Investire in diamanti e pietre preziose nuovo trhead - Pagina 4
Balzo tassi a due anni, spread perde la pazienza. Di Maio già sfiancato da elezioni europee
Anche lo spread BTP-Bund a 10 anni, alla fine, perde la pazienza, accerchiato dalla valanga di rumor e di dichiarazioni che riportano sui mercati lo spettro peggiore: quello che il …
Da oggi in quotazione i nuovi Cash Collect Certificate di Banca IMI su azioni italiane ed estere
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca IMI, grazie a 8 nuovi Cash Collect Certificate che, a partire da oggi, sono quotati sul mercato SeDeX …
Aston Martin tenta sorpasso a Ferrari, le auto di 007 verso Ipo con valutazione monstre
Aston Martin tenta il grande sorpasso della Ferrari puntando a ottenere dallo sbarco alla borsa di Londra previsto ad ottobre una valutazione di mercato fino a 6,7 miliardi di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    15974130
    Citazione Originariamente Scritto da diamondone Visualizza Messaggio
    Ciao Primo Console,
    come ti ho detto in passato avere una pietra certificata fresca fresca può essere una valida soluzione. Se non passa troppo tempo dalla certificazione all'acquisto si è molto sicuri di non incappare in queste truffe poiché i laboratori impiegano sempre qualche decina di giorni prima di rendere disponibile i certificati on line. Se in più ci metti il tempo che queste pietre impiegano ad entrare nelle liste ed essere divulgate.............

P.S. Ti sembrerà molto strano ma il pezzo che ho nelle mani l'ho comprato come falso, volutamente. Ho speso una sciocchezza per averlo, volevo verificare la qualità della copia. E' ancora intatto nel suo blister, l'ho incorniciato.
    Però tu dici che è falso senza averlo controllato. Sei convinto, sei stra convinto, ma non hai mai verificato.......

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Se acquisti a meno di un terzo del valore è SICURAMENTE un falso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    15974130
    Nel 90% dei casi hai ragione, ma non direi SICURAMENTE.
    Comunque ora ti chiedo:
    A parità di prezzo e di tutte le altre caratteristiche sei obbligato a scegliere tra queste due pietre
    G IF 1.00ct strong
    G VVS2 1.00ct none
    La differenza da rapaport è circa il 20% tu cosa scegli? Non poi dire che devi vedere la VVS2 perchè se no non ne usciamo.
    Possiamo anche dire te ne devono regalare una delle due e tu puoi scegliere.
    Quale?

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Scelgo la VVS2. La strong penso sia molto scontata però non mi compra . Ogni qualvolta tenterai di vendere la strong ci sarà qualcuno che te lo farà notare e sceglierà quella del tuo concorrente.
    Comunque prima di comprare una delle due guarderei i diametri.

L'avatar di Primo Console
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Ciao Primo Console,
    come ti ho detto in passato avere una pietra certificata fresca fresca può essere una valida soluzione. Se non passa troppo tempo dalla certificazione all'acquisto si è molto sicuri di non incappare in queste truffe poiché i laboratori impiegano sempre qualche decina di giorni prima di rendere disponibile i certificati on line. Se in più ci metti il tempo che queste pietre impiegano ad entrare nelle liste ed essere divulgate.............

P.S. Ti sembrerà molto strano ma il pezzo che ho nelle mani l'ho comprato come falso, volutamente. Ho speso una sciocchezza per averlo, volevo verificare la qualità della copia. E' ancora intatto nel suo blister, l'ho incorniciato.
    Ciao Diamondone.

Un mio lontano e vecchio conoscente (compagno alle elementari) ha ricevuto da un amico gioielliere una proposta per la seguente gemma:

diamante taglio a brillante
    CT 0,70
    color D
    IF
    VG
    EX
    G
    None

Mi ha chiesto se potevo indicargli, almeno in via orientativa, un prezzo equo ... io ho preso tempo e rivolgo la domanda al più esperto del thread.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    15974130
    Citazione Originariamente Scritto da Primo Console Visualizza Messaggio
    Ciao Diamondone.

