Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

diamondone

Nuovo Utente
Registrato
23/6/13
Messaggi
609
Punti reazioni
22
continuiamo da qui:
Investire in diamanti e pietre preziose


Salve a tutti,
avendo terminato le pagine a disposizione per le risposte diamo vita ad un'altra lunga serie di domande/risposte sul mondo dei diamanti e pietre preziose.
Saluti

Diamondone
 
Ultima modifica:
Ma non sarebbe meglio spostarla nel Forum insieme agli approfondimenti di finanza.
Mi sembra che qui tra arte e collezionismo c'entri davvero poco.
 
la posizione è la stessa della vecchia discussione
 
Si lo so , era soltanto un un'idea , senza alcuna vena polemica , mi sembra più logico, tutto qui.
 
Quoto. I momenti di picchiata verso il basso sono opportunità per acquistare e speculare (però non con questo cambio euro/dollaro).
 
Quoto. I momenti di picchiata verso il basso sono opportunità per acquistare e speculare (però non con questo cambio euro/dollaro).
Potrebbe essere proprio così, o almeno si spera, anche perché se il calo dovesse proseguire, non sarebbe certo un buon segnale, nemmeno per le economie più in generale.
Sul dollaro onestamente non saprei, è molto difficile dire se torneremo ai livelli di un anno fa con una rivalutazione dell'euro oppure se il dollaro aumenterà ancora.
 
Posto questo certificato GIA relativo ad una pietra molto difficile da trovare. Come potete vedere questa pietra è certificata "flawless" cioé internamente priva di difetti (IF, ovvero "internally flawless") ma anche perfetta (senza alcun minimo/leggero segno) esternamente. Non è facile vederne una in giro.
saluti
 

Allegati

  • 6192871828.pdf
    680,7 KB · Visite: 478
Grazie per la condivisione, se non erro ne avevamo parlato di recente (del FL).
 
Allora visto che diamondone ha allegato un simpatico FL io allego solo un IF con altre "particolari caratteristiche". Così tanto per ridere.
 

Allegati

  • F IF.pdf
    647,2 KB · Visite: 283
........una pietruzza........

Messaggio aggiunto in seguito
P.S. Io ho avuto la possibilità di vedere e tenere fra le mani "SOLO" una pietra da 24ct :D
 
Ultima modifica:
Allora visto che diamondone ha allegato un simpatico FL io allego solo un IF con altre "particolari caratteristiche". Così tanto per ridere.

Peccato che questa pietra abbia il colore F ... altrimenti potrebbe valere da sola come la torre Eiffel a Parigi... :rolleyes:
 
scusatemi mi hanno proposto in banca di acquistare diamanti al prezzo della quotazione del solo 24 ore. A quanto ho capito qui sul forum quelle quotazioni sono sponsorizzate e non corrispondono a quelle ufficiali? La banca però garantisce il riacquisto in 30 gg al prezzo dell'ultima quotazione del sole 24 ore. Nel loro grafico c'è un andamento sempre positivo degli ultimi 20 anni. Come regolarmi?
 
Se il loro è un grafico che segue un andamento solo positivo non corrisponde a verità, i diamanti non mostrano solo variazioni positive ma anche negative. L'ultima variazione del Rapaport si riferisce al 10 Luglio 2015 (quindi recentissima) dove TUTTE le variazioni che ci sono state sono NEGATIVE. Se lei ritiene valide le loro argomentazioni faccia pure, qui nessuno glielo vieta. Io personalmente dico che se devo "investire" a quelle condizioni preferisco investire nel classico modo (con azioni o obbligazioni) poiché avere in mano una pietra che costa 2 volte o più il prezzo di mercato è altamente sconveniente. Questo è solo un mio pensiero.
Se vuole investire in diamanti per un lungo periodo deve assicurarsi di acquistare il bene al prezzo più basso possibile e se pensa che i soldi le potranno servire entro due o tre anni lasci perdere l'investimento in diamanti. Questa è la prima regola, acquistare il bene a prezzo vantaggioso, questo è già un guadagno immediato, non dovrà aspettare 10-15 anni per avere in tasca i soldi che ha già risparmiato MA IL DIAMANTE CE L'HA ADESSO NELLE MANI. Faccia conto che acquistando in questo modo, cioè pagando il diamante ai normali prezzi di mercato, ha già SUBITO guadagnato dei soldi che può diversificare investendoli in altri strumenti (potrebbe anche acquistare due pietre dello stesso tipo). Investire soldi in una pietra che non rispetta le regole che tutto il mondo segue, A MIO PERSONALISSIMO AVVISO, è un azzardo.
saluti
 
