Una gouache e una china di Guttuso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

markov

Nuovo Utente
Registrato
22/2/12
Messaggi
367
Punti reazioni
83
Una di queste due opere non è stata riconosciuta come autentica dell'archivio perchè avrebbe elementi (che non sono stati indicati) non riconducibili al Maestro.

Oltre al grande Artebrixia chi si cimenta a indicare qual'è l'opera e perché?

X951wl7l.jpg
wb1xH9jl.jpg
 
beh,

e ci posso credere,
hai visto come disegnava?

Renato Guttuso

questa
non me l'hanno negata
 

Allegati

  • Guttuso china 63.jpg
    Guttuso china 63.jpg
    178,5 KB · Visite: 1.479
un aiutino facile facile....
 

Allegati

  • wb1xH9jl.jpg
    wb1xH9jl.jpg
    6,5 KB · Visite: 1.043
Secondo me hanno bocciato il disegno a china.
Non mi sembra essere il chiaroscuro di Guttuso.

Comunque non sono un esperto ma un appassionato.
Guttuso non è di moda?
Io amo follemente la sua pittura figurativa…è talmente forte da far venire i brividi.
 
Anche secondo me la china è meno convincente dell'acquerello.
Però che bella spiegazione hanno deto..." contiene elementi non riconducibili al maestro".
Come se un giudice dicesse: "condanno l'imputato perché è colpevole!" :wall::wall::wall::wall:
 
... e se così fosse ....

un bello schiaffo alla:

Mostra Renato Guttuso, Simboli Art Gallery Firenze – Le tre grazie, 1973-1974, china su cartoncino, cm. 49×28,5.
Courtesy: Galleria de’ Bonis, Reggio Emilia

:p:p:p:p:p
 
Ma allora anche la prima ha delle mani dipinte male:confused:

Parliamo del Guttuso neorealista (molto attento alle anatomie)…esiste anche un Guttuso Post Cubista (più ''grezzo'')

In un Guttuso neorealista autentico non troverai mai un particolare non definito, soprattutto mani e piedi e chiaroscuri creati con un groviglio riconoscibilissimo di segni.

Eh 'sti maledetti libri…ne ho presi tanti quest'anno.:)
 
Aggiungo anche che se ora potessi un Guttuso lo prenderei, i suoi colori sono i colori della mia terra, la Sicilia, colori infuocati, abbaglianti, violenti, forti.

Il suo segno è definitivo e non ammette ripensamenti, Guttuso è ''masculu''.
 
Aggiungo anche che se ora potessi un Guttuso lo prenderei, i suoi colori sono i colori della mia terra, la Sicilia, colori infuocati, abbaglianti, violenti, forti.

Il suo segno è definitivo e non ammette ripensamenti, Guttuso è ''masculu''.

Stereotipato come un masculu :rolleyes:

Comunque
se chiedevano a me
li davo per falsi tutti e due. :yes:
 
Parliamo del Guttuso neorealista (molto attento alle anatomie)…esiste anche un Guttuso Post Cubista (più ''grezzo'')

In un Guttuso neorealista autentico non troverai mai un particolare non definito, soprattutto mani e piedi e chiaroscuri creati con un groviglio riconoscibilissimo di segni.

Eh 'sti maledetti libri…ne ho presi tanti quest'anno.:)

Proprio oggi sfogliando un libro
Minsono imbattuto in questo

Quindi e' post cubista?
Anche qui le mani e i piedi sono piu' "grezze" se cosi vogliamo dire
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    188,9 KB · Visite: 662
Guttuso era anche un po'
picassiano

dalle sale oscure di ciò che
è rimasto della mia collezione
primordiale

ma conservo ancora tutto:boh:
 

Allegati

  • guttuso china 1960 aa.jpg
    guttuso china 1960 aa.jpg
    79,3 KB · Visite: 605
Gentili, l’opera in questione, “Le tre grazie”, 1973/74, china acquerellata su cartoncino, cm. 49 x 28,5, di nostra proprietà, è regolarmente registrata presso gli Archivi Guttuso con il numero 1815412203. L’opera è provvista di:
- autentica degli Archivi Guttuso
- autentica di Guttuso stesso
- lettera di pugno di Guttuso che ne avvalla l’autenticità
- pubblicazione sul catalogo “Guttuso”, Saletta d’Arte a5, Pontedera, a cura di Dino Carlesi, 1974
- pubblicazione sul nostro catalogo “Guttuso, pittura senza tempo”, Reggio Emilia, 2014
Trattando un’importante quantità di opere del Maestro ed essendo ormai un punto di riferimento per molti collezionisti (e colleghi) interessati a questo segmento di mercato non ci permetteremmo mai, in primis per la nostra reputazione e tranquillità, di proporre opere non sicure al 100%.
On line si trovano informazioni di qualsiasi tipo e purtroppo non verificate. Siamo qui apposta per fugare dubbi e dare sicurezze!
 
