perchè non si comperano opere artistiche?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

HollyFabius

Nuovo Utente
Registrato
20/4/14
Messaggi
1.510
Punti reazioni
121
La domanda è speculare a quella posta da batteristasinest, ma in realtà la risposta non semplicemente deducibile per negazione dal quel 3D.
Si può rispondere, ovviamente, scrivendo: Io non le compro perché ecc.ecc.
Ma la domanda ha un secondo risvolto legato a questioni che abbiamo trattato recentemente.
L'acquisto di Arte ha una componente di gratificazione, una di inutilità, una di utilità come l'acquisto di un nuovo televisore o di un nuovo modello di cellulare.
Non è un bene primario al pari di questi manufatti, fa parte della stessa categoria di acquisto per 'lusso', eppure ..
Mi aspetto da ginogost una risposta sociologica :D
Nel mio piccolo mi sono dato una risposta banale.
Credo che semplicemente, pur appartenendo a categorie simili, l'acquisto di elettrodomestici venga visto dai più come scommessa sul futuro, l'acquisto di manufatti artistici come una sul passato. (sigh)
 
La domanda è speculare a quella posta da batteristasinest, ma in realtà la risposta non semplicemente deducibile per negazione dal quel 3D.
Si può rispondere, ovviamente, scrivendo: Io non le compro perché ecc.ecc.
Ma la domanda ha un secondo risvolto legato a questioni che abbiamo trattato recentemente.
L'acquisto di Arte ha una componente di gratificazione, una di inutilità, una di utilità come l'acquisto di un nuovo televisore o di un nuovo modello di cellulare.
Non è un bene primario al pari di questi manufatti, fa parte della stessa categoria di acquisto per 'lusso', eppure ..
Mi aspetto da ginogost una risposta sociologica :D
Nel mio piccolo mi sono dato una risposta banale.
Credo che semplicemente, pur appartenendo a categorie simili, l'acquisto di elettrodomestici venga visto dai più come scommessa sul futuro, l'acquisto di manufatti artistici come una sul passato. (sigh)
1. perché non è una passione che sentono tutti
2. perché non tutti la conoscono
3. perché non tutti hanno soldi per comprarla
4. perché (purtroppo) qualcuno pensa che non serva a niente. Invece altri beni di lusso....:censored:
5. perché (per me) non hanno capito niente :D
 
Perchè in tutte le cose ci vuole una passione, la passione molte volte è indotta per condizionamento esterno. La nostra società predilige altre forme di consumo di massa, l'arte non è un consumo di massa per definizione ma può diventarlo quando viene rielaborarta ed edulcorata con un messaggio che viene tramutato in altro lontano dalle intenzioni originarie degli autori, per diventare adeguata ad un siffatto uso. Per questo la gente fa la fila per vedere gli impressionisti e diserta l'arte contemporanea. L'arte estrapolata dalla sua funzione originaria, spogliata di tutti i contenuti rivoluzionari e quindi presentata come merce piacevole da porre sulle pareti di casa a prezzi comunque per pochi. Comunque i poster si possono comprare per poco ed effettivamente riempiono le pareti di tutte le case. ;)
 
L'Arte non è mai stata per tutti. Oggi anzi la base è piuttosto allargata.
Per comprare Arte ci vuole, ovviamente oltre ad una certa disponibilità economica, una buona dose di sensibilità e di cultura. Purtroppo chi ha disponibilità di denaro non è detto che a cultura e sensibilità sia messo altrettanto bene.
 
Semplicemente perché "solo gli ignoranti sono felici" (lo dice Leopardi non io) e gli ignoranti comprano l'iPhone 6 a 1000 Euro, o la TV 4D a 5000... tentando, inutilmente, di trarne piacere!!!
 
Sarebbe stato utile chiedere perche' se ne comperano cosi' poche.

Tanti,non tutti,hanno qualcosa alle pareti o sopra un mobile,magari a pavimento,se di tappeto d'arte si tratta,non dimentico vetri e ceramiche,insomma e' arte anche questa.

Le sfaccettature sono innumerevoli,ovunque tu guardi ti accorgerai che il numero di persone che si attorniano di oggetti artistici non e' poi cosi' basso.

Forse l'arte,almeno per come la si immagina,richiama alla memoria i migliori dipinti,i maggiori monumenti,quello che ci hanno inculcato negli anni della scuola.

Poi,ma non e' il mio caso,la formazione avviene anche in famiglia,magari i genitori stessi,oppure lo zio Prof.,la collezione del nonno...

Ecco,e' piu' difficile stabilire di quali opere d'arte si voglia parlare.

Poi l'acquisto diventa secondario. :)

imho
 
Perche? :confused:

Molti preferiscono vivere il quotidiano che provare a sognare ..... ma io non li capisco. :rolleyes:
 
Perché richiede impegno.
 
E poi c'è un altro fattore:
Qualche tempo fa sono venuto a sapere che un gruppo di genitori di compagni di scuola di mio figlio, venuti a bere qualcosa a casa da me, pare abbiano commentato poi ai loro figli: "hai visto che quadri strani, non vogliono dire niente".
Avessero visto una bella automobile, o un arredamento degno di una rivista o un 55 pollici probabilmente avrebbero espresso ben altro apprezzamento.
Ecco: chi ci tiene a esibire uno status fa bene a preferire amenità del genere.
 
E poi c'è un altro fattore:
Qualche tempo fa sono venuto a sapere che un gruppo di genitori di compagni di scuola di mio figlio, venuti a bere qualcosa a casa da me, pare abbiano commentato poi ai loro figli: "hai visto che quadri strani, non vogliono dire niente".
Avessero visto una bella automobile, o un arredamento degno di una rivista o un 55 pollici probabilmente avrebbero espresso ben altro apprezzamento.
Ecco: chi ci tiene a esibire uno status fa bene a preferire amenità del genere.



Io non offrirei loro nemmeno un caffe'. :D
 
Non chiederlo ad un gallerista!
Per me dovrebbe esserci una legge che obbliga l'acquisto di un opera almeno settimanalmente. E di costo direttamente proporzionale al proprio reddito!

Nessuno pensa a noi poveri galleristi...:no: :'(
E anche agli artisti, ok, altrimenti non ci saremmo noi :mmmm:

:D:D:D
 
E poi c'è un altro fattore:
Qualche tempo fa sono venuto a sapere che un gruppo di genitori di compagni di scuola di mio figlio, venuti a bere qualcosa a casa da me, pare abbiano commentato poi ai loro figli: "hai visto che quadri strani, non vogliono dire niente".

Non è che l'arte è diventata un poco elitaria :mmmm:
 
Non è che l'arte è diventata un poco elitaria :mmmm:

Secondo Boni (io i numeri non li conosco,)in Italia ci sono piu' collezionisti di arte che in tutti gli Stati Uniti
La differenza.?
Il capitale a disposizione
Secondo voi ............
 
Collezionista è un parolone.

Certo, grazie alle televendite, si è creata una platea di acquirenti di pseudo arte che probabilmente il personaggio considera tra i collezionisti ...
In definitiva un'altra affermazione senza possibile riscontro in perfetto stile Boni. KO!
 
Hahahaha... ma gli USA sono il mercato dell'arte piu' importane e grande!
320 milioni di abitanti, contro 60. Alcune di migliaia di gallerie, contro poco piu' di 250.

Forse glielo ha detto il cugino del portinaio della cognata del suo fruttivendolo.
 
Indietro