Commissioni standard per intermediazione??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Flesh79

Nuovo Utente
Registrato
25/3/14
Messaggi
124
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

Premetto che non sono un artista/commerciante/collezionista e che l'unica conoscenza di arte sono quelle che mi sono rimaste dai miei studi al liceo (molto pohe, insomma)

Un'amica di famiglia lavora come intermediaria di opera di arte e al momento ha l'esclusiva per un dipinto del valore di circa 30,000,000€ (di un famosissimo autore rinascimentale), e si da il caso che io le abbia trovato un compratore (collezionista privato) che vorrebbe acquistarlo.

Nei 30,000,000€ e' gia' inclusa la sua commissione, ma anch'io vorrei ricavarne qualcosa. Potete dirmi quali sono le percentuali tipiche per questo genere di opera? DI quanto dovrei maggiorare il prezzo finale all'acquirente? 1%? 5%? 10%?

Non ho proprio idea, grazie mille!
 
Sento odore di finta ingenuita'
 
Si fornisce un parere alla modica cifra dello 0.5 % del prezzo realizzato. Devo ristrutturare casa, sai com'è.
 
:D @ Diego
:yes: @ Arcange
OK! @ Red

Flesh, ascolta me che con questi non cavi un ragno dal buco.

Avere per le mani un compratore da 30 mio è un bel patrimonio oggigiorno, ma nella compravendita di opere d'arte ci sono ben altre problematiche che fissare una provvigione. E su queste che dovrebbe partire la tua indagine per non correre il rischio di ritrovarti in qualche pasticcio.

Il mio umile consiglio finisce qui e torno a guardarmi Totò https://www.youtube.com/watch?v=MlQNPg5-hgk :D
 
Buongiorno a tutti,

Premetto che non sono un artista/commerciante/collezionista e che l'unica conoscenza di arte sono quelle che mi sono rimaste dai miei studi al liceo (molto pohe, insomma)

Un'amica di famiglia lavora come intermediaria di opera di arte e al momento ha l'esclusiva per un dipinto del valore di circa 30,000,000€ (di un famosissimo autore rinascimentale), e si da il caso che io le abbia trovato un compratore (collezionista privato) che vorrebbe acquistarlo.

Nei 30,000,000€ e' gia' inclusa la sua commissione, ma anch'io vorrei ricavarne qualcosa. Potete dirmi quali sono le percentuali tipiche per questo genere di opera? DI quanto dovrei maggiorare il prezzo finale all'acquirente? 1%? 5%? 10%?

Non ho proprio idea, grazie mille!

Ciao Flash ho un parente che fa il gallerista ( per quadri dalle cifre più modeste però tipo un Guttuso e roba del genere) lo contatto e ti faccio sapere. Alla fine il tuo sarebbe un semplice ruolo di presentatore dell'acquirente quindi data la cifra in ballo penso che difficilmente puoi andare oltre il 1% ma ti faccio sapere.
 
Per la cronaca, non stiamo parlando di un quadro di provenienza illecita o dubbia, qui e' tutto regolare...parliamo pero' di importi considerevoli e credo sia molto difficile trovare acquirenti per questo genere di opere...non vedo quindi perche' l'intermediario dal lato del venditore si puo' fare la sua commissione e quello dal lato acquirente (che sta comunque fornendo un servizio) non potrebbe...

@zfrank, di quali problematiche parli? Come dicevo, sono un novizio in materia e non voglio certo finire nei pasticcio

@tonyrux, grazie dell'aiuto, noto con piacere che sei presenti in molte sezioni di questo forum...attendo tue news!
 
Qui non ci sono noviziati, novizi, vizi o zii :cool: .......................
Concorda con l'amica una provvigione (magari ti fai dire quanto incassa lei dalla compravendita e ti fai girare una parte della commissione). Emetti regolare ricevuta per prestazione occasionale con tutte le trattenute del caso e ricordati di versa al fisco tutto il dovuto e portare il tutto nella dichiarazione dei redditi 2015 per il 2014.......ecc.............
:bye:
 
Per la cronaca, non stiamo parlando di un quadro di provenienza illecita o dubbia, qui e' tutto regolare...parliamo pero' di importi considerevoli e credo sia molto difficile trovare acquirenti per questo genere di opere...non vedo quindi perche' l'intermediario dal lato del venditore si puo' fare la sua commissione e quello dal lato acquirente (che sta comunque fornendo un servizio) non potrebbe...

@zfrank, di quali problematiche parli? Come dicevo, sono un novizio in materia e non voglio certo finire nei pasticcio

@tonyrux, grazie dell'aiuto, noto con piacere che sei presenti in molte sezioni di questo forum...attendo tue news!

