ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9 - Pagina 189
Deficit strutturale: lo scoglio su cui si stanno arenando trattative manovra Ue-Italia
La procedura di infrazione potrebbe essere lanciata in teoria già domani, mercoledì 19 dicembre. Ma arrivano le rassicurazioni di Moscovici.
Tonfo di Wall Street pesa sull’umore. Si teme rialzo della Fed
Una seduta da dimenticare quella di ieri per Wall Street.  In attesa del rialzo dei tassi da parte della Fed, che dovrebbe essere comunicato domani al termine della riunione del …
Petrolio in picchiata sotto 50$, paura sui mercati spinge gli investitori a fare il pieno di ETF sull’oro
Nuovo violento strappo al ribasso per il petrolio. Ieri sera il future sul WTI si è portato per la prima volta quest’anno sotto il muro dei 50 dollari al barile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

11 dicembre Finissage "Italia's National Treasure Artists"

Citazione Originariamente Scritto da Marione_ Visualizza Messaggio
    Visto solo ora...
    Bravo Roberto!!!
    ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-italias-national-treasure-artists.jpg

Grazie di cuore Carissimo Marione,

Martedì 11 dicembre si terrà il finissage della Mostra "Italia's National Treasure Artists". Ringrazio gli Artisti Massimo Barzagli, Enrico De Paris, Daniele Galliano, Giorgio Gost, Simone Pellegrini, Pierluigi Pusole e Velasco Vitali che hanno aderito in maniera entusiastica al progetto e il Gallerista Giampiero Biasutti e la moglie Anna che mi hanno prontamente accordato la loro fiducia dandomi la possibilità di essere per il secondo anno consecutivo presente a Torino nel periodo di Artissima con una mostra che segue "MIAs Mid-career Italian Artists" del 2017.

Non mi stancherò mai di dire che un evento per me non è un punto di arrivo ma un nuovo, ennesimo mattoncino nella direzione di stimolare i collezionisti e gli appassionati di Arte Contemporanea a voler approfondire gli Artisti italiani della "Generazione anni '60".

Come ho avuto modo di scrivere nei giorni scorsi "Non ho mai preteso di essere un novello talent scout o di annoverarmi tra coloro che pensano e/o pretendono di avere la sfera di cristallo per poter identificare chi o cosa resterà di questi anni ‘90 ma sono fermamente convinto di aver già oggi contribuito in maniera significativa a dare (finalmente) il via all’inizio del lavoro/opera di storicizzazione degli Artisti italiani della “Generazione anni ‘60”." Sono conscio che gli ANNINOVANTA non sono e non si possono ridurre a quanto ho avuto l'onore di mettere in mostra in queste due occasioni, pur rinnovando la mia stima in tutti gli Artisti che mi hanno accordato la loro fiducia accettando il mio invito a esporre per me.

Quando 10 anni or sono ho iniziato a scrivere quotidianamente sulle pagine del FOL nessuno, nemmeno io potevo anche solo immaginare a quanto sarebbe poi venuto negli anni, ma ero certo della forza, dell'energia e della qualità dei loro Lavori che tanti bravi Artisti italiani nati tra il 1960 e il 1970 avevano espresso con il loro Lavoro e ancor oggi potevano regalarci.

Come recita nel titolo il mio primo libro "Anninovanta 1990-2015. Un percorso nell'arte italiana" quello che ho iniziato a narrarvi è la mia esperienza, il mio vissuto, la mia testimonianza diretta e sentita di quello che ho vissuto in prima persona. Tanti altri Artisti di cui negli anni ho parlato meno, magari anche solo citandoli, sono però meritevoli di approfondimento e l'augurio che da quanto sto costruendo anch'essi ne beneficeranno seppur indirettamente mi rincuora per eventuali omissioni e/o errori che inevitabilmente vi saranno/vi saranno stati.

Roberto Brunelli

ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-arte-cairo-editore-italias-national-treasure-artists-di-roberto-brunelli.jpg

(nella foto sopra il numero di ARTE di ottobre con la locandina del vernissage della Mostra)

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Il critico d'Arte Luca Beatrice (nella foto con il gallerista/titolare Giampiero Biasutti) in visita alla Mostra Italia's National Treasure Artists :

Sempre su Luca Beatrice e visto che siamo nella sua Torino mi piace riproporre questa intervista del 2016 a Marco Enrico Giacomelli per Artribune in cui da il suo punto di vista sul panorama culturale torinese contemporaneo :

L'avatar di AM-Art
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    27365595
    Insomma alla fin fine state accumulandole 'ste opere anni 90 o no?

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da AM-Art Visualizza Messaggio
    Insomma alla fin fine state accumulandole 'ste opere anni 90 o no?
    Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Piano per l’Arte Contemporanea (di seguito PAC) per il triennio 2016 –2018

http://www.beniculturali.it/mibac/mu..._2016-2018.pdf

“Sono soggetto del Piano le opere di artisti viventi o la cui esecuzione risalga a meno di 50 anni, compresi i prodotti della fotografia e del design industriale che rivestano un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico”

L'avatar di AM-Art
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    27365595
    Sarebbe interessante vedere una lista delle acquisizioni. Esiste?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4982 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    cosa ne pensate di
    Elisabetta Benassi
    nata nel 1966 a Roma?

