asta christie's luglio

arte povera

Nuovo Utente
Registrato
6/5/14
Messaggi
2.371
Punti reazioni
123
Post-War & Contemporary Art Evening Auction | Fine Art Auction | Search Results | Christie's

nn sono andati male i nostri artisti italiani,...... significa che quando l'artista c'è con un mercato pulito ed un mercato che apprezza e compra a suon di dollari, ... i prezzi salgono,....... noi in italia ??? e che vogliamo siamo come la nostra italia calcistica, accontentiamoci di qualche battuta d'asta per un mercato di opere nn sempre sicure e di qualità, e con i dollari (se ne abbiamo ancora...!!) che contiamo in tasca ...... purtroppo da sempre i nostri artisti italiani vengono valorizzati dal mercato estero e dico e aggiungo meno male ......
 
Ultima modifica:
avresti anche ragione ..... ma se cristopher wool fa $10mil, i ns hanno fatto niente .... il mercato è cieco, sordo o, più semplicemente, falsato
 
avresti anche ragione ..... ma se cristopher wool fa $10mil, i ns hanno fatto niente .... il mercato è cieco, sordo o, più semplicemente, falsato
più semplicemente per certi artisti il mercato è artificiosamente falsato, vedi Wool od altri giovani di belle speraze pompati strumentalmente: per cui alla fine chi ci guadagnerà di sicuro sono i registi di queste operazioni e chi rischia (con quasi certezza) di bruciarsi sono i collezionisti....
 
più semplicemente per certi artisti il mercato è artificiosamente falsato, vedi Wool od altri giovani di belle speraze pompati strumentalmente: per cui alla fine chi ci guadagnerà di sicuro sono i registi di queste operazioni e chi rischia (con quasi certezza) di bruciarsi sono i collezionisti....

Se lo vai a dire nel "3d di la'" questo concetto ( che condivido) ti linciano e vieni preso a male parole!! :)
 
Umbi, Wool ha fatto in sostanza la sua stima, nulla di più. Pensa che dei miei ragazzini, Ostrowski (1981) ha più che raddoppiato a 105.000£, Scott-Douglas (1988) quasi triplicato a 54.000£.
Ho appena seguito in diretta un piccolo Burri raggiungere a mala pena la stima, un volume di Dadamaino superarla di poco (25-35, aggiudicato a 40), un concetto spaziale blu superare appena la minima (120-180 aggiudicato a 135), Schifano a 42 (25-35), bonalumi (45-60) raggiungere la massima a 60, boetti non raggiungere la minima (20-30 aggiudicato a 19), il successivo boetti centrarla agilmente a 32 (25-35), un altro taglio di fontana fermarsi a 160 con stima minima 180, un giardino di schifano fermarsi a 28 con minima a 35, la bicromia di Festa a 24 con minima 30, un piccolo boetti (8-12) superarla di slancio a 22, un neon di Nannucci strabiliante quintuplicare a 80mila (stima 15-20).
 
è sempre però il solito discorso, sono le gallerie che si ricomprano i lavori per far salire il prezzo in galleria o veramente sono prezzi che, se andiamo noi collezionisti a mettere in asta il lavoro, riusciamo a realizzare??
Se una galleria fa il giochetto di raddoppiare o triplicare la stima per poter alzare il prezzo in galleria francamente se fossi un collezionista dell'artista in questione sarei più preoccupato che contento...
 
è sempre però il solito discorso, sono le gallerie che si ricomprano i lavori per far salire il prezzo in galleria o veramente sono prezzi che, se andiamo noi collezionisti a mettere in asta il lavoro, riusciamo a realizzare??
Se una galleria fa il giochetto di raddoppiare o triplicare la stima per poter alzare il prezzo in galleria francamente se fossi un collezionista dell'artista in questione sarei più preoccupato che contento...
sono d'accordo: spesso sono le gallerie/investitori che hanno progettato l'operazione a ricomprarseli....
 
christie's

sono d'accordo: spesso sono le gallerie/investitori che hanno progettato l'operazione a ricomprarseli....

A me sembrerebbe costosa l'operazione...christie's chiede almeno 10% ai venditori sul prezzo al martello, 25piu'iva agli acquirenti....significa che loro si trattengono 40% della cifra totale...
 