Per risponderti servirebbe andare in un dettaglio non possibile in un forum pubblico.
Prova a porti alcune domande:
Perchè il proprietario del quadro non si rivolge a qualche casa d'aste per vendere? Perchè chi ha 30 mio non fa lo stesso per comprare? Trattandosi di quadro antico come fai ad essere certo dell'autenticità e della lecita provenienza? Chi ti firma l'accordo che stabilisce la tua commissione? Come fai ad esser certo che la stessa ti venga riconosciuta a contratto siglato?
E questo è solo per rimanere nei termini generali, poi ci sarebbero gli aspetti legati all'opera in particolare (che oltretutto è anche antica e, dal costo, direi museale a dir poco).
Insomma vendere un qualsiasi bene può apparire una passeggiata rispetto ad una transazione del genere quindi .....occhio :mbe::mbe::mbe:
 
Queste discussioni mi fanno sempre un po' sorridere e di consulenze non saprei darne , comunque lavoro in banca e sarei felicissimo di aprire il conto al venditore.
Con quella cifra divento mega direttore galattico in un baleno.
 
Grazie zfrank

Sinceramente non saprei rirponderti. Il quadro fa parte di una collezione privata e la mia amica ha l'esclusiva sulla vendita...e' tutto quello che so.
Io lavoro in private banking e l'acquirente sarebbe uno dei clienti della banca.

@astrattissimo
Voglio fare le cose pulite e regolari, certo, e mi sembra di capire che la soluzione miglire sarebbe di mantenere il prezzo a 30m€ e farmi girare una parte della commissione della mia amica. Ovviemente non sono un intermediario autorizzato (se ce ne sono)...una lettera o regolare contratto scritto da un avvocato potrebbe essere sufficiente per farmi girare una parte della provvigione?

Riformulo quindi la domanda: secondo voi, quale percentuale si sta prendendo la mia amica? 1%? 5%? 10%?
 
Grazie zfrank

Sinceramente non saprei rirponderti. Il quadro fa parte di una collezione privata e la mia amica ha l'esclusiva sulla vendita...e' tutto quello che so.
Io lavoro in private banking e l'acquirente sarebbe uno dei clienti della banca.

@astrattissimo
Voglio fare le cose pulite e regolari, certo, e mi sembra di capire che la soluzione miglire sarebbe di mantenere il prezzo a 30m€ e farmi girare una parte della commissione della mia amica. Ovviemente non sono un intermediario autorizzato (se ce ne sono)...una lettera o regolare contratto scritto da un avvocato potrebbe essere sufficiente per farmi girare una parte della provvigione?

Riformulo quindi la domanda: secondo voi, quale percentuale si sta prendendo la mia amica? 1%? 5%? 10%?
Addio carriera fulminea
 
Grazie zfrank

Sinceramente non saprei rirponderti.

E questo è un problema .... tuo ovviamente.

Riformulo quindi la domanda: secondo voi, quale percentuale si sta prendendo la mia amica? 1%? 5%? 10%?

Davvero pensi che possiamo ipotizzare l'ammontare della commissione della tua amica? Fossi in te proverei qui:
Maghi Ancestrali

.
 
Mah?!? Sono venuto su questo forum per avere una delucidazione e l'unica cosa che mi vedo rispondere sono commenti sarcastici...

Vorrei solo avere un'idea (a grandi linee) di quale commissioni si puo' fare un'intermediario per la compravendita di opere di questo tipo...potete darmi un'indicazione generale?
 
Ultima modifica:
ciao Flesh,

direi che hai posto una domanda un pò troppo generica.
su vendite private di questo genere le commissioni sono di norma trattate sulla base di ogni singolo caso.
se nella media del mercato le commissioni arrivano al 10% , per importi così consistenti direi che scendono paurosamente.
io non credo si arrivi al 5% su importi che tu citi.
ma solo la tua "amica" potrà svelarti il dubbio (ma ovviamente non lo farà o mentirà visto che questo potrebbe essere il colpo della sua vita!)
io ti consiglio di chiedere una tantum, esempio dille che per questo "gancio" vuoi 50.000 euro (ho sparato a caso eh....).

ti faccio un esempio:
nel mondo delle vendite immobiliari i mediatori (ag.immobiliari) ai tempi d'oro prendevano il 4% dal venditore e idem dal compratore.
ora siamo sul 2% ma poi il venditore e compratore se trattano possono pagare anche meno...
se un tizio segnalava ad un agente immobiliare un compratore,questo si "beccava" circa 250 o 300 euro "una tantum" per la "segnalazione".

come vedi il mondo è grande e vario....buona fortuna !!
 
Mah?!? Sono venuto su questo forum per avere una delucidazione e l'unica cosa che mi vedo rispondere sono commenti sarcastici...

