Investire in diamanti e pietre preziose nuovo trhead - Pagina 5
Illy nel mirino di Nestl e JAB: ma nel futuro dell’azienda italiana non c’ solo il caff
Il caff italiano piace molto agli stranieri lo sanno bene la JAB Holding e la Nestl, due colossi che hanno messo sul piatto due offerte per l?italiana Illy. Fondata nel …
Rally dei Btp, tasso sotto 2,5%. Tria punta a supporto della Cina dopo fine QE
Btp italiani gettonatissimi oggi con il tasso del decennale sceso sotto il 2,5% per la prima volta da maggio. Gli investitori alla ricerca di rendimenti allettanti stanno riscoprendo i titoli …
Sei mesi di MiFID II, si conferma l?effetto traino sugli ETF
Sponda Mifid II per gli ETF. L?entrata in vigore a inizio anno della Mifid II ha portato degli obblighi di disclosure circa i costi, sia in valore assoluto che in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di Primo Console
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Citazione Originariamente Scritto da diamondone Visualizza Messaggio
    Attenzione, la pietra non certificata con quelle pseudocaratteristiche NON VERIFICATE molto fumosa. Per dichiarare una pietra IF c' da analizzarla minuziosamente i tutte le sue parti e non facile non trovare neanche un misero puntino. Se il prezzo pi basso di quello che ti ho detto, molto probabilmente, non neanche IF. A quel punto non so neanche se sia D color. Diffidare sempre di una pietra non certificata o di una pietra la cui analisi viene fatta da chi te la vende, una prassi!!!
    Non sono a conoscenza del prezzo proposto al mio conoscente dal suo amico gioielliere e quindi per ora non mi posso pronunciare.
    Per quanto riguarda le caratteristiche della gemma non certificata... beh, penso che un professionista del settore abbia competenza e strumentazioni adeguate per verificare i dati.
    Ad esempio, Tu stesso sei in grado di farlo, cos come hai scritto nel post sottostante:

http://www.finanzaonline.com/forum/i...l#post43814573

Citazione Originariamente Scritto da Mariomomo Visualizza Messaggio
    A questo punto io mi chiedo: come fa a dire che ha determinate caratteristiche se non ha alcun certificato? Non solo questione di fiducia, che chiaramente molto bello possa esserci, il problema capire come ha determinato che IF, che D e soprattutto tutte le altre caratteristiche di taglio ecc....
    Ho visto solo adesso la risposta di Diamondone, che in parte mi sembra di capire dica che quasi impossibile avere quei dati senza strumenti e qualifiche importanti.
    Idem come sopra:

http://www.finanzaonline.com/forum/i...l#post43814573

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Rimane il fatto che se il gioielliere a certificare quello che vende................................... (conflitto di interessi).
    Se per professionista del settore ti riferisci ai gioiellieri ti posso dire che non sono cos diffusi quelli che hanno strumentazioni adeguate e tantomeno preparati a dovere. Conosco commercianti che vendono di tutto e si inventano di tutto. Dovrebbe esserci di mezzo un buono e serio gemmologo, terzo alla vendita, si intende (e con adeguata strumentazione). Ho fatto lo stesso tuo errore quando sono entrato nel settore; pensavo che chi avesse una gioielleria si intendesse di diamanti; poi ho scoperto che solo un 10%-15% preparato in materia.
    Ultima modifica di diamondone; 21-08-15 alle 22:55

