Damien Hirst e gli YBA

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Macho678

Nuovo Utente
Registrato
11/1/14
Messaggi
3.874
Punti reazioni
72
Visto che se ne è parlato in altri 3d OT e che magari potrebbe interessare a qualcuno (a me molto) apro un 3d dedicato principalmente a Damien Hirst ma anche a tutti quegli artisti che hanno caratterizzato il periodo dagli anni '90 ad oggi nell'arte inglese e mondiale.



Damien Hirst was born in 1965 in Bristol and grew up in Leeds. In 1984 he moved to London, where he worked in construction before studying for a BA in Fine Art at Goldsmiths college from 1986 to 1989. He was awarded the Turner Prize in 1995.

Since the late 1980’s, Hirst has used a varied practise of installation, sculpture, painting and drawing to explore the complex relationship between art, life and death. Explaining: “Art’s about life and it can’t really be about anything else … there isn’t anything else,” Hirst’s work investigates and challenges contemporary belief systems, and dissects the tensions and uncertainties at the heart of human experience.
Hirst developed his interest in exploring the “unacceptable idea” of death as a teenager in Leeds. From the age of sixteen, he made regular visits to the anatomy department of Leeds Medical School in order to make life drawings (‘With Dead Head’ (1991)). The experiences served to establish the difficulties he perceived in reconciling the idea of death in life. Of the prominence of death in his work (‘A Thousand Years’ (1990)) he has explained: “You can frighten people with death or an idea of their own mortality, or it can actually give them vigour.”
At Goldsmiths, Hirst’s understanding of the distinction between painting and sculpture changed significantly, and he began work on some of his most important series. The ‘Medicine Cabinets’ created in his second year combined the aesthetics of minimalism with Hirst’s observation that, “science is the new religion for many people. It’s as simple and as complicated as that really.” This is one of his most enduring themes, and was most powerfully manifested in the installation work, ‘Pharmacy’ (1992).
Whilst in his second year, Hirst conceived and curated ‘Freeze’ – a group exhibition in three phases. The exhibition of Goldsmiths students is commonly acknowledged to have been the launching point not only for Hirst, but for a generation of British artists. For its final phase he painted two series of coloured spots on to the warehouse walls. Hirst describes the spot paintings as a means of “pinning down the joy of colour”, and explains they provided a solution to all problems he’d previously had with colour. It has become one of the artist’s most prolific and recognisable series, and in January 2012 the works were exhibited in a show of unprecedented scale across eleven Gagosian Gallery locations worldwide.
In 1991 Hirst began work on ‘Natural History’, arguably his most famous series. Through preserving creatures in minimalist steel and glass tanks filled with formaldehyde solution, he intended to create a “zoo of dead animals”. In 1992, the shark piece, ‘The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living’ (1991) was unveiled at the Saatchi Gallery’s ‘Young British Artists I’ exhibition. The shark, described by the artist as a “thing to describe a feeling”, remains one of the most iconic symbols of modern British art and popular culture in the 90’s. The series typifies Hirst’s interest in display mechanisms. The glass boxes he employs both in ‘Natural History’ works and in vitrines, such as ‘The Acquired Inability to Escape’ (1991), act to define the artwork’s space, whilst simultaneously commenting on the “fragility of existence”.
Since his involvement in ‘Freeze’ in 1988, curatorial projects have remained important to the artist. In 1994 he organised the international group exhibition ‘Some Went Mad, Some Ran Away’ at the Serpentine Gallery. Over a decade later, and explaining that he considers collections to constitute a “map of a man’s life”, he curated an award-winning exhibition of work from his ‘Murderme’ collection: ‘In the darkest hour there may be light’ (2006, Serpentine Gallery).
Stating: “I am absolutely not interested in tying things down”, Hirst has continued over the last decade to explore the “big issues” of “death, life, religion, beauty, science.” In 2007, he unveiled the spectacular, ‘For the Love of God’ (2007): a platinum cast of a skull set with 8,601 flawless pavé-set diamonds, at the White Cube exhibition ‘Beyond Belief’. The following year, he took the unprecedented step of bypassing gallery involvement in selling 244 new works at Sotheby’s auction house in London. Describing the sale as a means of democratising the art market, the ‘Beautiful Inside My Head Forever’ auction followed Hirst’s Sotheby’s event in 2004, in which the entire contents of the artist’s restaurant venture, Pharmacy, were sold.
Since 1987, over 80 solo Damien Hirst exhibitions have taken place worldwide and his work has been included in over 260 group shows. Hirst’s first major retrospective ‘The Agony and the Ecstasy’ was held in the Museo Archeologico Nazionale in Naples in 2004. His contribution to British art over the last two and a half decades was recognised in 2012 with a major retrospective of his work staged at Tate Modern.

