Libri antichi, rari, pregiati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Fede74

Nuovo Utente
Registrato
12/2/09
Messaggi
78
Punti reazioni
3
Collezionare Libri

Ciao,

ho l'eciclopedia completa della Treccani, con relativi aggiornamenti, più il dizionario enciclopedico e l'enciclopedia del novecento (sempre Treccani).
Anni fa leggevo che l'opera completa aveva un valore.
Ma adesso nell'era di internet, dove tutto il sapere può essere inserito in un solo DVD, è lo stesso?
Se un giorno decidessi di rivenderla cosa potrei ricavare? c'è un mercato?

Grazie
 
Ciao,

ho l'eciclopedia completa della Treccani, con relativi aggiornamenti, più il dizionario enciclopedico e l'enciclopedia del novecento (sempre Treccani).
Anni fa leggevo che l'opera completa aveva un valore.
Ma adesso nell'era di internet, dove tutto il sapere può essere inserito in un solo DVD, è lo stesso?
Se un giorno decidessi di rivenderla cosa potrei ricavare? c'è un mercato?

Grazie



Se è la vecchia edizione, completa e in ottimo stato,
non meno di 20.000. Se trovi un appassionato puoi arrivare anche oltre.
Attento a non regalarla!


Ciao


.
 
Ciao

sì tranquillo ... si ho i primi volumi e relativi aggiornamenti.
E l'enciclopedia del novecento e il dizionario enciclopedico Treccani? Sono completi anche loro. Quanto potrebbero valere?

ciao
 
Ciao,

ho l'enciclopedia completa della Treccani, con relativi aggiornamenti, più il dizionario enciclopedico e l'enciclopedia del novecento (sempre Treccani).
Anni fa leggevo che l'opera completa aveva un valore.
Ma adesso nell'era di internet, dove tutto il sapere può essere inserito in un solo DVD, è lo stesso?
Se un giorno decidessi di rivenderla cosa potrei ricavare? c'è un mercato?

Grazie
anch'io: Treccani del 1963, enciclopedico, novecento

il tutto ereditato

stavo cercando di vendere la Treccani a un amico, che pareva interessato, dopo settimane lo rivedo e reintavolo l'argomento ...

con mia sorpresa m'informa di aver trovato una Treccani in ottimo stato, senza aggiornamenti, in uno di quei mercatini in franchising;

prezzo pagato: 34 euro

non ho sbagliato: 34 euro, non 34'000, non 13'400, non 3'400, e nemmeno 340 euro

no, 34 Euro per tutti quanti i volumi in blocco, indice compreso

(che poi il vero proprietario prenderà dai 17 ai 22 euro ...)

beh, se devo venderla per 34 Euro me la tengo per accendere il caminetto :(:o:yes:
 
anch'io: Treccani del 1963, enciclopedico, novecento

il tutto ereditato

stavo cercando di vendere la Treccani a un amico, che pareva interessato, dopo settimane lo rivedo e reintavolo l'argomento ...

con mia sorpresa m'informa di aver trovato una Treccani in ottimo stato, senza aggiornamenti, in uno di quei mercatini in franchising;

prezzo pagato: 34 euro

non ho sbagliato: 34 euro, non 34'000, non 13'400, non 3'400, e nemmeno 340 euro

no, 34 Euro per tutti quanti i volumi in blocco, indice compreso

(che poi il vero proprietario prenderà dai 17 ai 22 euro ...)

beh, se devo venderla per 34 Euro me la tengo per accendere il caminetto :(:o:yes:

Signori miei...in questo momento di crisi valgono poco le banche...figuriamoci la cultura che negli ultimi vent'anni non è valsa un ca..:censored:
 
anch'io: Treccani del 1963, enciclopedico, novecento

il tutto ereditato

stavo cercando di vendere la Treccani a un amico, che pareva interessato, dopo settimane lo rivedo e reintavolo l'argomento ...

con mia sorpresa m'informa di aver trovato una Treccani in ottimo stato, senza aggiornamenti, in uno di quei mercatini in franchising;

prezzo pagato: 34 euro

non ho sbagliato: 34 euro, non 34'000, non 13'400, non 3'400, e nemmeno 340 euro

no, 34 Euro per tutti quanti i volumi in blocco, indice compreso

(che poi il vero proprietario prenderà dai 17 ai 22 euro ...)

beh, se devo venderla per 34 Euro me la tengo per accendere il caminetto :(:o:yes:

beh, per fare un affare (si diceva in un proverbio) devono incontrarsi un furbo e un ******. il proprietario è stato proprio stupido (ma buon per te!!!) a vendere tutto quel sapere al prezzo di un Dylan Dog da collezione
Piuttosto uso i volumi a Natale per fare le montagne del presepe!!!
Ciao
 
Un'Enciclopedia Treccani (Dizionario Enciclopedico Italiano) composta di 12 volumi più Appendice dell'anno 1963 (vedi foto) quanto potrebbe valere ?
 

Allegati

  • 71d5_1-1.jpg
    71d5_1-1.jpg
    18,5 KB · Visite: 1.884
Collezionare Libri antichi

Ciao,

volevo sapere per cortesia quanto potrebbe valere una divina commedia di fine 800 (mi pare del 1896) con bellissime tavole di Gustavo Dorè

Ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Libro antico: Rivista illustrata del popolo d'italia - L'italia imperiale.

