguendo, informando e formando artisti decisi a crearsi una seria professione. Sì, perchè, purtroppo, c'è ancora molta anarchia e confusione, ciò a discapito sia di chi è interessato a investire in arte e sia agli artisti che vivono (sopratutto i giovani) di leggende metropolitane e sono totalmente disinformati sulle regolamentazioni (ormai obbligatorie) sia sulle tutele del loro lavoro e opere. A tal riguardo organizzo workshop per artisti che poi, i migliori sono seguiti da uno staff con un laboratorio formativo. Ma ora, ci siamo resi conto che, spesso, c'è una grande disinformazione anche per coloro che vorrebbero avvicinarsi con maggiori competenze all'arte e non sanno da dove iniziare. Stiamo quindi approntando un workshop per gli appassionati d'arte che, al di là delle loro risorse economiche, potrebbero essere guidati alla conoscenza (regole e tutele comprese) per iniziare a orientarsi. Il collezionismo è una grande avventura, non priva di rischi, ma è possibile, se non proprio evitarli completamente, almeno evitarli :mmmm:. Se qualcuno è interessato a un percorso orientativo, sarei grata su eventuali suggerimenti di tematiche ritenute essenziali e/o importanti per chi si avvicina per la prima volta al fine di coordinare uno staff di esperti capaci di rispondere alle domande e colmare le lacune.
Primo: meno burocratese, please
Secondo: il miglior canale di compravendita di opere d'arte è il Naviglio Grande.
 
Salve! Mi ero iscritta a questo forum ma poi non ho mai avuto tempo per seguirlo e partecipare. Mi presento: ex gallerista, da oltre 30 anni per passione sono in questo mondo difficile e complesso; collezionista sempre per passione e da 7 anni cerco, nel mio piccolo, di portare un po' di chiarezza nel settore, seguendo, informando e formando artisti decisi a crearsi una seria professione. Sì, perchè, purtroppo, c'è ancora molta anarchia e confusione, ciò a discapito sia di chi è interessato a investire in arte e sia agli artisti che vivono (sopratutto i giovani) di leggende metropolitane e sono totalmente disinformati sulle regolamentazioni (ormai obbligatorie) sia sulle tutele del loro lavoro e opere. A tal riguardo organizzo workshop per artisti che poi, i migliori sono seguiti da uno staff con un laboratorio formativo. Ma ora, ci siamo resi conto che, spesso, c'è una grande disinformazione anche per coloro che vorrebbero avvicinarsi con maggiori competenze all'arte e non sanno da dove iniziare. Stiamo quindi approntando un workshop per gli appassionati d'arte che, al di là delle loro risorse economiche, potrebbero essere guidati alla conoscenza (regole e tutele comprese) per iniziare a orientarsi. Il collezionismo è una grande avventura, non priva di rischi, ma è possibile, se non proprio evitarli completamente, almeno evitarli. Se qualcuno è interessato a un percorso orientativo, sarei grata su eventuali suggerimenti di tematiche ritenute essenziali e/o importanti per chi si avvicina per la prima volta al fine di coordinare uno staff di esperti capaci di rispondere alle domande e colmare le lacune.

Guarda, in questo acquario nuotano parecchi squali...altro che gente che "si avvicina per la prima volta". Fossi in te, eviterei di pescare qui le sardine per i workshop. Qui puoi arruolare tutti gli "esperti" che vuoi. Il problema, però, sarà coordinarli:D
 
