Lavorare nel mondo dell'arte

Ziigmund84

Nuovo Utente
Registrato
22/1/13
Messaggi
1.614
Punti reazioni
57
Ebbene si, disintegrato dalla programmazione, scoraggiato da una laurea in ingegneria biomedica, sfiduciato sulle prospettive del lavoro apro questo thread, più che altro per curiosità, perchè alla fine è bello sognare :o
Se una persona, mediamente intelligente, mediamente competente, parecchio appassionata, volesse lavorare nel mondo dell'arte (mettiamola giù generica, poi obv è chiaro che dipende da cosa uno vuol fare), secondo voi che step dovrebbe seguire?
Hint:
Non per fare l'artista
Non per fare il gallerista (e chi li ha per aprire un attività?:specchio:)
Diciamo lavorare in gallerie/case d'asta

E' venerdì mattina e non mi funziona il database su cui sto lavorando, capitemi :D
 
Un amico ingegnere ci ha provato anni fa mettendo in cantiere una attività di intermediazione d'arte via internet. Purtroppo a distanza di anni non si può dire che ha pagato. Inseguire i sogni va bene ma deve esserci anche la consapevolezza che entri in un mercato con poca liquidità rispetto ad altri settori. Quindi poca grana che gira, pochi soldi finiscono nelle tue tasche. Io mi sentirei di sconsigliarti a meno che per te il denaro non sia un problema.;)

Va bene per chi non ha voglia di far vedere agli altri che vive di rendita e allora prende questa strada stando bene attento a non rimetterci troppo.
 
La mia velleità più grande è quella di entrare nel Nucleo tutela patrimonio artistico dell'Arma dei Carabinieri.
Pensa passare le tue giornate a caccia di quadri importanti...un sogno!!
 
Ebbene si, disintegrato dalla programmazione, scoraggiato da una laurea in ingegneria biomedica, sfiduciato sulle prospettive del lavoro apro questo thread, più che altro per curiosità, perchè alla fine è bello sognare :o
Se una persona, mediamente intelligente, mediamente competente, parecchio appassionata, volesse lavorare nel mondo dell'arte (mettiamola giù generica, poi obv è chiaro che dipende da cosa uno vuol fare), secondo voi che step dovrebbe seguire?
Hint:
Non per fare l'artista
Non per fare il gallerista (e chi li ha per aprire un attività?:specchio:)
Diciamo lavorare in gallerie/case d'asta

E' venerdì mattina e non mi funziona il database su cui sto lavorando, capitemi :D



Avere Una marea di soldi....tanti tanti soldi.....:cool:
 
Forse negli States ci sono giri d'affari più importanti nell'arte e un ragazzo appassionato con grandi competenze di informatica come te potrebbe campare anche discretamente.
 
Non per fare il gallerista (e chi li ha per aprire un attività?:specchio:)

Apri un sito di commercio on line. Ma prima fatti mandare dai collezionisti di questo forum la scheda delle opere che intendono vendere. (Cristiano, non ti arrabbiare :D). Credo che supereresti le 200 opere, più che una galleria.
Poi prepara una vetrina on line. Dichiara di accettare proposte di vendita.
Fin qui è facile.
Più difficile sarà selezionare le offerte di opere che ti arriveranno dopo. :o

Il sito e-venice potrebbe servirti da modello (era un amico di mia nipote :rolleyes:).
 
Avere Una marea di soldi....tanti tanti soldi.....:cool:
Piano B? :D
A parte gli scherzi, obv non è una cosa che sto considerando in modo serio, difatti dopo lavoro studio database per fare una certificazione e non espressionismo astratto per mio piacere.
Più che altro è una curiosità per capire meglio ed avere qualche informazione in più, giusto perchè "non si sa mai"
@Sanmicheli: anche io ti voglio bene...ma le "grandi competenze in informatica" non le ho :D
Ho competenze specifiche nel settore dell'healthcare IT, probabilmente se mi piacesse molto l'informatica avrei competenze maggiori, ma se avessi competenze maggiori e mi piacesse l'informatica non avrei aperto questo thread :cool:
 
Piano B? :D
A parte gli scherzi, obv non è una cosa che sto considerando in modo serio, difatti dopo lavoro studio database per fare una certificazione e non espressionismo astratto per mio piacere.
Più che altro è una curiosità per capire meglio ed avere qualche informazione in più, giusto perchè "non si sa mai"

Proponiti come assistente in qualche galleria o di qualche artista.......

........a fondo perso :rolleyes:
 
adesso l'unico modo potrebbe essere lavorare con le opere grafiche, e online.
Però devi comprare bene e fare molto volume. Nel senso vendere tante opere con poco guadagno su ognuno di esse.
ovviamente devi investire un minimo di capitale iniziale e senza certezza di guadagno.
 
Un amico ingegnere ci ha provato anni fa mettendo in cantiere una attività di intermediazione d'arte via internet. Purtroppo a distanza di anni non si può dire che ha pagato. Inseguire i sogni va bene ma deve esserci anche la consapevolezza che entri in un mercato con poca liquidità rispetto ad altri settori. Quindi poca grana che gira, pochi soldi finiscono nelle tue tasche. Io mi sentirei di sconsigliarti a meno che per te il denaro non sia un problema.;)

Va bene per chi non ha voglia di far vedere agli altri che vive di rendita e allora prende questa strada stando bene attento a non rimetterci troppo.

