Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 5

Oro: quotazioni tornano a scendere, dopo il 16 dicembre target in quota 1.000 dollari | Finanzaonline.com


Oro: quotazioni tornano a scendere, dopo il 16 dicembre target in quota 1.000 dollari


Dopo il timido segno più registrato ieri (+0,25%), tornano a scendere le quotazioni dell'oro. In maniera speculare rispetto ai mercati finanziari, che non stanno risentendo degli attentati di Parigi, l'oro non riesce a capitalizzare il suo status di bene rifugio. Dopo esser sceso fino a 1.064,4 dollari, il livello minore dal primo trimestre del 2010, al momento il future con consegna dicembre scambiato al Comex segna un rosso di un punto e mezzo percentuale a 1.067,1 dollari l'oncia.

"Sarà difficile vedere acquisti sull'oro nei prossimi giorni ed è probabile osservare nuovi attacchi derivanti da coperture", si legge in una nota elaborata dagli analisti di Saxo Bank. "Dopo il 16 dicembre, post decisione della Fed, l'oro potrà spingersi ancora più basso" e "in caso di rottura del livello di 1.075 $/oz il mercato potrà spingersi al livello di supporto di 1045 $/oz, il minimo di febbraio 2010, in vista del livello psicologico di 1000 $/oz".
 
Dal comparatore del sito tedesco, leggo che la corona oro ha un costo con la percentuale minore di spread con il prezzo spot.
Esiste una qualche ragione particolare?
 
Dal comparatore del sito tedesco, leggo che la corona oro ha un costo con la percentuale minore di spread con il prezzo spot.
Esiste una qualche ragione particolare?

rispetto a cosa ?

immagino paragonata a stesse monete di borsa con titolo 900°...

credo che alla fine lo spread minore lo si trovi su monete meno appetibili dal mercato locale , mi spiego meglio : se sei in Italia e compri il "100 Corone Austria" lo paghi sicuramente meno rispetto ad un "20 lire" V.E. II o III perché i secondi sono più ricercati dagli Italiani . Poi bisogna anche guardare il discorso "originale" o "riconio" , su moltissime monete di borsa il "riconio" è una prassi . Difficilmente il "100 corone Austria" del 1915 lo trovi "originale" dell'epoca , come molti "marenghi" Italiani del 1898 se non erro ,come la stra gran maggioranza dei 20 Franchi Svizzeri .

Rimango dell'opinione (personale) che sia meglio acquistare sempre e comunque tagli più "piccoli" a spread molto simili ,piuttosto che i 100 Corone Austria dato che in futuro la collocazione risulterà sempre più complicata rispetto ad un 20 (che siano corone franchi lire).

Ps : il 100 corone sul rovescio è stupendo :) un pezzo non deve assolutamente mancare in un "pac" personale .
 
La questione spread sarebbe comunque da considerare su un paniere di shop, basarsi sul singolo shop può essere, parzialmente, fuorviante.

Il taglio... Questione annosa e affrontata già qualche volta. Il taglio in relazione al fixing e alla liquidità: finanze permettendo non credo che comprare 1Oz sia una mossa pericolosa, hai un prezzo migliore e una liquidità comunque normale (oltre, come comune mortale, non andrei); il problema sono però appunto le finanze (l'Oz intera inizia a costare e dipende da come è strutturato il pac come budget e periodicità).
Mentre un tempo ero indirizzato mentalmente ai 1/4, oggi sto rivalutando la 1/2oz come taglio "ideale/accettabile", parrebbe avere un buon mix fra liquidità e prezzo al grammo.
A onor di cronaca anche sul versante spread (non ricordavo e sono riandato a farmi i calcoli) più il taglio si avvicina a 1Oz più lo spread bid/ask cala ed è un altro punto a favore della 1/2Oz vs 1/4Oz.

Guardando il premio (prezzo al grammo rispetto al fixing) sui 1/4 si rimane allibiti ma una precisazione importante è doverosa: il prezzo al grammo teoricamente risulta secondario in contrapposizione allo spread bid/ask di un determinato lingotto/moneta. Banalmente ciò deriva dal fatto che non è tanto importante quando paghiamo in confronto al fixing al momento del solo acquisto ma anche la medesima relazione in fase di vendita: al grammo 1/4Oz ha uno spread sul fixing generoso (sovrapprezzo) ma è anche vero che parte di esso lo mantiene anche in fase di vendita (ergo abbiamo si pagato a premio ma venderemo comunque a premio, bisogna valutare lo spread bid/ask e quanto il premio citato è costante sia in bid che in ask).

Alla fine, potendo, l'acquisto del taglio 1Oz risulta essere il più conveniente: hai uno dei prezzi più vicini al fixing, lo spread minore e alla fine la liquidità non credo ne risenta oltremodo. Ovvio che se intendi rivenderle al cugino o alla bottega del paesello...

