Mario Schifano III

Marione_

Nuovo Utente
Registrato
3/9/15
Messaggi
2.684
Punti reazioni
283
il precedente 3d ha raggiunto il numero max di risposte e sono onorato di dover aprire il nuovo 3d dedicato al grande Mario!

sono d'accordo con Accipicchia: solo una percentuale di opere resterà indubitabilmente nella storia, quelle di grande qualità.

aggiungo solo una postilla: distribuite dal 60 al 98, perche' Schifano e' grande lungo tutto il suo percorso artistico, ma di qualità...
 
Ultima modifica:
Credo che sia ben evidente la differenza tra quello che mediamente viene proposto in giro e le opere straordinarie postate qualche tempo fa dai maggiori esperti schifaniani. È logico che ora in piena ubriacatura il mercato sembra assorbire tutto, ma tra qualche tempo la selezione colpirà inesorabilmente. Occhio quindi a riempirsi di lavori scadenti: molto meglio cercare solo massima sicurezza e altissima qualità.
 
Credo che sia ben evidente la differenza tra quello che mediamente viene proposto in giro e le opere straordinarie postate qualche tempo fa dai maggiori esperti schifaniani. È logico che ora in piena ubriacatura il mercato sembra assorbire tutto, ma tra qualche tempo la selezione colpirà inesorabilmente. Occhio quindi a riempirsi di lavori scadenti: molto meglio cercare solo massima sicurezza e altissima qualità.

vero, come del resto vale x tutti gli artisti...

un saluto
 
ringrazio Marione per aver aperto il Terzo Volume:eek:

poi copio incollo la frase di accipicchia e me la faccio mia:D

"È logico che ora in piena ubriacatura il mercato sembra assorbire tutto":o
 
Sì certo Marione, il discorso è valido sempre e per chiunque. C'è da dire però in aggiunta che nel caso di Schifano c'è un elemento in più che è la innegabile confusione creata o tollerata da lui stesso. Alcune persone che di solito non dicono sciocchezze, mi raccontano che ad un certo punto Schifano giocando sul suo genio e sulla sua fama, e dovendo produrre moltissime opere per le pressanti richieste, si vantava di "far comprare qualsiasi cosa ai suoi mercanti", ben consapevole che la qualità di quei lavori era scarsa e a volte pessima. Ora mi chiedo: se centinaia e centinaia di lavori li dava via ma non gli piacevano, sarà mai possibile che quei lavori vengano premiati dal mercato? Ripeto, finchè dura l'ubriacatura certamente sì, ma poi arriverà prima o poi, tra dieci o vent'anni chissà, il momento della resa dei conti, in cui tutti recupereranno lucidità e coraggio per dire quello che oggi è indicibile: che i capolavori sono quelli che sappiamo, che i lavori belli sono tot e che le brutture sono una fetta di gran lunga maggiore della sua produzione (e mi limito a considerare la sua produzione, per non parlare della produzione sua solo per la firma). Ora non possiamo essere troppo realisti, troppo obiettivi, non è ancora tempo: bisogna dire solo che tutto ha valore, che tutto costerà di più, che tutto è bello perchè porta il magico tocco di Schifano. Io penso che saper "scegliere" gli Schifano giusti (quelli ancora a prezzi accettabili) sia molto difficile: per quello ammiro quelli come te che hanno sviluppato conoscenza e sensibilità. Di Schifano c'è tanta roba, ma Schifano non è per tutti.
 
Non ho mai detto che tu sei Corbelli e non ne sono convinto, ma nella cerchia della TV Market si.
Stai sponsorizzandola costantemente e cogli sempre anche la pur minima occasione e non sto qui ad elencarle ma sono molte.
Inoltre conosci tutte le loro azioni e novità ancora prima degli annunci ed anche qui ci sarebbe un lungo elenco.
Non mi sembra di aver offeso e non è mia abitudine, al contrario di altri.
si e tu sei il benzinaro dei poracci...