Guarda che la mia proposta non verte agli artisti frustrati bensì a spazzare il campo su tante leggende metropolitane cui, spesso, incappano anche collezionisti (o presunti tali). Per esempio e cito solo un aspetto: le normative e tutele nel campo fiscale che obbligatoriamente devono accompagnare le opere che, per mia esperienza sul campo, pochissimi le chiedono (o sanno chiedere) e altrettanto pochi le applicano (gallerie e mercanti), tranne le aste che, però, non sono l'unico canale di proposta e/o vendita. Se nel settore ci sono molti "artisti" (o che si spacciano tali) che ignorano la metà delle regole e regolamentazioni contribuendo a creare confusione, è altrettanto vero che chi acquista ignora a sua volta, incappando involontariamente, anche in sanzioni pecuniarie e/o penali. Se tu Adriano o altri su questo forum siete esperti e già a conoscenza benissimo ma, non tutti (mi pare dalle domande o affermazioni) possono esserlo. Invito a visitare il blog (con il quale collaboro e non intendo pubblicizzare nessuno dato che non è a scopo di lucro): Collezione da Tiffany – Come collezionare arte contemporanea e, visto che ginogost posta Naviglio Grande ci tengo a informare che Chiara Gatti (Storica, critica dell'arte e collaboratrice di La Repubblica) fa parte dello staff che ho menzionato. Non sono a caccia di artisti da curare, anzi, pregherei, qualora ce ne fossero, di non contattarmi, non ingaggiamo nessuno.
 
Bene, invito gli "squali" a portare la loro testimonianza e a raccontarci come sanno districarsi con le normative e tutele :-) sarebbe utilissimo per le sardine che partono dal presupposto che si debba avere tanti soldi (bufala) per investire in arte :-)
 
Bambo sei partita forte oooooooo hahahahahah
 
Credo che altri in modo più carino volessero evidenziare che il forum tende a prendere le distanze da chi si propone allo scopo di promuovere proprie iniziative commerciali o di reclutare adesioni.

Visto che sei iscritta da un anno e non hai mai partecipato ad alcuna discussione pur avendone le competenze ne deduco che l'obiettivo principale non fosse fare divulgazione. :bye:
 
Ultima modifica:
Colpita e affondata!....:D
 
Infatti ... è vero che sono iscritta e non ho mai partecipato alle discussioni ma ho letto diversi post. Non sono qui a cercare clienti nè fra artisti nè fra collezionisti ma suggerimenti per coordinare un workshop su investimenti in arte tutelati, quindi suggerimenti sulle tematiche più usuali, testimonianze e, magari, partecipazione a raccontare il percorso di un collezionista, esperienze, delusioni, etc. Sembra ingenuo? Io sono una che, umilmente, anche se sa, si mette in gioco, ascolta, paragona, sceglie... Oggi come oggi cercare di fare affari con l'arte è impossibile, o si fa speculazione o si fa ricerca. Molti "squali" li conosco anch'io (e mi è capitato anche di lavorarci insieme, purtroppo per loro) ma non mi interessano. Mi interessano invece suggerimenti/testimonianze di chi ha iniziato, come, quando, con cosa. Errori o delusioni, soddisfazioni etc. Non voglio fare un workshop alla Società del Giardino o al Rotary Club per benestanti... difficile da capire? Cosa significa "colpita e affondata"?
 
Infatti ... è vero che sono iscritta e non ho mai partecipato alle discussioni ma ho letto diversi post. Non sono qui a cercare clienti nè fra artisti nè fra collezionisti ma suggerimenti per coordinare un workshop su investimenti in arte tutelati, quindi suggerimenti sulle tematiche più usuali, testimonianze e, magari, partecipazione a raccontare il percorso di un collezionista, esperienze, delusioni, etc. Sembra ingenuo? Io sono una che, umilmente, anche se sa, si mette in gioco, ascolta, paragona, sceglie... Oggi come oggi cercare di fare affari con l'arte è impossibile, o si fa speculazione o si fa ricerca. Molti "squali" li conosco anch'io (e mi è capitato anche di lavorarci insieme, purtroppo per loro) ma non mi interessano. Mi interessano invece suggerimenti/testimonianze di chi ha iniziato, come, quando, con cosa. Errori o delusioni, soddisfazioni etc. Non voglio fare un workshop alla Società del Giardino o al Rotary Club per benestanti... difficile da capire? Cosa significa "colpita e affondata"?

