Opere d'Arte in multiproprieta' - investire in Arte non e' mai stato cosi' semplice!

tra-fuocoeferro

Nuovo Utente
Registrato
31/8/15
Messaggi
1.667
Punti reazioni
149
:wtf: Per un'opera d'arte importante che avete sempre desiderato :cool: che ne pensate dell'opportunita' di poter acquistare delle quote in multiproprieta' ?

:wtf: Sara' questa la nuova frontiera dell'investimento in Arte ?


( TALKING GALLERIES | The International Platform for Gallerists | TALKING GALLERIES is an open platform for gallerists and art professionals to discuss and exchange ideas about new trends and issues specific to the art gallery sector. Leading figures from the art world and art professionals are brought together to discuss the subsequent impact of these changes, share and present experiences and re-think models, creating an ideal environment for investigation and sharing knowledge. )



:wtf: Oggi e' una realta' :yes: ( Musei, ora l'opera è in multiproprietÃ* - Il Sole 24 ORE ) - ( Il segmento artisti affermati (Avant-Garde Market) – settima parte | ECONOMIAeDIRITTO.it )
L'investimento in Arte non e' mai stato cosi' semplice! :eek:
(perlomeno e' quello che dicono loro ;))

Speravo che l'annuncio di questo nuovo modo di investire in arte , venisse fatto qui sul FOL , dai neo-utenti :yes: SofiaBelt , giomava ..Presentazioni. , quantomeno per la martellante insistenza e la garbata solerzia che hanno avuto nell'invitarci a rispondere alle domande del loro questionario " art investiment survey ",Presentazioni nonostante l'A.d.A -Investart avesse in piu' occasioni sollecitato i nostri nuovi amici dell'arte , ad aggiornarci sugli sviluppi di questa nuova iniziativa e soprattutto sull'esito di tale questionario. InvestireInArte Survey
Fatta questa premessa e in considerazione del fatto che questo progetto e' nato anche grazie alla collaborazione di quanti tra di noi hanno voluto rispondere al questionario che indaga le abitudini degli acquirenti d'arte , con questo nuovo Thread , auguro un grandissimo "In Bocca al Lupo" per la nascita di questa startup nel mondo dell'Arte a Sofia , Giovanni e Domenico. Complimenti! ArtUU | Quote d'Arte – Artuu | Quote d'Arte

 
Ultima modifica:
Speravo che prima o poi nascesse un'idea simile. È un grande e bella opportunità per tutti coloro i quali vogliono investire nell'arte.
Grazie per la notizia.
 
Speravo che prima o poi nascesse un'idea simile. È un grande e bella opportunità per tutti coloro i quali vogliono investire nell'arte.
Grazie per la notizia.

Io invece speravo che non nascesse mai un'idea simile! La trovo di uno squallore indicibile: investire "in qualche quota" di un'opera d'arte che senso ha? A questo punto l'equiparazione dei quadri a delle azioni è completa pur non avendo senso. Quote = azioni da comprare e rivendere in rapidissimo trading in seguito a notizie, mostre, aggiudicazioni, e quant'altro. Non importa chi e cosa si sta comprando, contano solo i rumors. Speculazione allo stato puro. Da appassionato collezionista mi viene la nausea.
 
Proposta che non mi piace affatto perchè riduce l'arte a mero investimento speculativo, un pò come avviene con la compravendita dei titoli di effcienza energetica, delle azioni o caso limite acquistando la quota di una pecora ti arrivano a casa la lana o il formaggio, mentre una delle motivazioni dell'acquisto è data proprio dal piacere del possesso e dal godimento di quel lavoro.

Potrebbe avere forse un senso una condivisione nel caso di musei per opere molto costose da poter esporre in sedi e per periodi diversi, magari già avviene, ma un accordo in questo senso non avrebbe comunque bisogno di transitare da terzi.

Mi domando invece se tali operazioni sono fatte o meno con il consenso degli artisti coinvolti e se essi potrebbero opporsi a modalità di vendita di questo tipo. :mmmm:
 
Ultima modifica:
io mi associo a coloro che sono contrari ma non ci vedo nulla di male nella multiproprietà. Che ci sia gente che voglia investire o speculare in arte inutile negarlo. Per loro l'idea della multiproprietà è un'ottima idea di investimento.
Per me che voglio conoscere l'artista, la galleria e godermi l'opera in casa la multiproprietà non verrà mai presa in considerazione. :no:
 
Ragazzi senza investimenti le nostre opere varrebbero zero!!
Io lo vedo un incentivo per la promozione e la diffusione dell'arte. Pensate, chi non si può permettere un'opera può acquistare una quota della stessa, e sentirsi comunque proprietario.
L'idea è ottima a mio parere. Non pensate solo al vostro orticello. Se non ci sono investimenti, se non c'è pubblicità, se non c'è diffusione, tutto perde valore. Il valore è dato da chi ci mette materialmente i soldi, da chi investe. Questo è un modo per aumentare la platea dei collezionisti e degli investitori. Un modo dunque per far crescere il valore dell'arte. È una buona notizia.
 
Io invece speravo che non nascesse mai un'idea simile! La trovo di uno squallore indicibile: investire "in qualche quota" di un'opera d'arte che senso ha? A questo punto l'equiparazione dei quadri a delle azioni è completa pur non avendo senso. Quote = azioni da comprare e rivendere in rapidissimo trading in seguito a notizie, mostre, aggiudicazioni, e quant'altro. Non importa chi e cosa si sta comprando, contano solo i rumors. Speculazione allo stato puro. Da appassionato collezionista mi viene la nausea.