Esposizioni principali:

Sarebbe impossibile metterle tutte perché sono veramente una quantità esagerata, metto solo le ultime più importanti che bastano e avanzano a fare curriculum.....


-12 January 2012 – 17 March 2012 una mostra in contemporanea nelle 11 gallerie Gagosian di tutto il mondo intitolata "Damien Hirst: The Complete Spot Paintings"

-4 April 2012 – 9 September 2012 "Retrospettiva alla Tate Modern"

-10 October 2013 – 22 January 2014 "Retrospettiva al Qatar Museums
Authority, Doha "

Alcuni esempi dei suoi lavori più famosi: The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living, Spot Painting, Medicine Cabinet, For the Love of God, Spin Painting
 

Allegati

  • DHS76_771_0.jpg
    DHS76_771_0.jpg
    27,8 KB · Visite: 550
  • DHS288_771_0.jpg
    DHS288_771_0.jpg
    80,1 KB · Visite: 717
  • DHS4952DidYouNoWrong_771_0.jpg
    DHS4952DidYouNoWrong_771_0.jpg
    160,3 KB · Visite: 556
  • DHS5796_771_0.jpg
    DHS5796_771_0.jpg
    55,7 KB · Visite: 563
  • DHS8384_771_0.jpg
    DHS8384_771_0.jpg
    81,9 KB · Visite: 546
Credo lo si possa considerare come ho già scritto l'artista vivente più influente a livello globale, e uno degli artisti più importanti della storia dell'arte mondiale.
Per quanto riguarda la sua arte, analizzandola superficialmente, vediamo come è riuscito ad essere "iconico" nonostante abbia affrontato diversi linguaggi, diverse tecniche e diverse poetiche.
Spero si riesca ad aprire un confronto su questo artista che ha veramente cambiato la storia dell'arte contemporanea.

P.S. sono diventato da poco suo umile collezionista di una sua umile opera grafica tirata a 55 esemplari. Si pur possedendo solo una grafica mi sento suo collezionista e la cosa mi riempie di gioia.
Voglio ma non posso? ovvio che si...quando potrò mi prenderò una tela! :)
 
.
 

Allegati

  • tate_0_003e72ee22e1a3.jpg
    tate_0_003e72ee22e1a3.jpg
    54,1 KB · Visite: 571
  • photo_8_0_00dd59fa22e193.jpg
    photo_8_0_00dd59fa22e193.jpg
    46,6 KB · Visite: 795
  • photo_3_1_00dd78dc22e166.jpg
    photo_3_1_00dd78dc22e166.jpg
    40,7 KB · Visite: 578
  • photo_2_1_00dd793422e174.jpg
    photo_2_1_00dd793422e174.jpg
    47,1 KB · Visite: 510
  • photo_1_1_0095bdd722e33a.jpg
    photo_1_1_0095bdd722e33a.jpg
    56,4 KB · Visite: 570
..
 

Allegati

  • tate4_0_003e82f322e1a6.jpg
    tate4_0_003e82f322e1a6.jpg
    65,1 KB · Visite: 566
  • tate7s_1_003e727322e15f.jpg
    tate7s_1_003e727322e15f.jpg
    66,6 KB · Visite: 510
  • Press+View+Latest+Damien+Hirst+Exhibition+6sB_5aJdWuOl.jpg
    Press+View+Latest+Damien+Hirst+Exhibition+6sB_5aJdWuOl.jpg
    68,2 KB · Visite: 752
  • damien-hirst-the-complete-spot-paintings-1986-2011-1.jpg
    damien-hirst-the-complete-spot-paintings-1986-2011-1.jpg
    157,6 KB · Visite: 935
  • damien_hirst-the_complete_spot_paintings-installation_view-2012.jpg
    damien_hirst-the_complete_spot_paintings-installation_view-2012.jpg
    59,4 KB · Visite: 902
Finalmente:clap:

Il gruppo degli YBA lo seguo già da un po di tempo, soprattutto Hirst, Turk, Quinn e Emin.

Grazie Macho,ti seguirò passo per passo_OK!
 
Finalmente:clap:

Il gruppo degli YBA lo seguo già da un po di tempo, soprattutto Hirst, Turk, Quinn e Emin.

