Giosetta Fioroni
Deficit strutturale: lo scoglio su cui si stanno arenando trattative manovra Ue-Italia
La procedura di infrazione potrebbe essere lanciata in teoria già domani, mercoledì 19 dicembre. Ma arrivano le rassicurazioni di Moscovici.
Tonfo di Wall Street pesa sull’umore. Si teme rialzo della Fed
Una seduta da dimenticare quella di ieri per Wall Street.  In attesa del rialzo dei tassi da parte della Fed, che dovrebbe essere comunicato domani al termine della riunione del …
Petrolio in picchiata sotto 50$, paura sui mercati spinge gli investitori a fare il pieno di ETF sull’oro
Nuovo violento strappo al ribasso per il petrolio. Ieri sera il future sul WTI si è portato per la prima volta quest’anno sotto il muro dei 50 dollari al barile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
123 Ultima

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949677

Giosetta Fioroni

Figura femminile di spicco della Roma degli anni sessanta, invitata alla Biennale di Venezia del 1964, ricordata come la Biennale della Pop Art, Giosetta Fioroni è una di quelle figure artistiche che merita di essere approfondita.

Le sue ''carte d'argento'' degli anni sessanta, indiscutibilmente,sono una delle massime rappresentazioni dell'arte italiana degli anni sessanta.

Da dove proviene l’utilizzo dell’argento?
    Il mio argento viene dal cinema, dai film in bianco e nero, dal mondo della fotografia e dal cinema. Ho vissuto a Parigi a fine Anni Cinquanta-inizio Sessanta e ho passato molto tempo alla Cinémathèque: entravo presto la mattina e uscivo la sera, per cui vidi il cinema di Stroheim, di Jean Vigo… tutta l’avanguardia francese, il cinema americano… film in bianco e nero. Più che dalla Pop Art, il mio argento viene da lì.

Le sue iconiche ''carte d'argento'' rappresentano una delle più importanti testimonianze della Pop Art Italiana e non solo.

Io lavoravo quasi solo con l’argento e fui accostata a Warhol. Ora, a distanza di anni si vede che con lui non avevo molto a che fare. Le sue immagini erano sempre stemmi, immagini totalitarie, descrivevano un simbolo. Le mie erano immagini legate a un sentimento narrativo. Ho lavorato molto non sul femminismo ma sulla femminilità

Intervista completa: Intervista a Giosetta Fioroni | Artribune

L'avatar di marcdeni
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    651 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Qualche immagine di opere e dell'artista
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Giosetta Fioroni-giosetta-fioroni-2.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giosetta Fioroni-fioroni_giosetta_la_ragazza_della_televisione_1964.jpg Giosetta Fioroni-giosetta-fioroni.jpg 

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Bravo Marcdeni

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    404 Post(s)
    Potenza rep
    33462591
    nel "3d" delle mostre avevo postato alcune opere della mostra "Roma anni '60" in cui è presente anche Lei, se non lo avessi fatto posto qualche foto qui che è a Lei dedicato, ..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Giosetta Fioroni-fioroni.jpg  

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    404 Post(s)
    Potenza rep
    33462591
    altra foto, ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Giosetta Fioroni-fioroni-1-.jpg  

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da arte povera Visualizza Messaggio
    nel "3d" delle mostre avevo postato alcune opere della mostra "Roma anni '60" in cui è presente anche Lei, se non lo avessi fatto posto qualche foto qui che è a Lei dedicato, ..
    Grazie

L'avatar di avvoc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    14893999
    Bravo Artpop ad aprire una pagina dedicata alla Fioroni. Artista sottovaluta dal mercato ma che ritengo salirà di quotazioni per la riscoperta di quegli artisti che in quegli anni a Roma erano la Pop art italiana.

L'avatar di avvoc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    14893999
    Due foto prese dalla rete...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giosetta Fioroni-fiortm0331-e1351971905538-480x576-768x922.jpg Giosetta Fioroni-giosetta-nello-studio-iii-950x514.jpg 

L'avatar di marcdeni
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    651 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Bravo Avvoc , ha lavorato anche con le ceramiche , più che altro abiti in ceramica ne ho visti alcuni alla fiera di Genova.
    Direi che la riscoperta della Fioroni è già in atto sia con iniziative di mostre che , purtroppo anche di prezzi

L'avatar di easypop
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3435979
    [QUOTE=-artpop-;45787987]Figura femminile di spicco della Roma degli anni sessanta, invitata alla Biennale di Venezia del 1964, ricordata come la Biennale della Pop Art, Giosetta Fioroni è una di quelle figure artistiche che merita di essere approfondita.

quoto Artpop... grande la Fioroni

Accedi