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-a1b.jpg ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-a1c.jpg 

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    cosa ne pensate di
    Elisabetta Benassi
    nata nel 1966 a Roma?

Grazie
    Bravo Alessandro a avere ricordato la Benassi, ottima Artista della quale non si parla mai abbastanza

Come avevo scritto sotto Elisabetta pur essendo nata nel 1966 è arrivata all'attenzione dei più ( leggasi i meno attenti ) solo nel 2000 grazie alla pubblicazione di "Espresso" curato da Sergio Risaliti:

Un curioso aneddoto che forse potevo inserire qui Come eravamo......... ma trattandosi di Artisti italiani della "Generazione anni '60"/ANNINOVANTA mi piace riportare in questo specifico thread a loro dedicato.

Sergio Risaliti ha curato nel 2000 "Espresso" edito da Electa. Tantissimi lo criticarono aspramente al momento dell'uscita contestandoli le scelte fatte nel censimento della giovane arte italiana che definirono "pasticciate e faziose". Su tutte la più discussa fu quella di Elisabetta Benassi (Roma 1966), all'epoca una perfetta sconosciuta con una sola personale alle spalle che apriva il capitolo dei 28 Artisti "più interessanti e attivi negli ultimi anni".

Se guardiamo a quello che l'Artista Elisabetta Benassi ha dimostrato di valere negli anni a venire non potranno certo non avere provato un pò di imbarazzo i suoi molti (e anche autorevoli) detratori....
    Ma già nella seconda metà degli ANNINOVANTA si era fatta conoscere grazie a esempio/tra l'altro alla sua partecipazione alla mostra collettiva "L’arte a Roma" tenutasi nella sua Roma all' ex Mattatoio di Testaccio dal 15 luglio al 14 settembre 1997.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4982 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ti ringrazio Roberto per l'apprezzamento.

In effetti la trovo molto interessante, peraltro inserita in questo contesto altrettanto a me gradito

Elisabetta Benassi | Fondazione Merz

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Roberto per l'apprezzamento.

In effetti la trovo molto interessante, peraltro inserita in questo contesto altrettanto a me gradito

Elisabetta Benassi | Fondazione Merz
    Grazie a te Alessandro per avermi dato la possibilità di ricordare "L’Arte a Roma", Rassegna d’Arte contemporanea a Roma, Ex Mattatoio di Testaccio a cura di Daniela de Domenicis e Paolo Balmas :

Bravo Alessandro a avere ricordato la Benassi, ottima Artista della quale non si parla mai abbastanza

Come avevo scritto sotto Elisabetta pur essendo nata nel 1966 è arrivata all'attenzione dei più ( leggasi i meno attenti ) solo nel 2000 grazie alla pubblicazione di "Espresso" curato da Sergio Risaliti:

Ma già nella seconda metà degli ANNINOVANTA si era fatta conoscere grazie a esempio/tra l'altro alla sua partecipazione alla mostra collettiva "L’arte a Roma" tenutasi nella sua Roma all' ex Mattatoio di Testaccio dal 15 luglio al 14 settembre 1997.

Il catalogo edito da Zephiro editore è oramai introvabile. Grazie al sito web dell'Artista MASSIMO CATALANI (Roma, 1960) che ha preso parte alla Mostra sono in grado di mostrarvi la copertina e qui Arte a Roma 1997 | Massimo Catalani sono visibili le Opere presentate dallo stesso Catalani :

ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-coaib-6.jpg

L'avatar di investart
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ... "Non ho mai preteso di essere un novello talent scout o di annoverarmi tra coloro che pensano e/o pretendono di avere la sfera di cristallo per poter identificare chi o cosa resterà di questi anni ‘90 ma sono fermamente convinto di aver già oggi contribuito in maniera significativa a dare (finalmente) il via all’inizio del lavoro/opera di storicizzazione degli Artisti italiani della “Generazione anni ‘60”." ...

Roberto Brunelli
    "L’ottima ricapitolazione di Roberto Brunelli illumina i passaggi di un decennio pieno di chiaroscuri. Quegli anni Novanta che in futuro saranno oggetto di riscoperta e rivalutazione" questo il pensiero di uno stimato e autorevole critico quale è Ivan Quaroni​ sul libro "Anninovanta 1990-2015. Un percorso nell'arte italiana".

ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 9-screenshot_20181212-184227-2.jpg
    Su ARTRIBUNE secondo appuntamento con la rubrica dedicata agli Artisti italiani apparsi sulla scena negli Anni Novanta. Stavolta la parola va a Paolo Canevari, classe 1963 intervistato da Arianna Rosica :

Accedi