Vorrei solo avere un'idea (a grandi linee) di quale commissioni si puo' fare un'intermediario per la compravendita di opere di questo tipo...potete darmi un'indicazione generale?
Ogni tanto bisogna sorridere Flesh79
Da parte mia non era un commento sarcastico ma una semplice e salutare battuta .
:mano:
 
Mah?!? Sono venuto su questo forum per avere una delucidazione e l'unica cosa che mi vedo rispondere sono commenti sarcastici...

Vorrei solo avere un'idea (a grandi linee) di quale commissioni si puo' fare un'intermediario per la compravendita di opere di questo tipo...potete darmi un'indicazione generale?

Scusa Flesh, premesso che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, mi lasci davvero perplesso.
Prima chiedi quant'è la commissione standard su un'operazione che è tutto tranne che standard e poi non cogli ciò che in 3 o 4 abbiamo provato, con sarcasmo e senza, a suggerirti e cioè che, a parte l'ammontare della commissione, ci sono problematiche piuttosto complesse se affrontate da un neofita.
Poi ci dici che operi nel private banking con clienti da 30 mio ..... mah .... sarà!! :mmmm: :mmmm: :mmmm:

Per farti contento ti dico che l'intermediario di cui parli avrà pattuito una commissione tra l'1 e il 3%, magari meno se è fidanzata/o con un parente del proprietario. Invece se il proprietario del quadro è un pò rimbambito o impossibilitato a telefonare ad una casa d'aste, oppure se il quadro è stato trafugato dai nazisti durante la guerra, può aver fissato il 12% con la riserva mentale di ridurla al 10%, e con un pagamento rapido all'8, che però può diventare il 5 se l'acquirente offrirà "solo" 27 mio invece di 30 ed invece il 4 se, a fronte di un pagamento rateale, la commissione viene liquidata subito.
Poi molto dipende dal segno zodiacale del pronipote del proprietario e dalla fase lunare di quando è stato firmato il mandato di vendita (semprechè ce ne sia uno). Per non sbagliare mi posizionerei tra lo 0,1% e il 18%. Che dici può andare? :confused:
 
Ultima modifica:
Scusa Flesh, premesso che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, mi lasci davvero perplesso.
Prima chiedi quant'è la commissione standard su un'operazione che è tutto tranne che standard e poi non cogli ciò che in 3 o 4 abbiamo provato, con sarcasmo e senza, a suggerirti e cioè che, a parte l'ammontare della commissione, ci sono problematiche piuttosto complesse se affrontate da un neofita.
Poi ci dici che operi nel private banking con clienti da 30 mio ..... mah .... sarà!! :mmmm: :mmmm: :mmmm:

Per farti contento ti dico che l'intermediario di cui parli avrà pattuito una commissione tra l'1 e il 3%, magari meno se è fidanzata/o con un parente del proprietario. Invece se il proprietario del quadro è un pò rimbambito o impossibilitato a telefonare ad una casa d'aste, oppure se il quadro è stato trafugato dai nazisti durante la guerra, può aver fissato il 12% con la riserva mentale di ridurla al 10%, e con un pagamento rapido all'8, che però può diventare il 5 se l'acquirente offrirà "solo" 27 mio invece di 30 ed invece il 4 se, a fronte di un pagamento rateale, la commissione viene liquidata subito.
Poi molto dipende dal segno zodiacale del pronipote del proprietario e dalla fase lunare di quando è stato firmato il mandato di vendita (semprechè ce ne sia uno). Per non sbagliare mi posizionerei tra lo 0,1% e il 18%. Che dici può andare? :confused:

sei un mito OK!
 
Per la cronè ca, non stiamo parlando di un quadro di provenienza illecita o dubbia, qui e' tutto regolare...parliamo pero' di importi considerevoli e credo sia molto difficile trovare acquirenti per questo genere di opere...non vedo quindi perche' l'intermediario dal lato del venditore si puo' fare la sua commissione e quello dal lato acquirente (che sta comunque fornendo un servizio) non potrebbe...

@zfrank, di quali problematiche parli? Come dicevo, sono un novizio in materia e non voglio certo finire nei pasticcio

@tonyrux, grazie dell'aiuto, noto con piacere che sei presenti in molte sezioni di questo forum...attendo tue news!

No no non frequento questa sezione è solo che quando mi stavo collegando al forum ho visto la tua domanda in cima ai tread e per curiosità ho visto di che si trattava. Io con l'arte non ho nulla a che fare stai parlando con uno che se fosse in vendita la gioconda non la comprerebbe manco per 2€ se non sapessi che ci fosse qualcuno disposta ad acquistarla per milioni e milioni di euro.

PS. non e mia intenzione offendere la sensibilità artistica delle persone presenti in questa sezione era solo per rendere l'idea della mia conoscenza e rapporto con l'arte.
 
Indietro