Joseph Kosuth

Ziigmund84

Nuovo Utente
Registrato
22/1/13
Messaggi
1.614
Punti reazioni
57
Ho visto che mancava un thread su un artista che apprezzo molto.
Persona coltissima, curriculum sterminato e nel quale direi non manca nulla ("parte" nel '69 con una personale da Castelli, 4 Documenta e un po' di Biennali, presenze in tutti i musei principali etc etc), originalità e profondità nel lavoro senza rimanere ancorato ad una sola forma espressiva, riconoscimenti in giro per il mondo di ogni genere.
Probabilmente una forma espressiva non propriamente accattivante per tutti, ma mi chiedo cosa manchi a questo autore per fare il passo verso l'olimpo.

Per andare sul venale, stiamo parlando di un record price che mi risulta sotto i 200k, con quello che sento in giro ho un po' di mal di testa & confusione :specchio:
 
Ho visto che mancava un thread su un artista che apprezzo molto.
Persona coltissima, curriculum sterminato e nel quale direi non manca nulla ("parte" nel '69 con una personale da Castelli, 4 Documenta e un po' di Biennali, presenze in tutti i musei principali etc etc), originalità e profondità nel lavoro senza rimanere ancorato ad una sola forma espressiva, riconoscimenti in giro per il mondo di ogni genere.
Probabilmente una forma espressiva non propriamente accattivante per tutti, ma mi chiedo cosa manchi a questo autore per fare il passo verso l'olimpo.

Per andare sul venale, stiamo parlando di un record price che mi risulta sotto i 200k, con quello che sento in giro ho un po' di mal di testa & confusione :specchio:


caro Zig hai aperto una discussione che effettivamente mancava
su un Grande Artista :clap:

ma dove però si potrà intervenire solo dopo uno scritto del sommo rothko :bow:
che indubbiamente ritengo essere qui tra di noi il massimo esperto sull'Artista e più in generale sulla sua Arte.

abbi pazienza,
ritengo che sarà thread che andrà a rilento
ma di certo sarà molto interessante

OK!
 
Ranking artfact 146, è un grande artista, alcune sue opere sono famosissime e sono già tra i pezzi che hanno fatto la storia dell'arte. I prezzi delle opere invece vengono fatti dal mercato, e si sà che lì la moda la fa da padrona se no tutti avrebbero preso Fontana o Boetti negli anni passati e invece ...:'(.
 
Kosuth ha dichiarato quanto segue sul suo uso del neon: “Ho iniziato ad usare il neon a metà degli anni sessanta.
Mi piaceva l'idea di utilizzare un materiale usato per la segnaletica, che in un certo senso lo altera per l'arte.
Al tempo stesso volevo preservare una sottile relazione con l'idea di pubblicità della cultura di massa. Qualcuno ha detto che l'arte concettuale era la via di mezzo tra pop art e minimal art; io trovo questa tesi alquanto divertente.”
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    37,1 KB · Visite: 240
  • 1.jpg
    1.jpg
    157,5 KB · Visite: 173
l’artista sostenne che in futuro solo l’arte potrà proseguire il cammino lasciato interrotto dalla filosofia, in quanto la pluralità dei mezzi espressivi artistici garantisce un’efficacia comunicativa maggiore di quanto offra linguaggio verbale
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    206,1 KB · Visite: 407
Reagendo al culto della personalità dell’arte espressionista, con la sua accentuazione della fisicità dell’oggetto artistico e del gesto ‘sciamanico’ ritualizzato, e in generale ai significati predefiniti dai mezzi artistici tradizionali, Kosuth prende una definizione radicale: operare nell’ambito dell’arte ma al contempo spostare l’oggetto del lavoro artistico in una dimensione strettamente intellettuale attraverso la sottolineatura dell’aspetto linguistico dell’arte.
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    35,3 KB · Visite: 1.688
Rifiuta il formalismo del tardo modernismo e utilizza diversi mezzi e materiali non adoperati fino allora dall’arte tra cui molte installazioni che comprendono elementi vari, dalla fotografia al mobile, dal testo scritto a parete o in tubi al neon fino ad altri mezzi dell’arte pubblica come inserzioni pubblicitarie o striscioni appesi per strada.

