Vivian Maier

Crazy4Arts

Nuovo Utente
Registrato
27/11/15
Messaggi
84
Punti reazioni
5
Buonasera a tutti,

non c'è sito d'arte o mezzo di stampa che non stia pubblicando articoli sulla storia della tata - fotografa Vivian Maier. Ho deciso allora di andare a vedere con i miei occhi ed ho trovato i suoi lavori davvero belli ed interessanti.
Mi chiedo però, vista la produzione e le cause attualmente in corso, se non ci sia speculazione dietro questo fenomeno e quindi che ci sia il rischio nel tempo che un eventuale investimento possa perdere di valore. Io non sono molto esperto nel campo della fotografia, sono colpito dalle fotografie che ho visto e non disdegnerei di acquistarne una, ma ho qualche timore.

Che ne pensate?
 
Tempo fa se ne era parlato, riporto un post di la pulce in occasione della sua mostra allo spazio Forma di via Meravigli a Milano:

Le mostre / Gli eventi | Fondazione Forma per la fotografia

Oggi pomeriggio le sale erano piene di visitatori.

La sua storia ha dell'incredibile, e a quanto pare Vivianne morì nell'indigenza più assoluta.


La vita e l’opera di Vivian Maier sono circondate da un alone di mistero che ha contribuito ad accrescerne il fascino. Tata di mestiere, fotografa per vocazione, non abbandonava mai la macchina fotografica, scattando compulsivamente con la sua Rolleiflex. È il 2007 quando John Maloof, all’epoca agente immobiliare, acquista durante un’asta parte dell’archivio della Maier confiscato per un mancato pagamento. Capisce subito di aver trovato un tesoro prezioso e da quel momento non smetterà di cercare materiale riguardante questa misteriosa fotografa, arrivando ad archiviare oltre 150.000 negativi e 3.000 stampe.

La mostra presentata da Forma Meravigli raccoglie 120 fotografie in bianco e nero realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8 che mostrano come Vivian Maier si avvicinasse ai suoi soggetti.