Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 5 - Pagina 5
Parole Moscovici rasserenano Piazza Affari, spread scende a 312. Tonfo di Pirelli
Pierre Moscovici manda segnali di distensione e contribuisce alla discesa dello spread e alla risalita dai minimi di Piazza Affari. Il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,04% a …
Bce: l’era dei tassi negativi (sui depositi) finirà solo nel 2020, primo ritocco a settembre 2019
La Bce porrà effettivamente fine alla sua politica ultra accomodante nel gennaio del 2020 e inizierà a pagare i depositi otto mesi dopo. L’avvio è previsto per settembre del prossimo …
Wall Street: 31 anni fa il Black Monday. I prossimi crash secondo paper professore Harvard
Cade oggi il 31esimo anniversario del crash più forte della storia di Wall Street: quello del Black Monday, il lunedì nero che vide tartassati da pesanti sell off i listini …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    No no, sono discorsi corretti invece! La convenienza è spesso relativa a casi soggettivi in base a cosa/come/quanto/quando si desidera acquistre/vendere.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da <<< OLD >>> Visualizza Messaggio
    Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 5
    visto che hai aperto tu il nuovo 3d..

inserisci nel tuo primo msg 1 link al vecchio 3d (n 4) in modo che nn vada smarrito....

per comodita' te lo riporto qui sotto

http://www.finanzaonline.com/forum/i...gento-4-a.html

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Riprendiamo il discorso sulle TAFELBARREN.. segnalate da EMI.

se proprio per l'oro prenditi la tafelbarren (non so tradurla sta roba, scusami)

è questa (tipo cioccolato, la fai a 'cubetti')
    Gold-Tafelbarren CombiBar ESG/Valcambi Degussa Barren kaufen

Ho girato per diversi siti e mi sembra che lo spread sul prezzo SPOT dell'oro sia +ttosto alto, siamo al 7-8% circa.....

Anche per tagli da 50 grammi....

Ho beccato siti cari ... o il prezzo e' proprio quello .... ??

Sono stato persino sul sito di VALCAMBI che e' il produttore svizzero di queste COMBIBAR .. che e' il + caro di tutti...

VALCAMBI CH
    Ultima modifica di ulpio; 22-11-15 alle 21:15

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ulpio Visualizza Messaggio

se proprio per l'oro prenditi la tafelbarren (non so tradurla sta roba, scusami)

Ho girato per diversi siti e mi sembra che lo spread sul prezzo SPOT dell'oro sia +ttosto alto, siamo al 7-8% circa.....

Sono stato persino sul sito di VALCAMBI che e' il produttore svizzero di queste COMBIBAR .. che e' il + caro di tutti...

VALCAMBI CH
    Non le guardo da tanto, andando a memoria ti confermo che erano/sono decisamente care e sconvenienti. Per me sono un'idea simpatica ma nulla di più, non le prendo neanche in considerazione.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Talking

Citazione Originariamente Scritto da X-hide Visualizza Messaggio
    Non le guardo da tanto, andando a memoria ti confermo che erano/sono decisamente care e sconvenienti. Per me sono un'idea simpatica ma nulla di più, non le prendo neanche in considerazione.
    Eppure dovrebbero essere il mezzo ideale per acquistare oro da investimento ...

1-la purezza dell'oro e' 999.9....
    2- non sono monete quindi si elimina del tutto il valore numismatico...
    3- per evitare problemi degli spread con tagli troppo piccoli ho focaliizzato la ricerca sulle pezzature da 50 grammi ... ma esistono anche quelle da 1 oncia..... 20 grammi... e altre..

Molto comodo poterle dividere in pezzi + piccoli .. utili per tante cose...

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Emi_ Visualizza Messaggio
    l'oro non è caro
    anzi, sta in svendita, la gran parte dei produttori è in perdita e ci mette i soldi che prende dai sistemi finanziari, è sovvenzionato, basso per legge come il pane nell'URSS

grazie fed
    (credono che gli compro i dollari perchè li vedo salire, mi devono aver preso per un criceto, beh io che sono contrarian nel sangue)
    Alt .