Scusa forse sono stata un pò aggressiva, ma è proprio per il rispetto che ho nei confronti delle persone che hanno dedicato del tempo e la condivisione di esperienze per fare crescere questo forum in modo disinteressato, e non parlo di me che finora ho praticamente solo "preso" potendo poco o nulla dare in cambio, che parto prevenuta nei confronti di chi sembra volerlo "piegare" ai propri interessi.

Se così non è sono sempre pronta a cambiare idea e a fare ammenda. :flower:
 
Salve! Mi ero iscritta a questo forum ma poi non ho mai avuto tempo per seguirlo e partecipare. Mi presento: ex gallerista, da oltre 30 anni per passione sono in questo mondo difficile e complesso; collezionista sempre per passione e da 7 anni cerco, nel mio piccolo, di portare un po' di chiarezza nel settore, seguendo, informando e formando artisti decisi a crearsi una seria professione. Sì, perchè, purtroppo, c'è ancora molta anarchia e confusione, ciò a discapito sia di chi è interessato a investire in arte e sia agli artisti che vivono (sopratutto i giovani) di leggende metropolitane e sono totalmente disinformati sulle regolamentazioni (ormai obbligatorie) sia sulle tutele del loro lavoro e opere. A tal riguardo organizzo workshop per artisti che poi, i migliori sono seguiti da uno staff con un laboratorio formativo. Ma ora, ci siamo resi conto che, spesso, c'è una grande disinformazione anche per coloro che vorrebbero avvicinarsi con maggiori competenze all'arte e non sanno da dove iniziare. Stiamo quindi approntando un workshop per gli appassionati d'arte che, al di là delle loro risorse economiche, potrebbero essere guidati alla conoscenza (regole e tutele comprese) per iniziare a orientarsi. Il collezionismo è una grande avventura, non priva di rischi, ma è possibile, se non proprio evitarli completamente, almeno evitarli. Se qualcuno è interessato a un percorso orientativo, sarei grata su eventuali suggerimenti di tematiche ritenute essenziali e/o importanti per chi si avvicina per la prima volta al fine di coordinare uno staff di esperti capaci di rispondere alle domande e colmare le lacune.


Salve.
Puoi partecipare aprendo un topic sui seguenti argomenti senza pubblicizzare workshop ...oppure anche si, chiedi ai moderatori se te lo lasciano fare.Ogni tanto qualcuno pubblicizza sue cose, a volte anche io, e non ti censurano, forse .Se cerchi o meno artisti credo che non ci sia nulla di male però come scrivevo se vuoi essere utile specifica meglio:
1- Il sistema di autentiche. Ne abbiamo parlato diffusamente ma se sei un'esperta puoi dare migliori delucidazioni
2- La fatturazione. Io so ad esempio che tra privati non si paga IVA e nemmeno le eventuali plusvalenze. Se invece c'è un commerciante si paga l'IVA al 22%. Se è l'autore stesso che vende l'IVA è al 10% e non c'è comunque pagamento IVA se il volume d'affari non supera le 5000 euro. Ma puoi migliorare il tutto specificando bene altre cose come l'IVA su opere importate .
3- Il diritto di seguito. Se ne parla poco ma è importante perchè dura per tutta la vita dell'autore dell'opera e dopo 70 anni dalla sua morte. E' una quota sul valore dell'opera da pagare alla SIAE (che poi darà all'autore o eredi una parte). Se l'opera però non supera il valore di 3000 euro non si paga così pure se la vendita avviene tra privati.Potresti specificare meglio anche questo settore.
Ecco, quando ti va di farlo faresti buona cosa.
Ciao exfabbricadellebambole :-)
 
Se qualcuno è interessato a un percorso orientativo, sarei grata su eventuali suggerimenti di tematiche ritenute essenziali e/o importanti per chi si avvicina per la prima volta al fine di coordinare uno staff di esperti capaci di rispondere alle domande e colmare le lacune.

"percorso orientativo"
Tipo ciò che fa Ivan Quaroni?

puoi spiegarti meglio?

grazie:bow:
 
Indietro