Sergio Lombardo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mambor1

Nuovo Utente
Registrato
5/1/14
Messaggi
6.354
Punti reazioni
187
Altro mostro

Sergio lombardo


Trasuda storia da tutti i pori

Ancora vivente

Opere poche

I grandi lavori anni 60 si pagano (ma non troppo)

Sottovalutato crescera'


(Artpop correggiminse c'e' gia' un'altra discussione aperta)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    18,6 KB · Visite: 1.848
No caro, primo topic sull'artista.;)

Emblematica l'immagine dell'opera di Lombardo...della serie ''state zitto senno te meno'':p
 
ho visto qualche anno fà la mostra da Luca Tommasi... non mi sembra una cima d'artista...
 
... non mi sembra una cima d'artista...

Per poter parlare di un artista bisogna conoscere i suoi temi, i suoi scritti e la sua storia. Bisognerebbe almeno sapere cosa sono i "gesti tipici" e che cos'è stata la pop romana. Sarebbe opportuno sapere che queste opere degli anni 60 sono addirittura rare. E magari capire prima perchè le ha fatte.
 
Per poter parlare di un artista bisogna conoscere i suoi temi, i suoi scritti e la sua storia. Bisognerebbe almeno sapere cosa sono i "gesti tipici" e che cos'è stata la pop romana. Sarebbe opportuno sapere che queste opere degli anni 60 sono addirittura rare. E magari capire prima perchè le ha fatte.


io mi permetto di parlare perchè SO'.. le opere rare, io ne ho in collezione due per ora, prese un paio di anni fa tra permute varie ...
 
io mi permetto di parlare perchè SO'.. le opere rare, io ne ho in collezione due per ora, prese un paio di anni fa tra permute varie ...

Vedi, Lombardo è il più giovane di quella generazione ed ha una forte caratterizzazione sociale e politica. Ha messo in luce in linguaggio pop il carattere dei personaggi più in vista dell'epoca fissandone la gestualità tipica.
Lo ha fatto per pochissimi anni, poi ha cambiato registro. Purtroppo la sua produzione recente, totalmente diversa, basata su un suo personalissimo concetto di ricerca stocastica, non è altrettanto interessante. In questo non pare neanche a me molto convincente. Ma in quegli anni 60 è stato un grande protagonista, non inferiore agli altri più celebrati compagni di strada, con il vantaggio di un mercato pulitissimo.
 
Vedi, Lombardo è il più giovane di quella generazione ed ha una forte caratterizzazione sociale e politica. Ha messo in luce in linguaggio pop il carattere dei personaggi più in vista dell'epoca fissandone la gestualità tipica.
Lo ha fatto per pochissimi anni, poi ha cambiato registro. Purtroppo la sua produzione recente, totalmente diversa, basata su un suo personalissimo concetto di ricerca stocastica, non è altrettanto interessante. In questo non pare neanche molto convincente. Ma in quegli anni 60 è stato un grande protagonista, non inferiore agli altri più celebrati compagni di strada, con il vantaggio di un mercato pulitissimo.


vedi.. hai fatto una distinzione non da poco ... tra le opere datate anni 60 fino ad arrivare a quelle recenti.. abbiamo un abisso.. ha attraversato una trasformazione che a molte persone non piace.. è un peccato davvero..
 
Vedi, Lombardo è il più giovane di quella generazione ed ha una forte caratterizzazione sociale e politica. Ha messo in luce in linguaggio pop il carattere dei personaggi più in vista dell'epoca fissandone la gestualità tipica.
Lo ha fatto per pochissimi anni, poi ha cambiato registro. Purtroppo la sua produzione recente, totalmente diversa, basata su un suo personalissimo concetto di ricerca stocastica, non è altrettanto interessante. In questo non pare neanche a me molto convincente. Ma in quegli anni 60 è stato un grande protagonista, non inferiore agli altri più celebrati compagni di strada, con il vantaggio di un mercato pulitissimo.

Concordo con voi e' stato un grande innovatore in quel filone della pop romana fissando su tela la grande gestualita' di politici e persone altolocate di quell'epoca
Questa e' la sua scoperta poi.....

Un approfondimento dei gesti tipici
http://www.sergiolombardo.it/pdf/opere/gesti tipici.pdf
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    43 KB · Visite: 2.234
Anche il ciclo degli uomini politici colorati e dei supercomponibili direi che merita attenzione. Poi c'è stato un grosso calo di qualità e di idee che hanno portato alla pittura stocastica e alle mappe. Comunque acquistare le opere anni 60/70 non e' facile sia perché di difficile reperibilità sia per il prezzo elevato.
 