Posso concordare con tè che ora come ora l'oro non è caro ,FORSE .
    Ma non è caro rispetto alla semplicità con cui si riesce a "fare" denaro.
    Sembra comunque che "andando avanti" le prospettive siano di una crescita molto limitata dell'economia. Intendo stagnazione dei consumi e margini molto limitati ricavati dalla vendita dei negozi stessi. Conseguentemente i guadagni sono molto limitati, vuoi anche per un'imposizione fiscale eccessiva , quindi i danari "avanzati" sono molto minori . Ergo "fanno" valere le valute. Lo si sta vedendo da alcuni anni che hanno fatto in modo che le valute prendessero valore. Fino a quando non si sa certo ... nel frattempo però il valore dell'oro potrebbe essere eccessivamente caro. è un discorso un po contorto specialmente per uno come mè che odia le valute .

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    visto che hai aperto tu il nuovo 3d..

inserisci nel tuo primo msg 1 link al vecchio 3d (n 4) in modo che nn vada smarrito....

per comodita' te lo riporto qui sotto

http://www.finanzaonline.com/forum/i...gento-4-a.html
    Fatto grazie del consiglio

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

VALCAMBI CH
    mi sembra una cosa logica che lo spread di acquisto per tagli minori sia maggiore rispetto a "fusioni" più importanti.
    più è piccolo più va lavorato e rifinito , pezzo per pezzo.
    Se ordini un classico 400 oz vedrai che lo spread è molto irrisorio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Eppure dovrebbero essere il mezzo ideale per acquistare oro da investimento ...

1-la purezza dell'oro e' 999.9....
    2- non sono monete quindi si elimina del tutto il valore numismatico...
    3- per evitare problemi degli spread con tagli troppo piccoli ho focaliizzato la ricerca sulle pezzature da 50 grammi ... ma esistono anche quelle da 1 oncia..... 20 grammi... e altre..

Molto comodo poterle dividere in pezzi + piccoli .. utili per tante cose...
    Sarebbe un'alternativa ma il sovrapprezzo (ripeto: per quel che ricordo, è da secoli che non ricontrollo) era/è davvero troppo, un po' come i decimi e ventesimi di oncia relativamente alle monete.

La purezza andrebbe bene, viceversa si ripropone la maggiore difficoltà nell'accertamento della bontà rispetto alle monete (dimensioni standard, disegni standard).
    Sarei invece curioso di vedere come si spezzano, quanto netto/preciso è il taglio.

Per quanto riguarda le monete: quelle di borsa ci sono, senza valore numismatico e fior di conio; vi è il normale spread bid/ask e sul fixing, ma ciò c'è anche nei lingotti (tradizionali o quelli citati che siano).

L'utilità del dividere la vedrei solo in ambito altamente catastrofico (guerre, ecc ecc), viceversa la vedo più una positività teorica che reale. Alla fine con le sterline e i 1/4 hai un taglio abbastanza piccolo e facilmente liquidabile (i 1/10 e i 1/20 come detto non li prendo in considerazione).
    Ovvio se compri bestie da 5Oz o n kili (magari...) il problema liquidità/frazionabilità potrebbe sorgere
    Se però ti ritrovi a dover vendere grammo a grammo (anzi che i 7,32 di una sterlina), purtroppo, direi che qualcosa non va.

Ovviamente quanto sopra è un mio parere, la mia visione, nulla di più.

Poi per curiosità ributto un occhio sui prezzi comunque.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da X-hide Visualizza Messaggio
    Sarebbe un'alternativa ma il sovrapprezzo (ripeto: per quel che ricordo, è da secoli che non ricontrollo) era/è davvero troppo, un po' come i decimi e ventesimi di oncia relativamente alle monete.
    ZAK
    Poi per curiosità ributto un occhio sui prezzi comunque.
    Proprio per questo ho Guardato Alle pezzature da 50 grammi.... che proprio ridicole nn sono.... ma anche su quelle c'e' una differenza del 7-8%
    Rispetto al Prezzo dell'oro.... che mi pare eccessivo ....

A questo proposito faccio 1 altra Domanda: Quale sarebbe la Commissione Corretta che 1 Venditore Professionale (parliamo di negozi e non di acquisti tra privati) Dovrebbe applicare... ??

Sempre per pezzature non proprio minuscole... 50 grammi... 1 oncia...

Anche i siti tedeschi di solito segnalati mi pare applichino commissioni ben + altre del 2-3% che molti qui ritengono essere quelle giuste.... se non sbaglio...

Cambiando la domanda... quanto oro bisogna comprare per ottenere commissioni del 2 o 3% ?? Kili ... Quintali... ??

O Ancora.. su pezzature da 1 oncia o 50 Gr quale commissione ritenete corretta ??

Nel caso segnalate i siti che secondo voi fanno i prezzi migliori....

Accedi