Emile Gallé

mambor1

Nuovo Utente
Registrato
5/1/14
Messaggi
6.354
Punti reazioni
187
dopo essermi appassionato di vetri antichi anche per motivi di lavoro,
approfondendo una decina di anni fa, sono arrivato a emile galle ed è stato un colpo di fulmine
lo ritengo il piu' grande vetraio (ma allo stesso tempo artista) di sempre
il mio sogno ancora non realizzato è visitare Nancy che sicuramente è uno spettacolo...
qalcuno di voi è stato oppure si interessa delle opere di Galle'?
nella mia collezione visti anche i prezzi che hanno i suoi vetri ho solo due pezzi di cui uno con il collo e una parte del "becco" rotti
qualcuno sa se esistono anche restauratori del vetro, non deve essere facile rimodellarlo senza lasciare tracce .....

Emile Gallé

Emile Gallé (Nancy, 4 maggio 1846 – 1904) è stato un vetraio francese, nato da una famiglia di commercianti di cristalli.

Attorno ai diciotto anni si reca in Germania per studiare mineralogia e botanica, dove presto si appassiona e si specializza nel vetro soffiato. Stringe amicizia con Victor Prouvé (1858-1943), figlio di uno dei collaboratori di suo padre, con il quale apprende i segreti della lavorazione del vetro e della sua decorazione.

Alla fine della guerra Franco-Prussiana, Emile decide di andare a Londra per un certo periodo. Viaggia poi in Svizzera e Italia visitando i musei e rimane ammirato dalla vetreria medievale.

Nel 1873, Emile Gallé ritorna a Nancy con l'idea di assumere la direzione dell'impresa di famiglia e di poter realizzare opere artistiche in vetro rappresentanti forme della natura, sia floreali che animali.

Nel 1878, assume la direzione dell'impresa di famiglia che trasforma in una vetreria artistica e tra il 1880 e il 1889, realizza numerosi oggetti in vetro e ceramica, segnati anche da una certa influenza orientale
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    9 KB · Visite: 4.651
  • images1.jpg
    images1.jpg
    5,4 KB · Visite: 5.786
  • images2.jpg
    images2.jpg
    5,1 KB · Visite: 4.612
Ecco bravo parliamo di Gallé che é meglio.

Non ne capisco una cippa, ma alcuni suoi vasi mi piacciono.

Non capisco peró come vadano fatte le valutazioni (dimensioni a parte). Mi pare abbia usato tecniche diverse e che anche i periodi siano importanti.

E poi c'é il problema falsi che mi pare abbondino.

Se hai voglia illuminami. :confused: :confused:
 
Ecco bravo parliamo di Gallé che é meglio.

Non ne capisco una cippa, ma alcuni suoi vasi mi piacciono.

Non capisco peró come vadano fatte le valutazioni (dimensioni a parte). Mi pare abbia usato tecniche diverse e che anche i periodi siano importanti.

E poi c'é il problema falsi che mi pare abbondino.

Se hai voglia illuminami. :confused: :confused:

si è vero c'è un grande problema di falsi ma non è difficile scoprire un vetro falso, solo che i veri conoscitori di Gallé non sono molti in giro e non è facile far fare una valutazione
sicuramente nelle case d'aste italiane (ad es. da meeting ne passano moltissimi) l'esperto c'è
qui è spiegato molto bene anche se brevemente come riconoscere un falso

http://www.tinyesveld.com/AQ356S_Vetri_C.pdf

ci sono poi i vetri fatti da lui o dalla sua fabbrica quando era ancora in vita che hanno una valutazione nettamente superiore invece quelli dove trovi nella é della firma una stellina sopra, vuol dire che sono stati fatti dopo la sua morte e la valutazione è enormemente inferiore

la valutazione è fatta anche in base alle tecniche di lavorazione molti vetri sono stati prodotti in serie industrialmente altri fatti completamente a mano ma la differenza si vede subito
 
negli anni ho acquistato alcuni Gallè che poi ho rivenduto in tempi non sospetti
si mormora che in oriente siano in grado di replicare i vasi in maniera pressoche identica agli originali da qui la grande abbondanza di pezzi sul mercato e nelle aste
I pezzi seriali sono destinati a restare al palo con quotazioni basse se poi sono rotti o scheggiati valgono praticamente nulla
quei pezzi eccezionali con applicazioni in pasta di vetro con insetti, libellule o scarabei ecc .ecc sono molto rari e costosi
 
negli anni ho acquistato alcuni Gallè che poi ho rivenduto in tempi non sospetti
si mormora che in oriente siano in grado di replicare i vasi in maniera pressoche identica agli originali da qui la grande abbondanza di pezzi sul mercato e nelle aste
I pezzi seriali sono destinati a restare al palo con quotazioni basse se poi sono rotti o scheggiati valgono praticamente nulla
quei pezzi eccezionali con applicazioni in pasta di vetro con insetti, libellule o scarabei ecc .ecc sono molto rari e costosi