Giusto per buttare due numeri al volo relativi alle Maple (come base ci sono i prezzi Heub), gli spread calcolati sulla base ask:
1/4 = 2.59% - prezzo al grammo 35.25
1/2 = 2.27% - prezzo al grammo 34.37
1 = 1,65% - prezzo al grammo 33.3
Sovrana (tanto per...)= 2,30% - prezzo al grammo 33.17

Continuo a rimanere poco interessato a marenghi e 900/1000 vari, tendo a prediligere 999/sovrane/krug e tutti di annate attuali. Le sovrane sono comunque un eterno dilemma per me: hanno buone caratteristiche di base ma comprare pezzi, con mediamente 40 anni alle spalle, senza poterne appurare le condizioni mi fa storcere il naso (sempre oro è per carità ma se è in buone condizioni ci scappa un sorriso in più). Con le 999 invece è mediamente possibile scegliere e/o incappare in annate recenti o attuali con ovvie conseguenze sulle condizioni.

P.S. Old: scusa ma il tuo discorso non regge (in senso buono) o forse manca una parte, è vero che in Italia pagherai meno il "100 corone Austria", in quanto meno richiesto, ma è altrettanto vero che lo ricompreranno a meno per il medesimo motivo, ergo non mi sembra possa essere ciò la causa di uno spread differente.
Posso chiederti poi di approfondire il discorso riconio, non l'ho mai trattato, da come descritto sembrerebbe tu dica che oggi riconiano vecchie monete mantenendole perfettamente uguali (data compresa) e ciò mi suona strano. O intendevi che riconiano semplicemente quel disegno, in versione commemorativa/con data attuale (e in tal caso: rimane sempre di borsa o assume plus numi?)?
 
Ultima modifica:
Per la comparazione uso questa tabella:
Gold nach Aufgeld sortiert - Günstigstes Gold pro Gramm / Unze

Lascio ad altri, che ovviamente ne sanno un sacco e una sporta più di me, la questione riconio.
Mi pare di capire che queste corone sono essenzialmente dei "lingotti lavorati" e riesci ad averle nuove marchiate 1915 con un prezzo il più vicino allo spot.

Ritenete che siano le sovrane l'investimento migliore sotto diversi punti di vista?
Le prendete nuove non circolate, oppure vi accontentate di quello che arriva?
il prezzo vedo che cambia (250/253 le prime; 240/244 le seconde?
 
P.S. Old: scusa ma il tuo discorso non regge (in senso buono) o forse manca una parte, è vero che in Italia pagherai meno il "100 corone Austria", in quanto meno richiesto, ma è altrettanto vero che lo ricompreranno a meno per il medesimo motivo, ergo non mi sembra possa essere ciò la causa di uno spread differente.
Posso chiederti poi di approfondire il discorso riconio, non l'ho mai trattato, da come descritto sembrerebbe tu dica che oggi riconiano vecchie monete mantenendole perfettamente uguali (data compresa) e ciò mi suona strano. O intendevi che riconiano semplicemente quel disegno, in versione commemorativa/con data attuale (e in tal caso: rimane sempre di borsa o assume plus numi?)?


copio ed incollo :


100 Corone d'oro d'Austria da investimento - Shop Oro Confinvest

Le monete d'oro da 100 Corone d'Austria sono coniate dalla Zecca austriaca (Münze Osterreich) ancora oggi, ma recano sempre la data 1915 sul rovescio.
 
Qualcuno ha esperienza diretta di vendita di monete(in particolare argento) su Heubach??

Come funziona la procedura?

Soprattutto i prezzi di riferimento sul sito sono reali? che costi complessivi ci sono?tempi ricezione soldi???

Vedo che comprano comunissime once 10-12% sopra spot il che renderebbe sopportabilissimo lo spread iniziale di acquisto sul fino (15-18% ad oggi)...ma mi pare strano e vorrei esserne certo prima di fare acquisti importanti anche se in ottica di medio-lungo termine

Ovviamente il discorso vale anche per altri siti con condizioni simili a quelle
 
Qualcuno ha esperienza diretta di vendita di monete(in particolare argento) su Heubach??

Come funziona la procedura?

Soprattutto i prezzi di riferimento sul sito sono reali? che costi complessivi ci sono?tempi ricezione soldi???

Vedo che comprano comunissime once 10-12% sopra spot il che renderebbe sopportabilissimo lo spread iniziale di acquisto sul fino (15-18% ad oggi)...ma mi pare strano e vorrei esserne certo prima di fare acquisti importanti anche se in ottica di medio-lungo termine

Ovviamente il discorso vale anche per altri siti con condizioni simili a quelle

sai che la cosa mi ha incuriosito tempo fa ...

avevo fatto richiesta di vendita per un numero limitato di Oz per prova , ma non ho ricevuto nessuna risposta . Proprio da Heubach .