non sono nella cerchia di telemarket (purtroppo) :)
faccio tutt'altro e alcuni qui mi conoscono personalmente
 
sono d'accordo che è fondamentale scegliere gli Schifano "giusti", non è nemmeno difficile farlo perchè quelli riusciti sono di un altro pianeta rispetto al 90% delle opere in circolazione, il problema è che sul mercato ne girano davvero pochi, e sempre meno a prezzi umani, bisogna andare a cercarseli.
Leggo spesso, da utenti molto più esperti di me su Schifano, che Schifano è stato immenso in tutta la sua produzione, che dopo la nascita del figlio è tornato a fare capolavori, ma a mio parere non è esattamente così. Ha fatto opere bellissime e forse anche capolavori pure negli anni 80, ma i migliori lavori degli anni 60 sono di qualità inarrivabile, i migliori lavori degli anni 70 sono comunque superiori ai migliori lavori degli anni 80.
 
sono d'accordo che è fondamentale scegliere gli Schifano "giusti", non è nemmeno difficile farlo perchè quelli riusciti sono di un altro pianeta rispetto al 90% delle opere in circolazione, il problema è che sul mercato ne girano davvero pochi, e sempre meno a prezzi umani, bisogna andare a cercarseli.
Leggo spesso, da utenti molto più esperti di me su Schifano, che Schifano è stato immenso in tutta la sua produzione, che dopo la nascita del figlio è tornato a fare capolavori, ma a mio parere non è esattamente così. Ha fatto opere bellissime e forse anche capolavori pure negli anni 80, ma i migliori lavori degli anni 60 sono di qualità inarrivabile, i migliori lavori degli anni 70 sono comunque superiori ai migliori lavori degli anni 80.

dipende dai gusti...a mio avviso ci sono opere da metà anni 80 a inizio 90 che sono superlative; es. la fine del satellite 1984 per me è bello almeno come il sogno di cleopatra...

sulla prima parte del tuo discorso sono d'accordo: è cosi
 
si e tu sei il benzinaro dei poracci...

non sono nella cerchia di telemarket (purtroppo) :)
faccio tutt'altro e alcuni qui mi conoscono personalmente

.. spesso sei risultato simpatico con questo modo ' disincantato ' di apparire solo un ultras di TM .. fare un altro lavoro però non nasconde il tuo enorme interesse più economico che culturale - artistico di promuovere Renato Mambor collegatissimo alla stessa TV e a chi di riferimento , ma anche qui niente di male in fondo .. però ammettilo ( o renditene conto ) caro : i tuoi interventi continuano ad essere monotematici sui soliti threads dove cerchi di agganciarti in tutti i modi per convincere chi legge ( o provarci ) che le tue scelte siano le migliori .. tieni ben presente che alla fine sarai sempre nel solito angolo nel quale la credibilità e' ben poca nonostante invece tu possa meritare di più ; vieni pure per DIALOGARE su Mario Schifano ma senza il solito spirito di parte per cortesia .. e ricorda che su di lui , Archivio , Fondazione , 2003 , la Signora Monica e il figlio , i comitati e le firme , i veri Galleristi , autentiche e risultati , provenienze ecct . .. alcuni di noi o forse tanti che scrivono e leggono qui hanno le idee molto chiare , anche perché non hanno voluto ascoltare sempre una sola campana . Ti dirò di più , con affetto e con un po' di sano cinismo .. se potrai acquista un bel lavoro di Schifano se ancora non lo hai , possibilmente importante , grande , significativo .. e vendi prima i Mambor magari :cool: ( forse è' il momento migliore ) . Chiedi il parere a chi di tua fiducia e non solo .. ma segui il tuo istinto sopratutto , che forse già te lo dice . Ciao ;).
 
Ultima modifica:
a tutti gli estimatori di Mario Schifano, consiglio vivamente di leggere la biografia di Luca Ronchi....da li si capisce il suo rapporto con i galleristi...il rapporto con telemarket....le dinamiche di vita....i falsi.......e soprattutto le sue fasi artistiche .....

devo dire che personalmente mi ha illuminato ed anche un po aiutato a capire e valutare alcune sue opere.
 
Ultima modifica:
a tutti gli estimatori di Mario Schifano, consiglio vivamente di leggere la biografia di Luca Ronchi....da li si capisce il suo rapporto con i galleristi...il rapporto con telemarket....le dinamiche di vita....i falsi.......e soprattutto le sue fasi artistiche .....

devo dire che personalmente mi ha illuminato ed anche un po aiutato a capire e valutare alcune sue opere.