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    425 Post(s)
    Potenza rep
    15974130
    Io aggiungerei che comunque, non si pu accettare una valutazione del genere da nessuno che non sia uno dei tre soliti enti.
    E se chi ti fa certe valutazioni si sbaglia? In buona fede anche ma se si sbaglia?
    Fate un ragionamento semplice. La stessa pietra se certificata Gia ha un prezzo x, se certificata Igi ha un prazzo leggermente pi basso, se certificata Egl anversa ha un prezzo parecchio pi basso, quindi se certificata dal Sig. Rossi che prezzo pu avere?
    Purtroppo il prezzo di una pietra dipende da chi te la certifica, non l'ho stabilito io questo, ma assolutamente cos.
    Quindi senza il certificato io non la comprerei.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Rimane il fatto che se il gioielliere a certificare quello che vende................................... (conflitto di interessi).
    Se per professionista del settore ti riferisci ai gioiellieri ti posso dire che non sono cos diffusi quelli che hanno strumentazioni adeguate e tantomeno preparati a dovere. Conosco commercianti che vendono di tutto e si inventano di tutto. Dovrebbe esserci di mezzo un buono e serio gemmologo, terzo alla vendita, si intende (e con adeguata strumentazione). Ho fatto lo stesso tuo errore quando sono entrato nel settore; pensavo che chi avesse una gioielleria si intendesse di diamanti; poi ho scoperto che solo un 10%-15% preparato in materia.
    Rimango sconcertato leggendo le bassissime % di professionisti qualificati che hai indicato nel post. Ma volentieri ne prendo atto.
    Meglio eccedere per prudenza che per fiducia.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Citazione Originariamente Scritto da Mariomomo Visualizza Messaggio
    Io aggiungerei che comunque, non si pu accettare una valutazione del genere da nessuno che non sia uno dei tre soliti enti.
    E se chi ti fa certe valutazioni si sbaglia? In buona fede anche ma se si sbaglia?
    Fate un ragionamento semplice. La stessa pietra se certificata Gia ha un prezzo x, se certificata Igi ha un prazzo leggermente pi basso, se certificata Egl anversa ha un prezzo parecchio pi basso, quindi se certificata dal Sig. Rossi che prezzo pu avere?
    Purtroppo il prezzo di una pietra dipende da chi te la certifica, non l'ho stabilito io questo, ma assolutamente cos.
    Quindi senza il certificato io non la comprerei.
    Concordo su tutto al 110%.
    Gemme certificate GIA, IGI o HRD e' il punto di partenza... la conditio sine qua non.

L'avatar di fritzfin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    3752597
    C' stato un utente del forum (c' da rivedersi tutti gli interventi) che ha avuto problemi nel riavere monetizzato il suo diamante che era stato ereditato e doveva dividersi il valore con gli altri eredi.
    La sua parente l'aveva comprato nel 2006 a circa 20.000 da una di queste aziende, oggi la quotazione Rapaport lo dava a 10.000-11.000 .

Ricordatevi sempre: se cercate un prodotto che sia in grado di ridarvi i soldi quando lo volete, andate ad investire in un prodotto finanziario standard.
    Se invece siete sicuri che i soldi non vi serviranno per diversi anni (almeno 8/10) allora il diamante fa' per voi. Ci sono tanti strumenti che vi possono far "guadagnare" quello che vi promettono pur non rischiando di avere fra le mani un prodotto fuori mercato.

Vi sentireste a vostro agio se sapeste di avere fra le mani un prodotto che in realt vale la met di quello che avete pagato e che, soprattutto, quel valore che stato dato al diamante tale solo perch un'azienda ha deciso che valga cos ? Attenzione che le aziende possono anche chiudere; e se succedesse ? Chi ve lo rivaluterebbe cos tanto ? E' una fiducia a tempo........