Gli altri non lo so , ma devo provare , mi sa che è tutta una farsa il buy back .
 
sai che la cosa mi ha incuriosito tempo fa ...

avevo fatto richiesta di vendita per un numero limitato di Oz per prova , ma non ho ricevuto nessuna risposta . Proprio da Heubach .

Gli altri non lo so , ma devo provare , mi sa che è tutta una farsa il buy back .

Proprio quello che temevo...anche se spero ancora di essere smentito da esperienze dirette di vendite(che al momento non ho trovato ne qui ne altrove).

Lo spread rispetto all'acquisto è troppo basso....comprare il 10% sopra spot poi assurdo proprio(ammesso che le rivendano non hanno difficoltà a rifornirsi a meno)

Io credo che in caso di vendita mi rivolgerei cmq al mercato dei privati ma sapere di poter liquidare tutto subito sopra prezzo spot sarebbe stato un motivo in piu per comprare.

Diciamo allora che il problema Spread resta quasi insormontabile per le monete d'argento a meno di non riempirsi di consumatissime caravelle :wall:

Tutt'altra storia per l'oro dove trovare il 2% di spread è la norma e rivendere sicuramente piu semplice.
Solo che io resto convinto nella rivalutazione dell'argento sull'oro nei prossimi anni e non di poco.
Che faccio???Mi Butto sul trading entrando sui picchi negativi magari anche con leva bassa o ci sono altre forme conveniente per accumulare argento fisico a buon prezzo e che al tempo stesso si rivenda facilmente
 
Anche io non conosco nessuno che abbia venduto, ne su Heub ne su altri.
Ci dovrebbe però essere la procedura da seguire, ma... nel caso si voglia chiedere qualche informazione (cosa super lecita) credo che Heub non sia certamente il più "comunicativo". Stavo per dire che proverei con kettner ma noto ora che non so se acquistano (si può sempre chiedere), in caso contrario credo bisogni trovare con terzo con cui fare due chiacchere.

P.S. Heub dovrebbe davvero darsi da fare e migliorare la comunicazione...
 
Qualcuno ha esperienza diretta di vendita di monete(in particolare argento) su Heubach??

Come funziona la procedura?

Soprattutto i prezzi di riferimento sul sito sono reali? che costi complessivi ci sono?tempi ricezione soldi???

Vedo che comprano comunissime once 10-12% sopra spot il che renderebbe sopportabilissimo lo spread iniziale di acquisto sul fino (15-18% ad oggi)...ma mi pare strano e vorrei esserne certo prima di fare acquisti importanti anche se in ottica di medio-lungo termine

Ovviamente il discorso vale anche per altri siti con condizioni simili a quelle

Potendo scegliere, forse sarebbe meglio acquistare monete auree e/o d'argento che non vengono più coniate da tempo, in modo da aggiungere una qualche componente numismatica al puro valore del metallo.
Il collezionismo numismatico allarga la potenziale platea degli acquirenti qualora si decida di liquidare le proprie monete.
 
Proprio quello che temevo...anche se spero ancora di essere smentito da esperienze dirette di vendite(che al momento non ho trovato ne qui ne altrove).

Lo spread rispetto all'acquisto è troppo basso....comprare il 10% sopra spot poi assurdo proprio(ammesso che le rivendano non hanno difficoltà a rifornirsi a meno)

Io credo che in caso di vendita mi rivolgerei cmq al mercato dei privati ma sapere di poter liquidare tutto subito sopra prezzo spot sarebbe stato un motivo in piu per comprare.

Diciamo allora che il problema Spread resta quasi insormontabile per le monete d'argento a meno di non riempirsi di consumatissime caravelle :wall:

Tutt'altra storia per l'oro dove trovare il 2% di spread è la norma e rivendere sicuramente piu semplice.
Solo che io resto convinto nella rivalutazione dell'argento sull'oro nei prossimi anni e non di poco.
Che faccio???Mi Butto sul trading entrando sui picchi negativi magari anche con leva bassa o ci sono altre forme conveniente per accumulare argento fisico a buon prezzo e che al tempo stesso si rivenda facilmente

se devi tradare trada coi derivati, se compri fisico lo tieni come assicurazione contro questa folle politica monetaria (Traders Are Buying The Other "Fed Policy Error" Hedge | Zero Hedge), io di rivenderlo non ci penso, poi sarei senza...

ma non credo sia sta follia trovare un compratore, di persona i miei sono passati a norimberga a comprarlo al banco (goldsilbermuenzen) e c'era la coda a vendere... (fanno anche banco dei pegni con qualunque collaterale, orologi, diamanti...)

