Mario Surbone

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.218
Punti reazioni
831
Ne avevo già trattato di Lui, ma non ritenevo il caso di aprire un 3D dedicato.

Ma si sa, essendo un forum di “arte ed investimenti” dopo questa piacevole notizia:
https://www.dorotheum.com/it/aste/p...mario-surbone.html?currentPage=4&results=sold

torno sul pezzo.:D:D

Mario Surbone è nato l'8 settembre 1932 a Treville (AL).
Amico di Roman Opalka, peraltro presente al presente al Museo di Lodz in quanto ai tempi l'artista frequentava molto la Polonia.

ecco una vecchia recensione di Francesco De Bartolomeis in occasione della mostra a Mario Surbone presso la Giulio Bolaffi Editore.
“...particolarmente negli acrilici su legno, sempre in più elementi (come necessarie complicazioni compositive) che siano separati o accolti in un supporto unico, coesistono in modo vitale forme geometriche e forme organiche, masse compatte e configurazioni mediante incisioni, colori netti e colori variati da affioramenti e dalla struttura della pennellata. Le rappresentazioni di vicende interiori legate all’esterno, luogo di cose, di fatti naturali, di rapporti, producono pulsazioni,
spostamenti del centro, percorsi che ritornano su se stessi per avviarne sempre di nuovi”.

Compiuti gli studi presso il Liceo Artistico di Torino e l'Accademia Albertina, dove è stato allievo di Felice Casorati, ha esordito nel 1958 alla Mostra Nazionale d'Arte giovanile di Roma.
Dopo un soggiorno parigino nei primi anni '60, la sua ricerca, iniziata in clima informale, tende a una definizione sempre più rarefatta e astratta dell'immagine, giungendo poi all'introduzione di materiali eterogenei, quali legno e cartone.

Nel 1967, anno decisivo nella ricerca dell'artista, compaiono le prime sagome umane ottenute dai cartoni ritagliati. Mirella Bandini le definì come ritagli di «forme organiche a replicazione modulare in negativo, o in compenetrazione e giustapposizione». Sono invece datati 1968 i primi Incisi, la cui pratica si estende fino al 1976. Nel 1969, nel presentare Surbone alla galleria Triade di Torino, Paolo Fassati colloca la ricerca del pittore trevillese in un' epoca di diffuso «furor geometricus» precisando però allo stesso tempo che «il tema, in Surbone, è lo spazio, come luogo per lasciarsi captare da una più impalpabile energia emotiva».

In quegli anni Surbone partecipa a numerose esposizioni personali e collettive, in spazi pubblici e privati. Nel 1972 e nel 1973 è presente a Réalités Nouvelles a Parigi, ad Arte Contemporanea al Museo Civico di
Bologna e a Verso il Bianco, mostra allestita presso la galleria Unimedia di Genova. Nel 1974 espone con Gorza e De Alexandris negli spazi della llinità a Roma con la presentazione di Luigi Lambertini.

Ma un amico utente
potrà dirci di più, vero?:cool::cool:
 
Grazie Artebixia :clap:
Artista che mi é sempre piaciuto tanto OK!
Meriterebbe una galleria italiana seria, una galleria che sa valorizzare i propri artisti a dovere (una Depart, 10Amart, Ravizza, P420....)
Speriamo che una di queste gallerie ci legga e chissà mai gli venga l'idea SURBONE ::bye:
 
Bene.

Sono contento di non essere il solo:o
Grazie a Te e buona serata.
 
Grazie Artebixia :clap:
Artista che mi é sempre piaciuto tanto OK!
Meriterebbe una galleria italiana seria, una galleria che sa valorizzare i propri artisti a dovere (una Depart, 10Amart, Ravizza, P420....)
Speriamo che una di queste gallerie ci legga e chissà mai gli venga l'idea SURBONE ::bye:

Visto che Ale mi tira in ballo ... quando avevo la mia piccola galleria feci una bella mostra degli Incisi di Surbone, meravigliosi lavori anni 70 da me scoperti vedendoli al Museo della Fondazione Calderara. In quell'occasione Atebrixia ha dimostrato coi fatti quello che spesso scrive, ossia di collezionare col cuore e la pancia senza seguire mode e mercato. Adesso che tira qualsiasi estroflessore dell'ultima ora forse qualcuno inizia a riscoprire questi lavori, che comunque non sono estroflessioni.
Una delle gallerie da te citate mi ha contattato pochi mesi fa appunto per trattare gli Incisi, ma è arrivata tardi, se ne sta già occupando un ex gallerista amico di Mario che sta anche allestendo il catalogo generale ed importanti mostre pubbliche, a cominciare da una in primavera a Milano.
Mario è una persona ed un artista eccezionale, di grande cultura ed umiltà, tanto che una volta alla mia domanda di come fosse possibile che i suoi Incisi non fossero famosi ed apprezzati mi rispose "tutta colpa mia".
Spero davvero la sua età gli consenta di vedere finalmente il suo lavoro riconosciuto ed apprezzato, se lo merita davvero, nel mio piccolo ho fatto quanto nelle mie possibilità perchè ciò possa venire.
 
con grande piacere segnalo mostra Mario Surbone alla Bocconi
 

Allegati

  • MostraSurbone_isu-3 (1).pdf
    30,2 KB · Visite: 99
In sintonia con gli artisti di “Azimuth” da Manzoni a Castellani a Bonalumi


Potevano aggiungere qualche altro nome.....se questi risultano essere essenziali per la presentazione dell'artista....:rolleyes:
 
segnalo e ringrazio un amico;)
 

Allegati

  • SURBONE_Incisi 1968-1978_Fondazione Stelline 31.05.16.pdf
    1 MB · Visite: 95
Peccato solo che in internet che ci siano così poche immagini di grafiche, era tanto per capire che genere ha fatto...
 
Ringrazio Ostenda per il catalogo ricevuto.

Fondazione Stelline, Milano.
evento concluso il 3 luglio 2016

MARIO SURBONE. INCISI 1968-1978. L'ESSENZIALITÀ DELLA FORMA
 

Allegati

  • surbone_img_2426_cover.jpg
    surbone_img_2426_cover.jpg
    27,1 KB · Visite: 13
Al Museo di Arte Contemporanea di Cassino...

48062996_1432108450225482_5659386695502528512_n.jpg
 
Indietro