ATTENZIONE: Il diamante una commodity (ovvero un bene indifferenziato), cio indipendentemente da chi lo estrae, da dove si trova, da chi lo commercializza ha un suo "preciso" valore (vedi listino Rapaport) in tutto il MONDO. Il vostro obiettivo di investimento invece tale solo perch vi riferite ad una precisa azienda (quasi unica, strano no?) che sconvolge tutte le regole di buonsenso del mercato. In poche parole solo perch questa azienda esiste voi potete sperare sulle promesse che vi ha fatto, quando tutto IL MONDO invece ragiona in termini diversi. E' normale oppure sa di fumoso ?
    Presente
    aggiorno la situazione
    riconsegnato la pietra dopo non pochi problemi di consegna scartoffie
    mo attendo i fatidici 120 gg per il bonifico (confermato con mail)
    riaggiorner appena possibile
    scusa Diamondone ma ad oggi quale sarebbe il valore reale?
    grazie
    Shape: brilliant
    Carat(weight):1.11 ct
    ColourGrade:rare white (G)
    ClarityGrade:loupe-clean
    Cut:Proportions: very good
    FinishGrade:good
    Additional information:
    Fluorescence: nil
    Measurements:6.59 - 6.66 mm x4.11 mm
    Girdle:medium 4.0 %faceted

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Ciao fritzfin,
    un piacere risentirti.
    Col Rapaport in vigore oggi 24/08/2015 ed il cambio odierno viene valutato 11197 .
    Questa la valutazione del Rapaport, personalmente lo valuterei meno con quel good di mezzo. Spero vivamente per te che ti sia monetizzato come dicono "loro" (fino a prova contraria sono veramente ma veramente scettico). Mi sembra che ti avessero offerto 25K, giusto ?
    saluti e in bocca al lupo

L'avatar di fritzfin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    3752597
    Ciao fritzfin,
    un piacere risentirti.
    Col Rapaport in vigore oggi 24/08/2015 ed il cambio odierno viene valutato 11197 .
    Questa la valutazione del Rapaport, personalmente lo valuterei meno con quel good di mezzo. Spero vivamente per te che ti sia monetizzato come dicono "loro" (fino a prova contraria sono veramente ma veramente scettico). Mi sembra che ti avessero offerto 25K, giusto ?
    saluti e in bocca al lupo
    Ciao e grazie Diamondone
    ora la valutazione salita ulteriormente
    lo scetticismo imperversa inesorabilmente
    vedremo a scadenza
    grazie ancora della tua gentilezza e crepi il lupo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Ho appena visionato un filmato nel quale si informa che le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento sono riportate su diversi quotidiani specializzati: Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Finanza e Mercati, ecc...

La mia domanda : le quotazioni di cui sopra sono circa identiche oppure ogni testata riporta prezzi anche molto differenti fra loro ...!?

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Dipende.
    Ci sono diverse aziende che riportano le proprie "quotazioni" in queste testate. Di conseguenza a seconda della politica aziendale ognuna di esse pubblica i propri listini di vendita.
    Che io sappia le due aziende pi conosciute pubblicano su Il Sole 24 Ore alternativamente (ogni due/tre mesi circa ognuna pubblica il suo listino). I loro listini sono "sovrapponibili" o meglio quasi identici. Lo stesso giornale ospita, saltuariamente, anche delle "quotazioni" di altre aziende ma con una veste pi commerciale infatti c' in bella mostra (ed in grande) il logo dell'azienda con ulteriori informazioni. In questo caso l'utilizzatore finale ha pi l'impressione che siano vere e proprie pubblicit. I valori che riportano di queste ultime, rispetto alle prime, sono diversi.
    Diciamo che alcune aziende hanno voluto riportare le "valutazioni" senza dare troppo nell'occhio dando una tabella secca e senza fronzoli, le altre invece hanno palesato la loro proposta commerciale, poich di proposta commerciale si tratta in entrambi i casi.
    Sarei curioso di sapere chi che dice che le quotazioni giornaliere dei diamanti da investimento sono pubblicate in quei quotidiani. Le cose sono tre:
    1) Le quotazioni non sono giornaliere
    2) Chi l'ha detto un allocco e non sa nulla di diamanti, ma proprio nulla
    3) Chi l'ha detto ha convenienza a dirlo e perci, direttamente o indirettamente, legato a quelle aziende di cui ti dicevo
    saluti
    Ultima modifica di diamondone; 24-08-15 alle 21:14

Accedi