Anche il ciclo degli uomini politici colorati e dei supercomponibili direi che merita attenzione. Poi c'è stato un grosso calo di qualità e di idee che hanno portato alla pittura stocastica e alle mappe. Comunque acquistare le opere anni 60/70 non e' facile sia perché di difficile reperibilità sia per il prezzo elevato.

Non e' che siamo noi, non artisti, che non capiamo il suo colto messaggio moderno?
 
Non e' che siamo noi, non artisti, che non capiamo il suo colto messaggio moderno?
Potresti avere ragione ma tutti i metodi matematici per l'utilizzo dei colori e le varie sequenze tra linee curve e rette che sembrerebbero essere usati da Lombardo nell' ultimo suo periodo mi sembrano lontani dalla freschezza delle sue intuizioni nelle opere anni 60/70.
 
Solo due paginette scritte per un vero genio

Poche opere in circolazione, ma quelle buone storiche in futuro sfonderanno insormontabili muri

Genio non per la massa standardizzata sui soliti nomignoli da fierina nostrana
 
Grandissimo Artista. I suoi "Gesti tipici" fatti solo nei primi anni 60, soprattutto quelli in bianco/nero, rimarranno nella Storia come una delle testimonianze più efficaci della Pop Art italiana di nicchia. Opere straordinariamente "alte" e raffinate.
 
Leggendo sul suo sito la biografia mi sento di fare un paio di osservazioni, una sull'artista e un'altra più generale.
L'artista a me parte interessante proprio in quelle ricerche che meno interessano, ovvero le ricerche che partono dalla stocastica. In qualche forma l'indagine che tenta di scoprire una qualche relazione tra il caso e l'estetica ha una sua oggettiva attualità, non mi pare che il risultato estetico sia qualitativamente di livello ma questo può essere anche una risposta al tipo di ricerca, l'estetica senza l'elemento anti-causale può non risultare interessante.
L'osservazione più generale è legata alla biografica, mi pare che Lombardo si sia spostato dall'arte ad altro, così come molti artisti in voga negli anni '60. Su questo dovremmo interrogarci, com'è che così tanti artisti in quegli anni hanno scelto strade diverse dall'arte e l'arte è per loro diventata sol una seconda occupazione?
 
Leggendo sul suo sito la biografia mi sento di fare un paio di osservazioni, una sull'artista e un'altra più generale.
L'artista a me parte interessante proprio in quelle ricerche che meno interessano, ovvero le ricerche che partono dalla stocastica. In qualche forma l'indagine che tenta di scoprire una qualche relazione tra il caso e l'estetica ha una sua oggettiva attualità, non mi pare che il risultato estetico sia qualitativamente di livello ma questo può essere anche una risposta al tipo di ricerca, l'estetica senza l'elemento anti-causale può non risultare interessante.
L'osservazione più generale è legata alla biografica, mi pare che Lombardo si sia spostato dall'arte ad altro, così come molti artisti in voga negli anni '60. Su questo dovremmo interrogarci, com'è che così tanti artisti in quegli anni hanno scelto strade diverse dall'arte e l'arte è per loro diventata sol una seconda occupazione?

guarda che hai ragione, non che lo dica io, ma si vede, come scritto in altro "3d", gli anni '60 tutti chi più chi meno dell'altro sono tanti grandi, negli anni '80 dopo il buio degli anni '70,, iniziano ognuno di loro in maniera univoca e con un'inventiva che al momento solo gli anni '60 che sono storici li frenano ma quando verranno scoperti e quando verrà scoperta quella inventiva che li caratterizza ognuno di loro in maniera univoca saranno studiati (ma già lo sono), saranno cercati e ricercati, .....
 
Se non erro, mi sembra che non sia stata citata la presenza di Sergio Lombardo, con due tele dei gesti tipici alla Tate Gallery, assieme ad alcune tele di Mario Schifano in rappresentanza dell'Italia nella retrospettiva mondiale della pop-art.
Quindi è indubbia l'importanza delle opere anni '60 del Prof. Sergio Lombardo, ma la sua pittura stocastica degli anni '80/'90 come ricerca sperimentale nell'ambito della Teoria Eventualista, che ancor oggi sarebbe in evoluzione, avrebbe lo scopo di scoprire strutture geometriche irregolari dotate di potere sulla formazione dell'immagine nella psiche dell'osservatore, infatti dice il Prof. "la pittura stocastica è una porta di accesso all'inconscio"; in quanto il quadro ha un fondamento matematico e si trasforma ad uno sguardo attento.
Scusate della divagazione ma il Prof. Sergio Lombardo, docente di Psicologia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, è pure il fondatore di Jartrakor, rivista di psicologia dell'arte, inoltre è conosciuto a livello mondiale nell'ambito accademico.
Chi possiede un'opera di Sergio Lombardo a mio avviso può pensare di aver fatto un buon investimento.
 
Indietro