Ultima modifica:
scusatemi mi hanno proposto in banca di acquistare diamanti al prezzo della quotazione del solo 24 ore. A quanto ho capito qui sul forum quelle quotazioni sono sponsorizzate e non corrispondono a quelle ufficiali? La banca però garantisce il riacquisto in 30 gg al prezzo dell'ultima quotazione del sole 24 ore. Nel loro grafico c'è un andamento sempre positivo degli ultimi 20 anni. Come regolarmi?
Salve Masloco,
vorrei dire più o meno quello che ha già scritto Diamondone, ma vorrei capire meglio.
Intanto aggiungo che dal 2012 alcune tipologie di pietre (la maggior parte direi) ha subito cali anche del 16-17% e la teoria del rialzo continuo e costante non esiste proprio.
Poi mi domando se ciò che lei scrive come "garantisce" è riportato esattamente così.
Spesso queste società si "impegnano" a riacquistare ma non possono garantire, e poi anche se lo facessero, lo fanno su un prezzo deciso a tavolino da non si sa chi.
Nel forum non abbiamo mai conosciuto "NESSUNO" che abbia beneficiato di queste garanzie. Al limite abbiamo sentito lamentele perchè certe promesse non venivano rispettate con la scusa del mercato un po' fermo o con la mancanza temporanea di compratori per piazzare la pietra.
Ma poi è proprio la banca che "garantisce" questo riacquisto o è una società esterna che si affida alla banca per piazzare i propri diamanti?
Ci sono strumenti finanziari che garantiscono il riacquisto di azioni od obbligazioni ad un determinato prezzo (come i pronti contro termine per esempio), ma in quel caso è tutto stabilito in anticipo, sia i prezzi che le tempistiche.
In questo caso è tutto nebuloso e soprattutto ripeto, aspettiamo ancora qualcuno che abbia beneficiato di queste promesse.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
vi posto questo

Andamento storico

che è quello che propongono in banca mostrato su tanto di brochure.
Confermo che parlano di acquisto alle quotazioni del sole24ore.
Addirittura mi hanno garantito, nero su bianco, di assegnarmi la pietra alle quotazioni del trimestre precedente (più basse) rispetto alle ultime disponibili.
Una cosa nonm i spiego, ma sono un neofita del tipo di investimento.
Le banche parlano, o meglio i loro intermediari che vendono i diamanti, di prezzi in costante aumento (dicono inflazione+ 2 punti circa) e, come vedete, lo mettono per iscritto.
Sarebbero tutti da arrestare allora per truffa?
Se il mercato, come da voi segnalato, conosce comunque momenti di calo di cui ho letto anche io, come si conciliano le due cose?
Che quotazioni possiamo consultare "noi comuni mortali" che non abbiamo accesso al listino Rapaport per confutare quanto ci dicono in banca?
 
Ciao ragazzi,
vi posto questo

Andamento storico

che è quello che propongono in banca mostrato su tanto di brochure.
Confermo che parlano di acquisto alle quotazioni del sole24ore.
Addirittura mi hanno garantito, nero su bianco, di assegnarmi la pietra alle quotazioni del trimestre precedente (più basse) rispetto alle ultime disponibili.
Una cosa nonm i spiego, ma sono un neofita del tipo di investimento.
Le banche parlano, o meglio i loro intermediari che vendono i diamanti, di prezzi in costante aumento (dicono inflazione+ 2 punti circa) e, come vedete, lo mettono per iscritto.
Sarebbero tutti da arrestare allora per truffa?
Se il mercato, come da voi segnalato, conosce comunque momenti di calo di cui ho letto anche io, come si conciliano le due cose?
Che quotazioni possiamo consultare "noi comuni mortali" che non abbiamo accesso al listino Rapaport per confutare quanto ci dicono in banca?
Salve Obogsic,
come dicevo in un precedente post, mi piacerebbe capire se queste cose che dice essere nero su bianco, sono firmate dalla banca o dalla società tipo DPI che metti nel link.
Stiamo ancora aspettando qualcuno che abbia avuto prova di questa garanzia. Però abbiamo avuto prove di promesse non mantenute.
Per i prezzi ti segnalo solo alcuni dati su pietre IF, cioè pure e colori fascia alta:
Rapaport 3 febbraio 2012, D da un carato 28900 dollari, E 20900 dollari, F 17900 dollari.
Rapaport 31 luglio 2015, D da un carato 23500 dollari, E 16500 dollari, F 14000 dollari.
E preciso che tutte le quotazioni intermedie in quest tre anni e mezzo sono state sempre al ribasso fino ad arrivare appunto a quelle del 31 luglio.
Ovviamente anche le altre carature hanno subito, più o meno gli stessi cali.
Nessuno può parlare di truffa (almeno ufficialmente, poi ognuno può pensare quello che vuole), proprio perchè non esistendo una quotazione ufficiale tipo oro o azioni, nessuno può negare quello che dicono.
Mi piacerebbe tantissimo trovare una persona che ha acquistato nel febbraio 2012 e oggi vuole rivendere con la garanzia di rialzi continui. Se gli danno il 10% di rialzo che vediamo su quelle tabelle sono veramente bravi, visto che il calo delle quotazioni non è tutto compensato dal calo dell'euro sul dollaro.
 
