Gruppo d'acquisto di opere d'arte , si può fare ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ppf

Nuovo Utente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.042
Punti reazioni
33
Cari Amici ,
apro questa discussione per capire se è possibile creare un gruppo/fondo di acquisto di opere d'arte .

In Inghilterra qualcosa di simile esiste My Art Invest
 
Cari Amici ,
apro questa discussione per capire se è possibile creare un gruppo/fondo di acquisto di opere d'arte .

In Inghilterra qualcosa di simile esiste My Art Invest

C'era già stata una discussione al riguardo,ma non si è fatto più nulla..
Comunque sarebbe bello che un nostro amico dell'arte provasse a registrarsi e vedere il funzionamento.
Io attendo anche se interessato.:yes:
 
Cari Amici ,
apro questa discussione per capire se è possibile creare un gruppo/fondo di acquisto di opere d'arte .

In Inghilterra qualcosa di simile esiste My Art Invest

ciao ppf, una domanda: cerchi un fondo (che tratta di opere d'arte) in cui investire o hai intenzione di crearne uno tu insieme ad altri amici?
 
io ci sto purché
non potendo godere dell'opera (suppongo):

1) sia un'azione puramente speculativa;
2) il budget cadauno non sia eccessivo
3) si decida preventivamente il tempo dell'investimento

diamo una scossa a questo FOL
scriviamo o no di Investimenti IN ARTE E COLLEZIONISMO :confused:

passiamo al concreto
troppe seghe nella vita si dice che .....accecano :D
 
io ci sto purché
non potendo godere dell'opera (suppongo):

1) sia un'azione puramente speculativa;
2) il budget cadauno non sia eccessivo
3) si decida preventivamente il tempo dell'investimento

diamo una scossa a questo FOL
scriviamo o no di Investimenti IN ARTE E COLLEZIONISMO :confused:

passiamo al concreto
troppe seghe nella vita si dice che .....accecano :D

Attenzione però, questa di cui si parla è una vera e propria idea imprenditoriale che avrebbe senso solo se fatta da un ristretto numero di persone che dovrebbero, appunto, creare una società, investire, eccetera eccetera.
Insomma, non una cosa banale.
L'altra volta, cioè l'iniziativa di cui parla rothko, come era andata a finire?
 
Attenzione però, questa di cui si parla è una vera e propria idea imprenditoriale che avrebbe senso solo se fatta da un ristretto numero di persone che dovrebbero, appunto, creare una società, investire, eccetera eccetera.
Insomma, non una cosa banale.
L'altra volta, cioè l'iniziativa di cui parla rothko, come era andata a finire?

Sono d'accordo, non e' una cosa semplice, a differenza dell'iniziativa di Cris (che approvo e appoggio)
Se poi l'idea e' quella di creare un fondo di investimento :no: moooooolto complicato.
 
io ci sto purché
non potendo godere dell'opera (suppongo):

1) sia un'azione puramente speculativa;
2) il budget cadauno non sia eccessivo
3) si decida preventivamente il tempo dell'investimento

Concordo in pieno..questi dovrebbero essere i presupposti da cui partire.....
Oltre a quello che dice red...
Il problema nella realizzazione sta nel fatto che le decisioni circa gli acquisti andrebbero prese in pochi.....e nn e facile per alcuni in questo campo lasciar scegliere altri......e come mettere i soldi in un fondo dove il gestore può fare anche se all interno di certi limiti quello che vuole......
A me l idea piace perooooo....tanto vale prenderse uno già quotato gestito da super esperti.....quindi nn credo andrà a buon fine.......
Cmq nel caso partecipò volentieri....
 
ok integro con il concetto espresso da Jigglypuff

1) sia un'azione puramente speculativa;
2) il budget cadauno non sia eccessivo
3) si decida preventivamente il tempo dell'investimento
4) le decisioni circa gli acquisti si condividono qui sul FOL

e per non perdere tempo questa è la mia prima proposta che al momento è un affare

Artesegno
Lotto: 558
Asta: 31a Asta d'Arte Contemporanea Nazionale e Internazionale
Sessione: 5a Sessione Chiusura: 12/07/2014 16.00.00

Autore: Paolo Cotani (1940-2011)
Titolo: Bende elastiche
Dimensioni: cm. 100x100
Tecnica: bende elastiche e colore acrilico
Anno: 1976

Base d'asta: € 2.800,00 + Diritti d'asta: 22%
Attuale offerta : € 3.000,00

Firma sul retro
Sul retro Archivio Paolo Cotani k73c Opera pubblicata nel Volume monografico PAOLO COTANI, a cura di Claudio Cerritelli, Edizioni Galleria Delloro, Roma, 2011, pag.77; volume pubblicato per l'antologica retrospettiva a cura di Rolando Anselmi, Museo d'Arte Contemporanea di Senigallia, Palazzo del Duca, 8 0ttobre | 30 Novembre 2011, con il contributo della famiglia dell'artista
 

Allegati

  • bende di Paolo Cotani.jpg
    bende di Paolo Cotani.jpg
    15,6 KB · Visite: 394
Non cerco un fondo che investa in arte ma bensì parlo di creare un gruppo di acquisto comune per investire in arte.
Cris ha colto in pieno la mia idea.
 
