Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 5 - Pagina 172
JP Morgan ‘sfiducia’ Elon Musk. Su Tesla fa dietrofront con taglio ‘monstre’ del target price
Gli analisti hanno scritto di intravedere un potenziale di ribasso del 36% del titolo, ai minimi dal 2016, a un valore inferiore della metà rispetto a quei $420 del valore …
Salvini tuona contro WSJ e “poteri forti”. Ma è ansia spread, outlook da brivido. Il consiglio “Shortate BTP”
L'articolo del Wall Street Journal snerva il vicepremier, che dimostra così di non riuscire a essere del tutto impermeabile neanche lui alla minaccia dello spread italiano. Qualche ora fa, nel …
Momento chiave per Ftse Mib, Dax e S&P500, tre indici tre storie diverse
Non è stato un agosto facile quello che si è delineato per gli indici europei, in primis per il Ftse Mib. L?indice tricolore infatti ha passato un ferragosto di fuoco, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    1

Fisco e sterline

Buongiorno, io posseggo qualche sterlina e marengo d oro che tra qualche tempo vorrei vendere presso un compro oro (è la scelta migliore?). Come mi devo comportare dal punto di vista della tassazione dell' eventuale plusvalenza? premetto che non ricordo e non ho prove dei prezzi di acquisto.

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1008 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Trader b. Visualizza Messaggio
    Buongiorno, io posseggo qualche sterlina e marengo d oro che tra qualche tempo vorrei vendere presso un compro oro (è la scelta migliore?). Come mi devo comportare dal punto di vista della tassazione dell' eventuale plusvalenza? premetto che non ricordo e non ho prove dei prezzi di acquisto.
    Qui nel FOL trovi chi è disposto a comprare a questi valori: VALORE MONETE ORO E ARGENTO
    Prezzi che nessun comprooro ti offrirà mai.
    E, in questi casi, non ti devi preoccupare della tassazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da leomarmotta Visualizza Messaggio
    Qui nel FOL trovi chi è disposto a comprare a questi valori: VALORE MONETE ORO E ARGENTO
    Prezzi che nessun comprooro ti offrirà mai.
    Interessante, come avviene la compravendita? avrei da vendere circa sui 10k

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    32276309
    Citazione Originariamente Scritto da leomarmotta Visualizza Messaggio

Bisognerebbe riflettere un po' di più prima di scrivere.

L'avatar di Sermo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    34202004
    visto andamento prezzo oro ed il caldo mi sto chiedendo …

un acquisto > a 12,5K euro (ad esempio con Philoro EDELMETALLE Austria) deve essere dichiarato alla UIF entro il mese successivo?
    come si evince da questo documento dell'UNITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA COMUNICAZIONE IN TEMA DI “DICHIARAZIONE DELLE OPERAZIONI IN ORO”

http://uif.bancaditalia.it/normativa...e_oro_2014.pdf

1) Operazioni in oro da dichiarare
    Sono soggette all’obbligo di dichiarazione le operazioni aventi a oggetto l’oro da investimento e il materiale d’oro diverso dall’oro da investimento, ad uso prevalentemente industriale, come definiti dall’articolo 1, comma 1, della Legge e dai chiarimenti della Banca d’Italia del 28 maggio 2010, qualora il valore delle stesse risulti di importo singolo pari o superiore alla soglia di 12.500 euro.
    L’importo da dichiarare è costituito dal valore dell’oro oggetto dell’operazione.
    In particolare, sono sottoposte all’obbligo di dichiarazione:
     l’acquisto o la vendita di oro, il prestito d’uso, il conferimento in garanzia, il trasferimento di oro al seguito da e verso l’estero, il trasferimento di oro a titolo di donazione e di successione mortis causa e qualunque altra operazione non finanziaria in oro;
     le operazioni finanziarie in oro, compiute dalle banche e dagli intermediari finanziari ai sensi dell’articolo 2 della Legge, qualora diano luogo alla consegna materiale dell’oro.
    Ai sensi della normativa vigente l’obbligo non ricorre qualora più operazioni dello stesso tipo compiute con la medesima controparte, ciascuna di importo inferiore alla predetta soglia, si configurino, anche nell’arco di un giorno, come singoli e separati contratti.
    Non sono altresì soggette all’obbligo di dichiarazione le seguenti operazioni:
     le operazioni in oro di cui è parte la Banca d’Italia;
     le operazioni finanziarie in oro e le operazioni non finanziarie in oro, qualora poste in essere tra banche e intermediari finanziari ovvero tra banche e intermediari finanziari e banche o succursali situate all’estero;
     le operazioni in oro da gioielleria e, in ogni caso, quelle aventi a oggetto oro sotto forma di prodotto finito, sia nuovo sia usato da lavorare o da riparare, sia in condizioni di rottame o rifiuto da destinare a successiva fusione per ricavarne altro oro di tipo diverso da quello di cui dall’articolo 1, comma 1, della Legge;
     le operazioni in oro per la componentistica elettronica e per scopi medici e diagnostici;
     le operazioni in oro in conto lavorazione o deposito, in visione o in prova. Tali operazioni, se compiute con l’estero, devono essere assistite da idonea documentazione doganale.

