è più importante l'opera o l'artista? - Pagina 24
Elkann, la lettera ai dipendenti Fca: “Marchionne non tornerà”
  Le gravi condizioni di salute di Sergio Marchionne hanno portato ad un rapido avvicendamento ai vertici di FCA nella giornata di sabato. Il presidente John Elkann ha scritto ai …
Marchionne è malato, peggioramenti nelle ultime ore. Fca sceglie Mr Jeep al suo posto
Colpo di scena per Fca e Ferrari con Sergio Marchionne costretto a lasciare anzitempo per il peggioramento delle sue condizioni di salute, che si sono aggravate proprio nelle ultime ore. …
Mistero Marchionne, verso addio anticipato. Forse oggi si deciderà il successore, Palmer in pole per guidare Fca
Non appare in pubblico dal 26 giugno scorso e negli ultimi giorni si sono rincorse le prime indiscrezioni circa un suo possibile addio anticipato complici anche i problemi di salute. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di HollyFabius
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    invece io trovo il parere di Non Omnis Moriar disarmante ma assolutamente impeccabile.
    In altre parole l'importanza dell'opera o dell'artista è in mano alle sorti del gallerista.
    Portando all'estrema conseguenza il vostro pensiero non esiste arte senza gallerista...qualcosa non mi convince.

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    713 Post(s)
    Potenza rep
    36541323
    L'Artista ed il Gallerista sono, dopotutto, dei comuni mortali...l'opera può resistere moolto più a lungo di loro....

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    39488803
    Citazione Originariamente Scritto da HollyFabius Visualizza Messaggio
    Portando all'estrema conseguenza il vostro pensiero non esiste arte senza gallerista...qualcosa non mi convince.
    Neanche me convince.
    L'artista è comunque sempre più importante dell'opera.
    Senza artista niente opera, senza opera niente gallerista.

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1197 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gius.tino Visualizza Messaggio
    Neanche me convince.
    Questo non credo ...
    La maggior parte delle "opere" contemporanee che si vedono sono delle "non opere".
    A questo punto un gallerista può anche presentare delle barchette di carta, delle vecchie automobili, una tavola con i chiodi
    e "inventarsi" l'autore.
    Non faccio altri esempi per pietà rispetto a certi collezionisti e alle loro perversioni

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1197 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da HollyFabius Visualizza Messaggio
    Sino ad un prezzo "normale", da "oggetto" più o meno decorativo, il gallerista è un bottegaio e vende arte piuttosto che salame o poltrone.
    Oltre quell'impreciso ma certo limite, il plusvalore è dovuto al sovrapporci un "io" dell'artista e alla convinzione che molti altri apprezzano quell'io (cioè quel valore aggiunto) tanto da pagarlo tot e tot altro. Questo è campetto del gallerista, ma anche degli assessori e dei direttori di musei (i critici sono solo i loro strumenti), tanto per citare la banda al completo.

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    39488803
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Questo non credo ...
    La maggior parte delle "opere" contemporanee che si vedono sono delle "non opere".
    A questo punto un gallerista può anche presentare delle barchette di carta, delle vecchie automobili, una tavola con i chiodi
    e "inventarsi" l'autore.
    Non faccio altri esempi per pietà rispetto a certi collezionisti e alle loro perversioni
    Allora è il gallerista che in un certo senso diventa artista.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    21114490
    Citazione Originariamente Scritto da gius.tino Visualizza Messaggio
    Neanche me convince.
    Concordo in pieno...
    la storia fa sempre il suo corso. Lascia dietro chi non ha dato un vero contributo e mette in risalto chi ha dato veramente qualcosa al mondo arte.
    Poi galleristi, artisti, curatori ecc sono tutti in funzione della storia..alla fine chi è fuoriclasse va avanti, chi non lo è torna indietro nelle retrovie..per alcuni la storia è clemente e subito lo fa entrare dalla porta principale con onore e gloria immediata, con altri è cattiva e ci vuole tempo e tempo e tempo...ma alla fine chi merita esce sempre fuori..
    questo il mio parere...quindi....vale l'artista più di tutti...

L'avatar di franzberlin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Questo non credo ...
    e "inventarsi" l'autore.
    Sono d'accordo. Ricordo a tal proposito una puntata dei Simpson di tanti anni fa.
    Senza una rete commerciale ed una vetrina oggi non puoi avere il titolo di artista.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -simpsons-artista.jpg  

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da franzberlin Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Ricordo a tal proposito una puntata dei Simpson di tanti anni fa.
    Senza una rete commerciale ed una vetrina oggi non puoi avere il titolo di artista.
    Citazione da bollino!

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    E cmq mica male quelle sculture di Homer... @franz

Torniamo al discorso di cui sopra: se stanno in una discarica non sono arte, se sono in una galleria si...

Accedi