Josip Skerj.Avanguardia russa

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.896
Punti reazioni
214
Ho rispolverato un quadro di un certo Josip Skerj che avevo da tempo e molto particolare. Di lui so solo che appartiene all'avanguardia russa.Chi sa qualcosa di lui e dell'avanguardia russa?
 
Quindi? nessuno lo conosce? Eppure girovagando un po' in rete sembrerebbe abbastanza conosciuto in russia e dovrebbe far parte del terzo periodo del movimento chiamato avanguardia russa.Lasciamo perdere il primo e il secondo ma credo che il primo periodo dell'avanguardia russa sia importante anche perché influenzato almeno in parte dal nostro futurismo mentre il terzo ha preso uno sviluppo tutto personale caratterizzato dalla identità propriamente russa di stampo marxista stemperata dalle novità collegate all'apertura (molto blanda) verso l'occidente.
Vabbè, probabilmente l'avanguardia russa del terzo periodo non interessa a nessuno.Peccato perché è molto interessante.:yes:
 
Quindi? nessuno lo conosce? Eppure girovagando un po' in rete sembrerebbe abbastanza conosciuto in russia e dovrebbe far parte del terzo periodo del movimento chiamato avanguardia russa.Lasciamo perdere il primo e il secondo ma credo che il primo periodo dell'avanguardia russa sia importante anche perché influenzato almeno in parte dal nostro futurismo mentre il terzo ha preso uno sviluppo tutto personale caratterizzato dalla identità propriamente russa di stampo marxista stemperata dalle novità collegate all'apertura (molto blanda) verso l'occidente.
Vabbè, probabilmente l'avanguardia russa del terzo periodo non interessa a nessuno.Peccato perché è molto interessante.:yes:

Batterista sembri un contorsionista quando scrivi :D in senso buono eh:vicini:
Comunque io non ne ho mai sentito parlare e non ho letto nulla. Non si può conoscere utto
 
Non ne ho mai sentito parlare nemmeno io. Se posti qualche foto magari capiamo che aspetto ha questa terza avanguardia russa.
 
Peccato.E stato un movimento importantissimo in russia (e nel mondo) e credevo che i cultori dell'arte qui si potessero sbizzarrire. E' un movimento non modaiolo e non molto seguito tranne che alcuni artefici del primo perido d'avanguardia russa che tutti conosciamo del tipo Kandinsky, Chagall, Bresson ecc ecc).
Il terzo periodo (anni '90) secondo me è molto interessante e tutto da riscoprire.Ho solo un dipinto di questo periodo appunto di un certo J. Skerj (o Sherlj ?) e si nota tutta la forza e resistenza tipica russa a scapito della forma molto tozza e rozza con l'utilizzo di colori vivaci presi dalla vivacità del mondo occidentale.Vabbè...fa niente.
Comunque a Torino un certo George Costakis (la sua storia nel reperire e accatastare a casa sua i dipinti è molto particolare) fece proprio tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di questo un'importantissima mostra esponendo 300 dipinti di avanguardia russa.Opere di Malevich, Popova, Rodcenko, Stepnova e tantissime altre oltre qualcuna di Skerji.
L'avanguardia Russa è vastissima e comprende movimenti quali il nuovo impressionismo, il simbolismo, una particolare forma di futurismo, il cosmismo ecc ecc.
E' un movimento vastissimo che a mio avviso è tra i più interessanti e importanti di tutto il mondo dell'arte contemporanea da sempre. Peccato che nessuno di voi sappia niente, davo almeno per scontato che l'avanguardia russa fosse conosciuta da tutti voi.Skerj un po' meno, ma almeno l'avanguardia russa, quella si...
 
Prova a confrontare le firme
 

Allegati

  • Josip Škerlj, DUBROVNIK, akrilik, 4000kn.jpg
    Josip Škerlj, DUBROVNIK, akrilik, 4000kn.jpg
    144,4 KB · Visite: 98
Prova a confrontare le firme

Io CREDO sia Croato, o Sloveno... forse l'ho anche visto a Volosko ( paesino di pittori, tipo la nostra Bussana Vecchia ) 3 o 4 anni fa, anche il paesaggio riprodotto sembrerebbe la Croazia per come sono arroccate le case, forse la Dalmazia o qualche borgo del Golfo del Quarnaro tipo Moscenicka Draga o Bersezio .. e "Prodano" credo significhi " Venduto" ...appunto in Croato
 
Ultima modifica:
Messo sulla strada giusta da astrattissimo adesso ho idea di chi sia.Indirettamente appartiene all'avanguardia russa data la innegabile contaminazione culturale ed economica della Russia che per molti decenni ha dominato nella ex jugoslavia.
Nato nel 1941 ha fondato a Dubrovinik una corrente artistica chiamata altro trifoglio unitamente ad altri artisti croati.
E' considerato uno dei massimi esponenti dell'arte croata e in Dubrovinik per anni ha anche insegnato arte in una scuola locale.E' inoltre poeta e scrittore.
La sua arte pittorica è definita dai critici come una sorta di surrealismo astratto.
Non è comunque molto conosciuto dal mercato italico e credo che l'attenzione maggiore provenga da collezionisti dell'area russa. Artista comunque interessante cui son lieto di aver in collezione.
 
Che dite?rispolveriamo questo topic?Partiamo da Malevic e Tatlin o andiamo un po’ più avanti?😊
 

Ottimo!
Quando nel 1915 Alberto Magnelli in Italia muoveva i primi passi nell astrattismo puro svincolato dall ondata futurista in Russia nasceva il suprematismo e il costruttivismo.Questa è vera storia dell arte.Quella che conta veramente nell arte contemporanea.
Detto questo qui in Italia il mercato dell avanguardia Russa del 3 periodo,a mio avviso molto interessante,non è molto conosciuta o almeno non troppo considerata.Credo che prima o poi sugli artisti russi di questo periodo se ne vedranno delle belle (opere) e chi primo arriva...
 
Visto che nessuno continua vado avanti io, quando posso e per quel poco che so.
Saltiamo di mezzo secolo e arriviamo quasi alla modernità,anzi alla previsione di ciò che sarebbe successo in Russia.Un opera a mio avviso deve essere conosciuta perché è davvero “immensa” come direbbe qualcuno.
Si tratta di un favoloso dipinto del 1978 di Glazunov: il mistero del XX secolo.Vi invito a cercarlo in rete e leggerne la storia.
Ciao, alla prossima👋

Aggiungo qui,dato che non riesco a cambiare il titolo, che chi vuole può spaziare e inserire artisti russi che dal 1915(epoca anche della teoria della relatività 😊) ad oggi sono significativi ed hanno o stanno lasciando un segno o, per chi preferisce, possono acquistarsi ancora oggi a prezzi non eccessivi anche se importanti dal punto di vista storico-artistico.
 
Ultima modifica:
Non conoscendo Glazunov, quale dei 2 dipinti è quello giusto?
:bow::p Ciao!!


10.jpg

ilya.jpg
 
Indietro