AIUTO: Victor Vasarely

danio

Nuovo Utente
Registrato
14/1/16
Messaggi
44
Punti reazioni
1
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Vorrei il vostro aiuto. Ho un'opera di Vasarely ereditata da mio nonno. Ha tutto l'aspetto di un olio su tela, 80X80. Però nel retro c'è un timbro dell'International gallery di Londra con su scritto nature: Luran 6.
Questo farebbe pensare ad un multiplo in materiale plastico ma tutti quelli che vedo sono su base di alluminio. La mia è una tela. Secondo voi è possibile che si siano sbagliati o esistono multipli di questo genere? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0285.jpg
    IMG_0285.jpg
    106,3 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Se si tratta di una tela (non hai specificato che tipologia) probabilmente nn si tratta di un multiplo, o se lo e' la tiratura potrebbe essere inferiore agli 8 esemplari (in asta ne sono passati alcuni) e quindi pezzo unico di fatto.
Comunque l'unica cosa che puoi fare per averne la certezza è di contattare Pierre Vasarely, che da sentenza di tribunale è la persona individuata dalla magistratura per la gestione dell archivio, subentrato a Michelle.
Ti conviene mandare da subito foto fronte retro e dettagli di firma e timbri con diciture varie.

Pierre Vasarely

Qui trovi il contatto, c'è anche una mail che puoi usare tranquillamente.
 
Grazie mille. L'Ho già contattato un po' di tempo fa senza avere risposte. Riprovo e speriamo bene.
 
Se si tratta di una tela (non hai specificato che tipologia) probabilmente nn si tratta di un multiplo, o se lo e' la tiratura potrebbe essere inferiore agli 8 esemplari (in asta ne sono passati alcuni) e quindi pezzo unico di fatto.
Comunque l'unica cosa che puoi fare per averne la certezza è di contattare Pierre Vasarely, che da sentenza di tribunale è la persona individuata dalla magistratura per la gestione dell archivio, subentrato a Michelle.
Ti conviene mandare da subito foto fronte retro e dettagli di firma e timbri con diciture varie.

Pierre Vasarely

Qui trovi il contatto, c'è anche una mail che puoi usare tranquillamente.

mi ha risposto Pierre. Ha detto che prima di esprimersi vuole visionare l'opera. Da lui in Francia :wall:
Io vorrei solamente capire se è un multiplo o meno. Se è un olio su tela o meno.
 
mi ha risposto Pierre. Ha detto che prima di esprimersi vuole visionare l'opera. Da lui in Francia :wall:
Io vorrei solamente capire se è un multiplo o meno. Se è un olio su tela o meno.

Nel database di Artprice come "Uran" (non Luran) risultano vendute 2 sole opere e sono multipli, "Uran II" e "Uran Vega", poi dovresti essere in grado alla vista e al tatto di distinguere un opera ad olio da una grafica.
 
mi ha risposto Pierre. Ha detto che prima di esprimersi vuole visionare l'opera. Da lui in Francia :wall:
Io vorrei solamente capire se è un multiplo o meno. Se è un olio su tela o meno.

Mi pare eccessivo dai...tieni conto che i multipli in media sono numerati. Se non c'è numerazione e se e' un olio su tela (tela sicuro visto il supporto, olio nn so, potrebbe al limite essere un collage) diminuisce la probabilità che sia un multiplo, anche se non si azzera visto che esemplari con quella dicitura sono passati in asta ed erano multipli magari a 8.

Portalo da qualche gallerista dalle tue parti che tratta optical e ne capisca, solo vedendolo direttamente puoi capire meglio.

Ma la certezza (e poi ancora :rolleyes:) te la può dare solo l'archivio e una dichiarazione. Vasarely ha prodotto uno sproposito e solo loro hanno traccia di quasi tutto...!
 
Nel database di Artprice come "Uran" (non Luran) risultano vendute 2 sole opere e sono multipli, "Uran II" e "Uran Vega", poi dovresti essere in grado alla vista e al tatto di distinguere un opera ad olio da una grafica.

Però questo è Luran. Potrebbe essere il sesto della serie...tela mi pare evidente, come dici tu guadando bene e toccando la superficie si capisce se olio, acrilico o collage.

Poi solo archivio ti darà la certezza (se sono in vena :D ).

Ma se di trattasse anche solo di un multiplo di una certa dimensione a 8 esemplari potrebbe valere la pena un salto in Francia visto che non stiamo parlando di una ciofeca d'artista...
 
