Falsi - Pagina 4
Lo sfogo del gestore Odey: banche sempre pronte a salvare aziende, impossibile scommettere al ribasso
Non ce l'ha solo con le banche centrali, responsabili a suo avviso della formazione di bolle. Crispin Odey punta il dito contro gli istituti, pronti a intervenire a gamba tesa …
Outlook shock da hedge fund più ribassista al mondo: dollaro KO, fuga capitali a record anni ’70
Mentre la paura dello shutdown affossa la valuta Usa, portando il Dollar Index al minimo in tre anni, l'AD di Horseman global prevede il peggio.
Esma passa ai fatti: consultazione aperta su restrizione operatività CFD, anche su criptovalute
C?è tempo fino al 5 febbraio per fornire proposte. A rischio anche i Contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute?
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 234

L'avatar di RedArrow
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    22881235
    Dobbiamo capire che fatti storici epocali hanno avuto origine dai falsi. In fondo uno dei fondamenti del potere temporale della chiesa è la donazione di Costantino, che fu dimostrata falsa molti secoli dopo in epoca rinascimentale dal filologo umanista Valla e che una delle giustificazioni del nazismo fu il Protocolli dei Savi di Sion, anch'esso falso.
    Come diceva Eco è più facile credere alle cose inventate che a quelle vere: non abbiamo la certezza assoluta che la Gioconda sia stata dipinta da Leonardo ma non mettiamo in dubbio l'esistenza di Superman.
    Per quanto riguarda l'arte moderna riporto proprio da uno degli articoli che ho postato sopra:
    "Già, quel rapporto tra l’opera e lo spettatore è una linea fatta di artificio che il filosofo Walter Benjamin, esattamente 70 anni fa, definì «aura» in un classico dal titolo L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Quello che stringiamo con il capolavoro è un patto silenzioso: proprio perché distinguere il vero dal falso è difficile anche per i più esperti, noi ci affidiamo all’opera, ci crediamo ciecamente, e se scopriamo che si tratta di una riproduzione (anche se tecnicamente perfetta come quelle di Joni, a volte anche più raffinata degli originali) ci adiriamo."

Comunque, a mo' di esercizio:
    I falsi Willem de Kooning, Robert Motherwell, Mark Rothko, Clyfford Still e Barnett Newman:
    Scandalo Knoedler, si chiude la decima causa legale contro Anne Freedman - Il Sole 24 ORE

E poi Fernand Léger
    Quel quadro e falso, parola di fisico | MEDIA INAF

La ciliegina sulla torta: Matisse, Magritte, Prampolini, Burri, Fontana, De Chirico, Guttuso, Sironi, Rotella, Migneco, Capogrossi, Gentilini e Boccioni
    Sequestrate 500 opere d'arte false vendute su Internet: dodici denunce - La Stampa

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    456 Post(s)
    Potenza rep
    30224326
    Pero'...difficile fare il Collezionista!! ...ma allora, gli Archivi? Le Perizie? ...se dovessi spendere / "investire" una cifra impegnativa e poi mi trovo una "sola" magari anche autenticata...? E chi ha rilasciato l'autentica ha chiuso i battenti ...non ci siamo...così è un mercato senza tutele, nè certezze

L'avatar di RedArrow
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    22881235
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Pero'...difficile fare il Collezionista!! ...ma allora, gli Archivi? Le Perizie? ...se dovessi spendere / "investire" una cifra impegnativa e poi mi trovo una "sola" magari anche autenticata...? E chi ha rilasciato l'autentica ha chiuso i battenti ...non ci siamo...così è un mercato senza tutele, nè certezze
    Non ho risposte alle tue domande. Ma nemmeno mi angoscio: non ho certo i soldi per comprare un Fontana o un Rothko, e se ne avessi non sono sicuro che me li comprerei.
    Fare il collezionista non è un obbligo per nessuno, no?
    O meglio una risposta ce l'ho. Per dormire sonni tranquilli è meglio fare finta che il problema non esista, altrimenti quante cose dovremmo mettere in discussione?

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    456 Post(s)
    Potenza rep
    30224326
    Neppure io mi angoscio..però pensavo ai tanti Collezionisti, e non vorrei essere nei loro panni...non sembra che una presunta esperienza, o capacità economica li metta al riparo da solenni trombate!...allora, paradossalmente...evviva i mercatini! Comunque, scherzi a parte, è un peccato...non si salva niente, in nessun settore...bah!...ma questo andazzo dei falsi, fa capire quanto gonfiato e artificioso sia il mercato dell'Arte, e dovrebbe far riflettere molto
    Ultima modifica di Kiappo; 14-11-17 alle 20:26

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    360 Post(s)
    Potenza rep
    19898394
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Su questo argomento dei falsi...ho appena finito di parlarne con un esperto, un perito che di mestiere certifica o meno l'autenticità di un'opera, e mi spiegava che per l'arte contemporanea è difficile, anche per gli esperti, distinguere un falso fatto bene da un originale...cosa che, invece, è più facile con l'arte antica perchè non di tratta solo di chimica dei pigmenti, ma anche dal METODO di applicazione degli stessi...e mi ha anche detto che esiste un " manuale del perfetto falsario " con i trucchi del mestiere ...però è un po' datato, e non al passo con i nuovi sistemi di indagine...questa non la sapevo...non si finisce mai di imparare...
    BEH ... riconoscere un falso sull'arte antica, parlo di pittura, secondo me è più facile, a meno che fosse un bravissimo copiatore coevo di bottega..

Brixia ... ma alloraaaaaa????? guarda che ti mando a casa un tir di litografie di Annigoni eh?

L'avatar di artebrixia
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    3564 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Pacorez Visualizza Messaggio
    Brixia ... ma alloraaaaaa????? guarda che ti mando a casa un tir di litografie di Annigoni eh?
    non tirarmi in ballo
    non Guido, eh?
    potrei scivolare su qualche pesante buccia di banana

e stavolta Annigoni non c'entra davvero

Ciò che la stampa, i tribunali e le perizie scrivono
    temo sia solo la .......
    Immagini Allegate Immagini Allegate Falsi-2.jpg 

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    360 Post(s)
    Potenza rep
    19898394
    Falsari e copisti nella storia dell'Arte I contraffattori della bellezza

Metto anche qui.. forse nel 3d giusto.... veramente interessante!!!

Accedi