La ceramica nell'arte moderna e contemporanea - Pagina 4
Piazza Affari sorride nonostante freno Unicredit, Saipem arrotonda a +45% il bottino ytd
Martedì intonato al rialzo per Piazza Affari che torna a salire grazie anche alla sponda dell?ottima asta Ctz, con tassi di assegnazione dimezzati rispetto a un mese fa. Il Ftse …
BNP Paribas mette l?accento sugli ESG nella nuova gamma di ETF quotati a Milano
BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) lancia oggi su Borsa Italiana 7 nuovi ETF e riafferma la sua posizione in ambito ESG. Questa gamma si aggiunge ai precedenti 15 ETF …
Sabaf: titolo in calo circa del 2% dopo i conti 2018
Sabaf ha pubblicato i conti del 2018 che evidenziano ricavi di vendita pari a 150,6 milioni, superiori dello 0,3% rispetto ai 150,2 milioni del 2017 (-2,4% a parità di area …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 23456 Ultima

L'avatar di cassettone
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2914 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Il 3d della ceramica e porcellana è stato snobbato, invece come forma di investimento può essere molto interessante.
    Anche se questa forma d'arte è a volte ingombrante da collezionare

L'avatar di investart
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da cassettone Visualizza Messaggio
    Il 3d della ceramica e porcellana è stato snobbato, invece come forma di investimento può essere molto interessante.
    Anche se questa forma d'arte è a volte ingombrante da collezionare
    Carissimo cassettone,

Non è che il thread http://www.finanzaonline.com/forum/i...orcellana.html sia stato "snobbato" è solo che come per il thread dedicato agli http://www.finanzaonline.com/forum/i...lini-auto.html manca per ora un "Amico dell'Arte" che lo voglia "curare" e "alimentarlo" puntualmente/quotidianamente con interessanti interventi per diffonderlo sempre più. Mi auguro che presto questo avvenga concordando con te che può davvero essere come dici tu:"forma di investimento può essere molto interessante"

Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Un piccolo consiglio se mi consenti.
    Se vuoi davvero sperare che questo thread diventi un punto di riferimento x chi coleziona giocattoli & Co., compatibilmente con il tuo tempo libero inizia a scriverci regolarmente mettendo a disposizione di tutti gli utenti del forum le tue competenze e condividendole con loro, vedrai che con il passare del tempo sempre nuovi "Amici dell'Arte" si uniranno a te.

Cordialmente.

investart

L'avatar di cassettone
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2914 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Carissimo cassettone,

Non è che il thread http://www.finanzaonline.com/forum/i...orcellana.html sia stato "snobbato" è solo che come per il thread dedicato agli http://www.finanzaonline.com/forum/i...lini-auto.html manca per ora un "Amico dell'Arte" che lo voglia "curare" e "alimentarlo" puntualmente/quotidianamente con interessanti interventi per diffonderlo sempre più. Mi auguro che presto questo avvenga concordando con te che può davvero essere come dici tu:"forma di investimento può essere molto interessante"
    Non è da tanto che ho questa passione, però mi piace scoprire ed il web mi da questa possibilità di ricerca.

A volte ci vogliono ore di ricerca sul web internazionale, per scoprire da dove proviene esattamente l'oggetto che ho comprato ed al 90% trovo quello che cerco.

Posso mettere questa mia passione, ormai buona conoscenza, a disposizione del FOL, ma sono loro che devono sottoporre gli oggetti ed i quesiti.

http://www.finanzaonline.com/forum/i...orcellana.html

Ma vedo che c'è molta timidezza

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    140 Post(s)
    Quoted
    5323 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Mi associo ai meritatissimi complimenti.

Come non parlare poi direttamente "DEI CERAMISTI"

Inizio io:

mah
    non voglio fare il solito spaccamaroni
    ma rammento questa faccenda su una ceramica di Burri:

ALBERTO BURRI Piccola Ceramica 6,5x11 ca AUTENTICA | eBay

Il veditore scrisse:
    ________________________________________ ____________
    Aggiungo quanto comunicato dalla responsabile della Fondazione Burri dopo le opportune verifiche
    Gentilissima Sig.ra Sarteanesi,
    grazie alla Sua cortesia Le invio le foto fatte alla piccola mattonella eseguita nella Bottega Gatti di Faenza nel 1993 dal Maestro Burri Alberto.La mattonella che misura appena cm.6,7x10,3 ha le parti in rilievo lucide e quelle liscie opache. Lo spessore è di 1cm nella parte più spessa e 0,6 nella parte più sottile.N el verso porta la marca e la firma della Bottega Gatti Faenza .