Gentili, l’opera in questione, “Le tre grazie”, 1973/74, china acquerellata su cartoncino, cm. 49 x 28,5, di nostra proprietà, è regolarmente registrata presso gli Archivi Guttuso con il numero 1815412203. L’opera è provvista di:
- autentica degli Archivi Guttuso
- autentica di Guttuso stesso
- lettera di pugno di Guttuso che ne avvalla l’autenticità
- pubblicazione sul catalogo “Guttuso”, Saletta d’Arte a5, Pontedera, a cura di Dino Carlesi, 1974
- pubblicazione sul nostro catalogo “Guttuso, pittura senza tempo”, Reggio Emilia, 2014
Trattando un’importante quantità di opere del Maestro ed essendo ormai un punto di riferimento per molti collezionisti (e colleghi) interessati a questo segmento di mercato non ci permetteremmo mai, in primis per la nostra reputazione e tranquillità, di proporre opere non sicure al 100%.
On line si trovano informazioni di qualsiasi tipo e purtroppo non verificate. Siamo qui apposta per fugare dubbi e dare sicurezze!

Dopo tale intervento, oltre a dire che sono asino (:p) dico anche che non ho capito una cosa: Markov ha acquistato l'opera o meno?
Se non l'ha acquistata e non fa parte della sua collezione, direi che non mi sembra giusto pubblicare sul forum opere che non sono proprie per farle commentare :no:
Se invece l'ha acquistata non ci vedo nulla di strano.;)
 
Ultima modifica:
Bravo Stanislao
Complimenti
Non abbiamo ancora rotto il ghiaccio ma lo faremoOK!
Paolo


Gentili, l’opera in questione, “Le tre grazie”, 1973/74, china acquerellata su cartoncino, cm. 49 x 28,5, di nostra proprietà, è regolarmente registrata presso gli Archivi Guttuso con il numero 1815412203. L’opera è provvista di:
- autentica degli Archivi Guttuso
- autentica di Guttuso stesso
- lettera di pugno di Guttuso che ne avvalla l’autenticità
- pubblicazione sul catalogo “Guttuso”, Saletta d’Arte a5, Pontedera, a cura di Dino Carlesi, 1974
- pubblicazione sul nostro catalogo “Guttuso, pittura senza tempo”, Reggio Emilia, 2014
Trattando un’importante quantità di opere del Maestro ed essendo ormai un punto di riferimento per molti collezionisti (e colleghi) interessati a questo segmento di mercato non ci permetteremmo mai, in primis per la nostra reputazione e tranquillità, di proporre opere non sicure al 100%.
On line si trovano informazioni di qualsiasi tipo e purtroppo non verificate. Siamo qui apposta per fugare dubbi e dare sicurezze!
 
Gentili, l’opera in questione, “Le tre grazie”, 1973/74, china acquerellata su cartoncino, cm. 49 x 28,5, di nostra proprietà, è regolarmente registrata presso gli Archivi Guttuso con il numero 1815412203. L’opera è provvista di:
- autentica degli Archivi Guttuso
- autentica di Guttuso stesso
- lettera di pugno di Guttuso che ne avvalla l’autenticità
- pubblicazione sul catalogo “Guttuso”, Saletta d’Arte a5, Pontedera, a cura di Dino Carlesi, 1974
- pubblicazione sul nostro catalogo “Guttuso, pittura senza tempo”, Reggio Emilia, 2014
Trattando un’importante quantità di opere del Maestro ed essendo ormai un punto di riferimento per molti collezionisti (e colleghi) interessati a questo segmento di mercato non ci permetteremmo mai, in primis per la nostra reputazione e tranquillità, di proporre opere non sicure al 100%.
On line si trovano informazioni di qualsiasi tipo e purtroppo non verificate. Siamo qui apposta per fugare dubbi e dare sicurezze!

Bravi grande professionalita'OK!
 
Dopo tale intervento, oltre a dire che sono asino (:p) dico anche che non ho capito una cosa: Markov ha acquistato l'opera o meno?
Se non l'ha acquistata e non fa parte della sua collezione, direi che non mi sembra giusto pubblicare sul forum opere che non sono proprie per farle commentare :no:
Se invece l'ha acquistata non ci vedo nulla di strano.;)

Non credo l'abbia comprata

Sul sito della galleria e' disponibile

Guttuso Renato - Galleria de' Bonis - arte moderna e contemporanea
 
Indietro