Giuseppe Amadio

pinocchio75

Nuovo Utente
Registrato
18/12/14
Messaggi
967
Punti reazioni
37
Credendo di fare cosa gradita inserisco io la pagina dedicata al Maestro Amadio con la speranza che possa essere mezzo di informazione e discussione intelligente.
 
Hai fatto bene ad aprire un 3D solo su Amadio ed un altro dovrebbe essere aperto solo su Simeti .
 
Quello che manca sono le giuste riflessioni :o
 
aprire un 3D su un artista (chiunque sia)
senza dare info, notizie, biblio, fare vedere opere ecc...
è un inutile esercizio di democrazia partecipata.

occorre dare argomentazioni ed essere pronti a disquisire serenamente e pacatamente sull'Artista e sulla sua Arte.

scusa pinocchio
ma tra i tuoi scritti su Giuseppe ho solo letto "... ne vedremo delle belle, preparatevi ai botti, ecc"

non penso sia il metodo migliore per accendere i fari su un Artista,
chiunque esso sia e in particolare Giuseppe Amadio
già abbastanza bistrattato e spesso offensivamente trattato da molti utenti

o ti assumi questa responsabilità nei confronti del FOL
e di tutti coloro che leggono e che ci scrivono,
anche degli ignoranti che continuano ad offendere,
(ripeto di scrivere della sua storia, del suo percorso, delle sue novità ecc..)

oppure hai creato l'ennesimo ring
sul quale si può scrivere tutto ed il contrario di tutto

con simpatia

non penso di essere il solo a poterlo fare quando avro' tempo lo faro' sicuramente aggiornado di volta in volta con eventi ecc
credo che sia piu' utile qs che scrivere e riscrivere cio' che si puo' in pochi secondi leggere cliccando su Google il nome del maestro
 
aprire un 3D su un artista (chiunque sia)
senza dare info, notizie, biblio, fare vedere opere ecc...
è un inutile esercizio di democrazia partecipata.

occorre dare argomentazioni ed essere pronti a disquisire serenamente e pacatamente sull'Artista e sulla sua Arte.

scusa pinocchio
ma tra i tuoi scritti su Giuseppe ho solo letto "... ne vedremo delle belle, preparatevi ai botti, ecc"

non penso sia il metodo migliore per accendere i fari su un Artista,
chiunque esso sia e in particolare Giuseppe Amadio
già abbastanza bistrattato e spesso offensivamente trattato da molti utenti

o ti assumi questa responsabilità nei confronti del FOL
e di tutti coloro che leggono e che ci scrivono,
anche degli ignoranti che continuano ad offendere,
(ripeto di scrivere della sua storia, del suo percorso, delle sue novità ecc..)

oppure hai creato l'ennesimo ring
sul quale si può scrivere tutto ed il contrario di tutto

con simpatia

Dopo le 15 del venerdì santo non scrivo cattiverie

Le raduno tutte per il dopo Pasqua
 
Segnalo un interessante articolo dedicato al maestro apparso oggi sul mattino di Napoli
 
Quello di Giuseppe Amadio è uno tra i linguaggi visivi più accattivanti della contemporaneità, perché riesce con la sua arte a essere un grande inventore, organizzando inedite soluzioni dimensionali, compositive, cromatiche e spaziali. Da una continuità inventiva e conoscitiva del suo operare artistico accoglie sentimento e ragione, emozione e razionalità. Con grande rigore restituisce una potenza energetica incredibile grazie a un progettare e a un costruire, un segno impresso nello spazio tra concavi e convessi, che porta a far vibrare il movimento originario con un’istanza di libertà. L’estroflessione monocrome raccontano un universo che si accende di toni e di materia pulsante, svelando un linguaggio unico.

L’estroflessione è una particolare tecnica, frutto di una ricerca materico-concettuale, a metà strada tra pittura e scultura: dilatando la tela spazialmente verso l’esterno, l’artista ottiene effetti chiaroscurali ed un illusorio movimento, nonché il superamento della tradizionale bidimensionalità. I materiali utilizzati da Giuseppe Amadio sono legni particolari, “essenze di legno” appositamente e tecnicamente curvati, spessori e lamine di acciaio inossidabile e, per la tela, speciali vernici al caucciù che la rendono elastica.

Tra i linguaggi visivi della contemporaneità quello di Giuseppe Amadio è tra i più affascinanti. Gli spazi ritagliati dall’artista restituiscono una potenza energetica incredibile, raccontano un universo che si accende di toni, di materia pulsante, di dilatazione, rivelandoci perfino l’ossatura stessa di questo universo.

