Gianni Bertini

art2015

Nuovo Utente
Registrato
4/5/15
Messaggi
132
Punti reazioni
1
Ciao Ragazzi
mi sto avvicinando a questo artista e mi sta coinvolgendo...
mi sembra sia un buon artista, con una storia e un movimento alle spalle e ancora a prezzi ragionevoli;
cosa ne pensate e, per chi lo conosce e lo ha studiato già, quali sono gli anni e le produzioni più' interessanti?
 
semplicemente un grande al momento dimenticato
 
Anche per me uno dei GRANDI ancora dimenticati dal mercato
:bow:
Arriverà anche il suo momento OK!
 
Incredibile che non vi fosse già un 3d...
Un grandissimo artista, con un periodo davvero straordinario tra fine anni 40 e inizio 60.
In preparazione il catalogo generale (ottima cosa) da parte della galleria Frittelli
Molto bella anche la monografia di Prearo (forse al momento tra le più complete).
Verrò criticato, ma mi piace pensare che in qualche modo abbia lanciato un sassolino per l'arte programmata,
con alcuni lavori fine 40/inizio 50 con tessere di legno movibili, come la seconda presente nel sito ufficiale:
MAC
Io personalmente ho un olio su tela del 57, un bel lavoro ed un bel periodo.
Mi pare di vedere anche movimento, forse merito del catalogo generale: all'ultima Fiera di Verona ne ho visti parecchi, tra i quali un lavoro enorme presentato in biennale.
 
Sono anni che devono preparare questo catalogo generale
 
Ciao Ragazzi
mi sto avvicinando a questo artista e mi sta coinvolgendo...
mi sembra sia un buon artista, con una storia e un movimento alle spalle e ancora a prezzi ragionevoli;
cosa ne pensate e, per chi lo conosce e lo ha studiato già, quali sono gli anni e le produzioni più' interessanti?

Per capire se un artista non figurativo attivo negli anni 50 fa parte dei grandi, utilizzo un semplice metodo: se è presente su "Dictionaire de la peinture abstraite" M. Seuphor ed. Hazan 1957, allora è un buon inizio. Gianni Bertini c'è, con questa breve didascalia dell'autore: nato a Pisa nel 1922. Studi di matematica. Dal 1947, numerose esposizioni nelle principali città italiane e a Parigi (galerie Arnaud). Ha pubblicato a Venezia nel 1951, Epilogo per un'arte attuale, con delle xilografie. Vive a Parigi.
 
Un discreto artista ma non al livello di Mimmo Rotella.
Se si pensa che ancora oggi sui vendono effacage di Rotella anni 70 a meno di 2000 euro, io ritengo sia difficile pensare ad una rivalutaz<ione maggiore di bertini
 
ciao Ragazzi
mi hanno riferito che a bologna ci sarà' una sua personale....
vi risulta?

potrebbe essere un segnale di riscoperta?
 
Ciao come valutate il risultato di Gianni Bertini di oggi da Capitolium?
Lotto 383, del 1951. Ha fatto 3800 rispetto ad una stima max di 2500. Forse era solo sbagliata la stima?? Oppure è un segnale di ripresa?
grazie

Vedi l'allegato 2390948
 
si occupa delle autentiche sia la galleria Frittelli che Eidos... possibile?
 
si occupa delle autentiche sia la galleria Frittelli che Eidos... possibile?

Anche questi rilasciano autentiche, io personalmente privilegerei la Galleria Frittelli.
35D3CED9-4BDC-4042-AF38-EACB2D7A09F3.jpg
 
impressionante serie di invenduti, povero bertini
 
Il mio Bertini ha l'autentica di Frittelli,
chiedevo perchè Montini afferma di collaborare con Eidos alla stesura del catalogo generale,
cosa che anche Frittelli si stava proponendo di fare.
Mi pare ci sia molta confusione a riguardo...
 
Ho avuto un Bertini 15 anni fa e già si parlava del mitico catalogo generale che doveva fare frittelli il risultato è che i suoi prezzi oggi sono crollati
 
Buongiorno,
confermo che la Galleria Eidos di Asti, Direttore Mario SORIA, é in diretto contatto con il figlio di Bertini, ha organizatto una bella mostra alla Fiera di Bologna due anni fa, continua a trattarlo ed ha parecchie opere storiche importanti.
La galleria Frittelli deve fare un catalogo generale da non so quanti anni, per quello che so ha solo pensato, fino ad oggi, ad incassare soldi per le autentiche.
 
Buongiorno,
confermo che la Galleria Eidos di Asti, Direttore Mario SORIA, é in diretto contatto con il figlio di Bertini, ha organizatto una bella mostra alla Fiera di Bologna due anni fa, continua a trattarlo ed ha parecchie opere storiche importanti.
La galleria Frittelli deve fare un catalogo generale da non so quanti anni, per quello che so ha solo pensato, fino ad oggi, ad incassare soldi per le autentiche.

infatti
 
Art du XXe siecle 1950 a nos jours | Vente ndeg3818 | Artcurial

Sono molto felice per questi record price importanti che ha fatto un nostro grande artista italiano all'estero!
opere museali a più di 50K....
finalmente un giusto riconoscimento o una probabile operazione?

Dal nulla sono passate da qualche migliaio a qualche decina di migliaia. Nessun rumor di nessun tipo che possa giustificare una simile impennata. Su tutte le opere presentate, poi.
A me, sinceramente, puzza di biscotto. E lo dico senza invidia o cattiveria gratuita poichè di Bertini ne ho tre. Tutti di dimensioni ragguardevoli e tutte tele. Ma l’exploit di artcurial non mi convince. Vedremo.
 
Indietro