Valutazione prove d'artista.

elvis1080

Nuovo Utente
Registrato
16/3/12
Messaggi
61
Punti reazioni
2
Mi scuso se non è la giusta sezione ma che tratti arte ho trovato solo questa...
Ho trovato in mezzo ad altre cose ereditate due prove di artista numerate a nome Gino Croari.
Da una breve ricerca su internet ho trovato sia l'artista che le sue opere ma non sono riuscito a capire se queste " prove" hanno un valore commerciale o come stabilirlo.
A chi mi posso rivolgere per avere una valutazione? a una galleria? a un commerciante? Vi sarei grato per un consiglio. Grazie
 
Mi scuso se non è la giusta sezione ma che tratti arte ho trovato solo questa...
Ho trovato in mezzo ad altre cose ereditate due prove di artista numerate a nome Gino Croari.
Da una breve ricerca su internet ho trovato sia l'artista che le sue opere ma non sono riuscito a capire se queste " prove" hanno un valore commerciale o come stabilirlo.
A chi mi posso rivolgere per avere una valutazione? a una galleria? a un commerciante? Vi sarei grato per un consiglio. Grazie

Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo

Chi era Gino Croari

Gino Croari nasce nel 1905 a Genova, dove la famìglia abita fino al 1910, anno della prematura scomparsa della madre, evento che induce il padre, lughese, a ritornare a Lugo con i figli l?anno successivo. Ancora ragazzo frequenta la locale Scuola comunale di disegno sotto l'insegnamento di Domenico Vìsani e Luigi Varoli e nel 1921 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, che in seguito dovrà lasciare per cercare lavoro.

All'inizio degli anni trenta partecipa alle prime mostre di pittura a Lugo e a Ravenna insieme ai pittori lughesi Giacomo Vespignani, Giulio Avveduti, Anto Ricci, Felice Baroni e Francesco Lo Presti.

Dal 1935 si trasferisce a Roma, dove trova un impiego come cartellonista e pubblicitario all'Ufficio artistico dell'Enit presso il Ministero della Cultura Popolare, continuando nel tempo libero l'attività dì pittore. Nel 1940, chiamato alle armi, viene inviato sul fronte greco-albanese-jugoslavo e prende parte alle operazioni belliche del secondo conflitto mondiale, esperienza dalla quale nascerà la raccolta dei disegni di guerra. Nel dopoguerra, pur continuando a dipingere, è costretto a svolgere per vivere diverse professioni, partecipando, tuttavia, a importanti esposizioni, tra cui la Quadriennale di Roma (1948) e la Biennale di Venezia (1956), promuovendo numerose mostre personali in molte città italiane.

Alla fine degli anni Cinquanta inizia l'attività didattica, prima come Assistente alla cattedra di Incisione all'Accademia dì Belle Arti di Roma, poi come insegnante ai Corsi di Ornato presso il Liceo Artistico. Alcuni importanti soggiorni in Spagna e a Parigi ne arricchiscono l'esperienza e lo stile, inserendo la circolazione delle sue opere in un ambito più vasto, che gli consentirà di esporre in diverse sedi all'estero, tra cui Messico e Giappone.

Muore a Roma, il 3 agosto del 2005, all'età di cento anni.

Queste le premesse, per un autore che non conosco. Difficile che una sua acquaforte possa valere più di 100 euro.

Proporrò di spostare il 3d in quest'altro: http://www.finanzaonline.com/forum/...-di-informazioni-one-shot-su-artisti-2-a.html
 
Acquaforte gino croari vendo splendidi esemplari - Cerca, compra, vendi nuovo e usato: Acquaforte Gino Croari
Acquaforte Gino Croari

Acquaforte Gino Croari - Arredamento E Casalinghi - 1.000€

28 Giugno Simili Segnala

Roma - Vendo splendidi esemplari di acquaforte del pittore Gino Croari del '66 con prova d'autore. Per info ###..



Sei tu?

Grazie per le informazioni.
No, non sono io. Ho visto che su alcuni siti ci sono delle opere in vendita e avevo visto la biografia che mi ha postato.
Ma quelle in mio possesso sembrano essere fatte a carboncino o inchiostro ( non so, non le ho tolte dalle cornici ).
E a dire il vero non so neanche cosa sia un'acquaforte. Certo che la biografia mi ha messo molta curiosità. Vorrei riuscire a saperne di più su queste opere, visto che mia zia ci teneva molto e guarda caso viveva a Roma.
La ringrazio ancora per le informazioni. Cercherò di venirne a capo.
 
Indietro