Luca RONCHI. Edizioni Johan & Levi. L'abbiamo già consigliata decine di volte, ma stai pur sicuro che ci sarà sempre chi per pigrizia o peggio continuerà a preferire l'informazione strampalata che arriva da galleristi dubbi e televendite di chiara impostazione faziosa.
 
Ho visto in anteprima le opere che Alessandro Bagnai presenterà in mostra alla fine di Ottobre, sono tutte opere anni 80 e 90.
Non c'é un'opera che non sia valida, ho visto opere a me sconosciute di una qualità immensa.
Io la penso come Marione, anni 60 (non la fase pop) ed anni 80, 90 prima dell'arrivo di Telemarket i periodi più belli di Schifano.
 
Luca RONCHI. Edizioni Johan & Levi. L'abbiamo già consigliata decine di volte, ma stai pur sicuro che ci sarà sempre chi per pigrizia o peggio continuerà a preferire l'informazione strampalata che arriva da galleristi dubbi e televendite di chiara impostazione faziosa.

Acci, sono preoccupato con questo è il tuo quarto post su cui sono d'accordo.
 
..................... la cancrena che sta mangiando questo Forum è la dietrologia, la caccia alle streghe, .....................

.............. Senza che i moderatori prendano provvedimenti, ovviamente.
....................... salvo poi vedere il Forum utilizzato dal Sig Borghi per pubblicizzare un suo libro di investimenti in arte.


Bastaaaaaa
stai diventano un pò pesantino, sai?

se non ti va bene appartenere a questo forum ti rammento che sei anche libero di .....:bye::bye:
ma basta polemizzare su tutto.

Grazie:o
 
APPELLO a Modernismi, tanto lo so che ci leggi. Torna con noi, ci manca la tua parte artistica. Al momento siamo un poco scarsi.
 
Bastaaaaaa
stai diventano un pò pesantino, sai?

se non ti va bene appartenere a questo forum ti rammento che sei anche libero di .....:bye::bye:
ma basta polemizzare su tutto.

Grazie:o

mi va bene di scrivere quello che mi pare. Fin che posso.
 
.. spesso sei risultato simpatico con questo modo ' disincantato ' di apparire solo un ultras di TM .. fare un altro lavoro però non nasconde il tuo enorme interesse più economico che culturale - artistico di promuovere Renato Mambor collegatissimo alla stessa TV e a chi di riferimento , ma anche qui niente di male in fondo .. però ammettilo ( o renditene conto ) caro : i tuoi interventi continuano ad essere monotematici sui soliti threads dove cerchi di agganciarti in tutti i modi per convincere chi legge ( o provarci ) che le tue scelte siano le migliori .. tieni ben presente che alla fine sarai sempre nel solito angolo nel quale la credibilità e' ben poca nonostante invece tu possa meritare di più ; vieni pure per DIALOGARE su Mario Schifano ma senza il solito spirito di parte per cortesia .. e ricorda che su di lui , Archivio , Fondazione , 2003 , la Signora Monica e il figlio , i comitati e le firme , i veri Galleristi , autentiche e risultati , provenienze ecct . .. alcuni di noi o forse tanti che scrivono e leggono qui hanno le idee molto chiare , anche perché non hanno voluto ascoltare sempre una sola campana . Ti dirò di più , con affetto e con un po' di sano cinismo .. se potrai acquista un bel lavoro di Schifano se ancora non lo hai , possibilmente importante , grande , significativo .. e vendi prima i Mambor magari :cool: ( forse è' il momento migliore ) . Chiedi il parere a chi di tua fiducia e non solo .. ma segui il tuo istinto sopratutto , che forse già te lo dice . Ciao ;).

Ciao
ma tu davvero credi che scrivendo su Mambor il mercato cambi?
il mercato cambia quando un mercante mette i dindini

ho il piacere di comunicarti (sperando che non si offenda l'utente rivelando cio')
che ho scambiato i miei 8 mambor storici con altrettanti Schifano e una contropartita in denaro.
ringrazio l'utente Tippete:bow:
per l'operazione
opere favolose le mie
straordinarie le sue
ora le sue sono mie
le mie sono sue
 
Indietro