Con il suo personalissimo alfabeto, pur rientrando in quell’area che muovendosi da Lucio Fontana porta ad autori come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Turi Simeti, Amadio crea un lessico visivo attraverso cui movimenta punti, linee, curve, angoli, quadrati, cerchi. Il risultato è una geometria simbolica e rigeneratrice, vera geometria dell’universo, mossa da un ritmo elementare che rende la sua produzione la prova cartografica di un vivere infinito.
Artista capace, intellettuale colto, raffinato filosofo del fare, si muove in una nuova visione dello spazio e del tempo, ma anche della società e della storia contemporanea, intessendo strutture e tensostrutture che sono divenute ritratti del mondo, ritratti del corrugamento terrestre, iterazioni tensive come ritmi cosmici che contengono un respiro dinamico e un valore infinito.

Giuseppe Amadio nasce a Todi nel 1944. Dopo aver frequentato scuole tecnico-artistiche, si iscrive a corsi liberi di design e grafica pubblicitaria, occupandosi di cartellonistica su scala industriale. Alterna l'attività di pittore a quella di designer nel settore dell'arredo di interni. Per oltre un ventennio ha collaborato assiduamente come tecnico di studio con l'Artista Piero Dorazio. Da lavori caratterizzati da una poetica materico-gestuale, si è spostato poi, ad un linguaggio di matrice concettuale attraverso la produzione di tele estroflesse monocrome. Vive e lavora a Todi.

Testo scaricato da Galleria Ingenito
 
Ultima modifica:
Ciao, ho preso in parola il post di Ale e, trovandomi nelle vicinanze, sono andato a vedere la mostra di Amadio al Maon di Rende.
Provo a inserire qualche foto con il telefonino.
Spero che il risultato sia buono.
 

Allegati

  • 20150404_164212.jpg
    20150404_164212.jpg
    76,9 KB · Visite: 125
  • image.jpg
    image.jpg
    123,9 KB · Visite: 383
  • 20150404_163453.jpg
    20150404_163453.jpg
    73,6 KB · Visite: 542
  • 20150404_163425.jpg
    20150404_163425.jpg
    69,4 KB · Visite: 665
  • 20150404_163321.jpg
    20150404_163321.jpg
    66,1 KB · Visite: 231
Ultima modifica:
Alcune sono da orientare in verticale, scusate!
Proverò con con il computer ad allegare le altre!
 
E questo quello bianco (nella giusta visione)
quando era ancora in casa

opera che fa tremare le ginocchia la tensione del taglio si sposa con l'eleganza del bianco che sfocia nelle dune del deserto***

***dune del deserto che il maestro ama molto per il significato filosofico e per il continuo mutare di esse.
 
Con le foto sono veramente imbranato, datemi un po' di tempo per fare qualche altro tentativo perché e' la prima volta che ho il piacere di postare le foto di una mostra.
Grazie Pinocchio per avermi chiesto le mie impressioni: premetto che non ho la competenza per giudicare la mostra. È la prima volta che ho visto le opere di Amadio dal vivo e posso dire che sono molto belle.
Come colori preferisco il bianco e il rosso.
Sicuramente sono molto particolari le opere con i volumi sfalsati. Le preferisco di gran lunga ai motivi "floreali". L'effetto della luce sulle prime non si può descrivere se non si vedono dal vivo.
Proverò a inserire altre foto. Comunque sono contentissimo di essere andato alla mostra!!!
 
Con le foto sono veramente imbranato, datemi un po' di tempo per fare qualche altro tentativo perché e' la prima volta che ho il piacere di postare le foto di una mostra.
Grazie Pinocchio per avermi chiesto le mie impressioni: premetto che non ho la competenza per giudicare la mostra. È la prima volta che ho visto le opere di Amadio dal vivo e posso dire che sono molto belle.
Come colori preferisco il bianco e il rosso.
Sicuramente sono molto particolari le opere con i volumi sfalsati. Le preferisco di gran lunga ai motivi "floreali". L'effetto della luce sulle prime non si può descrivere se non si vedono dal vivo.
Proverò a inserire altre foto. Comunque sono contentissimo di essere andato alla mostra!!!

Hai ragione i tripli spessori sono molto belli io li ho visti a padova dove la grande tela rossa creava degli effetti luce/ombra molto particolari.
Preferisco anche io i cosidetti tagli anche se forse sono piu' penalizzati nella creazione di nuove composizioni , cosa più semplice per i floreali.... ma qs potrebbe essere un'altra discussione
 
E si caro Pinocchio, ma chi sei :mmmm:

La sai più lunga del tuo naso :D

e non sei di certo Giuseppe che un computer non sa neanche come si accende :)

Mandami un MP e vieni allo scoperto ;)
(almeno con me)

Scrivi in modo troppo preciso e circonstanziato :confused:

Ma soprattutto.... come fai a sapere cose che dovrei sapere solo io, visto che l'opera e' mia :wall:

non serve venire allo scoperto serve solo amare l'arte e riconoscere ad amadio la sua serieta' e passione senza perdersi in polemiche che davvero non portano a nulla
ahime' io sono penalizzato perché devo fare pratica per inserire immagini ecc ma con il tempo ci riusciro' ahhh
 
Indietro