Ugo Nespolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Doc Humby

Nuovo Utente
Registrato
27/2/16
Messaggi
1.440
Punti reazioni
27
Avrei un parere da chiedere.
Non mi dispiace Ugo Nespolo, ho cercato di documentarmi il più possibile, ma non sono riuscito a darmi una risposta.
Si compra se piace, come arredamento, oppure si può sperare in una rivalutazione futura senza comunque arrivare a parlare d'investimento?
E quali anni consigliereste?
Scusate le banalità ma sono da poco nel mondo dell'arte contemporanea e moderna.
Grazie.
 
Premetto caro Doc. che non sono un fine conoscitore di Nespolo.. cmq un paio di cose si possono anche dire..
A mio avviso i lavori più importanti sono quelli degli anni 60/70 quando è vicino all'arte povera. Puoi vedere le opere nel sito
http://www.nespolo.com/ita/index.php
però non riesce a trovare una sua poetica ( le immagini infatti mettono in evidenza come spazia molto nei lavori che sono eterogenei.. )..poi passerà agli intarsi degli anni 80 che sono più coreografici quasi "pop", passatemi l'accostamento, forse xk gli anni 80 sono il periodo del ritorno al colore, alla figurazione all'edonismo ecc..
Come li possiamo classificare? mah :confused:.. ha fatto molte mostre anche in posti prestigiosi, era arrivato a prezzi importati in galleria oltre i 20 mila euro per opere di medie, oggi un si è un po' ridimensionato ( era stato trattato anche da telemarket negli anni 90 ) Ugo Nespolo è una persona preparata e conosciuta, si è occupato di filmografia ecc.. se ci sarà un'operazione mercantile può dare qualche soddisfazione altrimenti rimane decorativo..
Ps..a volte la decorazione costa anche molto, pur rimanendo decorazione :p
 
Premetto caro Doc. che non sono un fine conoscitore di Nespolo.. cmq un paio di cose si possono anche dire..
A mio avviso i lavori più importanti sono quelli degli anni 60/70 quando è vicino all'arte povera. Puoi vedere le opere nel sito
http://www.nespolo.com/ita/index.php
però non riesce a trovare una sua poetica ( le immagini infatti mettono in evidenza come spazia molto nei lavori che sono eterogenei.. )..poi passerà agli intarsi degli anni 80 che sono più coreografici quasi "pop", passatemi l'accostamento, forse xk gli anni 80 sono il periodo del ritorno al colore, alla figurazione all'edonismo ecc..
Come li possiamo classificare? mah :confused:.. ha fatto molte mostre anche in posti prestigiosi, era arrivato a prezzi importati in galleria oltre i 20 mila euro per opere di medie, oggi un si è un po' ridimensionato ( era stato trattato anche da telemarket negli anni 90 ) Ugo Nespolo è una persona preparata e conosciuta, si è occupato di filmografia ecc.. se ci sarà un'operazione mercantile può dare qualche soddisfazione altrimenti rimane decorativo..
Ps..a volte la decorazione costa anche molto, pur rimanendo decorazione :p

:)grazie.
Se decidessi di fare un acquisto terrò conto anche delle tue parole.
 
Per tutti gli estimatori di UGO NESPOLO sono in grado oggi di proporre una vera e propria memorabilia, la cartolina ufficiale dell'incontro avvenuto il 26 novembre 1988 a Forlì davanti a duemila paganti tra Valerio Nati e Daniel Zaragoza con un Opera dello stesso Nespolo sullo sfondo.

Personalmente, ancora ragazzino, assistetti a tutte le fasi di quello storico incontro, fin dalla mattina al Bowling dove si svolsero le operazioni di peso e la scelta dei guantoni.

Il bravo pugile forlivese, arrivato stremato all'incontro per poter rientrare nei limiti del peso imposti dalla categoria ( BoxeRingWeb - 23 anni fa Zaragoza supero il “fantasma” di Nati ) perse davanti al pubblico amico che era accorso numeroso per assistere all'incontro e che lo applaudì calorosamente a lungo nonostante la sconfitta.

Valerio si laureò poi Campione del Mondo dei supergallo il 9 dicembre 1989 vincendo a Teramo contro Kenny Mitchell.
 