RISPOSTA
    Gentilissimo signor
    ho raccolto le informazioni che Le servono, prima di acquistare la piccolissima ceramica, attenda la risposta ufficiale della Fondazione che Le fornirà tutti gli elementi utili.

Sottoporrò al comitato esecutivo tutto ciò che ho trovato a riguardo, ci sono degli aspetti da formalizzare e poi Le arriverà la suddetta lettera!
    Chiara Sarteanesi
    ________________________________________ _______________

Poi
    CONTATTAI IL VENDITORE

NON HANNO MAI PIU' RISPOSTO

quindi ?????

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    mah
    non voglio fare il solito spaccamaroni
    ma rammento questa faccenda su una ceramica di Burri:

ALBERTO BURRI Piccola Ceramica 6,5x11 ca AUTENTICA | eBay

Il veditore scrisse:
    ________________________________________ ____________
    Aggiungo quanto comunicato dalla responsabile della Fondazione Burri dopo le opportune verifiche
    Gentilissima Sig.ra Sarteanesi,
    grazie alla Sua cortesia Le invio le foto fatte alla piccola mattonella eseguita nella Bottega Gatti di Faenza nel 1993 dal Maestro Burri Alberto.La mattonella che misura appena cm.6,7x10,3 ha le parti in rilievo lucide e quelle liscie opache. Lo spessore è di 1cm nella parte più spessa e 0,6 nella parte più sottile.N el verso porta la marca e la firma della Bottega Gatti Faenza .

RISPOSTA
    Gentilissimo signor
    ho raccolto le informazioni che Le servono, prima di acquistare la piccolissima ceramica, attenda la risposta ufficiale della Fondazione che Le fornirà tutti gli elementi utili.

Sottoporrò al comitato esecutivo tutto ciò che ho trovato a riguardo, ci sono degli aspetti da formalizzare e poi Le arriverà la suddetta lettera!
    Chiara Sarteanesi
    ________________________________________ _______________

Poi
    CONTATTAI IL VENDITORE

NON HANNO MAI PIU' RISPOSTO

quindi ?????
    Oggi la descrizione è diversa.

Siamo due spaccamaroni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    2025307
    Ceramica. Prima di avvicinarmi al mondo dell'arti "maggiori" mi sono appassionato del mondo della produzione ceramica, per vari motivi.
    Quindi la discussione mi interessa assai.
    Sarebbe necessario secondo me fare una serie di distinguo tra le varie parti in causa vale a dire, artisti che nascono come ceramisti, artisti che hanno utilizzato anche questa possibilità espressiva, manifatture ceramiche e le loro specifiche produzioni.
    C'è molto da approfondire a riguardo, per fare chiarezza e dare l'adeguata importanza ad una possibilità espressiva davvero straordinaria.
    Spero di poter contribuire, per quello che posso in questa "impresa".
    Grandi ceramisti italiani moderni Nanni Valentini, Carlo Zauli, Alfonso Leoni, Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi ed altri nomi molto significativi, i nomi sono in ordine casuale, tutti nell'Olimpo affiancati.
    Per le manifatture in primis direi MGA "Manifattura Giuseppe Mazzotti Albisola", e poi tutti gli altri.
    Artisti che si sono cimentati con la produzione ceramica tantissimi, dare giudizi a riguardo secondo me può essere alquanto soggettivo, quindi sorvolo.
    Per un approfondimento su questi aspetti rimando ad un opera editoriale esaustiva sulla produzione ceramica italiana del novecento:
    "Novecento ceramiche italiane" di Emanuele Gaudenzi edito da Faenza Editrice.
    Opera in 3 volumi veramente completa dalla quale iniziare un percorso formativo molto preciso.
    Come inizio spero vada bene☺

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Bella e importante mostra alla GNAM

Eventi e mostre - Galleria nazionale d'arte moderna

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Asta di Sotheby's dedicata interamente alla ceramica di Picasso

Important Ceramics by Pablo Picasso | Sotheby's

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Anche ''La Repubblica'' ci dona un articolo sulla mostra alla GNAM

Scultori di ceramica alla Gnam - Repubblica.it

L'avatar di investart
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Cool Ceramix

Mi permetto di segnalare all'attenzione degli "Amici dell'Arte" di FOL

Ceramix - http://www.bonnefanten.nl/en/exhibit...uin_to_schutte

16.10.2015 – 05.02.2016

Una grande collettiva sulla ceramica internazionale che va dall'inizio del 900 fino al contemporaneo - Museum Bonnefanten Maastricht , poi si sposterà a Parigi.

Accedi