In oriente possono replicare i vasi in maniera identica ma non riusciranno mai a replicare la patina che si forma nei pezzi di inizio novecento secondo me
Sono d'accordo sul fatto che i pezzi eccezzionali con appollicazioni in pasta vitrea si contano in commercio sulle dita di una mano
Per fortuna ce ne sono molti nei musei da potrr visitare.
Lo so che non valgono quasi nulla rotti ma io 1 l'ho acquistato per passione non per investimento
Il danno non e' cosi marcato sai se esiste qualche restauratore del vetri in grado di metterlo a posto?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    195,8 KB · Visite: 931
In oriente possono replicare i vasi in maniera identica ma non riusciranno mai a replicare la patina che si forma nei pezzi di inizio novecento secondo me
Sono d'accordo sul fatto che i pezzi eccezzionali con appollicazioni in pasta vitrea si contano in commercio sulle dita di una mano
Per fortuna ce ne sono molti nei musei da potrr visitare.
Lo so che non valgono quasi nulla rotti ma io 1 l'ho acquistato per passione non per investimento
Il danno non e' cosi marcato sai se esiste qualche restauratore del vetri in grado di metterlo a posto?
Forse dovresti un giorno portare il vaso a Murano, esperti ce ne sono, prima o poi qualcuno ti dirà esattamente se e che cosa è possibile fare. Se lo abbini con un giorno di vacanza ti viene gratis :D
 
Forse dovresti un giorno portare il vaso a Murano, esperti ce ne sono, prima o poi qualcuno ti dirà esattamente se e che cosa è possibile fare. Se lo abbini con un giorno di vacanza ti viene gratis :D

Grazie
Intanto provo con una ricerca in internet sul restauro del vetro....

A te galle proprio non piace?
 
Grazie
Intanto provo con una ricerca in internet sul restauro del vetro....

A te galle proprio non piace?
Mi piace sì, ma non me ne intendo abbastanza da avventurarmi in acquisti. Anche perché casa mia è piccolina, dove li metto?
Con la grafica, e anche i quadri, è più facile.
 
a giudicare dalla foto non credo che si possa riparare tanto facilmente il danno è piuttosto esteso,in ogni caso pensa venga a costare parecchio non so se ti conviene
se lo hai comperato perche ti piaceva ha fatto senz'altro bene , ti consiglio di tenerlo cosi come'è ti dico anche che il coperchio non è pertinente
 
galle'

Sinceramente non credo ci si possa fare nulla,peccato perché è di buona qualità.vado spesso in Francia con un collega che ne compra sempre molti...valore dipende ovviamente dalla forma al decoro e ovviamente l'integrità...spesso avendo subito sbeccature sulla parte superiore se ne trovano parecchi che sono stati molati,piccoli danni vengono riparati con resine ma si nota ,un professionista riconosce un falso da 5mt cmq si...capita spesso.quelli che portano la firma con la stella meno interessanti perché fabbricati in forma industriale. Comunque è vero che molti vanno a murano dove alcuni vetrai fanno miracoli...se uno ama il genere molto belli anche i daum et legras. Prezzi per tutte le tasche da 3/4 cento euro per quelli a bulbo piccolini fino a 15/20k per certe lampade col decoro a vegetazione
 
a giudicare dalla foto non credo che si possa riparare tanto facilmente il danno è piuttosto esteso,in ogni caso pensa venga a costare parecchio non so se ti conviene
se lo hai comperato perche ti piaceva ha fatto senz'altro bene , ti consiglio di tenerlo cosi come'è ti dico anche che il coperchio non è pertinente

Grazie

Il coperchio ti assicuro che e' attinente ha la stessa patina ma in foto e' venuto piu' chiaro per la luce anche se non lo e'
 
Sinceramente non credo ci si possa fare nulla,peccato perché è di buona qualità.vado spesso in Francia con un collega che ne compra sempre molti...valore dipende ovviamente dalla forma al decoro e ovviamente l'integrità...spesso avendo subito sbeccature sulla parte superiore se ne trovano parecchi che sono stati molati,piccoli danni vengono riparati con resine ma si nota ,un professionista riconosce un falso da 5mt cmq si...capita spesso.quelli che portano la firma con la stella meno interessanti perché fabbricati in forma industriale. Comunque è vero che molti vanno a murano dove alcuni vetrai fanno miracoli...se uno ama il genere molto belli anche i daum et legras. Prezzi per tutte le tasche da 3/4 cento euro per quelli a bulbo piccolini fino a 15/20k per certe lampade col decoro a vegetazione