Un mio lontano e vecchio conoscente (compagno alle elementari) ha ricevuto da un amico gioielliere una proposta per la seguente gemma:

diamante taglio a brillante
    CT 0,70
    color D
    IF
    VG
    EX
    G
    None

Mi ha chiesto se potevo indicargli, almeno in via orientativa, un prezzo equo ... io ho preso tempo e rivolgo la domanda al più esperto del thread.
    Io ho un amico che una pietra praticamente uguale con certificato GIA e politura VG (non EX come la tua) la vende a 4900 euro.
    Per il resto dire quale sia un prezzo equo, non è semplice.

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Ciao Primo Console,
    ti ringrazio del complimento.
    Il Rapaport di oggi, con il cambio di oggi, da' la pietra a 6363 €.
    Si, penso anch'io che, dato il taglio VG e non Excellent (poiché un D IF "richiederebbe" un taglio excellent) e la simmetria Good (una pietra al top di colore e purezza dovrebbe avere almeno VG) 4700-5000€ possano andare bene. Ovvio che la trattativa la farei da privato a privato per risparmiare l'iva al 22% che si dovrebbe aggiungere a tale quotazione. Se il commerciante è veramente un amico del tuo amico riuscirà a fargli un'offerta così, penso. Una domanda: che certificato ha la pietra ?

saluti
    Ultima modifica di diamondone; 21-08-15 alle 14:19

L'avatar di Primo Console
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    3043055
    Citazione Originariamente Scritto da Mariomomo Visualizza Messaggio
    Io ho un amico che una pietra praticamente uguale con certificato GIA e politura VG (non EX come la tua) la vende a 4900 euro.
    Per il resto dire quale sia un prezzo equo, non è semplice.
    Ciao Primo Console,
    ti ringrazio del complimento.
    Il Rapaport di oggi, con il cambio di oggi, da' la pietra a 6363 €.
    Si, penso anch'io che, dato il taglio VG e non Excellent (poiché un D IF "richiederebbe" un taglio excellent) e la simmetria Good (una pietra al top di colore e purezza dovrebbe avere almeno VG) 4700-5000€ possano andare bene. Ovvio che la trattativa la farei da privato a privato per risparmiare l'iva al 22% che si dovrebbe aggiungere a tale quotazione. Se il commerciante è veramente un amico del tuo amico riuscirà a fargli un'offerta così, penso. Una domanda: che certificato ha la pietra ?

saluti
    Ringrazio entrambi per le risposte che mi pare siano abbastanza allineate.
    Riferirò al mio conoscente (non è propriamente un amico in quanto ci sentiamo solo al telefono in occasione di festività o ricorrenze) il range di prezzo che a questo punto ritengo assai attendibile e gli comunicherò anche i consigli per la trattativa.
    La gemma non è accompagnata da alcun certificato; su questo punto spinoso ho già messo in guardia il mio conoscente, ma lui si fida dell'onestà e della competenza del suo amico e non posso insistere più di tanto.
    Ancora grazie dei Vs contributi.

L'avatar di diamondone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    11020797
    Attenzione, la pietra non certificata con quelle pseudocaratteristiche NON VERIFICATE è molto fumosa. Per dichiarare una pietra IF c'è da analizzarla minuziosamente i tutte le sue parti e non è facile non trovare neache un misero puntino. Se il prezzo è più basso di quello che ti ho detto, molto probabilmente, non è neanche IF. A quel punto non so neanche se sia D color. Diffidare sempre di una pietra non certificata o di una pietra la cui analisi viene fatta da chi te la vende, è una prassi!!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    15974130
    A questo punto io mi chiedo: come fa a dire che ha determinate caratteristiche se non ha alcun certificato? Non è solo questione di fiducia, che chiaramente è molto bello possa esserci, il problema è capire come ha determinato che è IF, che è D e soprattutto tutte le altre caratteristiche di taglio ecc....
    Ho visto solo adesso la risposta di Diamondone, che in parte mi sembra di capire dica che è quasi impossibile avere quei dati senza strumenti e qualifiche importanti.

Accedi