L'appassionato collezionista è destinato all'estinzione..purtroppo!
 
Dell'esistenza di fondi di investimento in arte credo siamo tutti consapevoli e già lì le perplessità non sono poche, ma in questo caso il rivolgersi al mercato secondario in generale acessibile anche per acquisti diretti prevedendo addirittura il "frazionamento" in quote di una singola opera lo trovo poco comprensibile se non nell'unica logica di tagliare quei costi intermedi, che in molti i casi consentono anche di investire nella promozione degli stessi artisti o degli emergenti.

Credo che comunque questo tipo di adesione nulla c'entri con il collezionare e sia unicamente un'operazione finanziario-speculativa di cui il collezionista può essere solo il possibile "fornitore".
 
Hanno inventato l' acqua calda, fondi simili esistono da oltre 10 annni.

[url=http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/11/arteconomy

Da quello che ho capito sono due cose diverse, nel caso dei fondi di investimento in arte , tu compri delle quote rappresentative dei beni oggetto del fondo e non hai possibilità di scegliere in quali autori ed opere investire, quello che ha postato TFEF è una multiproprietà di una o più opere in cui il sottoscrittore ha possibilità di scegliere
 
Da quello che ho capito sono due cose diverse, nel caso dei fondi di investimento in arte , tu compri delle quote rappresentative dei beni oggetto del fondo e non hai possibilità di scegliere in quali autori ed opere investire, quello che ha postato TFEF è una multiproprietà di una o più opere in cui il sottoscrittore ha possibilità di scegliere

Pensa che meraviglia!
Io sto già impostando la mia nuova collezione:
- un 5% di un'opera di Pennellacci
- un 4% di un Tavolozzi
- un 7-8% di un Colorini
- almeno 9 centimetriquadrati di De Plasticozzi
- un 2% di D'Acrilico
- 5% di Acquarellis
c'è da divertirsi un mondo...
Naturalmente coprirò buona parte del rischio aprendo delle posizioni long su Costalong e starò short su Mambort, questo almeno fino al prossimo storno.
Non avrò più nessun quadro alle pareti ma appenderò con cura tutti gli "eseguiti"! Vuoi mettere la soddisfazione!

:doh:
 
Pensa che meraviglia!
Io sto già impostando la mia nuova collezione:
- un 5% di un'opera di Pennellacci
- un 4% di un Tavolozzi
- un 7-8% di un Colorini
- almeno 9 centimetriquadrati di De Plasticozzi
- un 2% di D'Acrilico
- 5% di Acquarellis
c'è da divertirsi un mondo...
Naturalmente coprirò buona parte del rischio aprendo delle posizioni long su Costalong e starò short su Mambort, questo almeno fino al prossimo storno.
Non avrò più nessun quadro alle pareti ma appenderò con cura tutti gli "eseguiti"! Vuoi mettere la soddisfazione!

:doh:
Mi sembra un'ottima diversificazione !
Ma sei anche Art Advisor ? :D:D
 
Hanno inventato l' acqua calda, fondi simili esistono da oltre 10 annni.



Concordo sulla distinzione ed ho la stessa opinione... ma poichè si parla pure di "pacchetto" occorrerebbe capire come funziona il "paniere", considerato che procurarsi opere di livello risulta difficile e dispendioso, magari il risultato è qualche "nome civetta" abbinato ad una "paginata d'asta".

I fondi invece si orientano su opere di prima fascia e ci si rivolge ad investitori dai 250K in su, quindi con una dotazione significativa che assicura un livello presumibilmente uniforme.
 
In multiproprietà non comprerei nemmeno un libro, figuriamoci un'opera d'arte.
Non è collezionismo ne amore per l'arte, ma puro investimento. Allora tanto vale acquistare titoli vari e creare un portafoglio ad hoc.
Stesso discorso per i Fondi di investimento in arte. Alla larga !!! Troppi paletti e altro che non puoi gestire.
Senza contare i costi che spesso la gente non considera. Avevo già espresso la mia opinione tempo fa in qualche 3D. Poi piangono sul latte versato !!!
Nulla a che vedere con l'arte.
Se poi qualcuno vuole appendere alla parete i documenti di sottoscrizione.........sui gusti non si discute :D
 
In multiproprietà non comprerei nemmeno un libro, figuriamoci un'opera d'arte.
Non è collezionismo ne amore per l'arte, ma puro investimento. Allora tanto vale acquistare titoli vari e creare un portafoglio ad hoc.
Stesso discorso per i Fondi di investimento in arte. Alla larga !!! Troppi paletti e altro che non puoi gestire.
Senza contare i costi che spesso la gente non considera. Avevo già espresso la mia opinione tempo fa in qualche 3D. Poi piangono sul latte versato !!!
Nulla a che vedere con l'arte.
Se poi qualcuno vuole appendere alla parete i documenti di sottoscrizione.........sui gusti non si discute :D

Neppure un fidanzato?
Si scherza eh...
Ti ricordo comunque che questo forum è di investimenti
 
Per conto mio l'idea è una boiata pazzesca.
Non potrei mai dimenticare che sono un collezionista, quindi sarebbe un lutto* aderire ad una cosa simile.
* foto allegata.

L'unica nota positiva di questo 3D, per il momento, è che due delle donne di ferro del FOL sono in perfetta sintonia:bow::bow:


Chissà che se dovesse intervenire pure chiro magari per una volta si troverebbe in condivisione con accipicchia:D:D
 

Allegati

  • cagata II.jpg
    cagata II.jpg
    102,3 KB · Visite: 109
Indietro