:bye::bye:
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    113,6 KB · Visite: 2.088
  • 5.jpg
    5.jpg
    89,4 KB · Visite: 182
ah, scordavo ....:rolleyes:

consiglio:

Kosuth Joseph (2000, 2ªed.)
L' arte dopo la filosofia. Il significato dell'arte concettuale (Costa & Nolan, Milano)
Autori: Kosuth Joseph, Fabbri Paolo, Baudrillard Jean.(2000)
'Thinking art. The game of rules-Pensare l'arte. Il gioco delle regole (A&M Bookstore, Milano)
Kosuth Joseph (1988)
'Modus operandi. Cancellato rovesciato (Electa Mondadori, Napoli)
Kosuth Joseph (2003)
'Joseph Kosuth. Isabella Stewart Gardner Museum (Charta, Ravenna)
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    39,6 KB · Visite: 1.540
  • 8.jpg
    8.jpg
    132,7 KB · Visite: 902
ah, scordavo ....:rolleyes:

consiglio:

Kosuth Joseph (2000, 2ªed.)
L' arte dopo la filosofia. Il significato dell'arte concettuale (Costa & Nolan, Milano)
Autori: Kosuth Joseph, Fabbri Paolo, Baudrillard Jean.(2000)
'Thinking art. The game of rules-Pensare l'arte. Il gioco delle regole (A&M Bookstore, Milano)
Kosuth Joseph (1988)
'Modus operandi. Cancellato rovesciato (Electa Mondadori, Napoli)
Kosuth Joseph (2003)
'Joseph Kosuth. Isabella Stewart Gardner Museum (Charta, Ravenna)

sai chi lo vende??
 
sono libri di editori differenti.
in librerie specializzate credo sia possibile ordinarli.

Ciao
 
grazie arte, parlavo anche delle serigrafie pezzi unici del ciclo dell'''art as idea as idea''
orler ne vende una ma a prezzo leggerissimamente altino
 
Dissento educatamente e definitivamente.
Certamente vi hanno drogato :cool:

:p
 
Dissento educatamente e definitivamente.
Certamente vi hanno drogato :cool:

:p

eh eh eh :asd::asd:
ogni collezionista fa uso di sostanze psicotrope
o cose analoghe

se no
che collezionista è?
:D

Il collezionista ottimista è chi dice: “Domani è domenica”; pessimista chi dice: “Dopodomani è lunedi”
(Gustave Flaubert)
dimmi se non son drogati:cool:
 

Allegati

  • 019-kosuth-theredlist.jpg
    019-kosuth-theredlist.jpg
    28,7 KB · Visite: 79
eh eh eh :asd::asd:
ogni collezionista fa uso di sostanze psicotrope
o cose analoghe

se no
che collezionista è?
:D

Il collezionista ottimista è chi dice: “Domani è domenica”; pessimista chi dice: “Dopodomani è lunedi”
(Gustave Flaubert)
dimmi se non son drogati:cool:

forte.....
erica fiorentini la conosco, non bene chiaramente, in quanto anni fa con l'amico Fabrizio Pietrolati andammo a vedere dei cartoni di uncini
 
forte.....
erica fiorentini la conosco, non bene chiaramente, in quanto anni fa con l'amico Fabrizio Pietrolati andammo a vedere dei cartoni di uncini

questa sono certo che la esponeva in galleria
ERICA RAVENNA FIORENTINI - Arte Contemporanea
Via Margutta 17
00187 Roma
 

Allegati

  • 33_AAA9423.jpg
    33_AAA9423.jpg
    212,1 KB · Visite: 222
tra l'altro a livello di aste i prezzi di queste opere sono anche scesi qualcosa.....
 
Indietro