Grazie Macho,ti seguirò passo per passo_OK!

OK! sperando ci sia interazione da parte di qualcuno, anche i critici!
non ho la costanza di investart per portare avanti un argomento da solo!
 
OK! sperando ci sia interazione da parte di qualcuno, anche i critici!
non ho la costanza di investart per portare avanti un argomento da solo!

Io ci sono ma non dalla parte dei critici (anche perché quelli ormai abbondano :asd:)...soprattutto perché adoro questo gruppo di artisti "scandalosi" ;)
 
OK! sperando ci sia interazione da parte di qualcuno, anche i critici!
non ho la costanza di investart per portare avanti un argomento da solo!

Ti colpirò
quando ti sarai distratto
e allora ...

:D


l'avrai voluto tu :o
 
Ti colpirò
quando ti sarai distratto
e allora ...

:D


l'avrai voluto tu :o

:)
no ma lo so che è attaccabilissimo, forse è l'artista più attaccabile in questo momento. E' talmente controverso che la stessa persona puo' essere considerata un genio come un venditore di fumo.( ed è bello discutere anche di questo fatto però non con i soliti luoghi comuni, non è arte, quattro pallini li so fare pure io etc etc) Poi ognuno ci legge le sfumature che vuole ed è attratto o meno dalla sua poetica e dalla sua arte e da quello che trasmette con le sue opere. L'unica cosa su cui non si può discutere è che sa fare i soldi...:)
...e penso che l'artista sofferente che crepa in mezzo a baldracche e topi è sorpassato come concetto gino... o no? ;)
 
la prima volta che vidi hirst fu a post human mi pare a torino nel 92 :confused:
organizzata da deitch quando ancora non s'era troppo contaminato :D
si trattava di una farmacia :cool:
ne parlai a massimo de carlo, il bravo gallerista-farmacista di milano OK!, se me ne procurava una. nessuno sviluppo KO!
allora trovai un bel dipinto da joplin ad una strana fiera che si teneva al gramercy hotel di nyc :cool: mi pare nel 94 o 95 quando le gallerie stavano ancora a soho OK!
ma ne raccolsi altre. qua e là ;)
poi pero`, dopo averlo rifiutato diverse volte, firmo`con gagosian e fu l'inizio della fine KO! con opere sempre piu`manieriste tipo gli splash o le farfalle che con gago costavano la bellezza di un milione e mezzo di $ e che ora non si piazzano a 500 mila (siamo pur sempre su un forum finanziario ;))
tra gli yba é per me incomprensibile la valutazione che il mercato dà ai chapman, 2 ragazzi svegli e molto bravi :cool: di cui si possono comperare opere importanti ai prezzi che so d'un corpora via :D
ma tra gli young c'era pure un grande pittore prima che pure lui se ne andasse nelle isole, peter doig ora con prezzi inavvicinabili :censored:
comunque, vista la passione di macho, se vuole, ho pure il primo libro
d'artista di damien, prima edizione, quello dal titolo chilometrico :cool:
che posso cedere per poco (il concetto di poco é comunque soggettivo :D)
 
Concordo su tante cose di quelle che hai scritto! Compreso i prezzi calati ( ma c'e' un motivo ben preciso che va al di la della qualita' delle opere anche se in effetti ci sono anche opere di bassa qualita' ma credo sia normale). Concordo anche su jake e Dinos ma anche su di loro ho la mia idea del perche' costino poco!
Pm per il libro! :)
 
Allora inizio io con la critica :o
Penso che ogni gigante del pensiero ha portato una innovazione, un modo di guardare il mondo in maniera diversa.
L'arte di stupire equivale al Potere, cosa non certo nuova; ma allora, che rivoluzione ha portato Hist nell'arte mondiale per costare così tanto ed essere considerato uno degli artisti più importanti della storia dell'arte mondiale?
Se banalizziamo tutto a livello commerciale, ebbene sì, Hist (ma non solo lui) è un gigante, ma solo del nostro tempo!

p.s. In museo di storia naturale ci sono dei pesci in formaldeide. :eek:
 
Non faccio Hirst di cognome :rolleyes:
 
Allora inizio io con la critica :o
Penso che ogni gigante del pensiero ha portato una innovazione, un modo di guardare il mondo in maniera diversa.
L'arte di stupire equivale al Potere, cosa non certo nuova; ma allora, che rivoluzione ha portato Hist nell'arte mondiale per costare così tanto ed essere considerato uno degli artisti più importanti della storia dell'arte mondiale?
Se banalizziamo tutto a livello commerciale, ebbene sì, Hist (ma non solo lui) è un gigante, ma solo del nostro tempo!