No cris......credo che hai interpretato male quello che ho scritto oppure io ho interpretato male quello scritto da te......
Quello che volevo dire e che le decisioni vanno prese in pochi....
Pensare di poter prendere una decisione su un eventuale acquisto confrontandosi in dieci o venti e utopico.....
Te hai messo un quadro ma io te ne posso trovare tanti altri allo stesso prezzo che rappresentino ugualmente un occasione...ed e li che il meccanismo si inceppa.....

Quindi se si vuole fare una cosa del genere le regole devono essere chiare..

Molti pagano pochi decidono.....

So che è brutto però io ci sono già passato e vi assicuro che se nn si fa così dopo ci si scanna tra noi.....è nel mio caso nn c erano soldi di mezzo....
 
sono cose che già si fanno, basta essere amici e avere gli stessi gusti
 
Io la vedo come Ostenda, anche se vorrei capire un po' meglio. Gruppo di acquisto significa unire le forze per avere maggior potere contrattuale, non fare società. In sostanza acquistare in 4 persone 4 opere per avere un prezzo migliore grazie alla quantità.
È questo l'obiettivo, oppure una società in cui si acquista magari una sola opera facendo una sorta di colletta per poi rivenderla per guadagnarci?
Prima di dire la mia vorrei capire questo.
 
Io la vedo come Ostenda, anche se vorrei capire un po' meglio. Gruppo di acquisto significa unire le forze per avere maggior potere contrattuale, non fare società. In sostanza acquistare in 4 persone 4 opere per avere un prezzo migliore grazie alla quantità.
È questo l'obiettivo, oppure una società in cui si acquista magari una sola opera facendo una sorta di colletta per poi rivenderla per guadagnarci?
Prima di dire la mia vorrei capire questo.
La seconda che hai scritto, anche se sto' cercando di capire con il vostro aiuto quale possa essere la forma giuridica migliore
 
Ultima modifica:
Ritieni che il problema sia la forma giuridica?
Sono conscio del fatto che le difficoltà sono tante e forse insormontabili ....però è da quando leggo il forum che questa idea mi frulla in testa , ritengo che sul FOL vi siano utenti preparati e appassionati con i quali mi piacerebbe condividere e realizzare questo progetto.
 
Da una parte la cosa va fatta tra persone con gusti e scelte molto simili, per esempio stilando una lista di artisti acquisibili - e non altri.
Poi, le difficoltà cui giustamente accenna arcange sono insormontabili, se lo scopo dichiarato fosse l'investimento, prevedibile rapida asfaltatura. Di società simili ormai non sopravvivono più nemmeno vecchie casse peote.
Pertanto avevo avuto anch'io l'idea di cassettone: cooperativa.
Senza formalità strette, peraltro, prevedo deragliamenti sanguinosi e rottura di vecchie amicizie :rolleyes:

Avendo avuto molti anni fa un'idea come questa:
un gruppo di amici mette in comune del denaro per comprare opere che singolarmente faticherebbero ad acquistare
poi, dopo tot anni si fa un'asta interna, il prezzo pagato da uno viene diviso tra tutti (e si vede se è stato un investimento)
si può anche decidere di mettere all'asta all'esterno
massimo cinque partecipanti e unanimità sempre necessaria
ecc ecc
l'ho considerata macchinosa e pericolosa per i partecipanti stessi, e l'ho lasciata perdere :D
Comunque, anche a me la cooperativa pare l'unico vero abito utilizzabile nella pratica (e ancora, con molta attenzione, tipo non menzionare il concetto di guadagno da investimento :wall: )

Vabbè, tanto coi miei gusti sarebbe difficile ritrovarsi in più di tre :D
 
Diego, ma mi rivolgo anche a ppf, io penso che sia l'unica via. Perchè è più snella e gestibile, anche se qualche paletto e regola vanno messi anche qui. Io lo ho fatto ed il risultato è stato interessante.
Se la strada che prenderete sarà questa, metterò volentieri a mia disposizione la mia esperienza personale.
 
Indietro