Beh non è proprio così...sono uno Storico dell'arte (e se ad essere scoraggiato è un ingegnere io che dovrei fare???) che sta tentando in tutti i modi di lavorare in questo ambito. Premetto che:
- Anche nell'arte bisogna stare con i piedi per terra, nella fattispecie sognare di essere un famoso curatore o artista è diventato impossibile. La cosa più pratica è proprio il mercato, il commercio di opere d'arte. Potresti iniziare con poco: ho amici che facevano i baristi ed ora hanno opere di tanti eurini in studio!! E il loro lavoro è fare il mercante!!!

E' l'idea del tuo amico ad essere "sbagliata": gli intermediari servono sempre di meno, se non per alti ranghi sociali, poi soprattutto online, figuriamoci!!! Qui non si vendono abiti, alimenti, bigiotteria, in questo mondo si tratta arte. Inizia a funzionare l'e-commerce ma solo se le opere sono proprie (e non mediate!!) e se si tratta di piccoli budget: è un mondo ancora legato ad una certa classe sociale e tipologia di lavoro fatta di contatti personali, amicizie importanti, legami fruttuosi.

Io da parte mia ci sto provando....e devo dire non mi va malissimo, ma bisogna essere pazienti, perché è veramente lunga!!!!
 
Avere Una marea di soldi....tanti tanti soldi.....:cool:
Sono pienamente d'accordo con il rompiscatole. Quello dell'arte è un modo che richiede capitali se vuoi stare dalla parte degli addetti ai lavori. Altrimenti rischi di andare a spazzare nelle gallerie.
 
Piano B? :D
A parte gli scherzi, obv non è una cosa che sto considerando in modo serio, difatti dopo lavoro studio database per fare una certificazione e non espressionismo astratto per mio piacere.
Più che altro è una curiosità per capire meglio ed avere qualche informazione in più, giusto perchè "non si sa mai"
@Sanmicheli: anche io ti voglio bene...ma le "grandi competenze in informatica" non le ho :D
Ho competenze specifiche nel settore dell'healthcare IT, probabilmente se mi piacesse molto l'informatica avrei competenze maggiori, ma se avessi competenze maggiori e mi piacesse l'informatica non avrei aperto questo thread :cool:

Consolati pensando che con le competenze che hai camperai sempre in qualsiasi paese del mondo, perfino in Italia.:yes:
 
Idee random

Sposare una vedova ricchissima (il fisico ce l'hai, la tua ragazza ... capirebbe :rolleyes:) (dopo un po' ... capiresti anche tu)
Partecipare alle aste in Italia per conto di grossi collezionisti o mercanti esteri.
Modello di Accademia (si arriva facilmente a 2k al mese :eek: ). Facilissimo esser presi. Basta saper stare fermi - e su questo ti vedo un po' carente ...
Chiedere la carità davanti alle sedi delle case d'asta OK!
Contattare i cinesi che cercano opere orientali in Italia (si fan pure pubblicità sui giornali) e cercare per loro.
Creare un sito dove si trovino i video delle mostre che visiterai (dovrebbe attirare pubblicità) (salvo permessi a riprendere).
Creare un'associazione. Non so per fare cosa, ma pare che in Italia il singolo individuo conti come un barattolino manzoniano se non fa parte di una associazione.
Divorziare dalla vedova ricchissima in cambio di un sacco di soldi. :o
 
Proponiti come assistente in qualche galleria o di qualche artista.......

........a fondo perso :rolleyes:

Non ho tutti sti fondi da perdere... :D anche se l'idea obv è forse la più interessante come tipo di lavoro

adesso l'unico modo potrebbe essere lavorare con le opere grafiche, e online.
Però devi comprare bene e fare molto volume. Nel senso vendere tante opere con poco guadagno su ognuno di esse.
ovviamente devi investire un minimo di capitale iniziale e senza certezza di guadagno.

Questo imo richiede conoscenze (non "accademiche", più che altro pratiche: dove trovare le opere comprandole bene, a chi vendere etc etc); mi pare una strada peraltro già abbastanza battuta

Beh non è proprio così...sono uno Storico dell'arte (e se ad essere scoraggiato è un ingegnere io che dovrei fare???) che sta tentando in tutti i modi di lavorare in questo ambito. Premetto che:
- Anche nell'arte bisogna stare con i piedi per terra, nella fattispecie sognare di essere un famoso curatore o artista è diventato impossibile. La cosa più pratica è proprio il mercato, il commercio di opere d'arte. Potresti iniziare con poco: ho amici che facevano i baristi ed ora hanno opere di tanti eurini in studio!! E il loro lavoro è fare il mercante!!!

