Come eravamo.........

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

inearte

Nuovo Utente
Registrato
12/5/12
Messaggi
561
Punti reazioni
46
Non vuole essere un operazione nostalgica….visto che l’età media dei collezionisti si aggira intorno ai 60 anni. (fonte: Roberto alias investart).

Il tentativo è di mettere in luce quali fossero gli argomenti trattati dalle riviste del settore circa venti anni fa.

Allego……per cominciare…… un articolo tratto dalla rivista Flash Art anno 1995……ancora attuale.

Buona lettura e grazie per l'attenzione:)
 

Allegati

  • Cosa sta succedendo nel sistema dell'arte.pdf
    2,5 MB · Visite: 112
Grazie!

però nel 1995 eri già adulto, tu, credo:p

quindi ti posto un articolo del Marzo-Aprile 1976:eek::eek: di Lea Vergine
( ... così almeno i giovincelli del FOL avranno da prendermi in giro):D:D

http://www.artslab.com/data/img/pdf/020_71.pdf
 

Allegati

  • 020_back.jpg
    020_back.jpg
    18,3 KB · Visite: 18
Allego un altro articolo, in più parti, sempre dello stesso anno sempre la stessa rivista.

Brixia....ma quanti anni hai:D:p.......vedo spuntare la tua barba dal monitor:eek:
 

Allegati

  • Cosa sta succedendo al mercato dell'arte_I^ parte.pdf
    3,2 MB · Visite: 61
Ecco la seconda e terza parte:)
 

Allegati

  • II^ parte.pdf
    1,1 MB · Visite: 62
  • III^ parte.pdf
    1 MB · Visite: 33
Non vuole essere un operazione nostalgica….visto che l’età media dei collezionisti si aggira intorno ai 60 anni. (fonte: Roberto alias investart).

Il tentativo è di mettere in luce quali fossero gli argomenti trattati dalle riviste del settore circa venti anni fa.

Allego……per cominciare…… un articolo tratto dalla rivista Flash Art anno 1995……ancora attuale.

Buona lettura e grazie per l'attenzione:)

Carissimo inarte,

Mi inviti a nozze con questo tuo thread e richiesta.

Si può tranquillamente affermare che il forum di FinanzaOnLine è nato grazie a investart o meglio grazie all'ormai storica "lista Fiz" che ho citato per la prima volta nel post numero 10 del primo storico thread "della saga" del ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) in data 24-09-2007 :

Pubblico una semplice tabella che spero sia di interesse per molti investitori che come me hanno "creduto" nel P.A.P.A.

Sono raggruppati i più rappresentativi Artisti Italiani nati dal 1960 al 1970 che si erano già segnalati ad inizio anni 90 fine anni 80.


ARTISTA
Mario Airò
Maurizio Arcangeli
Stefano Arienti
Guglielmo Aschieri
Massimo Barzagli
Alessandro Bazan
Paolo Bresciani
Betty Bee
Vanessa Beecroft
Luca Caccioni
Paolo Canevari
Maurizio Cannavacciuolo
Monica Carocci
Sergio Cascavilla
Gennaro Castellano
Maurizio Cattelan
Marco Cingolani
Cuoghi Corsello
Nizzo De Curtis .
Mario Dellavedova
Santolo De Luca
Enrico Tommaso de Paris
Francesco Di Lernia
Sergio Fermariello
Daniele Galliano
Massimo Kaufmann
Ronald Victor Kastelic
Thorsten Kirchhoff
Gabriele Lamberti
Eva Marisaldi -
Amedeo Martegani
Antonella Mazzoni
Marco Mazzucconi
Luca Pancrazzi
Liliana Moro
Stefano Peroli
Alessandro Pessoli
Paola Pezzi
Stefano Pisano
Pierluigi Pusole
Sergio Sarra
Fabrizio Sibona
Gianluca Sgherri
Cesare Viel
Luca Vitone



...

La lista era tratta dal libro "Investire in arte contemporanea" di Alberto Fiz edito da Franco Angeli nel 1995 in cui erano riportati per l'appunto tali nomi in una apposita sezione in cui erano segnalati tra l'altro insieme agli Artisti grandi, sottovalutati gli emergenti.

investire in arte contemporanea alberto fiz franco angeli.jpg

Il 15-11-2008 ho anche scritto sul forum di una risposta di Alberto Fiz a una mia mail in cui gli dicevo dell'esistenza di questo forum:

Dopo aver scritto questo messaggio soprariportato, avevo sentito il bisogno di ringraziare personalmente il Signor Alberto Fiz per la "bontà" delle sue indicazioni, scrivendoli tra l'altro:

"Sono da sempre stato un appassionato d'Arte Contemporanea e dal
1995 "folgorato" dalla lettura del suo libro "Investire in arte
contemporanea" edito da Franco Angeli ho iniziato a collezionare ( con
grossissimi sacrifici economici ) Artisti tra quelli che lei indicava
come "emergenti".
Non mi sono mai fatto "tentare" da altri nomi, ho sistematicamente acquistato
solo ed esclusivamente gli Artisti dalla lista che lei aveva stilato."

Ecco la sua cordiale risposta:

"La ringrazio del suo messaggio e mi fa piacere che le mie indicazioni le siano state utili.
Rivisti oggi, in effetti, quei nomi hanno in gran parte confermato le
attese."

...
 
Ultima modifica:
Allego un altro articolo, in più parti, sempre dello stesso anno sempre la stessa rivista.

Brixia....ma quanti anni hai:D:p.......vedo spuntare la tua barba dal monitor:eek:

Grazie
interessante il parere di Cesare Manzo

mi riferisco a questa Tua, post 4OK!
 
