Sandro Martini

Heimat

Nuovo Utente
Registrato
4/7/09
Messaggi
2.110
Punti reazioni
95
Apro una discussione su questo artista che, a mio avviso, merita l'attenzione dei collezionisti per qualità espressiva, per ricerca e per percorso dell'artista. Ho avuto modo di conoscerlo e, recentemente, incontrarlo in occasione di una mostra alla Galleria Poliart di Milano nel mese di gennaio. Lo spessore culturale, oltre che artistico, di Sandro Martini è notevole. Ha esposto anche negli Stati Uniti negli anni '70 ed '80. In autunno di quest'anno è prevista l'uscita del catalogo generale delle sue opere.

http://www.sandromartini.org/news/attivit-artistica
 
Ultima modifica:
Apro una discussione su questo artista che, a mio avviso, merita l'attenzione dei collezionisti per qualità espressiva, per ricerca e per percorso dell'artista. Ho avuto modo di conoscerlo e, recentemente, incontrarlo in occasione di una mostra alla Galleria Poliart di Milano nel mese di gennaio. Lo spessore culturale, oltre che artistico, di Sandro Martini è notevole. Ha esposto anche negli Stati Uniti negli anni '70 ed '80. In autunno di quest'anno è prevista l'uscita del catalogo generale delle sue opere.

http://www.sandromartini.org/news/attivit-artistica

OK!
 
Artista che merita , tempo fa in una galleria a Brera era esposto un suo lavoro molto bello che ricordo ancora .. OK!
 
Se non ricordo male era oppure e' un'artista della Galleria Blu le sue opere sono molto belle ed eleganti , vedo gesto e delicatezzza nelle sue composizioni.
 
Se non ricordo male era oppure e' un'artista della Galleria Blu le sue opere sono molto belle ed eleganti , vedo gesto e delicatezzza nelle sue composizioni.
La galleria Blu è la galleria di riferimento. Anche la Poliart di Milano ha organizzato due mostre di cui una quest'inverno. Parlando con lui mi ha detto che i suoi lavori hanno una gestazione di un anno. Prima su carta e poi con dei trattamenti particolari da lui ideati realizza le tele. Ha realizzato anche delle sculture.
Nello scorso autunno ha esposto alla Casa del Mantegna a Mantova, mostra trasferita successivamente alla Galleria Centro Steccata di Parma. Per me è un grande artista che costa ancora relativamente poco. Sono sicuro che di lui ne sentiremo parlare.
 
Quantita Normalmente 1978.jpg

Quantità Delicato 1986.jpg
 
La galleria Blu è la galleria di riferimento. Anche la Poliart di Milano ha organizzato due mostre di cui una quest'inverno. Parlando con lui mi ha detto che i suoi lavori hanno una gestazione di un anno. Prima su carta e poi con dei trattamenti particolari da lui ideati realizza le tele. Ha realizzato anche delle sculture.
Nello scorso autunno ha esposto alla Casa del Mantegna a Mantova, mostra trasferita successivamente alla Galleria Centro Steccata di Parma. Per me è un grande artista che costa ancora relativamente poco. Sono sicuro che di lui ne sentiremo parlare.

https://www.youtube.com/watch?v=O-q3lkPsZr4
 
Grazie.
Le opere postate sono degli anni '80. Negli ultimi anni ha realizzato opere che l'artista chiama "quantità" dove emergono vie di fuga con introduzione anche di frammenti di stoffa cuciti. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto. È' uno degli artisti contemporanei che prediligo.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Le opere postate sono degli anni '80. Negli ultimi anni ha realizzato opere che l'artista chiama "quantità" dove emergono vie di fuga con introduzione anche di frammenti di stoffa cuciti. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto. È' uno degli artisti contemporanei che prediligo.

La prima è anni '70.
 
Un paio di anni fa mi interessai a questo artista e presi anche una piccola trascurabile tempera su cartoncino...per il resto è un artista del '41 non quindi di primo pelo e ultimamente è un tantino svanito dai radar.
A me ricorda un po' Gallizio e i suoi rotoli e lo stesso Vedova nel processo concettuale di realizzare installazioni tri-dimensionali che "esasperano" il materiale. Trovo abbia inoltre uno stile e una stesura dei colori molto riconoscibile.
Posto l'opera La salamandra a mio parere profondamente poetica e rappresentativa del suo stile.IMG_20160717_165843.jpg
 
Questo invece è il mio piccolo povero figlio di un dio minore:D
IMG_20140801_153756.jpg
 
Possiedi comunque un'opera di un grande artista.
 
Possiedi comunque un'opera di un grande artista.

Non so su quali basi possa essere definito grande artista... certo lui era già attivo e ben integrato nel sistema artistico negli anni '70, quindi relativamente giovane, ma francamente fatico a collocarlo in una corrente non conoscendolo così bene...e non so nemmeno come si sia evoluto il suo liguaggio artistico fino ai giorni nostri.
Probabilmente merita una riscoperta per le opere di quel periodo :cool:
 
Martini e' sempre stato un artista in fuga. Non è inquadrabile in alcun movimento se non, forse, nello spazialismo. È molto conosciuto negli Stati Uniti dove ha esposto sia a New York che a Los Angeles. Ha sicuramente il carattere della originalità. Non ha prodotto molto ed in autunno uscirà il catalogo delle opere a cura di Luigi Sansone.
 
Quantità Cheganca opera del 2011
 

Allegati

  • Cheganca_2011_110X85.JPG
    Cheganca_2011_110X85.JPG
    165 KB · Visite: 280
Martini e' sempre stato un artista in fuga. Non è inquadrabile in alcun movimento se non, forse, nello spazialismo. È molto conosciuto negli Stati Uniti dove ha esposto sia a New York che a Los Angeles. Ha sicuramente il carattere della originalità. Non ha prodotto molto ed in autunno uscirà il catalogo delle opere a cura di Luigi Sansone.

Sansone si occupa molto bene anche di Angelo Savelli e di Eliseo Mattiacci .. e aggiungo Piero Dorazio . Nella sua ' cerchia ' quindi dei bei nomi OK!
 
mostra_sandro_martini_san_francisco.jpg

4-8 novembre 2014, Sala delle colonne, Castello del Valentino Torino
 
OK!
Citazione dalla home page del sito:

“Tu non offri semplici tele appese ad una parete, ma pitture tridimensionali, vere sculture di colore vibranti nell’atmosfera.”
Luigi Sansone
 
Indietro