Art in Action

Il Bruce Lee dell'arte mi mancava:D. Mi espongo per primo a dare un giudizio su questi bravi saltimbanchi. Ecco, proprio in quest'ultimo termine si racchiude il significato delle loro performance, una cosa da artisti di strada, raffigurazione pop/fumettistica, capacità istrioniche. Sono indubbiamente simpatici, meritano un applauso ma purtroppo si collocano fuori dal mondo dell'arte forse per loro stessa scelta, un po' come gli street artisti. Se mi piacessero magari li comprerei,ma personalmente non mi dicono niente. Sono comunque contento che trovino sponsor e consensi.;)
 
Il Bruce Lee dell'arte mi mancava:D. Mi espongo per primo a dare un giudizio su questi bravi saltimbanchi. Ecco, proprio in quest'ultimo termine si racchiude il significato delle loro performance, una cosa da artisti di strada, raffigurazione pop/fumettistica, capacità istrioniche. Sono indubbiamente simpatici, meritano un applauso ma purtroppo si collocano fuori dal mondo dell'arte forse per loro stessa scelta, un po' come gli street artisti. Se mi piacessero magari li comprerei,ma personalmente non mi dicono niente. Sono comunque contento che trovino sponsor e consensi.;)

Mi piace il tuo commento, credo condivisibile.
Aggiungo un paio di cose.
Alonzo ha sostanzialmente due siti ufficiali Speed Painter e
art,Speed Painting,Youth Events, Youth Outreach,Church,Festival|Fresno,Ca.
In questo secondo sito si propone come ministro di una chiesa Gospel (legata al vangelo), quindi un Bruce Lee predicatore :eek:
Insieme alla body art sono manifestazioni di spettacolo legate alla luce nera (luce di Wood) e le ho trovate attraverso questo collegamento.
Sul valore artistico però non ho certezze, perché sotto certi aspetti l'Arte è strettamente legata alla tecnologia e spesso serve proprio per evidenziare alcuni aspetti di potenzialità espressive proprie delle tecnologie.
Quindi sono combattuto nel giudizio perché da una parte è evidente tutto quello che hai notato, sono spettacoli simili ad un balletto che usano i colori e le luci con atteggiamenti istrionici, preparati e ripetuti, dove il contenuto non sono le tele che producono ma l'insieme di performance, spettacolo e (nel caso di Alonso) una pretesa spiritualità tutta da verificare.
D'altro canto se torniamo al naturale significato di Arte, scollegata dal mercato tradizionale, e da molti aspetti ai quali siamo abituati ci sono caratteristiche originali (dovuto proprio alle nuove tecnologie), di espressività, di riconoscimento e tutto sommato anche di professionalità perché queste performance sono preparate nei minimi dettagli.
Sicuramente non fanno parte delle Arti visive ma piuttosto in quel confine tra varie Arti (balletto, spettacolo, pittura) che sono caratteristica di molte espressioni del secolo passato e probabilmente sempre di più nel secolo presente. Quanto agli Street Artist in alcuni casi oggi stanno sfondando anche nel mercato tradizionale e quindi non capisco se in tutti questi casi i nostri siano solo dei pregiudizi da uomini non più giovanissimi (caso mio) e quindi per questo un po' in difficoltà a giudicare obiettivamente il nuovo (troppo lontano dai criteri ai quali siamo abituati).
Mi piacerebbe sentire anche altre opinioni e magari una opinione di morto, visto che vive proprio negli states (che sembrano la patria di tutte queste le nuove tendenze).
 
Indietro