Il numero n. 158 di ottobre/novembre 1990 della rivista "Flash Art" in cui vi è stato lo "Speciale Arte Giovane", un testo immancabile nella libreria di chi come me ama gli Artisti italiani della "Generazione anni '60".

... il numero n. 158 di ottobre/novembre 1990 della rivista "Flash Art" in cui vi è stato lo "Speciale Arte Giovane", un testo immancabile nella libreria di chi come me ama gli Artisti italiani della "Generazione anni '60". Giancarlo Politi chiudeva il suo editoriale scrivendo:"...Il nostro desiderio ideale sarebbe quello di permettere a chiunque abbia sufficiente qualità, tensione ed energia di giudizio di poter mostrare in un contesto nazionale il proprio lavoro..."...

IMG_20160801_030113.jpg
 
Più recente vi è stato nel giugno 2012 questo


Nel numero di Giugno di Arte Mondadori, vi era allegato una piccola guida, per l'esattezza "guida all'investimento sicuro", dove sono stati inseriti 100 artisti su cui investire.
A parte è stato edito in collaborazione con il gruppo Eni, poi volendo possiamo commentare, è stato suddiviso in fasce di valore che vanno da entro i 10mila ad oltre i 500mila.
....

per il quale l'AdA Brian78 aprì poi uno specifico thread Arte Mondadori - I magnifici Cento
 
Non vuole essere un operazione nostalgica….visto che l’età media dei collezionisti si aggira intorno ai 60 anni. (fonte: Roberto alias investart).

Il tentativo è di mettere in luce quali fossero gli argomenti trattati dalle riviste del settore circa venti anni fa.

Allego……per cominciare…… un articolo tratto dalla rivista Flash Art anno 1995……ancora attuale.

Buona lettura e grazie per l'attenzione:)

Abbasso così tanto la media?:asd:
 
Visto l'indiscutibile successo del thread:D:D...........a furor di popolo:rolleyes: ..........ritorno con un articolo tratto da Flash Art n. 175 del 1993 su il Getulio nazionale.

Buona lettura.:)
 

Allegati

  • Alviani.pdf
    2,3 MB · Visite: 54
grazie inearte
:bow::bow:

purtroppo di questi tempi si chiacchiera di ben altro
peccato : questo 3D dovrebbe essere nelle prime pagine.

Ma intanto sono tutti impegnati nei cataloghi d'asta:rolleyes:

intanto ci sediamo qui?
Buona serata
 

Allegati

  • 15025509_907555056011774_1620003152674624878_o.jpg
    15025509_907555056011774_1620003152674624878_o.jpg
    119,4 KB · Visite: 15
grazie inearte
:bow::bow:

purtroppo di questi tempi si chiacchiera di ben altro
peccato : questo 3D dovrebbe essere nelle prime pagine.

Ma intanto sono tutti impegnati nei cataloghi d'asta:rolleyes:

intanto ci sediamo qui?
Buona serata

Eh già già...gran bei contributi e molte grazie anche a Inearte :)
 
Non ho la competenza:D per intervenire nei vari tread che attualmente vanno per la maggiore......e neanche la costanza di seguire tutte le aste in essere:rolleyes:.

Allego quindi........per i soliti noti:D un articolo apparso su Flash Art n. 181 del 02/1994 su GIANNI COLOMBO........senza ombra di alcun dubbio un......GRANDE..... ma proprio GRANDE del '900......un po dimenticato.......almeno per ora.

Spero di non aver disturbato........qualcuno con questa affermazione.

Buona lettura
 

Allegati

  • Gianni Colombo.pdf
    529,6 KB · Visite: 38
Mi rendo conto di essere........un po fuori dal giro:D.......d'altronde come già ribadito......non sono molto competente per intervenire in modo adeguato nelle varie discussioni.....quindi posto questo

Marcel Duchamp - Flash Art n. 174 Aprile 1993

Buona lettura:)
 

Allegati

  • Duchamp.pdf
    1,9 MB · Visite: 36
Ciao Leoncino, tu citi le aste, e guarda che catalogo ti tiro fuori dai miei cassetti.... un 'asta che fece stropicciare gli occhi al mondo intero.... correva l'anno 1990
 

Allegati

  • IMG_0776.jpg
    IMG_0776.jpg
    147,7 KB · Visite: 23
Nei giorni scorsi il Corriere ha pubblicato un elenco di 305 nomi di Artisti contemporanei attivi in Italia da tenere d'occhio nel 2017 :


Ai posteri l'ardua sentenza.......
 

Allegati

  • Scansione.jpg
    Scansione.jpg
    195,3 KB · Visite: 21
  • Scansione 1.jpg
    Scansione 1.jpg
    196,5 KB · Visite: 24
  • Scansione 2.jpg
    Scansione 2.jpg
    195,6 KB · Visite: 23
  • Scansione 3.jpg
    Scansione 3.jpg
    193,6 KB · Visite: 17
  • Scansione 4.jpg
    Scansione 4.jpg
    194,7 KB · Visite: 17
Nei giorni scorsi il Corriere ha pubblicato un elenco di 305 nomi di Artisti contemporanei attivi in Italia da tenere d'occhio nel 2017 :


Ai posteri l'ardua sentenza.......

...ecco l'ultima parte dell'elenco...
 

Allegati

  • Scansione 5.jpg
    Scansione 5.jpg
    194,1 KB · Visite: 21
Tenere d'occhio 305 artisti?:eek::eek:

Ma quelli del Corriere si bevono pareccchi:hic::hic:

eppoi ma cosa intendono per contemporanei? Vedo Pino Pinelli, Isgrò, La Pietra ..... mah :mmmm::rolleyes::mmmm:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    173,1 KB · Visite: 19
Indietro