Ciao a tutti. Sono un lettore di lungo corso del forum (per la verità soprattutto la sezione finanza). Ho fatto il passo di registrarmi e scrivere il mio primo post, per chiedere a voi appassionati di arte e dintorni un consiglio su un libro che ho a casa.
Si tratta della "Edizione speciale della rivista illustrata del popolo d'italia - L'italia imperiale". Edito nel 1937, a cura di Manilo Morgagni, ho scoperto essere un volume piuttosto ricercato. Ho provato a fare ricerche su intenet, per farmi una idea di quale possa essere il suo valore, e sono rimasto piuttosto spiazzato. Ho trovato aste negli USA in cui è stato battutto a oltre 9000$.
Ne ho trovate altre in vendita ora a cifre più basse, ma comunque importanti.
Questo in particolare è in condizioni visibilmente peggiori del mio.
Non sto a indicare le inserzioni senza prezzo che ho trovato.
Sinceramente, non sono un appassionato di libri, e se c'è la possibilità di recuperare cifre a 3 zeri, ci penserei molto seriamente. Ma da non appassionato e, lo ammetto, ignorante, ho paura di farmi raggirare, oltre a non avere idea di come muovermi. Quel che posso dire, è che a me il libro sembra in condizioni spettacolari per avere quasi un secolo. Al di la di qualche spigolo della copertina leggermente spelato, e qualche traccia di umidità, specialemnte nella prima pagina, (e un po' di ingiallimento delle pagine) è fondamentalmente perfetto, a un occhio inesperto. Secondo me non è nemmeno mai stato sfogliato. Qualcuno ha suggerimenti su come posso muovermi?

Grazie in anticipo a chiunque abbia consigli.
 
Ultima modifica:
A scanso di equivoci, ricordo che questo sito non può essere utilizzato per inserzioni commerciali, ma solo per scambio di informazioni.
 
A scanso di equivoci, ricordo che questo sito non può essere utilizzato per inserzioni commerciali, ma solo per scambio di informazioni.

Ciao varoon. Se ti riferivi al mio messaggio, chiedo scusa se non mi sono espresso correttamente. Io chiedevo appunto un parere ai più informati riguardo il possibile valore del libro in mio possesso, e cnsigli su come muovermi nel caso decidessi effettivamente di venderlo. Non era mia intenzione pubblicare una sorta di inserzione.
 
ci sono case d'asta che si occupano di aste di libri
prova a sentirle
 
Ciao varoon. Se ti riferivi al mio messaggio, chiedo scusa se non mi sono espresso correttamente. Io chiedevo appunto un parere ai più informati riguardo il possibile valore del libro in mio possesso, e cnsigli su come muovermi nel caso decidessi effettivamente di venderlo. Non era mia intenzione pubblicare una sorta di inserzione.


Ok. Grazie per il chiarimentoOK!. Purtroppo era stato aperto di recente un 3d dai toni similari, che si era rivelata una tentata vendita. Per cui preferisco essere chiaro fini da subito con i nuovi amici:)
 
ci sono case d'asta che si occupano di aste di libri
prova a sentirle

Ciao rothko. Grazie per il consiglio. Ssi per caso darmi anche il nome di qualche casa d'aste del genere particolarmente affidabile?

Grazie ancora!
 
Ciao a tutti. Sono un lettore di lungo corso del forum (per la verità soprattutto la sezione finanza). Ho fatto il passo di registrarmi e scrivere il mio primo post, per chiedere a voi appassionati di arte e dintorni un consiglio su un libro che ho a casa.
Si tratta della "Edizione speciale della rivista illustrata del popolo d'italia - L'italia imperiale". Edito nel 1936, a cura di Manilo Morgagni, ho scoperto essere un volume piuttosto ricercato. Ho provato a fare ricerche su intenet, per farmi una idea di quale possa essere il suo valore, e sono rimasto piuttosto spiazzato. Ho trovato aste negli USA in cui è stato battutto a oltre 9000$.
Ne ho trovate altre in vendita ora a cifre più basse, ma comunque importanti.
Questo in particolare è in condizioni visibilmente peggiori del mio.
Non sto a indicare le inserzioni senza prezzo che ho trovato.
Sinceramente, non sono un appassionato di libri, e se c'è la possibilità di recuperare cifre a 3 zeri, ci penserei molto seriamente. Ma da non appassionato e, lo ammetto, ignorante, ho paura di farmi raggirare, oltre a non avere idea di come muovermi. Quel che posso dire, è che a me il libro sembra in condizioni spettacolari per avere quasi un secolo. Al di la di qualche spigolo della copertina leggermente spelato, e qualche traccia di umidità, specialemnte nella prima pagina, (e un po' di ingiallimento delle pagine) è fondamentalmente perfetto, a un occhio inesperto. Secondo me non è nemmeno mai stato sfogliato. Qualcuno ha suggerimenti su come posso muovermi?

Grazie in anticipo a chiunque abbia consigli.

la prima edizione è del 1937
 
la prima edizione è del 1937

Hai ragione lukbper. Svista mia nel precedente post. All'ultima pagina & Lacroix, Milano - Marzo 1937-XV".

Ma quel tuo "la prima edizione" mi fa pensare a un dettaglio a cui on avevo mai pensato. Ne esistono dunque più edizioni? E' forse dovuto anche a questo la differenza nelle quotazioni e nelle richieste che ho trovato in giro?

Grazie a tutti
 
Indietro