Allegati

  • Valerio Nati.jpg
    Valerio Nati.jpg
    130,5 KB · Visite: 628
una persona incredibile, in quell'occasione ha voluto prendere in braccio il mio bimbo e gli ha dedicato e fatto un disegno sul catalogo della mostra

Peccato che il sistema mi dica:

Devi votare altri utenti prima di poter votare DiegoS ancora
 
Chiedo un parere agli amici del forum su questo Nespolo.
È molto lontano da quella che è oggi la mia collezione, ma non ho mai visto prima opere anni ‘70 così importati dell’artista e ci sto facendo un pensiero…

Ugo Nespolo : Trallalla, una foglia, oplà (1971) - Acrilico su legno intarsiato e sagomato - Asta Arte Moderna e Contemporanea - Fabiani Arte
A me piace, sicuramente un pezzo storico non facile da vedersi in giro.
Sul mercato però non saprei davvero dare un'opinione.
 
Ti faccio una domanda, non provocatoria.
Se l’opera è molto lontana dalla tua collezione, perché interessarsene?
Se la motivazione è perché storico, ci saranno sempre opere importanti di artisti lontani dalla collezione
 
Gentilissimo Diego
Grazie del tuo messaggio
Perché storicamente ritengo Nespolo artista importante nelle opere come quella.
Oggi gli altri artisti POP o ARTE POVERA della sua generazione costano molto molto di più.
Non ho mai visto prima di oggi opere anni 70 di Nespolo come quella.
Per misura e storia mi sembra opera che costa relativamente poco.
Lo farei (forse lo farò) per puro investimento futuro.
In più, l’opera comunque mi piace.
 
Gentilissimo Diego
Grazie del tuo messaggio
Perché storicamente ritengo Nespolo artista importante nelle opere come quella.
Oggi gli altri artisti POP o ARTE POVERA della sua generazione costano molto molto di più.
Non ho mai visto prima di oggi opere anni 70 di Nespolo come quella.
Per misura e storia mi sembra opera che costa relativamente poco.
Lo farei (forse lo farò) per puro investimento futuro.
In più, l’opera comunque mi piace.
Salve, Nespolo è un artista che mi è sempre piaciuto con gli intarsi,però forse non viene valutato molto....solitamente alle aste ci sono piccoli formati 20x30,20x10 e hanno sempre una stima intorno ai mille euro,molto belle le Marylin declinate in varie composizioni.....però sinceramente spendere 8 mila più i diritti per un Nespolo io ci penserei su,anzi già ho deciso di no...per carità mio parere personale, non chiesto oltretutto, però al posto tuo io acquisterei altro artista, anche pagando il 50% in più, visto che ormai si gira su certe cifre....confermo mia opinione personale.
 
Gentilissimo Diego
Grazie del tuo messaggio
Perché storicamente ritengo Nespolo artista importante nelle opere come quella.
Oggi gli altri artisti POP o ARTE POVERA della sua generazione costano molto molto di più.
Non ho mai visto prima di oggi opere anni 70 di Nespolo come quella.
Per misura e storia mi sembra opera che costa relativamente poco.
Lo farei (forse lo farò) per puro investimento futuro.
In più, l’opera comunque mi piace.
Grazie per la risposta.
Partivo dal tuo messaggio in cui parlavi del fatto che è lontano dalla tua collezione,
ma se come scrivi ora lo faresti per investimento allora il ragionamento cambia.
Non so però quanto possa essere un investimento futuro Nespolo (e te lo dico nonostante ne abbia due in collezione), forse vale la pena puntare su altri
 
Grazie a te
Io penso in realtà che Nespolo soprattutto nelle opere di quegli anni, debba essere rivalutato.
Solo il futuro mi darà ragione o torto 🙃
Un caro saluto
 
Nespolo non è certo l'ultimo arrivato. Parliamo di un'opera circa 130x100 quindi può ben definirsi grande, e storica, lontana dalla serialità, pur esteticamente bella, delle opere contemporanee. Cosa vogliamo pagarla, 1000 euro? Se davvero andasse alla base parliamo di 10mila euro circa, se non vale quella cifra un'opera storica di Ugo Nespolo di quelle dimensioni, non so cosa possa valerli. Poi se l'artista non interessa penso non dovrebbe essere acquistata una sua opera, questo in generale.
 
Indietro