Le brutte notizie dal mondo dell'arte due - Pagina 5
Dollaro segue trend rialzista Treasuries, torna positiva correlazione a 60 giorni
Il balzo della valuta mette sotto pressione l'euro, con il cambio eur-usd che accelera al ribasso scendendo di oltre mezzo punto percentuale a $1,2231.
Test trimestrali per il Ftse Mib, ecco il calendario di tutti i cda del 1° trimestre 2018
Cominciano oggi i Cda per l?approvazione dei risultati del primo trimestre 2018 delle società del FTSE MIB. Ad aprire le danze è stata oggi Banca Generali e sempre oggi è atteso il Cda di Saipem, …
TIM: Smacco per Elliott, giudice dà ragione a Vivendi. Partita rimandata al 4 maggio
Vittoria per i francesi di Vivendi contro il fondo Elliott. Non ci sarà nessun colpo di scena nell’assemblea degli azionisti prevista per la giornata di domani, martedì 24 aprile. Il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da DoutdesArtem Visualizza Messaggio
    Ho notato un singolare malcostume abbastanza diffuso...

... quello di vendere opere prima ancora di acquistarle.

Questo potrebbe anche andare bene, se non ti venissero proposti quadri di tua proprietà o di qualche tuo conoscente... In quel caso ci leggo molta tristezza
    Bene, leggo quanto scrivi ed amplio.

Sono anni che questa cosa e' risaputa anche qui nel ns FOL, ma non se ne è mai parlato x tanti motivi.
    Quando in qualche post mi riferivo " ai parassiti dell'arte" facevo riferimento proprio a quel tipo di comportamento che poi è lo stesso anche delle più importanti televendite con una forma diversa; loro almeno il quadro ce l'hanno appeso e te li fanno vedere.

Quando però qualcuno vede un quadro in galleria, lo fotografa, chiede il prezzo è poi cerca di rivenderlo, si sappia che se non è una truffa poco ci manca.

In tali casi l'unico consiglio utile e' quello di correre via più velocemente possibile.

A scanso di equivoci si sappia, ma con me mi pare oramai chiaro, che quanto scrivo e' realmente accaduto ed accade tuttora. Ho prove, nomi e fatti inconfutabili. Se qualcuno che legge o scrive nel FOL ha questo "strano modo di commerciare arte" con i soldi altrui, abbia l'accortezza di stare molto lontano dal sottoscritto.
    Grazie

Ahhhh, mi son tolto finalmente un peso! Grazie Dout x avermi dato il via..
    Ultima modifica di Cris70; 07-02-15 alle 15:44

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Sì, ma prima di scrivere sarebbe buona norma leggersi i messaggi precedenti, almeno quelli degli ultimi giorni. Artebrixia ne aveva dato notizia il 31 gennaio, e in parecchi avevamo già omaggiato la memoria del bravo Maestro.
    Povero Emilio,voleva solo partecipare

Dovresti sapere che noi qui siamo collegati con tutti gli obitori ,a livello globale

Ti presenti con una settimana di ritardo ,e mi fai arrabbiare Accipicchia

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    1881 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Tippete Visualizza Messaggio
    Povero Emilio,voleva solo partecipare

Dovresti sapere che noi qui siamo collegati con tutti gli obitori ,a livello globale

Ti presenti con una settimana di ritardo ,e mi fai arrabbiare Accipicchia
    Ti sembro arrabbiato ma dai !!

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    1881 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio

Sono anni che questa cosa e' risaputa anche qui nel ns FOL, ma non se ne è mai parlato x tanti motivi.
    Quando in qualche post mi riferivo " ai parassiti dell'arte" facevo riferimento proprio a quel tipo di comportamento che poi è lo stesso anche delle più importanti televendite con una forma diversa; loro almeno il quadro ce l'hanno appeso e te li fanno vedere.

Quando però qualcuno vede un quadro in galleria, lo fotografa, chiede il prezzo è poi cerca di rivenderlo, si sappia che se non è una truffa poco ci manca.

In tali casi l'unico consiglio utile e' quello di correre via più velocemente possibile.