heubach è da disperati riuscire a trovarlo, sia al telefono che per e.mail... ma ci sono tanti altri che sono una favola coi clienti
poi esiste la svizzera, proaurum ad esempio
 
se devi tradare trada coi derivati, se compri fisico lo tieni come assicurazione contro questa folle politica monetaria (Traders Are Buying The Other "Fed Policy Error" Hedge | Zero Hedge), io di rivenderlo non ci penso, poi sarei senza...

ma non credo sia sta follia trovare un compratore, di persona i miei sono passati a norimberga a comprarlo al banco (goldsilbermuenzen) e c'era la coda a vendere... (fanno anche banco dei pegni con qualunque collaterale, orologi, diamanti...)

heubach è da disperati riuscire a trovarlo, sia al telefono che per e.mail... ma ci sono tanti altri che sono una favola coi clienti
poi esiste la svizzera, proaurum ad esempio

la domanda che faceva Giga non voleva questa risposta ma ... a leggerti fai venire tutte le volte voglia di incrementare :D se non fossimo su questo thread di chiamerei "emi il basher delle valute" :D

Gold-Dreams

Mi sa che Christian Bolz non se la passa tanto bene :(

è un mercato molto difficile con spread sempre più ridotti per poter "sopportare" la concorrenza .

di conseguenza solo pochi potranno continuare(e poi si che ci sarà il bello :D )
 
Ognuno puo decidere di comprare argento o oro fisico per i motivi piu diversi...nel mio caso è un investimento di lungo periodo e sono consapevole dell'alto rischio che corro(in termine di perdita netta del capitale investito) per questo metterò sul piatto una cifra che posso permettere di perdere interamente. Non lo faccio per bilanciare altri investimenti e ancora meno per difendermi da un futuro collasso del sistema economico.

Quindi trattandolo come un investimento qualsiasi il problema spread è di fondamentale importanza. Metti che il prezzo dell'argento sale del 30% nei prossimi x anni e decida di liquidare tutto un conto e sapere di poterlo fare con un 5% scarso di costo complessivo un altro e se invece sono sicuro di perdere il 15-20% quando compro e al momento di rivendere e tutto da vedere se ne devo perdere ancora. Fermo restando che ho gia detto che in fase di vendita mi rivolgerei cmq sempre prima al mercato dei privati.


I Siti svizzeri mi sono sembrati mediamente molto piu cari di quelli tedeschi e mi pare che non tutti vendano agli Italiani.

Invece mi hanno incuriosito i minilingotti da 1gr e da 1 grano(roba microspica) che vendono in barre da 10-20-50-100 ma ho trovato poco in giro(quelli da 1 grano non ho proprio trovato il venditore diretto)...nulla a che vedere con l'investimento ma mi piacerebbe provare a sviluppare un idea
 
Ognuno puo decidere di comprare argento o oro fisico per i motivi piu diversi...nel mio caso è un investimento di lungo periodo e sono consapevole dell'alto rischio che corro(in termine di perdita netta del capitale investito) per questo metterò sul piatto una cifra che posso permettere di perdere interamente. Non lo faccio per bilanciare altri investimenti e ancora meno per difendermi da un futuro collasso del sistema economico.

Quindi trattandolo come un investimento qualsiasi il problema spread è di fondamentale importanza. Metti che il prezzo dell'argento sale del 30% nei prossimi x anni e decida di liquidare tutto un conto e sapere di poterlo fare con un 5% scarso di costo complessivo un altro e se invece sono sicuro di perdere il 15-20% quando compro e al momento di rivendere e tutto da vedere se ne devo perdere ancora. Fermo restando che ho gia detto che in fase di vendita mi rivolgerei cmq sempre prima al mercato dei privati.


I Siti svizzeri mi sono sembrati mediamente molto piu cari di quelli tedeschi e mi pare che non tutti vendano agli Italiani.

Invece mi hanno incuriosito i minilingotti da 1gr e da 1 grano(roba microspica) che vendono in barre da 10-20-50-100 ma ho trovato poco in giro(quelli da 1 grano non ho proprio trovato il venditore diretto)...nulla a che vedere con l'investimento ma mi piacerebbe provare a sviluppare un idea

cavallo pazzo il 30% te lo prende in tre mesi se si mette ;)
te vuoi tradare mi sa, perchè se il prezzo ti triplica non lo guardi il 10%
 
Mi sapete dire perchè le monetine silver del Ruanda, decisamente numismatiche, hanno l'iva al 19% ??
se non sono queste da collezzione, figurati le maple .... :mmmm:



Avete visto la fregaura dei Panda 2016 ?? tolgono peso :D
 
Indietro