Pittura figurativa del '900: su chi puntare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

-artpop-

Nuovo Utente
Registrato
12/4/14
Messaggi
9.154
Punti reazioni
249
....è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago... ;)

Scusate la citazione che a qualcuno potrebbe apparire sacrilega...
si fa per ridere ;)

:clap::asd:

Forse sto scrivendo un affermazione acida: gli artisti dei quali si vedono troppe opere nelle televendite o nelle aste ''basse'' sono destinati a salire per un poco e poi sprofondare negli inferi.

È successo, sta succedendo e succederà.

Personalmente ritengo che gli unici artisti figurativi degni di nota in tutto il 900 italiano siano davvero pochi....tanto per dirne alcuni: De Pisis, Guttuso, Morandi.

Tutti gli altri valgono zero o poco più.

Poi, ovviamente, se si acquista per piacere….per carità li non c'è niente da obiettare.
 
:clap::asd:

Forse sto scrivendo un affermazione acida: gli artisti dei quali si vedono troppe opere nelle televendite o nelle aste ''basse'' sono destinati a salire per un poco e poi sprofondare negli inferi.

È successo, sta succedendo e succederà.

Personalmente ritengo che gli unici artisti figurativi degni di nota in tutto il 900 italiano siano davvero pochi....tanto per dirne alcuni: De Pisis, Guttuso, Morandi.

Tutti gli altri valgono zero o poco più.

Poi, ovviamente, se si acquista per piacere….per carità li non c'è niente da obiettare.

Citando questi tre nomi , importanti non allo stesso modo , hai ampliato il raggio d'azione notevolmente .. a mio parere .. personalmente .. :rolleyes:
 
.....
Personalmente ritengo che gli unici artisti figurativi degni di nota in tutto il 900 italiano siano davvero pochi....tanto per dirne alcuni: De Pisis, Guttuso, Morandi.

Tutti gli altri valgono zero o poco più.

Mamma mia! Capisco la necessità di esemplificazione, ma Guttuso & De Pisis e Morandi mi sembra impossibile citarli insieme. :eek:

P.S. Okkio che ne hai dimenticato qualcuno di discretamente importante !!! :p
 
Concordo pienamente, Squillantini ha avuto un ottimo professionista che ne gestiva l archivio, poi le cose sono cambiate e le quotazioni sono scese parecchio. Ora l archivio e' in mano ai due figli. Secondo me è un ottimo artista e le sue opere meritano molta più considerazione di quella del mercato attuale. Vedere in asta opere che alcuni anni fa facevano 5/6 mila invendute a basi più che dimezzate fa pensare.
Speriamo che riescano a rilanciare il padre anche perché ne ho un paio nella mia collezione.

Ciao Angelo, dal tuo nick tu dovresti avere 38 anni. Sei proprio sicuro che collezionare Squillantini e Tamburi sia una scelta ben motivata? Voglio dire che prospettive ci vedi? Logico che un collezionista collezioni per il piacere di possedere quello che più gli piace, ma è vincente per un collezionista giovane rivolgere la sua attenzione ad artisti già dismessi dalle generazioni precedenti, che hanno pochissima storia e nessun peso artistico? Ovviamente uno può raccogliere anche bamboline di pezza o automobiline di plastica, interessanti solo per se stesso e per nessun altro, ma... quanto a valore... :rolleyes:
Hai la meravigliosa possibilità di attingere al tuo tempo, perchè guardare a questi residui svalutati ora eliminati da chi li aveva collezionati alla loro epoca, e per i quali è mooooolto difficile immaginare un ritorno di interesse?
Scusami se mi sono permesso. Lo so, dovrei farmi i fatti miei... ma poichè è normale all'inizio fare errori di cui solo dopo alcuni anni ci si rende conto (e si corre frettolosamente a rimediare perdendo inevitabilmente tempo e denaro), parlarne prima può essere un buon servizio. :yes:
Un caro saluto
 
Ultima modifica:
Mamma mia! Capisco la necessità di esemplificazione, ma Guttuso & De Pisis e Morandi mi sembra impossibile citarli insieme. :eek:

