l arte con alimenti

frank80

Nuovo Utente
Registrato
8/5/11
Messaggi
326
Punti reazioni
7
sono nel ramo dla pasticceria e volevo sapere se alcuni dolci "artistici" possono avere Un ipotetico mercato. Ovviamente non sono da mangiare e sono di pasta secca. Tipo sculture, Biscotti eccetera..
 
sono nel ramo dla pasticceria e volevo sapere se alcuni dolci "artistici" possono avere Un ipotetico mercato. Ovviamente non sono da mangiare e sono di pasta secca. Tipo sculture, Biscotti eccetera..
No
 
L'ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL'ARTE vs "Il cibo nell'arte"

Io non sarei così categorico Carissimo ginogost, o meglio prenderei spunto dal post/thread dell'"Amico dell'Arte" frank80 per parlare qui del connubio tra ARTE & CIBO.


Parto io :



Possiamo chiedere al moderatore varoon di cambiare il titolo a questo thread da l arte con alimenti a L'ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL'ARTE oppure "Il cibo nell'arte"

Cosa ne pensate ?!?!?!
 
Io non sarei così categorico Carissimo ginogost, o meglio prenderei spunto dal post/thread dell'"Amico dell'Arte" frank80 per parlare qui del connubio tra ARTE & CIBO.


Parto io :



Possiamo chiedere al moderatore varoon di cambiare il titolo a questo thread da l arte con alimenti a L'ARTE DEL GUSTO. IL GUSTO DELL'ARTE oppure "Il cibo nell'arte"

Cosa ne pensate ?!?!?!

Frank intendeva parlare di torte o simili aventi un valore artistico. Probabilmente non avrà gran risposte.
Tu proponi di parlare di arte che rappresenta il cibo. Ovvero di opere create tramite elementi commestibili, altra cosa ancora. OK, ma è tutta un'altra cosa, puoi chiedere al Frank se è disponibile.
Ancora: si può parlare delle sinestesie tra arte e cibo (termini come gusto, acidità, dolcezza vengono applicati all'arte). Ma è un'altra cosa, nuovamente.

Nessuno ti impedisce di aprire un nuovo 3d. Per questo qui, credo debba decidere Fraank.
 
alcuni anni fa avevo progettato una mostra-concerto sinestetico poi però non realizzata per mancanza di fondi però si riconnette perfettamente al topic.
L'idea era ed è questa, magari a qualcuno potrà venire in mente di realizzarlacon le capacità e mezzi giusti.
L'idea l'ho rubata leggendo il libro di Mantegazza in fisiologia del piacere e poi sviluppata concretamente, almeno potenzialmente;)
Una stanza non tanto grande.Pochi astanti.
Una batteria, una proiezione di immagini colorate sinestetciche con i ritmi della batteria e cibi colorati. Ad un dato suono e ritmo di batteria si sarebbero dovute succedere diverse immagini sinestetiche e nel frattempo i pochi astanti presenti potevano gustare un cibo del colore rappresentato dalle immagini e dal ritmo.
Per fare un esempio terra terra, ad un ritmo incalzante si sarebbero dovute succedere immagini erotiche mentre veniva nel frattempo data la possibilità al pubblico presente di gustare succulente fragole mature...e così via.
Credo che il piacere del gusto, se abbinato agli altri sensi, possa amplificare in modo esponenziale un suono e un immagine se ben veicolati all'unisono in modo sinestetico.
Purtroppo siamo ancora ancorati alla settorialità non solo delle arti ma bensì ai nostri sensi.Un musicista non può anche fare pittura, sembra quasi un ambizione mal riuscita comunque riesca, figuriamoci se ci mettiamo anche il gusto...L'arte secondo me non è morta ma è ancora molto indietro, ma molto molto....siamo solo agli inizi
 
Eh già ...
le torte in faccia con in sottofondo il crescendo della Gazza Ladra :D
 
Oppure il secondo atto della Walkiria accompagnato da una porzione tripla di Kaiserschmarrn :asd:
 
Eh già ...
le torte in faccia con in sottofondo il crescendo della Gazza Ladra :D


Lo so, non ci credi ma ti assicuro che il progetto esiste , così come esistono le immagini e l'abbinamento cibo-suono.A bologna al Ryokan, pub vicino alla stazione ferroviaria, avevo fatto un piccolo concerto simile, ma l'abbinamento cibo non era stato programmato e ognuno mangiava quel che voleva.:D:D:D
 
Un piattone di strozzapreti con sullo sfondo l'Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti :clap:
 
Gino prova a pensare a questa immagine .Mentre sei seduto comodamente in poltrona ti viene offerto un pezzo di cioccolato fondente, e mentre lo assapori ti vengono stimolate le endorfine con immagini e suono sinestetici studiati ad hoc. Non è una cosa impossibile
 
A parte la sinestesia ma ci sono studi che si possono utilizzare.Studi che associano un suono ad un'immagine e studi che con l'assunzione di cibo si associano certe immagini.Fondendo il tutto si possono realizzare mostre per palati sonori :D:D o concerti per suoni saporiti, o sapori dal colore sonoro ecc ecc
 
Lo so, non ci credi ma ti assicuro che il progetto esiste , così come esistono le immagini e l'abbinamento cibo-suono.A bologna al Ryokan, pub vicino alla stazione ferroviaria, avevo fatto un piccolo concerto simile, ma l'abbinamento cibo non era stato programmato e ognuno mangiava quel che voleva.:D:D:D

Ma io ci credo!
Sai quanta gente andrebbe a vedere La carriera di un libertino di Strawinskij con un pacchetto di preservativi in tasca?
 
A parte la sinestesia ma ci sono studi che si possono utilizzare.Studi che associano un suono ad un'immagine e studi che con l'assunzione di cibo si associano certe immagini.Fondendo il tutto si possono realizzare mostre per palati sonori :D:D

Basta non abbinare l'insalata di cipolle crude con un concerto per fiati :cool::asd:
 
Ma io ci credo!
Sai quanta gente andrebbe a vedere La carriera di un libertino di Strawinskij con un pacchetto di preservativi in tasca?

Skriabin ha saputo fare una cosa del genere, ma senza utilizzare il piacere del palato.Unisci kandinsky, skriabin e Cracco e voilà, il gioco è fatto:D:D il difficile è trovare le tre componenti in una sola persona
 
E per i meno giovani ...

Brodo Lombardi alla prima Crociata
 
Il massimo: una mostra di Chiari, con CD di Segovia e menù: spaghetti alla chitarra.Bannato
 
Skriabin ha saputo fare una cosa del genere, ma senza utilizzare il piacere del palato.Unisci kandinsky, skriabin e Cracco e voilà, il gioco è fatto:D:D il difficile è trovare le tre componenti in una sola persona

Beh,
io ho la digestione lenta
scrivo musica meditativa
e faccio quadri ... del secolo scorso :o
 
vabbè, sei troppo vecchio per osare, per azzardare, per andare oltre l'immagine:) del resto l'arte non è una cosa seria e non va presa troppo seriamente
 
Il ministro Franceschini organizzerebbe con la Cavalleria Rusticana un menù a base di bistecche di puledro.
(poi te la spiego :asd: )
 
Indietro