C'è stato un utente del forum (c'è da rivedersi tutti gli interventi) che ha avuto problemi nel riavere monetizzato il suo diamante che era stato ereditato e doveva dividersi il valore con gli altri eredi.
La sua parente l'aveva comprato nel 2006 a circa 20.000 € da una di queste aziende, oggi la quotazione Rapaport lo dava a 10.000-11.000 €.

Ricordatevi sempre: se cercate un prodotto che sia in grado di ridarvi i soldi quando lo volete, andate ad investire in un prodotto finanziario standard.
Se invece siete sicuri che i soldi non vi serviranno per diversi anni (almeno 8/10) allora il diamante fa' per voi. Ci sono tanti strumenti che vi possono far "guadagnare" quello che vi promettono pur non rischiando di avere fra le mani un prodotto fuori mercato.

Vi sentireste a vostro agio se sapeste di avere fra le mani un prodotto che in realtà vale la metà di quello che avete pagato e che, soprattutto, quel valore che è stato dato al diamante è tale solo perché un'azienda ha deciso che valga così ? Attenzione che le aziende possono anche chiudere; e se succedesse ? Chi ve lo rivaluterebbe così tanto ? E' una fiducia a tempo........

ATTENZIONE: Il diamante è una commodity (ovvero un bene indifferenziato), cioè indipendentemente da chi lo estrae, da dove si trova, da chi lo commercializza ha un suo "preciso" valore (vedi listino Rapaport) in tutto il MONDO. Il vostro obiettivo di investimento invece è tale solo perché vi riferite ad una precisa azienda (quasi unica, strano no?) che sconvolge tutte le regole di buonsenso del mercato. In poche parole solo perché questa azienda esiste voi potete sperare sulle promesse che vi ha fatto, quando tutto IL MONDO invece ragiona in termini diversi. E' normale oppure sa di fumoso ?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
vi posto questo

Andamento storico

che è quello che propongono in banca mostrato su tanto di brochure.
Confermo che parlano di acquisto alle quotazioni del sole24ore.
Addirittura mi hanno garantito, nero su bianco, di assegnarmi la pietra alle quotazioni del trimestre precedente (più basse) rispetto alle ultime disponibili.
Una cosa nonm i spiego, ma sono un neofita del tipo di investimento.
Le banche parlano, o meglio i loro intermediari che vendono i diamanti, di prezzi in costante aumento (dicono inflazione+ 2 punti circa) e, come vedete, lo mettono per iscritto.
Sarebbero tutti da arrestare allora per truffa?
Se il mercato, come da voi segnalato, conosce comunque momenti di calo di cui ho letto anche io, come si conciliano le due cose?
Che quotazioni possiamo consultare "noi comuni mortali" che non abbiamo accesso al listino Rapaport per confutare quanto ci dicono in banca?
Ciao obogsic,
e se io ti dimostrassi, cosa che non posso fare, che queste aziende sono in picchiata con il fatturato anziché essere floride poiché ci sono più clienti che vogliono monetizzare a confronto di quelli che vogliono investire, come giudicheresti ora la loro proposta ? Sempre valida ? Allora investici subito.
Quello che ti voglio dire è che le promesse in cui credere sono quelle legate ad una "parvenza" di realtà; se quella situazione che ti ho prospettato sopra (in picchiata col fatturato) minasse ciò in cui tu credi, va da se che l'investimento non lo faresti. E siccome non saprai mai se un'azienda si trova con l'acqua al collo oppure no sarai sempre in balia di un'incertezza. Incertezza che è sempre più grande se l'azienda non accetta le regole che tutto il mondo (non l'Italia) condivide quando gioca per spartirsi un mercato. Tu invece dovresti essere garantito di una certezza, certezza che ti può dare solo un mercato trasparente e con le quotazioni comuni (Rapaport).
 
Ciao ragazzi,
Che quotazioni possiamo consultare "noi comuni mortali" che non abbiamo accesso al listino Rapaport per confutare quanto ci dicono in banca?
Basta chiedere quali sono le quotazioni Rapaport. Anche se tale listino è protetto dal copyright, qualunque operatore del settore è in grado di darti le quotazioni specifiche di alcune pietre.
 
Indietro