P.S. Okkio che ne hai dimenticato qualcuno di discretamente importante !!! :p

Carissimo ho voluto mettere insieme tre nomi del figurativo italiano molto diversi tra loro (e soprattutto con uno spessore storico non dello stesso livello)….beh….per quello che ho dimenticato….:D…ci siamo capiti..ma devi capire che quello può essere confrontato solo con Caravaggio.:o
 
Ciao Angelo, dal tuo nick tu dovresti avere 38 anni. Sei proprio sicuro che collezionare Squillantini e Tamburi sia una scelta ben motivata? Voglio dire che prospettive ci vedi? Logico che un collezionista collezioni per il piacere di possedere quello che più gli piace, ma è vincente per un collezionista giovane rivolgere la sua attenzione ad artisti già dismessi dalle generazioni precedenti, che hanno pochissima storia e nessun peso artistico? Ovviamente uno può raccogliere anche bamboline di pezza o automobiline di plastica, interessanti solo per se stesso e per nessun altro, ma... quanto a valore... :rolleyes:
Hai la meravigliosa possibilità di attingere al tuo tempo, perchè guardare a questi residui svalutati ora eliminati da chi li aveva collezionati alla loro epoca, e per i quali è mooooolto difficile immaginare un ritorno di interesse?
Scusami se mi sono permesso. Lo so, dovrei farmi i fatti miei... ma poichè è normale all'inizio fare errori di cui solo dopo alcuni anni ci si rende conto (e si corre frettolosamente a rimediare perdendo inevitabilmente tempo e denaro), parlarne prima può essere un buon servizio. :yes:
Un caro saluto


Hai ragione, parlarne prima fa sempre bene.
Squillantini è in caduta libera, concordo con voi.
Tamburi pure, avete sicuramente ragione.
Detto questo a me la loro pittura non dispiace.
Non avranno una grande storia alle spalle ma non sono nemmeno
gli ultimi due pittorucoli della domenica (cit da televendite)
Mi dici di attingere al mio tempo... Qualche consiglio?
Non chiedere scusa, sono molto contento che mi hai risposto con franchezza!
Mi interesso d arte dal 1999 e di una cosa sola sono certo: più mi informo e mi documento e meno capisco le dinamiche di certi mercati
 
:clap::asd:

Forse sto scrivendo un affermazione acida: gli artisti dei quali si vedono troppe opere nelle televendite o nelle aste ''basse'' sono destinati a salire per un poco e poi sprofondare negli inferi.

È successo, sta succedendo e succederà.

Personalmente ritengo che gli unici artisti figurativi degni di nota in tutto il 900 italiano siano davvero pochi....tanto per dirne alcuni: De Pisis, Guttuso, Morandi.

Tutti gli altri valgono zero o poco più.

Poi, ovviamente, se si acquista per piacere….per carità li non c'è niente da obiettare.

guttuso e de pisis difficilmente risaliranno nei prossimi lustri
 
Su chi puntereste di figurativo del 900 senza spendere cifre astronomiche?
Grazie
 
Tamburi mi piace anche perchè mi lega una certa affezione personale che condiziona il mio giudizio. Sono comunque consapevole che rappresenta una storia e delle dinamiche di mercato che non esisto più.
Difficilmente risalirà.
Di Squillantini penso non sia nemmeno molto strutturato a livello di importanza espositiva (Tamburi ha avuto una marea di partecipazioni a biennali e triennali quando contavano e Squillantino non ha)
De Pisis ha sul mercato oggi solo mondezza o quasi
Guttuso anche
Tra i due, come innovatore, poeta ed intellettuale dico De Pisis tutta la vita e in questo caso le opere autentiche e qualitativamente/storicamente valide sono un investimento che il prezzo lo tiene e lo terrà quasi sicuramente
Paolo
 
Giusto per fare un nome spesso discusso e contraddetto, direi Annigoni. Era un artista che ignoravo, poi conoscendolo e conoscendone le opere mi è parsa evidentissima la sua stratosferica qualità pittorica senza eguali nel 900. Non solo la "mano" ma anche la componente emotiva che infondeva alle sue opere, comunque erano anche infarcite da intuizioni geniali (si prenda "Vita" capolavoro meraviglioso) Poi vabbè, i tanti studio e disegnini sono un altro discorso. Anche i questo caso, personalmente credo che le opere qualitativamente e storicamente valide hanno e manterranno il loro valore economico. Quello artistico è talmente elevato che nessuno può toglierlo (su youtube c'è un servizio rai in cui Annigoni crea un'opera che è a dire poco incredibile ... sopratutto vedere sulla tela cosa aveva lui nel genio, in quel momento)
Paolo
 