A scanso di equivoci si sappia, ma con me mi pare oramai chiaro, che quanto scrivo e' realmente accaduto ed accade tuttora. Ho prove, nomi e fatti inconfutabili. Se qualcuno che legge o scrive nel FOL ha questo "strano modo di commerciare arte" con i soldi altrui, abbia l'accortezza di stare molto lontano dal sottoscritto.
    Grazie

Confermo. Ma gran parte della colpa ce l'hanno, oltre a questi parassiti come giustamente li chiami tu, anche quei compratori miserevoli che con l'obiettivo di "sparagnare/speculare" si rendono disponibili a questo tipo di intrallazzi da parte di pseudo-venditori che sarebbe meglio definire squallidi trafficanti.
    Quando si parla poi di "professionalità"... bisogna essere professionali anche in acquisto e a tal riguardo ci sarebbe da aprire un gran bel capitolo.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6755 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Sì, ma prima di scrivere sarebbe buona norma leggersi i messaggi precedenti, almeno quelli degli ultimi giorni. Artebrixia ne aveva dato notizia il 31 gennaio, e in parecchi avevamo già omaggiato la memoria del bravo Maestro.
    mi dispiace accipicchia ma nn sono affatto d'accordo con questo commento (nn solo per la sua gratuita ed inutile acidità)

io lessi il messaggio di Ale quando lo scrisse e Ti confesso non capii a chi fosse riferito ... per cui nn commentai (Ale lo integrò successivamente)

poi nn lessi più

oggi leggo Emilio e partecipo ... senza rileggere ciò che ritenevo aver letto

cerchiamo di essere più tolleranti per favore ... sforzandoci di capire prima di lanciare sassi ... nn mi sento chiamato in causa ... solo sostengo e ringrazio Emilio

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    1881 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da umbisam Visualizza Messaggio
    mi dispiace accipicchia ma nn sono affatto d'accordo con questo commento (nn solo per la sua gratuita ed inutile acidità)

io lessi il messaggio di Ale quando lo scrisse e Ti confesso non capii a chi fosse riferito ... per cui nn commentai (Ale lo integrò successivamente)

poi nn lessi più

oggi leggo Emilio e partecipo ... senza rileggere ciò che ritenevo aver letto

cerchiamo di essere più tolleranti per favore ... sforzandoci di capire prima di lanciare sassi ... nn mi sento chiamato in causa ... solo sostengo e ringrazio Emilio
    Bha, forse hai ragione, sarò stato un po' acido. Avrò mangiato pesante.
    Però il senso generale rimane: troppo spesso si leggono interventi fuori tempo solo perchè scritti da chi legge solo l'ultimo post e interviene. Non in questo caso specifico magari, in cui l'omaggio allo scomparso Maestro, certamente non può dare fastidio. Ma in molti altri casi gli interventi sono proprio a quazzo. Basterebbe avere la sana abitudine di cliccare sulla freccetta a sinistra del titolo del thread per leggersi rapidamente tutti gli interventi non letti e non solo l'ultimo. Tutto qua.
    Ma la mia critica non era certamente rivolta nè a Emilio in particolare, nè tanto meno a te, che dai dei contributi senza dubbio tra i migliori. Coglievo solo lo spunto. Era rivolta ad altri, che non menziono, che leggono poco o niente e scrivono purtroppo tanto, anzi troppo.

L'avatar di DoutdesArtem
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    27090844
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio

Grazie

Bene... Mi aspettavo solo commenti acidi ma vedo con piacere che non è così

Ad ogni modo non vedo come ci si possa difendere da questa pratica, che inevitabilmente arricchisce solo chi specula alle spalle di altri....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il mercato dell'arte e' poco regolamentato e poco chiaro, quindi terreno fertile per trafficoni magna magna....

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    1881 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Macho678 Visualizza Messaggio
    Il mercato dell'arte e' poco regolamentato e poco chiaro, quindi terreno fertile per trafficoni magna magna....
    Ribadisco: i trafficoni vivono bene perchè la maggior parte dei cosiddetti collezionisti sono a loro volta più interessati ad intrallazzare su quello che capita a tiro, che a scegliere con criterio, trasparenza e giusta prudenza le opere.
    Non più tardi di ieri, un corniciaio (corniciaio = artigiano che fa cornici) mi ha proposto un certo business, perchè lui poteva riuscire a procurarmi... Quando gli ho risposto letteralmente "Scusa, ma tu fai cornici. Cosa c'entri con Tizio? E perchè dovrei rivolgermi a te per averne uno senza poter scegliere, senza poter controllare la provenienza?" (a proposito, ricordo a tutti che esiste anche un reato che sembra interessare a pochissimi che si chiama "incauto acquisto" o peggio "ricettazione"), mi ha guardato con commiserazione ed era chiarissimo che stava pensando: "Tu sei scemo. Tu non sai fare affari!". In questo sottobosco estremamente intricato, si trovano molte spiegazioni alle osservazioni proposte da Dout, da Cris e da Macho.

L'avatar di DoutdesArtem
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    27090844
    Non più tardi di 3 settimane fa gli stessi quadri anni 70 di un autore noto e ancora in buona salute mi sono stati proposti da tre forse quattro persone diverse...

Chissa chi è questo autore... Secondo me lo sapete bene

Accedi