Kengiro Azuma

la pulce

Nuovo Utente
Registrato
24/3/15
Messaggi
918
Punti reazioni
178
Ieri sera ho visto per caso su Rai 5 una vecchia puntata di Passepartout del 2010 in cui Daverio intervistava il maestro Kengiro Azuma nel suo studio. L'intervista mi ha colpito al punto da decidermi ad aprire un 3d. Non lo conoscevo, al di là del nome, e dal punto di vista commerciale non mi pare abbia grandi prospettive, ma umanamente mi è sembrato davvero un grande. Ha raccontato che si era arruolato 17enne nell'aviazione giapponese e alla fine, nel 1945, si era offerto come kamikaze, ma subito dopo venne firmato l'armistizio. Quando scoprì, come milioni di giapponesi, che l'imperatore era un uomo come gli altri e non un dio, ne rimase scioccato. Dopo la guerra seguì un corso di scultura all'università di Tokyo dove scoprì la scultura francese, soprattutto Maillol. Decise allora, alla metà degli anni '50 di partire per Parigi ma all'ultimo momento scoprì in una libreria di Tokyo una pubblicazione su Marino Marini e ne rimase folgorato, tanto che anziché a Parigi venne a Milano per seguire i suoi corsi a Brera e divenne poi suo assistente.
Qualche anno fa il Museo del Novecento gli ha dedicato una mostra.
Cosa ne pensate ?

FOCUS KENGIRO AZUMA 1961- MUSEO DEL NOVECENTO IN MILAN | 1F MEDIAPROJECT
 
... con ArcangeOK!

:bow:

Non ti sfugge niente ;)

Ho un debole per le sculture, ma ho gusti difficili e particolari. Non tutte mi toccano le corde. A differenza di un quadro, l'impatto è meno immediato, mi deve far scattare una scintilla in più, e quando si accende è amore.
Ci sono belle sculture, ma poche sono vive.

Ho avuto l'onore di incontrare il Maestro Azuma, e dopo aver letto la sua biografia, anch'io sono rimasta colpita dalla sua storia.
Avevo visto qualche sua opera ma non le avevo associate al Maestro, non ricordavo il nome e sinceramente non lo conoscevo.
Con lui la scintilla è scattata :yes:
 
Non lo conoscevo e ringrazio il forum. La prima impressione è molto positiva. Approfondirò.
 
Ho visto anch'io il programma in questione, anche se il conduttore mi è indigesto, l'artista mi è parso molto interessante. E' supportato da una filosofia Zen e ha spiegato come il vuoto è lo spazio e questo è più importante del contenitore perchè racchiude lo spirituale, l'indefinito che c'è ma non si vede. Ha fatto l'esempio del bicchiere che serve per contenere il liquido, una cosa che c'è e non c'è, e lo spazio interno è l'unica cosa che conta perchè dà un senso al bicchiere. Per le sue sculture si ispira a questa filosofia.;)
 
Idea!

Con il Maestro son rimasto che l'avrei chiamato x una visita nel suo studio a Milano con Arcange.

E se lo chiamassi e andiamo a trovarlo in gruppo FOL,
tipo gita di scuola :eek: :D

Perché no ?
Si può chiamarlo e chiedergli se gli fa piacere ricevere un gruppo di pazzi/scatenati/appassionati collezionisti OK!
 
Io potrei venire ma meglio nel fine settimana. Occasione anche per vedersi.;)
 
Sarebbe interessante.
 
domanda;)

Kengiro Azuma è sepolto a Milano?
dove fecero il funerale al Cimitero Lambrate sala multifunzionale
O è stato traslato a Yamagata?

Grazie:bow:
 
L'ho conosciuto... e conosco sua figlia... una grande famiglia...!!! Brave persone... davvero...!!! :yes:
 
Indietro