2) inoltre è poi necessario fare la dichiarazione RW sul 730?

chiedo lumi perché, se procedo, voglio fare tutto regolare onde evitare multe o sanzioni.
    Ultima modifica di Sermo; 23-07-18 alle 11:59

L'avatar di pavlin
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Vorrei iniziare a comprare qualche moneta d'oro da tenere "in cantina" per ogni evenienza...
    Non so bene come cominciare. Ho visto vari siti ma per iniziare mi piacerebbe avere il primo contatto con un negozio fisico, presentantomi allo sportello.
    Qual'è la commissione percentuale che è corretto attendersi se si acquista un piccolo quantitativo di monete allo sportello di un rivenditore autorizzato?
    Intendo senza doversi appoggiare a servizi online e senza affidarsi all'acquisto da privati, che (magari anche in buonafede) credo diano meno garanzie di un professionista sulla qualità delle monete.

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    469 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    per l'acquisto dell'argento "usato" da privati di solito si paga il prezzo spot per i grammi di argento fino contenuto , per quanto riguarda le once nuove il discorso cambia perché bisogna aggiungere l'iva (oltre ad un "premio" di conio) , in Italia al 22% , all'estero variabile .

per quanto riguarda i falsi se si acquistano svariate monete basta pesarle tutte assieme ( a parità di dimensione) e esce subito l'eventuale "errore" ...

un professionista indubbiamente da maggiori garanzie rispetto ad un privato , lo spread è variabile in base sopra tutto alla quantità ( solitamente tra il 2 ed il 5 % ) , al privato questo spread ovviamente non viene riconosciuto .

L'avatar di l1uk3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    31522019
    Citazione Originariamente Scritto da Rob 48 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe riflettere un po' di più prima di scrivere.
    in effetti sta solo sostenendo che si possa violare la normativa fiscale e quella sull'antiriciclaggio

provate comunque a legger questo, con kindle lo si può legger anche senza acquistare (che poi è comunque poca cosa)
    Dichiarazione Fiscale Oro Fisico: Come dichiarare lingotti e monete d&#39;oro eBook: Marco Cecca, Richard Marine: Amazon.it: Kindle Store

L'avatar di Sermo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    34202004
    ancora non ho letto il documento sopra
    a me è già molto chiaro il trattamento iva e plusvalenza

la mia domanda è una sola e semplice

se compro all'estero oro in lingotti e monete (es in Austria da Philoro Edelmetalle) per un importo maggiore di 12,5K euro con consegna in Italia e deposito in una cassetta sicurezza presso banca in Italia devo fare la dichiarazione UIF entro mese successivo e compilare a fine anno il quadro RW?

SI o NO?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3527 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Domanda sulle monete d'argento vendute da privati su siti come eBay: se nel mucchio ci sono delle monete false Quali rischi corre il venditore...??

mi interessano soprattutto le Cinquecento lire italiane...(caravelle)

Accedi