Però questo è Luran. Potrebbe essere il sesto della serie...tela mi pare evidente, come dici tu guadando bene e toccando la superficie si capisce se olio, acrilico o collage.

Poi solo archivio ti darà la certezza (se sono in vena :D ).

Ma se di trattasse anche solo di un multiplo di una certa dimensione a 8 esemplari potrebbe valere la pena un salto in Francia visto che non stiamo parlando di una ciofeca d'artista...

condivido e poi se a 8 esemplari è pezzo unico
 
condivido e poi se a 8 esemplari è pezzo unico

tela e' sicuramente tela, guardandolo da vicino io direi che e' olio. I luran sono di una plastica lucida, ma questo non lo e'.
Il fatto che pierre mi abbia chiesto di portarlo li mi fa ben sperare.
Ora lo portero' da un gallerista o un esperto che mi possa dare un parere vedendo l'opera dal vivo.
Invece, secondo voi, non si può fare qualche ricerca partendo dai timbri che ci sono?
 
tela e' sicuramente tela, guardandolo da vicino io direi che e' olio. I luran sono di una plastica lucida, ma questo non lo e'.
Il fatto che pierre mi abbia chiesto di portarlo li mi fa ben sperare.
Ora lo portero' da un gallerista o un esperto che mi possa dare un parere vedendo l'opera dal vivo.
Invece, secondo voi, non si può fare qualche ricerca partendo dai timbri che ci sono?

Io ho provato a partire da lì, anche per quello ho consultato il Benezit ma non ho trovato alcun riferimento alla galleria, chissà perchè poi trattandosi di olio su tela riporti Luran nella natura dell'opera..
 
Strano che nessuno l'abbia chiesto...si puó vedere davanti?
 
tela e' sicuramente tela, guardandolo da vicino io direi che e' olio. I luran sono di una plastica lucida, ma questo non lo e'.
Il fatto che pierre mi abbia chiesto di portarlo li mi fa ben sperare.
Ora lo portero' da un gallerista o un esperto che mi possa dare un parere vedendo l'opera dal vivo.
Invece, secondo voi, non si può fare qualche ricerca partendo dai timbri che ci sono?

Io ho provato a partire da lì, anche per quello ho consultato il Benezit ma non ho trovato alcun riferimento alla galleria, chissà perchè poi trattandosi di olio su tela, riporti Luran nella natura dell'opera..
 
Strano che nessuno l'abbia chiesto...si puó vedere davanti?

certo. purtroppo in questo momento non ho una foto migliore....

IMG_0353.jpg

carico questa perchè se la ingrandisci al massimo, vicino al riflesso del flash si vede che è olio
 
certo. purtroppo in questo momento non ho una foto migliore....

Vedi l'allegato 2335715

carico questa perchè se la ingrandisci al massimo, vicino al riflesso del flash si vede che è olio

Non mi convince. Io non riconosco Vasarely in questo dipinto o multiplo che sia. Parere del tutto personale si intende. Presumo che per questa ragione Pierre Vasarely abbia chiesto la visione diretta sul posto . Solitamente Pierre fa aspettare nella risposta ma a fronte di foto ben leggibili accompagnate dalla storia dell'opera stessa si esprime direttamente per email senza viaggi. Saluti
 
Non mi convince. Io non riconosco Vasarely in questo dipinto o multiplo che sia. Parere del tutto personale si intende. Presumo che per questa ragione Pierre Vasarely abbia chiesto la visione diretta sul posto . Solitamente Pierre fa aspettare nella risposta ma a fronte di foto ben leggibili accompagnate dalla storia dell'opera stessa si esprime direttamente per email senza viaggi. Saluti

Ma guarda tutto si può dire tranne che non ci sia Vasarely in questa opera. Basta cercare su google Vasarely Rhombus per vedere opere simili a decine
 
Può darsi che hai ragione. Il mio parere ti ripeto è del tutto soggettivo e può essere smentito dall'avente diritto Pierre. Saluti
 
Ma il tuo parere ovviamente è parimenti al mio . Sono solo divergenti.
 
Anzi ti dirò che alla luce di quanto hai segnalato( Rhombus) è più probabile che abbia ragione tu. La cosa certa è che Pierre chiede in visione le opere quando ha dei dubbi. Saluti
 
Indietro