collezionare multipli

carlocc

Nuovo Utente
Registrato
17/3/15
Messaggi
161
Punti reazioni
6
Ciao a tutti gli utenti, sono nuovo del forum, nuovissimo direi.
Mi sono imbattuto ieri in qualche discussione riguardante l'arte e ho deciso di iscrivermi.
Vi premetto che non sono un grande amante degli investimenti in termini di azioni, forex eccetera, ma sono un piccolo appassionato di collezionismo.
Negli anni ho avuto esperienza con orologi russi, arte, modernariato e poco altro, ma sempre con tagli di spesa bassi.
In qualche caso ho anche rivenduto qualcosina guadagnandoci ma sapete come va quando si ha una specie di scimmia, non ci si guadagna mai nulla, casomai si reinveste eheheheh

Devo dire che con i multipli di artisti ho avuto qualche piccola soddisfazione prendendo in tempi non sospetti un perspex di Lodola (artista molto inflazionato ma acquisto avvenuto prima del boom), una robetta di Giò Pomodoro, un piccolissimo Berrocal poi dato via....

Ma veniamo a noi perchè ho una curiosità abbastanza impellente:

Ho visto in giro su ebay alcuni multipli molto contesi fra gli utenti, parliamo del dito medio di Cattelan (versione carillon e boule) e di un multiplo della fondazione Manzoni, cioè la ***** d'artista.

Ho visto che su cattelan avete una discussione, ne ho lette molte pagine, ma non sono mai venuto al punto.


Secondo voi quale può essere un prezzo buono a cui acquistare i tre multipli? Non ho capito se su ebay si sta vivendo un semplice momento di foga oppure se i valori riscontrati sono reali.

Perche sulla boule non ho addirittura capito se ci isono state vendite, sul carillon ho visto che mediamente fra acquisto e spedizione si possono arrivare a spendere circa 90€ mentre sulla ***** d'artista in totale circa 75/80€

Sono parametri a cui può convenire acquistarli oppure no? la ***** d'artista sono ben 9000 esemplari, mentre il carillon 2000

voi che ne pensate?

Approfitto anche per chiedervi se avete notizie di altri multipli d'arte reperibili in giro, tempo fa vedevo dei quadretti di Christo che però non mi hanno mai convinto.... Insomma perchè non proviamo a utilizzare questa discussione per parlare del mercato dei multipli in generale? per segnalarceli e valutarli insieme?

Grazie a tutti e a presto!!!
 
Ultimamente per le boule su ebay ne sono state vendute 5 a 90 euro l'una
Se scrivi maurizio cattelan nella ricerca e nelle opzioni scrivi inserzioni scadute e vendute le trovi

Ora ci sono parecchi carillon in vendita e solo una boule ma e'normale perche'in italia sono esauriti solo da oggi i carillon invece le boule erano esaurite gia' da un po

Per me i prezzi cresceranno proprio perche' sono esaurite e perche' cattelan si paga e si paghera' sempre
 
quindi dici che acquistare ai prezzi che ho riscontrato possa ancora convenire....

ma invece altri multipli interessanti da segnalarmi ne avete?
 
Ciao!
Se rimaniamo su Cattelan e sul Gruppo YBA e parliamo di edizioni firmate e numerate, a prezzi accessibili, ancora è disponibile questa:

Maurizio Cattelan | Fondation Beyeler Shop

Premettendo che i multipli che tendono a rivalutarsi maggiormente sono quelli numerati e firmati oppure con tirature basse (per certi nomi fino a 300 si tratta di tirature molto basse)

Per quanto riguarda gli YBA nei siti degli artisti trovi diverse cose:

DAMIEN HIRST: https://othercriteria.com/browse/hirst
GAVIN TURK: Gavin Turk | Publication Home Slideshow | Publications
TRACEY EMIN: Emin International - Emin International
MARC QUINN: Marc Quinn — Editions
 
quindi dici che acquistare ai prezzi che ho riscontrato possa ancora convenire....

ma invece altri multipli interessanti da segnalarmi ne avete?

Si assolutamente
Siamo solo all'inizio
Anche i puppy di koons per fare un esempio sono partiti da pochi euro poi sono arrivati a centinaia e ora sono a migliaia di euro
 
Ciao!
Se rimaniamo su Cattelan e sul Gruppo YBA e parliamo di edizioni firmate e numerate, a prezzi accessibili, ancora è disponibile questa:

Maurizio Cattelan | Fondation Beyeler Shop

Premettendo che i multipli che tendono a rivalutarsi maggiormente sono quelli numerati e firmati oppure con tirature basse (per certi nomi fino a 300 si tratta di tirature molto basse)

Per quanto riguarda gli YBA nei siti degli artisti trovi diverse cose:

DAMIEN HIRST: https://othercriteria.com/browse/hirst
GAVIN TURK: Gavin Turk | Publication Home Slideshow | Publications
TRACEY EMIN: Emin International - Emin International
MARC QUINN: Marc Quinn — Editions

Artpop ti interessano dei dischi in edizione limitata di 500 firmati e numerati di diversi artisti inglesi tra cui alcuni yba? A 40£ se vuoi ti giro il link!
 
Artpop ti interessano dei dischi in edizione limitata di 500 firmati e numerati di diversi artisti inglesi tra cui alcuni yba? A 40£ se vuoi ti giro il link!

Si Macho, puoi passarmelo :) GRAZIE!!!
 
Azz matthew barney:eek:

Conosci di piu su queste edizioni?
Ci sono passaggi d'asta?

no, però fai conto che la banana turps di hirst tirata a 300 (sempre di queste edizioni, ma era una print) la vendevano a 300£ appena è andata sold out adesso la trovi a non meno di 1500£.
 
La scatoletta di Manzoni in asta fa Fides,tiratura 90 ,e' attualmente a 400 piu ' dir,a che prezzo e' logico acquistarla ?
 
La scatoletta di Manzoni in asta fa Fides,tiratura 90 ,e' attualmente a 400 piu ' dir,a che prezzo e' logico acquistarla ?

50 euro è troppo. non è neanche un multiplo d'artista è una mera riproduzione fatta per la mostra di milano. valore 0. é come se la facessi io. poi se qualcuno butta via 500 euro affari suoi.
 
Io la copia della cacca di Manzoni la comprai tempo addietro, pagandola una settantina di €uro. L'oggetto è estremamente carino e godibile, sul valore reale non saprei....
Tra l'altro non è nemmeno chiara la reale tiratura: il venditore e-bay citato parla di "TIRATURA LIMITATA DI 9000 ESEMPLARI (100 ESEMPLARI PER OGNI NUMERO DA 1 A 90)". Il libro allegato è interessante.
 
Io la copia della cacca di Manzoni la comprai tempo addietro, pagandola una settantina di €uro. L'oggetto è estremamente carino e godibile, sul valore reale non saprei....
Tra l'altro non è nemmeno chiara la reale tiratura: il venditore e-bay citato parla di "TIRATURA LIMITATA DI 9000 ESEMPLARI (100 ESEMPLARI PER OGNI NUMERO DA 1 A 90)". Il libro allegato è interessante.

Ahahah la ''cacca'':D:p
La tiratura è 9000. :yes:
 
90 x 100 fa 9000 quindi ci saranno 100 con numero 1, 100 col numero 2, 100 col 3 etc etc etc
comunque ripeto il prezzo a cui si venderà non so, però non lo considererei un multiplo d'artista..
 
Indietro