Umbi, Wool ha fatto in sostanza la sua stima, nulla di più. Pensa che dei miei ragazzini, Ostrowski (1981) ha più che raddoppiato a 105.000£, Scott-Douglas (1988) quasi triplicato a 54.000£.
Ho appena seguito in diretta un piccolo Burri raggiungere a mala pena la stima, un volume di Dadamaino superarla di poco (25-35, aggiudicato a 40), un concetto spaziale blu superare appena la minima (120-180 aggiudicato a 135), Schifano a 42 (25-35), bonalumi (45-60) raggiungere la massima a 60, boetti non raggiungere la minima (20-30 aggiudicato a 19), il successivo boetti centrarla agilmente a 32 (25-35), un altro taglio di fontana fermarsi a 160 con stima minima 180, un giardino di schifano fermarsi a 28 con minima a 35, la bicromia di Festa a 24 con minima 30, un piccolo boetti (8-12) superarla di slancio a 22, un neon di Nannucci strabiliante quintuplicare a 80mila (stima 15-20).

J, nn sono sorpreso del risultato di W rispetto alla stima, ma del suo risultato rispetto a Fontana & c. ... francamente è ridicolo

per quanto riguarda il ruolo delle gallerie, è certamente rilevante .... e confermatissimo (vedi sotto)

poi se comprano opere proprie o di terzi lo lascio verificare ai posteri ....

Londra, ottimo avvio per l'arte del dopoguerra da Sotheby's - Foto - Il Sole 24 ORE
 
Umbi, Wool ha fatto in sostanza la sua stima, nulla di più. Pensa che dei miei ragazzini, Ostrowski (1981) ha più che raddoppiato a 105.000£, Scott-Douglas (1988) quasi triplicato a 54.000£.
Ho appena seguito in diretta un piccolo Burri raggiungere a mala pena la stima, un volume di Dadamaino superarla di poco (25-35, aggiudicato a 40), un concetto spaziale blu superare appena la minima (120-180 aggiudicato a 135), Schifano a 42 (25-35), bonalumi (45-60) raggiungere la massima a 60, boetti non raggiungere la minima (20-30 aggiudicato a 19), il successivo boetti centrarla agilmente a 32 (25-35), un altro taglio di fontana fermarsi a 160 con stima minima 180, un giardino di schifano fermarsi a 28 con minima a 35, la bicromia di Festa a 24 con minima 30, un piccolo boetti (8-12) superarla di slancio a 22, un neon di Nannucci strabiliante quintuplicare a 80mila (stima 15-20).
David Ostrowski £ 170,500 da Phillips
 
beh, io ho visto e letto sia nella prima battuta del primo luglio che in quella del due, ... che i nostri artisti hanno fatto quasi sempre più della minima (stima), per fare un esempio un fontana ha fatto 10/milioni di dollari,...... nella battuta del due luglio c'erano uno schifano anni ottanta nn male ed un tano festa anno 64, mi sa che nn sono stati battuti......... per il festa, se l'archivio nn si smuove a fare qualcosa per ordinare le cose (qualità ed autenticità delle opere)..... mi sa che i collezionisti a casa hanno l'oro ad un prezzo di mercato della paglia........(neanche bronzo........)..............
altro discorso quello del confronto con gli artisti degl'altri paesi che costano tanto senza avere la storia dei nostri è un argomento su cui si può discutere........... ma torniamo in sintesi alla mia battuta iniziale di questo 3d.....
 
Ultima modifica:
non é tutto oro quel che luccica :D

si, se ti riferisci ai festa si, in giro in italia nell'ultimo periodo e sopratutto in internet, ma anche in case d'aste i festa che si sono visti ... nn sono quadri riconducibili alla sua mano, purtroppo è difficile vedere i festa buoni e dipinti da lui.... per quanto riguarda quello in asta a londra mi sembra che possa definirsi "oro", ""lo savio"" recentemente ha fatto circa 1,8/milioni di dollari (un grande), nn credo che con il fratello festa ci debba essere questa differenza di prezzi, nel senso che se un lo savio giusto costi 1,8M$ un festa giusto possa benissimo costare 800K$, per esempio ......ma nn sembra sia così, e credo per colpa dell'archivio che nn ha progetti per dar sicurezza dell'opera del maestro.............
 
Indietro