Bella domanda.
Fino a 5k Alinari, Barni, Gentilini
fino a 10k Brauer, Frangi, Masson, Villon

Scusate l'intromissione

Frangi ? :confused:

personalmente no (è una mia personale valutazione e a me in parte Frangi piace)
 
Bella domanda.
Fino a 5k Alinari, Barni, Gentilini
fino a 10k Brauer, Frangi, Masson, Villon

Bella risposta. Concordo al 90% le tue proposte.
Anche annigoni ha una curriculum mica da poco!!!
Chi salvereste tra questi
Maccari. Cascella Brindisi Fiume Cassinari Migneco Cantatore
Sono tutti in discesa, c'è qualcuno che avrà una ripartenza o sono cavalli ormai perdenti??
 
Scusate l'intromissione

Frangi ? :confused:

personalmente no (è una mia personale valutazione e a me in parte Frangi piace)

Frangi ora non costa molto (anche se qualcuno qui se la tira un po' tanto :D ).
Naturalmente evitare le piccole opere seriali e quelle su carta. Parlo di tele valide.
 
Bella risposta. Concordo al 90% le tue proposte.
Anche annigoni ha una curriculum mica da poco!!!
Chi salvereste tra questi
Maccari. Cascella Brindisi Fiume Cassinari Migneco Cantatore
Sono tutti in discesa, c'è qualcuno che avrà una ripartenza o sono cavalli ormai perdenti??
Sono qua e rispondo.
Cassinari e Fiume (forse, per quest'ultimo) hanno qualche speranza di rallentare la discesa. Maccari scenderà comunque. Per gli altri c'è il precipizio.
 
Bella risposta. Concordo al 90% le tue proposte.
Anche annigoni ha una curriculum mica da poco!!!
Chi salvereste tra questi
Maccari. Cascella Brindisi Fiume Cassinari Migneco Cantatore
Sono tutti in discesa, c'è qualcuno che avrà una ripartenza o sono cavalli ormai perdenti??

Ripeto la mia osservazione di fondo: ha senso che un collezionista giovane guardi a questi nomi stracotti (sperando in una rivalutazione!), nomi già scaricati dalla storia e dai collezionisti anziani? Se piace Brindisi o Migneco niente di male, ma la domanda che poni è molto mirata: chiedi se potranno ripartire!
Da questo punto di vista è un errore clamoroso. Gino che ha suggerito Frangi ha ragione: è un artista che non mi piace, ma è della generazione di oggi. Su lui può succedere qualcosa. Forse.... Mah
 
Chiarisco meglio il senso di "errore clamoroso" che non vuole essere un giudizio o una catalogazione sprezzante di chi ama collezionare artisti di questo tipo.
Intendo dire che come in borsa non basta comprare il titolo che è sceso moltissimo per pensare di fare un buon acquisto, così per gli artisti non basta andare controcorrente per fare il colpaccio. Se un titolo continua a scendere, se si tratta di un movimento speculativo può essere giusto entrare puntando ad un rimbalzo. Ma se quel titolo è crollato perché l'azienda sta fallendo è molto meglio star fuori. A qualsiasi prezzo per basso che sia, chi acquista rischia solo di perdere e fa un grande favore a chi sta cercando di vendere.
 
Bella risposta. Concordo al 90% le tue proposte.
Anche annigoni ha una curriculum mica da poco!!!
Chi salvereste tra questi
Maccari. Cascella Brindisi Fiume Cassinari Migneco Cantatore
Sono tutti in discesa, c'è qualcuno che avrà una ripartenza o sono cavalli ormai perdenti??
a questo punto, visto l'elenco, perchè no Stefanoni?

poi credo faccia parte della scuderia Orler ed ha una storia dignitosa...
 
Io dico ceccobelli: uno con la sua storia, la sua arte ( non anacronistica per l'oggi e forse neanche x il domani) nonchè con le sue attuali quotazioni a mio parere non si trova facilmente..
 
Indietro