E' l'idea del tuo amico ad essere "sbagliata": gli intermediari servono sempre di meno, se non per alti ranghi sociali, poi soprattutto online, figuriamoci!!! Qui non si vendono abiti, alimenti, bigiotteria, in questo mondo si tratta arte. Inizia a funzionare l'e-commerce ma solo se le opere sono proprie (e non mediate!!) e se si tratta di piccoli budget: è un mondo ancora legato ad una certa classe sociale e tipologia di lavoro fatta di contatti personali, amicizie importanti, legami fruttuosi.

Io da parte mia ci sto provando....e devo dire non mi va malissimo, ma bisogna essere pazienti, perché è veramente lunga!!!!
"fare il mercante" direi che è un po' generico...cioè se uno lo fa "a occhio", comprando qua e là opere per poi rivenderle deve avere tanti soldi, tante conoscenze e non ultimo una discreta dose di fortuna: la mia parte razional/ingegneristica fa sembrare il tutto molto traballante.
Probabilmente all'inizio è necessario una sorta di "apprendistato", improvvisarsi qualcosa non è nelle mie corde ;)
 
Idee random

Sposare una vedova ricchissima (il fisico ce l'hai, la tua ragazza ... capirebbe :rolleyes:) (dopo un po' ... capiresti anche tu)
Mi pare un opzione ottima per i capitali...ho dubbi sul fatto che la ragazza capisca...:angry:
Partecipare alle aste in Italia per conto di grossi collezionisti o mercanti esteri.
Modello di Accademia (si arriva facilmente a 2k al mese :eek: ). Facilissimo esser presi. Basta saper stare fermi - e su questo ti vedo un po' carente ...
Sono praticamente ipercinetico, tenderei a scartarlo :D
Chiedere la carità davanti alle sedi delle case d'asta OK!
Se mi pagano in opere sì
Contattare i cinesi che cercano opere orientali in Italia (si fan pure pubblicità sui giornali) e cercare per loro.
L'arte cinese mi interessa come le borse di Gucci...poco :D
Creare un sito dove si trovino i video delle mostre che visiterai (dovrebbe attirare pubblicità) (salvo permessi a riprendere).
Ho la vaga idea che i permessi siano complessi...peraltro credo di non aver mai girato un singolo video in vita mia :mmmm:
Creare un'associazione. Non so per fare cosa, ma pare che in Italia il singolo individuo conti come un barattolino manzoniano se non fa parte di una associazione.
"Associazione per ingegneri tristi" è ok?
Divorziare dalla vedova ricchissima in cambio di un sacco di soldi. :o
E torniamo sempre alla vedova...mah, hai contatti nel settore per caso? :D
 
trovare lavoro a 30 anni, senza esperienza e senza titoli in un settore nuovo rispetto al tuo lavoro...è impresa semi impossibile. o ti metti da solo, o conosci qualcuno.
o bussi alle porte delle gallerie ti proponi di lavorare gratis, finchè o ti reputano indispensabile e allora ti fanno un contrattino, o ti lasciano a casa.
Hai un anno-due da buttare via?
io mi inventerei qualcosa da fare in proprio. sfruttando le tue conoscenze informatiche e credo anche di online.
io qualche idea ce l'ho a costo basso...però non le dico più se no la banda bassotti poi me le ruba...:)
 
trovare lavoro a 30 anni, senza esperienza e senza titoli in un settore nuovo rispetto al tuo lavoro...è impresa semi impossibile. o ti metti da solo, o conosci qualcuno.
o bussi alle porte delle gallerie ti proponi di lavorare gratis, finchè o ti reputano indispensabile e allora ti fanno un contrattino, o ti lasciano a casa.
Hai un anno-due da buttare via?
io mi inventerei qualcosa da fare in proprio. sfruttando le tue conoscenze informatiche e credo anche di online.
io qualche idea ce l'ho a costo basso...però non le dico più se no la banda bassotti poi me le ruba...:)
Tutto giusto, infatti ho premesso che era un thread "informativo", più che altro per capire quali sono i "percorsi" che potrebbe seguire una persona che pensi di passare dall'altra parte (non necessariamente io, poi vabbè casualmente mi piacerebbe :D)
Per l'idea ormai è andata, pensa qualcos'altro, la BB l'ha già messa in pratica mentre scrivevi questo messaggio, anche se non hai detto niente...mi spiace :eek:
 
Chiedere la carità davanti alle sedi delle case d'asta
Se mi pagano in opere sì
:no:
Pensa se ti mollano un paio di Rabarama da doverti portare a casa :wall:
 
Creare un'associazione. Non so per fare cosa, ma pare che in Italia il singolo individuo conti come un barattolino manzoniano se non fa parte di una associazione.
"Associazione per ingegneri tristi" è ok?
:no:
"Al relax della vedova" OK!
 
Sposare una vedova ricchissima (il fisico ce l'hai, la tua ragazza ... capirebbe ) (dopo un po' ... capiresti anche tu)
Mi pare un opzione ottima per i capitali...ho dubbi sul fatto che la ragazza capisca...
Falle vedere l'altro lato della faccenda.
dollari-su-vostro-tavolo-1240573481_47-372x221.jpg
Capirà, capirà.

Naturalmente all'inizio fingerà di protestare ... :o
 
Indietro