p.s. In museo di storia naturale ci sono dei pesci in formaldeide. :eek:

Mah... si e no.
Chi prima di hirst ha fatto quello che ha fatto hirst? Tu dici non basta fare qualcosa di nuovo per essere dei grandi.. Ok..
Chi alla sua eta' ha avuto una retrospettiva alla Tate? Nessuno.. Ma tu dici non basta per essere un grande..
Chi ha venduto all'asta le sue opere ( in un'unica sessione) per 140milioni di sterline? Nessuno...
Chi ha bypassato la galleria piu' importante del mondo per fare quell'asta??

Per quanto riguarda la poetica e l'innovazione ( anche se gia' l'approccio all'arte che ha e' stato ricoluzionario) e' veramente lunga.. Se segui questo 3d pian piano cerchero' di postare piu' materiale possibile! E spero che zau mi aiuti che vedo che e' sul pezzo! ;)

Ps anche nei gabinetti pubblici c'erano degli orinatoi...:)
Ma l'idea di comprare per 4k uno squalo dall'australia e metterlo in un museo di arte contemporanea la ha avuta hirst.. E a quanto pare e' piaciuta.. Non a tutti ovvio.. Ma cohen l'ha pagata 8M di sterline...
 
Poi c'e' tutto il concetto di arte come Brand e Marketing star syste
... Che forse e' la rivoluzione piu' grande....portata da hirst in europa koons in america e murakami in asia..
Hirst uscito dall'accademia disse" ma perche' i blur devono avere un aereo privato e io no?"
GIGANTE!!:D
 
:clap:
Bravo Macho, quando si discute così il FOL è un piacere.
Dovrebbe essere così anche per gli artisti più alla nostra portata ;)
Seguirò il tuo invito e seguirò questo 3D. :D
 
:clap:
Bravo Macho, quando si discute così il FOL è un piacere.
Dovrebbe essere così anche per gli artisti più alla nostra portata ;)
Seguirò il tuo invito e seguirò questo 3D. :D

Grazie, guarda forse e' proprio per il fatto che ha delle cifre per molti non arrivabili ( se non per la grafica che comunque puo' costare come i pezzi unici di artisti molto in voga in italia ora.. Poi ognuno sceglie di spenderli come vuole i suoi soldi :) ) che si riesce a parlare piu' serenamente di in argomento come Hirst.. Che e' molto spinoso e molto difficile da trattare.
Comunque quello che ha scritto zau prima e' bello.. Ha preso un quadro di hirst a soho negli anni 90.. Quando era poco conosciuto..bel fiuto..purtroppo prendere i damien hirst nella culla e' quasi impossibile oggi!
 
Non so, io quando vedo lo squalo o il teschio di Hirst, il cagnolino di Koons o i pupazzi di Murakami, il dito di Cattelan ecc... provo solo stupore, un'emozione superficiale. In questo senso sì che sono artisti veramente rappresentativi della nostra epoca, ma questo non gioca a favore della nostra epoca...
 
Non so, io quando vedo lo squalo o il teschio di Hirst, il cagnolino di Koons o i pupazzi di Murakami, il dito di Cattelan ecc... provo solo stupore, un'emozione superficiale. In questo senso sì che sono artisti veramente rappresentativi della nostra epoca, ma questo non gioca a favore della nostra epoca...

Concetto che sembra banale ma sta alla base della loro importanza.. Cosa dovrebbe fare un artista se non rappresentare al meglio il momento storico e la sua epoca??
Un aneddoto.. Quando chiedono a hirst il significato del suo teschio ( teschio umano interamente ricoperto di diamanti) lui risponde ridendo in italiano.. " arte povera?" E continua a ridere...
 
Non so, io quando vedo lo squalo o il teschio di Hirst, il cagnolino di Koons o i pupazzi di Murakami, il dito di Cattelan ecc... provo solo stupore, un'emozione superficiale. In questo senso sì che sono artisti veramente rappresentativi della nostra epoca, ma questo non gioca a favore della nostra epoca...

Eh già!
Come ho scritto prima per molta arte contemporanea stupire è potere (dei soldi, e della fama in primis) ma senza alcun senso estetico e non so quanto Hirst (e simili) sia artisti autentici...vediamo cosa salterà fuori in questo 3D per farmi cambiare idea. :OK
 
Indietro