Wow che fortuna in giro per galle...
Conosci per caso i vetri di delatte?
Io ho una lampada stupenda, non potendomi permettere una lampada galle ho optato per quella.
I galle con la stellina indicano che sono stati fatti si in maniera industriale ma primcipalmente per il fatto che sono stati eseguiti dopo la su morte

Appena riesco faccio una foto e ti chiedo il giudizio sul mio altro galle

So che sono stste fatte anche varie ceramiche di galle sai per caso le quotazioni?
 
Wow che fortuna in giro per galle...
Conosci per caso i vetri di delatte?
Io ho una lampada stupenda, non potendomi permettere una lampada galle ho optato per quella.
I galle con la stellina indicano che sono stati fatti si in maniera industriale ma primcipalmente per il fatto che sono stati eseguiti dopo la su morte

Appena riesco faccio una foto e ti chiedo il giudizio sul mio altro galle

So che sono stste fatte anche varie ceramiche di galle sai per caso le quotazioni?
Io vado per cercare quadri e divido il viaggio con un grosso commerciante di vetri che è forse il massimo esperto in Italia per i vetri di murano,ogni tanto ne compro anch'io cmq. delatte pure interessante...ha fatto belle cose.ha quotazioni inferiori a galle' ma cmq ha discreto mercato, ceramiche di galle' purtroppo c'è poco collezionismo,molto di più sui mobili.
Per la foto no prob,posso dare il mio parere per quel poco che può valere
 
Eccolo
Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    111,1 KB · Visite: 193
1
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    120,6 KB · Visite: 312
2
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    139,7 KB · Visite: 222
vasetto

Caso ha voluto che oggi fossi assieme a questo amico commerciante e abbiamo guardato assieme il vaso,unico dubbio riguarda il fatto che non hai indicato la misura ma presumo sia piccolino...circa 12/14 cm. Cmq è sicuramente autentico e ha una bella forma, è solo debole nei colori purtroppo. Per quello che mi riguarda se dovessi valutarlo penserei 350/400 all'acquisto e circa 600 alla vendita. Comunque se guardi le aste che fanno al drouot a Parigi spesso ne passano di bellissimi e ti puoi fare idea sulle quotazioni.
 
Caso ha voluto che oggi fossi assieme a questo amico commerciante e abbiamo guardato assieme il vaso,unico dubbio riguarda il fatto che non hai indicato la misura ma presumo sia piccolino...circa 12/14 cm. Cmq è sicuramente autentico e ha una bella forma, è solo debole nei colori purtroppo. Per quello che mi riguarda se dovessi valutarlo penserei 350/400 all'acquisto e circa 600 alla vendita. Comunque se guardi le aste che fanno al drouot a Parigi spesso ne passano di bellissimi e ti puoi fare idea sulle quotazioni.

Grande ci hai beccato e' proprio 14 cm

Grazie mille per la dritta sulle aste parigine...
Ho speso 350 in francia tirando da 700...
 
Mi piace riportare alla vostra attenzione questo "vecchio thread" ormai fermo da anni.

Ma vi ricordate quanti di queste Opere sono passate e andate vendute negli anni 90 (e non solo) su Telemarket?!?!?!

Trasmettevano degli speciali dedicati esclusivamente/interamente a Emile Gallé e la precentuale delle conferme era altissima.

Qualche "Amico dell'Arte" del FOL ricorda della cosa? Qualche utente ha mai acquistato uno o più di quegli oggetti?? Se sì che rivalutazione e/o svalutazione hanno oggi tali vetri?
 
Mi piace riportare alla vostra attenzione questo "vecchio thread" ormai fermo da anni.

Ma vi ricordate quanti di queste Opere sono passate e andate vendute negli anni 90 (e non solo) su Telemarket?!?!?!

Trasmettevano degli speciali dedicati esclusivamente/interamente a Emile Gallé e la precentuale delle conferme era altissima.

Qualche "Amico dell'Arte" del FOL ricorda della cosa? Qualche utente ha mai acquistato uno o più di quegli oggetti?? Se sì che rivalutazione e/o svalutazione hanno oggi tali vetri?

Ovvio erano speciali Epici
Questi i migliori risultati degli ultimi 3 anni IMG_20181015_182027.jpg
 
Indietro